annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione e bonus 50 - 65 - 110 aiuto nell'evitare passi falsi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione e bonus 50 - 65 - 110 aiuto nell'evitare passi falsi

    Ciao a tutti,

    l'anno scorso dovevo partire con la ristrutturazione di un alloggio all'interno di una palazzina di 3 piani unifamiliare. Poi per varie problematiche non si è più fatto nulla. Adesso che si sono calmante le acque vorrei capire a quali agevolazioni posso accedere.
    Come detto la palazzina è uniproprietario per il momento (al piano terra ho i genitori, al primo mia sorella che abita con contratto di comodato uso gratuito e al secondo piano andrei a stare io)
    La casa è dei primi anni 70 e non è mai stato fatto nulla per l'efficentamento energetico. Non saprei dire la classa energetica attuale, ma credo molto bassa.. il controsoffitto non è isolato, i muri hanno un'intercapedine vuota di alcuni cm di spessore, finestre in legno con singolo vetro, riscaldamento con caldaia centralizzata per i primi due piani a camera aperta ( di almeno 25 anni fà).
    Quindi come potete leggere, cè molto da fare e teoricamente credo sia la situazione ideale per accedere alle varie detrazioni.... Ma da un primo contatto che ho avuto con un architetto, sembra che non possa accedere a detrazioni oltre il 50% e alcune 65%, seppur nella mia prima idea si dovrebbe fare (relativamente all'alloggio):

    Coibentazione delle superfici opache tramite insufflaggio
    Coibentazione del sottotetto
    Cambio infissi con con quelli a doppio o triplo vetro
    Cambio caldaia con installazione di una ibrida
    Installazione di riscaldamento a pavimento al posto del riscaldamento dei termosifoni in ghisa
    Con il consenso dei parenti per l'uso del tetto,
    Installazione pannelli solari per produzione acqua calda
    Eventualmente Installazione pannelli fotovoltaici per integrazione con caldaia ibrida.


    Come potete capire faccio l'insufflaggio e non il cappotto perchè sarebbe da fare su tutto l'edificio e non vorrei accollarmi la spesa per tutti....

    Vorrei un altro parere e quindi chiedo a voi qualcuno può aiutarmi ?

    Se ho sbagliato sezione vi prego di spostarla in quella corretta.

    Grazie

  • #2
    Se l'immobile è accatastato come singola unità immobiliare non ci sono problemi ma se le unità immobiliari sono 3 ed esiste una persona fisica che le possiede tutte non puoi usufruire del superbonus. In sostanza se paghi 3 imu (o solo 2 se in una unità immobiliare hai la residenza) o se ci sono tre contatori della luce allora niente 110% ma solo 50 o 65 o 90%( se la facciata dell'edificio è visibile da strada pubblica).
    Se doni/vendi una unità immobiliare (non locazione) puoi accedere al superbonus per tutte le parti comuni dell'edificio e per le tue 2 unità immobiliari.
    36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

    Commenta


    • #3
      Grazie per la spiegazione,

      Il proprietario è si una persona sola. Quindi facendo una donazione si trasformarebbe de facto in un condominio e quindi si potrebbe accedere alle varie agevolazioni ... ma la detrazione al 90 % non ne sapevo nulla, mi puoi dare maggiori dettagli ?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Cerca nel forum o su internet "bonus facciate".
        36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X
        TOP100-SOLAR