Casa in A++ 110% superbonus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa in A++ 110% superbonus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa in A++ 110% superbonus

    Ciao ragazzi,
    Ho da poco costruito la mia abitazione e rispetta la classe energetica A++ e ho già una pompa di calore per ACS e pavimento radiante. Vorrei accedere al superbonus per installare una VMC(impianto già predisposto,manca solo ma macchina) e aggiungere un fotovoltaico con accumulo.
    Ho letto attentamente la normativa, e credo che non riesco ad accedere, perché mi manca un intervento trainante. La casa è nuova, pertanto ha già tutto al top come: isolamento,infissi etc...Secondo voi, la VMC con recupero di calore, può rientrare come trainante ed inserire il fotovoltaico come elemento trainato?
    Un saluto.


    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Mi sa di no.. se sei sotto ad A4 potresti pensare ad aumentare il livello di isolamento dell’involucro per poi attaccare il FV come trainato e raggiungere A4. Dalle ultime info che ho mi sembra di capire che in ogni caso la VMC non sia inclusa nel 110

    Commenta


    • #3
      E se affiancarsi un solare termico alla PDC?....che tra l'altro è anche predisposta....

      Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Non e' trainante. In ogni caso la vmc non mi pare rientri in ecobonus, o meglio, non e' espressamente citata, comunque rientrerebbe nei trainati. Dovresti approfondire nel topic dedicato, comunque la guida Ade e' chiara. Basta dare una occhiata li e vedi.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Dovresti fare come intervento trainante l'isolamento di almeno il 25% della superficie lorda disperdente, ma essendo una casa a quei livelli, avrai già tutte le superfici isolate, e suppongo inoltre che la trasmittanza delle tue superfici lorde disperdenti siano già uguali o inferiori a quelli richiesti dal DM requisiti tecnici. Per poter isolare con il 110% devi non solo migliorare la trasmittanza e portarla a dei livelli mini stabiliti, ma quella ante non deve già essere sotto ai limiti richiesti per poter effettuare l'intervento. L'altra alternativa come trainante è la sostituzione dell'impianto di climatizzazione, ma dovresti verificare attentamente di installare un generatore che sia più efficiente del tuo esistente (che suppongo già lo sia). Premesso questo, vedo un po' dura.
          Voglio rendere l’elettricità così economica che solo i ricchi potranno permettersi le candele (T.E)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X