annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa in A++ 110% superbonus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa in A++ 110% superbonus

    Ciao ragazzi,
    Ho da poco costruito la mia abitazione e rispetta la classe energetica A++ e ho già una pompa di calore per ACS e pavimento radiante. Vorrei accedere al superbonus per installare una VMC(impianto già predisposto,manca solo ma macchina) e aggiungere un fotovoltaico con accumulo.
    Ho letto attentamente la normativa, e credo che non riesco ad accedere, perché mi manca un intervento trainante. La casa è nuova, pertanto ha già tutto al top come: isolamento,infissi etc...Secondo voi, la VMC con recupero di calore, può rientrare come trainante ed inserire il fotovoltaico come elemento trainato?
    Un saluto.


    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Mi sa di no.. se sei sotto ad A4 potresti pensare ad aumentare il livello di isolamento dell’involucro per poi attaccare il FV come trainato e raggiungere A4. Dalle ultime info che ho mi sembra di capire che in ogni caso la VMC non sia inclusa nel 110

    Commenta


    • #3
      E se affiancarsi un solare termico alla PDC?....che tra l'altro è anche predisposta....

      Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Non e' trainante. In ogni caso la vmc non mi pare rientri in ecobonus, o meglio, non e' espressamente citata, comunque rientrerebbe nei trainati. Dovresti approfondire nel topic dedicato, comunque la guida Ade e' chiara. Basta dare una occhiata li e vedi.
        Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X
        TOP100-SOLAR