< Ritiro CV - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritiro CV

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ritiro CV

Ecco cosa mi ha risposto il GSE dopo un mese che lo tempestavo di domande sia al call-center che per email...

"La informiamo che per il ritiro dei Cv non è presente una modulistica, può essere utilizzato il Fac simile per la richiesta di compensazione dei Certicati Verdi associando anche la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà entrambi presenti sul sito www.gse.it al link Attività/Incentivazioni Fonti Rinnovabili/Servizi/Rilascio Certificati Verdi o erogazione della tariffa omnicomprensiva.
    E' necessario inoltre allegare la dichiarazione dell'Ufficio Tecnico di Finanza sulla produttività dell'impianto."

Secondo voi ha senso? Devo reinviargli UTF, Dichiarazione sostitutiva e la richiesta impostandola come una compensazione? Dal mio punto di vista basterebbe una richiesta del legale rappresentante della società per il ritiro senza dover abbondare con della carta inutile. Fra l'altro esiste anche una pagina web del conto proprietà, non basta aggiungere un'applicazione per il ritiro come una volta c'era la comunicazione di vendita?

anche a me hanno detto che non esiste un modulo apposito, ma di mandare una richiesta di ritiro con raccomandata, cosa che credo di fare nei prox giorni

Commenta

Ritiro CV

scusate sono nuovo...su questo forum, nonchè del settore come posso fare per vendere i certificati al gse... ed entro quando posso piazzarli?
      Se ho capito bene la data ultima è il 31/03/09
      ed ancora conviene andare sulla pbcv o sul mercato???
      Grazie e scusate l'incompetenza!

Commenta

Oggi sulle news del GSE sono uscite istruzioni importanti.
        Ciao.

Commenta

et voilà:
          AVVISO AGLI OPERATORI: RITIRO CERTIFICATI VERDI AI SENSI DELL’ARTICOLO 15, COMMA 1 DEL DM 18.12.2008

Commenta

scusate ma per vendere i cv al GSE bisogna pagare i corrispettivi?

Commenta

non saprei dirti...

Commenta

Ciao,
                a seguito della transazione il GME invia a chi vende la fattura del pagamento per la transazione, mi sembra che siano 0,003 euro/CV fino a 2.500 CV e 0,002 euro/CV per gli ulteriori CV eccedenti i 2.500.
                Essendo codificato nel mercato bilaterali CV la transazione viene tracciata e validata dal GME.
                Ciao
                RemTechnology
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

questo si....dovrebbe essere in effetti
                  per i primi 2.500
                  certificati scambiati (della taglia di 1 MWh): € 0,06 per certificato;
                  oltre i 2.500 certificati scambiati (della taglia di 1 MWh): € 0,03 per certificato.

Acquistando CV sul mercato mi è già capitato di pagare questi corrispettivi, però speravo che vendendo invece i miei Cv sul mercato potessi affrancarmi questo esborso.

Commenta

bhe, se ti riferisci alla vendita sul mercato, ovviamente dovrai pagare i corrispettivi (ho ricevuto l'ultima fattura proprio in questi giorni).
                    invece il dubbio rimane secondo me se hai deciso di avvalerti per il ritiro dei CV da parte del GSE ex art. 15 DM 18-12-2008 (ed io avevo capito che fosse questo il tuo quesito al post n.6)

Commenta

Avevi capito bene io intendevo proprio questo.... sto aspettando che mi accreditino i Cv sul conto Proprietà per poi avvalermi del ritiro dei CV da parte del GSE.
                      tu hai venduto al GSE o sul mercato?

Commenta

Originariamente inviato da visceglia Visualizza il messaggio
                        tu hai venduto al GSE o sul mercato?
                        una parte sul mercato e per un'altra parte ho fatto richiesta di ritiro (ancora non mi è arrivata indicazione per la fattura da emettere ed i CV sono ancora sul conto)

Commenta

mi è successa una cosa strana .... ho presentato domanda per il rilascio di certificati a preventivo e mi è stato rilasciato un numero nettamente inferiore alla mia produzione attesa.... come mai???
                          e come si calcola il rilascio a preventivo???

Commenta

se l'impianto è in esercizio da meno di 2 anni si calcola sulla produzione attesa (il dato che hai inserito in fase di qualifica dell'impianto), altrimenti sulla media storica degli anni precedenti.
                            controlla anche che non siano pochi perchè in parte usati a compensare una produzione dell'anno precedente inferiore a quanto stimato (quindi a preventivo ne avevi presi più del dovuto...)

Commenta

Come al solito ti ringrazio per la tua puntualità e per precisione delle tue risposte.
                              volevo chiederti ancora un paio di cose però....
                              1 dove posso trovare nero su bianco ciò che dicevi prima....
                              2 il nostro impianto effetivamente ha meno di due anni ma precedentemente era in funzione un altro impianto a fonti convenzionali c'entra niente??
                              3 infine ti spiego nel dettagio ciò che mi è successo... nel 2008 abbiamo prodotto energia solo gli ultimi 2 mesi perciò ci hanno rilasciato i CV a consuntivo e senza problemi mentre per il 2009 abbiamo richiesto i CV a preventivo comunicando che la nostra produzione sarebbe aumentata di molto inquanto sarebbe entrato in esercizio un ulteriore motore. Morale della favola, in questi giorni ci hanno rilasciato i CV a preventivo basandosi sulla produzione storica del 2008 (solo due mesi e neanche a pieno reggime ) e non considerando per niente il potenziamento del nostro impianto!!!
                              4 per fortuna noi non abbiamo obbligo di CV.

Secondo te possiamo rifarci nei confronti del GSE, o dobbiammo ingoiare il rospo ed andare avanti???

Commenta

Guarda la FAQ n.2 sulla Sezione Rilascio CV (in realtà parlano solo di 1 anno, mentre io mi ricordavo che lo storico dovesse essere di almeno 2 anni)
                                E' probabile che abbiamo revisionato di recente la modalità di conteggio, pertanto provo ad ipotizzare ciò che è successo:
                                - tu hai qualificato l'impianto, indicando una produzione attesa pari a 100
                                - nel 1° anno di funzionamento (in realtà solo 2 mesi) hai prodotto 8 e hai richiesto CV a consuntivo
                                - ora chiedi CV a preventivo per il 2° anno; il GSE non guarda al dato di progetto, ma allo storico dell'anno precedente, pertanto a preventivo ti darà sontanto CV per una produzione di 8
                                Se così fosse, ovviamente il problema non si ripeterà per i prox anni. Per quest'anno invece potresti provare ad insistere un po'...

Commenta

Già credo sia andata effettivamente così.....
                                  In effetti volevo cercare di trovare una scorciatoia per avere subito i soldi dei Cv a preventivo, perciò volevo prima informarmi per bene e poi provare a forzare un pò la mano....
                                  Grazie come sempre dell' aiuto e se dovessi riuscire a spuntarla vi aggiornerò immediatamente!!

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X