Detrazioni per installazione Lampade LED - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni per installazione Lampade LED

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• marcober
    ha risposto
    io le porto i detrazione abbinate al FV...sostenendo che il montaggio dle FV è una MAn Straordinaria... ma sul punto non vi è chiarezza.
    Anzi una AdE regionale ha detto chiaramente che i lavori non edilizi (serratura di sicurezza, impianto allarme..) non sono abbinabili la bonus mobili.
    Non mi pare sia necessario sostituire anche la lampada..io cambio solo lampadina..

Lascia un commento:

• ligabue82
    ha risposto
    Grazie Marco.
    Quindi se installo un impianto FTV, poichè apro una SCIA/CIL/DIA in Comune per ristrutturazione, posso contestualemnte portare in detrazione le lampade led?
    Ma devo sostituire tutto il corpo lampada (es: alimentatore, trasformatore, plafoniera, ecc) oppure basta sostituire la lampadina?

saluti

Lascia un commento:

• marcober
    ha risposto
    Si rientrano nel bonus mobili, quindi devi aver fatto un lavoro edilizio detratto ex art 16 bis...bada bene, edilizio....cioè non una qualsiasi dei Lavori detraibili.marco

Lascia un commento:

• ligabue82
    ha risposto
    Mi inserisco: è possibile usufruire della detrazione (del 65 o del 50?) in caso di sostituzione di lampade tradizionali con lampade a led in un'abitazione residenziale? Rientrerebbe nel bonus "mobili", in ristrutturazione impianto elettrico, in riqualificazione energetica o cos'altro?
    E in caso di nuova installazione (non sostituzione)?

saluti

Lascia un commento:

• hattaz
    ha risposto
    Grazie infinite Rem!

Lascia un commento:

• remtechnology
    ha risposto
    Buongiorno
    più che detrazione al 65% , risparmio energetico, penso sia opportuno fare una valutazione del recupero dei Titoli di efficienza energetica.
    Le schede standard si occupano solo di applicazione di ludi a led nel caso di illuminazione pubblica ma si può fare un calcolo a consuntivo
    le allego la faq dell'ENEA specifica dell'argomento:

Led + illuminazione ad alta efficienza - BLOG Ufficiale Certificati Bianchi Enea

Il resto sui TEE lo può trovare sul sito del GSE

: GSE - Certificati Bianchi

Saluti
    Rem

Lascia un commento:

• hattaz
    ha iniziato la discussione Detrazioni per installazione Lampade LED

Detrazioni per installazione Lampade LED

Buona sera esiste la possibilità per un ente privato (parcheggio pubblico a gestione privata) di detrarre il 36-50-65% per la sostituzione di lampade normali con lampade a basso consumo (led). Se sì, qual'è la normativa di riferimento e l'eventuale procedura da seguire per ottenere tali sgravi?

Grazie

(E' corretto pubblicare in questa sezione tale domanda?)
Attendi un attimo...
X