Energia del moto ondoso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia del moto ondoso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Eh, le vahiné ... quanto tempo ... mi ricordo una volta ne avevo imbarcata una sulla piroga, e remavo e remavo per arrivare a una spiaggietta che sapevo io, e lei per affrettare la procedura si è tolta il pareo e lo teneva su con le braccia a fare da vela ... ah! nessuna barca mai ha avuto un albero così bello!
    Poi mi è venuto in mente che potevo mettere in acqua una elica e farci girare una dinamo ... dagli schiaffi mi ha gonfiato la faccia come un pallone ... a tutt'oggi non capisco cosa le è preso.

    Commenta


    • #32
      Ok,allora andiamo di fossili/ nucleare/dighe sul Rio delle Amazzoni,fiume giallo,Nilo,Tigri,ecc..ecc.Dobbiamo vedere PRIMA l impatto ambientale delle opere.Per es esistono già i generatori che semplicemente si posano sui corsi d acqua.Dobbiamo accontentarci.Basta mega opere distruttrici.
      ..

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
        Ok,allora andiamo di fossili/ nucleare/dighe sul Rio delle Amazzoni,fiume giallo,Nilo,Tigri,ecc..ecc.
        Si, vabbene, allarghiamo il discorso. Queste cose (fossile, nucleare, dighe), ti garbi o meno, con tutti i loro gravissimi difetti, funzionano in base a leggi fisiche abbastanza ben comprese - se TU proponi il galleggiante attaccato alle piattaforme in mezzo al mare, vuol dire che TU queste leggi non le hai comprese, nemmeno al livello elementare al quale arrivo io. Vuoi provare a rivedere i miei calcoli?
        Puoi battere i piedi quanto ti pare, ma la producibilità del galleggiante è quella che ho detto io, defalcata del Rendimento di Trasformazione; se non ti torna, prenditela col Padreterno.


        Dobbiamo vedere PRIMA l impatto ambientale delle opere.
        I calcoli proprio a questo servono! La piattaforma sollecitata da una Forza fuori specifica è instabile, fine del discorso.

        Per es esistono già i generatori che semplicemente si posano sui corsi d acqua.
        Prego fornisci un link a tali meraviglie, ché ci vado in gita con le mie Vahinee - sai, son sempre a corto di argomenti per interessarle, e quando si annoiano mi gonfiano di sberle.



        Dobbiamo accontentarci
        Se ti bastano i duecento watt della tua piattaforma ...
        Ultima modifica di Mosley; 17-02-2020, 21:02.

        Commenta


        • #34
          Allora le fanno che alla prima mareggiata si distruggono.Non credo propio.Il galleggiante crea un movimento o no,non deve forzare molto ,non deve "piantarsi" sul acqua.
          ..

          Commenta


          • #35
            E va bene, diezedi, non ci arrivi nemmeno se ti alzi sulla punta dei piedi.
            Energia = Forza X Spostamento.
            Ne riparliamo quando hai capito questa relazione; in alternativa, ammetti di non averla capita, mostra interesse a capirla, e almeno una decina di utenti di questo Forum le tenteranno di tutte per spiegartela.
            Càvolo! L'hanno spiegata a me, che non sapevo nemmeno come si scrive la velocità! E non solo non lo sapevo, ma addirittura ero convinto di saperlo così bene da poterlo spiegare agli altri!

            Allora le fanno che alla prima mareggiata si distruggono
            Certamente no; vengono calcolate per prestazioni determinate. Se vuoi assoggettarle a sollecitazioni diverse da quelle di progetto, ne devi verificare la stabilità nelle nuove condizioni.
            Ma dato che non hai chiaro nemmeno che E=FxS, cosa verifichi?

            Saluti.

            M
            -------------------
            PS: oh! mi raccomando i link ai "generatori che semplicemente si posano sui corsi d acqua", eh! Sennò qua 'ste arpie mi fanno nero!
            Ultima modifica di Mosley; 17-02-2020, 21:24.

            Commenta


            • #36
              Diezedi, ma l'hai seguito tutto il ragionamento fatto QUI da Mosley?
              Soprattutto il passaggio...
              ...una Forza di mille chili (una tonnellata), spostandosi di due metri al giorno, per fornire la stessa energia ci mette 180 giorni, ossia cinquecento anni, nemmeno misurabile, quindi velocizziamo il procedimento e applichiamo mille tonnellate...
              .... hai presente quanto dev'esser grande una piattaforma galleggiante per generare una forza di 1000 tonnellate? Ma soprattutto quanto è il dispendio energetico per costruire tale piattaforma? Sei sicuro che, come si suol dire, il gioco valga la candela
              .................
              Mos, visto che bravo, non ho parlato di EROEI
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                ... Mos, visto che bravo, non ho parlato di EROEI
                Hai fatto bene, è cosa così complicata che non ne capisce niente nessuno, e meno di tutti la capiscono le Vahiné, anzi con loro meglio eliminare tutte le parole che cominciano con "E", appena ti sentono dire "E" già si guardano intorno cercando una padella, se niente niente dici anche "R" comincia a produrre delle scuse valide sennò vedi che bozzi ti fanno. Una volta -ero ancora un novellino- a una le ho chiesto se il mio fisico spettacolare le sembrasse erotico, non avevo ancora finito di atteggiare le labbra per pronunciare la "t" che già era partita la bambola.

                Però E=FxS lo sanno anche loro, ormai.

                M

                Commenta


                • #38
                  Il galleggiante non e pesante e il suo spostamento che trasforma l energia.Ma scusate il Regen delle auto quanta energia produce,cosi poca non mi pare...Non credo che il calcolo fatto da Mosley sia corretto.Ripeto,certo non avra la resa di una turbina che riceve peso da altezza di 200 mt,pero credo che possa generare qualcosa di piu che l alimentazione di una lampadina di bici.
                  ..

                  Commenta


                  • #39
                    Mi arrendo, non sono preparato per controbattere la fisica Pseudoqualunquistica e le sue branche portanti del Nonlosomamipare e Chilodicechenonsipuo'. Ammetto le mie carenze e lascio questo simposio a menti più brillanti che non si fanno condizionare da futili calcoli o vecchie leggi fisiche. Au revoir.
                    Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                    Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                      ... Non credo che il calcolo fatto da Mosley sia corretto ...
                      Te ne puoi accertare facilmente mediante le Quattro Nobili Operazioni Aritmetiche.
                      Potresti anche leggere quanto scritto da serman, freeway, Lupino; qualcosa però mi dice che non lo farai, e che continuerai a ignorare che E=FxS.
                      D'altronde, per capire questa espressione, dovresti avere prima capito cosa si intende formalmente per Forza, per Spostamento, e per Energia; se pensi che siano concetti tanto semplici da non meritare approfondimento, vuol dire solo che non li hai capiti; quindi, in pratica, ne parli a vanvera.
                      Quelle che esponi in questa discussione non sono idee, o proposte, sono chiacchiere.

                      Comunque, una Forza di una megatonnellata che sposti il suo Punto di Applicazione di due metri al giorno (il su e giù giornaliero delle maree in Adriatico) fornisce -a monte del rendimento di Trasformazione, e al lordo di altre perdite che nemmeno immagini)- duecento watt. Ci puoi mettere tutti i Regen che ti pare, ingranaggi catene e carrucole quante ne vuoi, sempre duecento watt lordi sono.
                      E ora basta con questa storia sennò la mia Vahiné non mi cucina i gamberoni, e nemmeno l'anguilla.

                      Saluti.

                      M

                      Commenta


                      • #41
                        Non è così semplice, a me risulta così:
                        ??? = ??? ???? ???
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                        Commenta


                        • #42
                          Nella formula del energia da te illustrata manca un fattore oserei dire fondamentale la velocita.Per questo ho citato i moltiplicatori la massa e quella del mare percio direi considerevole.Non trovo piu l info sui generatori ,"galleggianti" posti a lato dei fiumi ,sono abbastanza sicuro fosse qui ...Sustainable hydropower in the 21st century | PNAS ...(trovato tempo addietro tramite Le Scienze) ma non riesco a reperire il riferimento.
                          ..

                          Commenta


                          • #43
                            No, diezedi, la velocità non c'entra con l'energia. Semmai, serve per calcolare la potenza...
                            Le vera differenze sono che nel citato canale della Manica l'escursione della marea supera i 12 metri, mentre ad esempio a Venezia siamo su una media di 70 centimetri... e che non si usa un sistema galleggiante che "sposta" poca acqua, ma la foce di un fiume, con conseguenti milioni di tonnellate d'acqua che si muovono.
                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                              Nella formula del energia da te illustrata manca un fattore oserei dire fondamentale la velocita.Per questo ho citato i moltiplicatori la massa e quella del mare percio direi considerevole.Non trovo piu l info sui generatori ,"galleggianti" posti a lato dei fiumi ,sono abbastanza sicuro fosse qui ...Sustainable hydropower in the 21st century | PNAS ...(trovato tempo addietro tramite Le Scienze) ma non riesco a reperire il riferimento.
                              Attaccati alla tastiera , clicca "tidal power" e.... Studia !
                              Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                              Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                Nella formula del energia da te illustrata manca un fattore oserei dire fondamentale la velocita.Per questo ho citato i moltiplicatori la massa e quella del mare percio direi considerevole.
                                Peccato che mi sia ritirato da questa discussione, perché questa della velocità è davvero stimolante, e l'introduzione della massa del mare nel calcolo dell'energia è strabiliante addirittura; ma mi interessano di più i moltiplicatori, sarei curioso di sapere cosa moltiplicano, e dove si può vederne uno in funzione.
                                ...
                                Cmq sii prudente, non guardare fisso un Paranco in funzione se non vuoi rischiare di restare ipnotizzato.

                                Non trovo piu l info sui generatori ,"galleggianti" posti a lato dei fiumi ,sono abbastanza sicuro fosse qui ...Sustainable hydropower in the 21st century | PNAS ...(trovato tempo addietro tramite Le Scienze) ma non riesco a reperire il riferimento.
                                Il paper linkato non c'entra né con il su e giù delle onde né con le maree, mentre di generatori galleggianti ce n'è tanti tipi (v https://www.energeticambiente.it/archive/index.php/t-), quelli reali sono tutti caratterizzati da Rendimento basso, mentre quelli che esistono solo nella fantasia non hanno limiti.

                                Saluti.

                                M

                                Commenta


                                • #46
                                  Un “bando” per il riutilizzo delle piattaforme Eni in Adriatico | Staffetta Quotidiana
                                  ..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                    Ok,allora andiamo di fossili/ nucleare/dighe sul Rio delle Amazzoni,fiume giallo,Nilo,Tigri,ecc..ecc.Dobbiamo vedere PRIMA l impatto ambientale delle opere.Per es esistono già i generatori che semplicemente si posano sui corsi d acqua.Dobbiamo accontentarci.Basta mega opere distruttrici.
                                    Ma perchè dobbiamo sempre leggere queste FESSERIE?? Perchè è un forum "ambientalista"??
                                    No signori!
                                    Questo sta diventando un ricettacolo di vecchi dinosauri ideologizzati che pensano di affermare le proprie fantasie squinternate!
                                    "OK!!! E allora andiamo di fossili/nucccleari/ dighe sul Rio Membro proprio prima del meraviglioso centro storico di Vergate sul Membro, patrimonio dell'umanità!"
                                    Si. Esatto! Se l'alternativa è quella di legare i palloncini alle piattaforme ENI dismesse è CERTO che ri-andremo di carbone e forse pure nucleare!
                                    L'alternativa AMBIENTALISTICA esiste! E si chiama TECNOLOGIA di produzione energetica da Fonte Rinnovabile!!
                                    Ed è rappresentata al momento per l'Italia in gran parte dal FOTOVOLTAICO e dall'eolico!!
                                    Che sono ostacolati ottusamente, specie il primo, da immensi ipocriti presuntuosi che si immaginano di essere gli unici ad avere il diritto da fregiarsi di "ambientalista DOC" perchè si bevono avidamente ogni panzana sulle nuove mirabolanti fonti energetiche ostacolate dai poteri forti, ecc. ecc. O sul miracoloso "risparmio". ovvio!
                                    E fanno il gioco dei poteri forti.
                                    Per me li pagano pure!
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Certo perchè questo forum è intitolato al ENERGIA & anche al AMBIENTE.Caso mai sei te che vuoi restare nel vecchio,mega dighe,ecc.Dobbiamo cercare di usare quello che già abbiamo ed ottimizzarlo il più possibile.E io non credo che vendere le piattaforme a valore del ferro da recupero per farne automobili sia economia circolare.E comunque io sono totalmente per le FER ma responsabili e rispettose del ambiente.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Appunto, questo forum è dedicato all'energia e all'ambiente... e non a dire stupidaggini scientifiche pseudoambientaliste da salotto. Siamo alla terza pagina in cui si cerca inutilmente di spiegarti che esistono delle leggi fisiche che nessuno può violare, che se non ci sono le onde il moto ondoso non produce e se non c'è vento l'eolico non si può fare. Punto.
                                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                        Commenta


                                        • #50
                                          L acqua del mare si muove sia per il moto ondoso che per le maree.In quanto ad energia la massa cè lo spostamento anche e la velocita per far girare i rotori può essere aumentata da vari sistemi.Non dico che possa produrre l energia della impianto di sbarramento sul nilo.E potrebbe essere trasformata in idrogeno sul luogo ,anche le gasiere le fanno off shore.E non tutte potrebbero essere adatte allo scopo ,ma alcune,secondo me,si.Piattaforma petrolifera - Wikipedia
                                          ..

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Per l'ennesima volta: sono fantasie.
                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                              E comunque io sono totalmente per le FER ma responsabili e rispettose del ambiente.
                                              Certo. Come sono totalmente per la pace i turchi in Siria, Libia, Egeo!
                                              A parole siamo tutti per il bene contro il male.
                                              Nella realtà uno che cerca di accreditare come fattibile una immensa panzana irrealizzabile, nonostante ci si mettano in quattro (chapeau!) a cercare di spiegargli gentilmente ed educatamente che E' UNA FESSERIA, e pretende di avere ragione al grido di "e allora tenetevi le megacentrali a carbone" è uno che fa esattamente il gioco di quelli che pretende di combattere!!

                                              Te lo dico chiaramente e linearmente, che di tolleranza per le moine eufemistiche ormai ne ho poca....
                                              La domanda energetica NON CALERA'!!!! Sono 13 anni che lo scrivo a chi da 13 anni continua a ripetermi la filastrocca del "basterebbe che ognuno rinunciasse...". In tutto questo periodo NON è calata di una virgola, salvo il breve periodo della grande crisi, per poi riprendere a salire!
                                              Senza la TECNOLOGIA, soprattutto FV, che ha fatto passi da gigante e grazie alle politiche di incentivo è ormai ultracompetitiva, la conversione ambientalistica sarebbe un disastro totale!
                                              L'unico vero ottimo risultato di tutta la mobilitazione mediatica pro-ambiente è stata la crescita consistente e continua della produzione energetica da fonte FER in molti paesi europei, USA e qualche paese asiatico.
                                              In questa situazione chi cerca di mettere paletti e ostacoli al FV blaterando di "difesa del suolo" e fingendo di ignorare che nemmeno un metro quadro di suolo sfruttabile per scopo agricolo può essere a rischio da FV e eolico a mio parere è un prezioso alleato delle multinazionali di carbone/petrolio/gas/vaccini/sciechimiche/ecc.!
                                              Non è che se uno non vuole restare nel "vecchio" deve per forza spostarsi nell'ottuso eh!
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • #53
                                                WaveStar, il dispositivo che sfrutta l'energia delle onde | EcoSost Vivere Sostenibile
                                                ..

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  A me sembra che non sia innovativo quanto dicono, anzi... è lo stesso concetto dei padelloni oscillanti come quello brasiliano velocemente abbandonato perchè era una ciofeca, col sistema idraulico come il pelamis ed altri simili già visti da vent'anni. Giornalista entusiasta ma poco informato, credo.
                                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Moto ondoso, inaugurato laboratorio di ricerca Eni-Polito | Staffetta Quotidiana metto solo per non perderlo.
                                                    ..

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X