Impianto pico idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto pico idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto pico idroelettrico

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e mi sono letto moltissimi contributi relativi al micro/pico idroelettrico; mi sembra di aver compreso (pur senza alcuna certezza) che la soluzione per il mio caso possa essere l'installazione di una turbina a sifone; in una discussione di qualche tempo fa si faceva riferimento al modello tm3 della Mavel, mi chiedevo come dimensionare l'impianto (lunghezze e diametro tubi, ecc) considerando un salto di circa 4 metri su un torrente a portata variabile con un letto largo circa 3 metri ed una profonditā che oscilla tra i 10 ed i 30 cm. Allego una foto per quanto possa essere utile e aggiungo che la sponda dalla quale č scattata la foto č di mia proprietā, inoltre chiedo:
    1. avete alternative da proporre, considerando che la mia abitazione č giā raggiunta da utenza enel e che l'idroelettrico sarebbe integrativo e solo per autoconsumo?
    2. quale potenza elettrica potrei raggiungere?
    3. su quale ordine di prezzi si trova la predetta turbina anche usata?
    4. la mia abitazione č a circa 80 metri dalla cascata, se ho capito bene se lavoro a 24 volt dovrei avere cavi di spessore importante, come dovrei dimensionarli e quante perdite di carico avrei?

    mi scuso per le imprecisioni da neofita, per ogni dubbio spero di poter fornire i dovuti chiarimenti.

    Grazie fin da ora,
    Kls
    File allegati

  • #2
    Ciao,

    nel Disciplinare di Concessione cos'č indicato ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da vortex Visualizza il messaggio
      Ciao,

      nel Disciplinare di Concessione cos'č indicato ?
      Ciao chiedo scusa forse sono partito dalla fine. Comunque non ho ancora richiesto la concessione di derivazione. Credevo che la procedura prevedesse che presentavo un progetto e l'Ente lo autorizzava o meno. Abbiate pazienza... lunedi provo ad informarmi. Grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X