Ristrutturazione e riqualificazione energetica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione e riqualificazione energetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione e riqualificazione energetica

    Saluti a tutti voi,scrivo da Milano. NOn so se la discussione è in "tema", ma ci provo
    Navigando su internet in cerca di esempi di ristrutturazione edilizia ho trovato questo articolo che parla di recupero sottotetti e possibilità di chiedere detrazioni. Il sottotetto dovrebbe essere abitabile ma non mi è chiaro il collegamento col resto dell'abitazione. Se recupero il sottotetto e nel frattempo faccio anche lavori di riqualificazione energetica nel resto della casa, questi ultimi saranno deducibili?


    Grazie mille a tutti per l'attenzione


    buona serata

  • #2
    Se hai un sottotetto e ci fai una manutenzione straordinaria, la puoi detrarre, ovviamente la man straordinaria deve lasciare destinazione uso invariata..se non era abitabile,resta tale.Se hai un sottotetto non abitabile e non accatastato come mansarda abitabile e la trasformi in una mansarda abitabile, ammesso che il Comune autorizzi e riesci ad avere abitabilità, poi la devi accatastare, e detrai il costo.Se nel frattempo fai anche spese energetiche...o le metti nella pratica edilizia e le detrai anche loro come spesa edilizia...oppure fai una pratica Enea distinta e detrai 65%. Ovviamente in base al tipo di lavoro dovrai fare domande comune e rispettare regolamento edilizio.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X