auto-installazione e asseverazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

auto-installazione e asseverazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inikon
    ha risposto
    ah, grazie, ho capito...mi informerò, anche perché la mia non è una ristrutturazione, ma una casa di nuova costruzione e non so se il 50% si può fare...

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Volevo dire : se puoi detrarre il solo acquisto del termico al 50% (non hai bisogno di asseverazioni e menate varie ) l'iva in ogni caso al 10% , chiedi al tuo CAF o commecialista , o meglio ancora ad ADE ; per le PDC per esempio qualcuno dice che si può detrarre solo l'acquisto e fare l'installazione in economia , altri (il CAF) vuole anche l'installazione, per portarla in detrazione...

    Lascia un commento:


  • inikon
    ha risposto
    Scusa, non ho capito cosa vuol dire "se il termico passa al 50%?"

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    E' quello che volevo capire anche io (ma nel mio casa per PDC aria acqua al posto della caldaia , visto che il tecnico che assevera dovrebbe essere perito o ingegnere) molto spesso non è l'installatore idraulico (penso) , nel tuo caso però non sò se si può chiedere il 65% solo per il montaggio del pannello e cosa dovresti asseverare : di aver sostituito cosa ? Casomai , se il termico passa il 50%, detrai solo l'acquisto e stop .
    Forse la tua domanda andrebbe fatta qui
    Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

    Lascia un commento:


  • inikon
    ha iniziato la discussione auto-installazione e asseverazione

    auto-installazione e asseverazione

    Ciao a tutti,
    volevo installare in fai-da-te un semplice pannello solare termico circolazione naturale a tubi sottovtuo da 750 euro nela mia casetta estiva.
    Mi dicono che posso godere della detrazione del 65% dall'IRPEF, ma - a parte le certificazioni e la documentazione del pannello - leggo che dovrei produrre l'asseverazione del tecnico abilitato che comprende sia le caratteristiche del pannello (peraltro già certificate dal costruttore) e l'installazione a regola d'arte.
    Le domande che faccio a chi ne abbia esperienza sono:
    -per un lavoro così piccolo vale la pnea di affrontare la spesa e lo sbattimento di pratiche e asseverazione? quanto può costare il tutto? è meglio il fai da te libero da controlli vari e adempimenti?
    - è possibile chiedere al tecnico abilitato l'asseverazione di un impianto installato fai-da-te, considerato che non sono un idraulico?
    Grazie mille!
Attendi un attimo...
X