Mini centrale idroelettrica per Esame di Maturità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini centrale idroelettrica per Esame di Maturità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Mini centrale idroelettrica per Esame di Maturità

    Save a tutti,sono un ragazzo di 19 anni e all'ultimo anno del professionale meccanico,all'esame orale vorrei portare una centrale idroelettrica molto semplice ma che faccia effetto sulla commissione,ho guardato in giro,video soprattutto e mi sto facendo varie idee.Ho solo lo scopo di accendere una lampadina e di spendere il meno possibile,per prima cosa realizzo il serbatoio a monte che collegato con un tubo e un rubinetto,mi determina il flusso dell'acqua,per adesso tutto ok direte,il problema è la turbina, non so quale usare,comprare,costruire insomma non so cosa metterci,ovviamente l'energia prodotta verrà collegata ad una dinamo che mi accende la lampadina,e con una pompa normalissima da acquario me la rispedisce dal serbatoio a valle a quello a monte facendo una cosa ciclica(non posso collegarmi al rubinetto) ecco il vero problema è la turbina!chiunque volesse aiutarmi è ben accetto...grazie mille

  • #2
    Un affare così?
    Modellino centrale idroelettrica - YouTube
    o così?
    MicroTurbina Pelton ad asse orizzontale a un getto: 6 Volt/3Watt (Luca Varbaro) - YouTube

    turbina autocostruita o acquistata?
    Turbina pelton per generatore idroelettrico - Giardino e Fai da te In vendita a Verbano-Cusio-Ossola

    Continua tu.

    Ciao e buona tesina
    Spes

    Commenta


    • #3
      grazie della risposta,avevo già visto tutti i 3 link,penso di aver guardato molto su internet,l'idea era diversa utilizzando la caduta dell'acqua come questa circa la turbina è un problema io ho un budget limitato e mi serve moooolto più piccola di quella pelton (e molto più semplice come nel video sopracitato) solo che non so dove comprarla/come costruirla pensate che devo fare un modellino non grandissimo e devo accendere una piccola lampadina ecco.I limiti sono che non posso attaccarmi al rubinetto (sono in un aula) quindi devo ripescare sempre la stessa acqua dal serbatoio a valle e con una pompa rispedirlo a monte.Un altro problema è se il mio serbatoio a monte avrà abbastanza forza (in quantità di l d'acqua) da far muovere la turbina che accende la lucina..non so se mi sono spiegato,grazie.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X