Salve a tutti! finalmente sono riuscito a recuperare gran parte dei dati del mulino in cui ho pensato di recuperarlo dalle macerie per farlo diventare una bella centrale.sono in dubbio per quanto riguarda la scelta della turbina. ora vi espongo i dati di cui sono in possesso finora. Ho una portata che dall'estate all'inverno varia molto, la massima portata è di 550l/s in inverno,per poi arrivare ad una ridicola portata in estate di circa 50 l/s.premetto che la portata estiva non l'ho mai misurata perchè è poco tempo che le misuro, però avevo già visto ad occhio in estate ed è veramente poca. sicuramente continuo lo studio per almeno 10 mesi,poi vedrò. Ho una caduta di 17 metri,una bella vasca da ristrutturare completamente da zero con una capienza di circa 500 metrin cubi. a questo punto mi sorgono molte domande, io vorrei mettere una ossberger,ma dato che i prezzi stanno a circa 1000 euro per chilowat mi verrebbe fuori una tombola, allora stavo pensando, se metto ua ossberger di circa 15Kw unita a 2 pompe di diversa gandezza risparmierei a mio riguado svariati soldi....o sbaglio? datemi un vostro parere!!!! complimenti a tutto il forum. attendo vostre idee!!! grazie in anticipo!!!

Commenta