Ciao a tutti....oggi dalle mie parti e' ormai il quarto giorno che piove copiosamente e ininterrotamente.....per curiosita, bardato da fedele lagunare sono andato a controllare il punto dove avevo intenzione di inserire la traversa per la captazione......se una settimana fa passavano si e no 2 m³s.....adesso e' da PAURA ne passeranno 40-50 m³s di un bel colore cioccolata.......percio'nell'ipotetico punto di prelievo che filtri si possono usare per ovviare all'acqua carica di detriti e fango......mi spiego.....oltre ad una prima grata di opportune dimensioni , traversa breve ,prima vasca di decantazione cosa si puo' inserire affinche l'acqua sia giustamente filtrata nel caso di piena .....esistono dei controlli (magari automatizzati) che si possono inserire per non distruggere le giranti..?e dove vengono messi ?....prima dell'imbocco della tubazione che scende o all'inetrno della vasca di carico?......ultima cosa sono autopulenti o bisogna intervenire dopo le piene per ripristinare il flusso ottimale?...vi ringrazio dell'attenzione
un saluto
Stefano
un saluto
Stefano

..le piogge di questi giorni hanno fatto piu' danni che altro....cmq ti ringrazio della disponibilita'..
"> ...ma fortunatamente/sfortunatamente il punto di presa non e' il mio ma di una piccola centrale dalle mie parti....situata in un posto abbastanza impervio e non raggiunto dalla linea elettrica......ti chiedo una cosa sarebbe possibile gestire qualche automatismo a distanza (sgrigliatore-paratie ,ponti radio o simili...ecc) tramite batterie , magari con un pannelino fotovoltaico per ricaricarle?......l'ideale sarebbe quando si posa la condotta portare su anche un cavo per la corrente ...pero mi sa che i costi tra pozzetti e varie aumentano di un bel po....
...bene bene ....la gestione via internet e' quello che mi piacerebbe implementare e quella del gruppetto vicino alla presa forse è la soluzione migliore....spero non ci siano noie ambientali per via del carburante...ma vista la dimensione ...credo di no...
:"> ....il pendio era formato da una particolare tipo di roccia le filladi quarzifere ...molto tenere e friabili...e anche se erano stati fatti lavori di consolidamento con reti e altro niente e' servito ..si sono formati dei sifoni sotteranei che hanno scavato e indebolito la struttura ...che e' implosa portandosi dietro piante e tutto il resto....ecco per fortuna nessuna vittima ma solo tanta paura......percio' se posso dare un consiglio fate sempre verificare da un buon geologo il terreno dove avete intenzione di intervenire.....
h34r:">
"> ...vedrai che in questo forum ti troverai benissimo .....intanto ti ringrazio della chiara e dettagliata spiegazione .......
...complimenti.
...mi pare che l'immagine che hai postato in pag 1 sia uguale a quelle presenti nel sito della Dulas........ma poi venedo al dunque questa tipologia di presa e' protetta da brevetti?...nel senso la Dulas ltd e' l'unico produttore europeo?.....avete un'idea del prezzo , anche indicativo ..
..esistono dei distributori italiani...
"> ...
...mi pare che l'immagine che hai postato in pag 1 sia uguale a quelle presenti nel sito della Dulas........ma poi venedo al dunque questa tipologia di presa e' protetta da brevetti?...nel senso la Dulas ltd e' l'unico produttore europeo?.....avete un'idea del prezzo , anche indicativo ..
..esistono dei distributori italiani...
"> ...
....per il resto car.boni penso di muovermi anch'io di conseguenza...resta il dubbio che se devo ordinarla dall'Inghilterra tra trasporto ecc mi viene a costare un botto...poi vorrei vedere qualche test sull'usura ...perche' se da nuova filtra il 1-5mm....tra 10 anni magari non piu' e questo non va bene.......devo mettermi lì con il mio inglese maccheronico a scrivergli una bella mail...vediamo...
"> ).
Commenta