adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legge Sviluppo - n.99 del 23/07/09

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legge Sviluppo - n.99 del 23/07/09

    Penso sia utile riunire i vari commenti/osservazioni su questa importante legge in un unico post.

    Io inizierei con questo spunto:
    commi 18-19 art. 27 >>> a partire dal 2011 verrà trasferito l'obbligo di acquisto dei CV dai distributori/importatori agli utenti del dispacciamento in immissione.
    Impatti prevedibili sul mecato dei CV???

  • #2
    All.art. 31 "introduce" la non "necessità" di presentare la certificazione energetica per interventi relativi al comma 347 della legge 24 dicembre 2007. Alla luce di tale novità la procedura per la sostituzione di una caldaia a condensazione diventerà simile a quella per la sostituzione di infissi e per il montaggio di pannelli solari termici? Il ruolo dei professionisti viene ulteriormente sminuito e con esso lo scopo iniziale della legge sul risparmio energetico?

    Commenta


    • #3
      Art. 27 comma 45 Nell’ambito della disciplina di cui al comma 1 (scambio sul posto), l’energia elettrica prodotta può essere remunerata a condizioni economiche di mercato per la parte immessa in rete e nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell’energia”.
      Come interpretate questo comma?
      L'energia immessa viene remunerata quanto il cliente la paga in bolletta?
      Il GSE ha recepito questo cambiamento?
      E cosa vuol dire "può essere"?..c'è qualche limitazione?
      Non si capisce molto bene...

      Commenta


      • #4
        credo di capire che l'energia prodotta in surplus rispetto ai consumi, non verrà messa a credito in euro nei tre anni successivi ma remunerata...
        è solo la mia interpretazione, qualcuno ne sa di più?

        Commenta


        • #5
          Per quanto riguarda l'impatto sui certificati verdi:

          La legge n. 99 del 2009 ha modificato la disciplina dei certificati verdi attribuendo l’obbligo, a decorrere dal 2011, agli utenti in prelievo del servizio di dispacciamento (società di vendita) di acquistare i certificati verdi in base all’energia consumata dai clienti finali.
          Purtroppo la legge è estremamente generica e si presta a non pochi dubbi interpretativi, il più grande è quello che può far intravedere impatti sulle società di vendita sin dal 2010 (incremento atteso dei prezzi di vendita di 2/3 €/MWh).

          La legge n. 99 del 2009 ha introdotto una significativa riforma nella disciplina dei certificati verdi, spostando l’obbligo dalle società produttrici di energia elettrica alle società di vendita, gli utenti in prelievo del servizio di dispacciamento.
          Nello specifico la legge prevede ai commi 18 e 19 dell’articolo 27:
          18. Allo scopo di rendere più efficiente il sistema di incentivazione delle fonti rinnovabili, l'obbligo, di cui all'articolo 11, commi 1 e 2, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, è trasferito ai soggetti che concludono con la società Terna Spa uno o più contratti di dispacciamento di energia elettrica in prelievo ai sensi della deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 9 giugno 2006, n. 111/06.
          19. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalità con cui, a decorrere dall'anno 2011 e sulla base dell'energia elettrica prelevata nell'anno precedente, si procede all'attuazione di quanto stabilito dal comma 18. Con il medesimo decreto sono rimodulati gli incrementi della quota minima di cui al l'articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, sulla base degli effetti del trasferimento di cui al comma 18 e coerentemente con gli impegni di sviluppo delle fonti rinnovabili assunti a livello nazionale e comunitario.
          Lo spostamento dell'obbligo di acquisto dei CV dai produttori ai fornitori indubbiamente amplia il mercato della domanda almeno sotto il profilo delle potenziali controparti, sotto il profilo del valore dei CV non c'è la sensazione che questo possa incrementarne il valore.
          Entro febbraio l'MSE dovrà emanare i regolamenti attuativi, l'AEEG ha già espresso la sua contrarietà alla Legge, vediamo cosa succede.

          Buonagiornata
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            Articolo 27, comma 20 - 1MWe, elettrico?

            Salve a tutti. Scusate la domanda apparentemente banale. In suddetto articolo si parla di 1MWe, per tale si intende 1MW elettrico?
            Grazie davvero.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X