Energia Nucleare: Pro o Contro? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia Nucleare: Pro o Contro?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
    1) Per fare un programma nucleare credibile in Italia servono 25GW di nucleare.
    Una buona percentuale di energia elettrica prodotta col nuke è il 25%
    Fabbisogno 2007: circa 360.000 GWh.
    Il 25% è quindi 90.000 GWh
    Utilizzando le 6.600 ore di funzionamento annuo, viene 13.6 GW, cioè circa la metà di quanto dici te.

    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
    Il tempo realistico per la realizzazione delle centrali in Italia fra studi di fattibilità (mediamente allegri, VIA, pestaggio della popolazione recalcitrante tempi di cantiere) sono di 20 anni.
    Una centrale potrebbe essere fatta agevolmente in cinque anni (vedere Trino Vercellese o Latina). Diciamo che in Italia oggigiorno è realistico parlare di 10 - 12 anni.

    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
    Attualmente le aziende in grado di aprire un cantiere per una centrale porterebbero il tempo a 50 anni, ma facciamo l'ipotesi che si possano cantierare assieme tutti e 25 i GW. Il tempo di cantiere operativo, una volta ottenute le autorizzazioni, in Italia, è di 10 anni il che significa che per costruire le centrali nucleari devo aumentare la produzione di energia attuale del 25%. Con cosa la faccio?
    Questo è un modo scorretto di affrontare il problema. E' vero che si tratta di energia, ma solo in parte di energia elettrica. Non mi risulta che la costruzione delle precedenti centrali abbia causato un incremento della richiesta di energia elettrica che poi è andato a scemare una volta che il cantiere è terminato.

    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
    Se il problema è l'esaurimento delle risorse fossili o la nocività delle immissioni in atmosfera di CO2 perchè devo aumentrarle del 25% per 10 anni?
    Forse per diminuirle poi del 25% per i successivi sessant'anni?

    Saluti.

    Federico


    P.S. Per quanto riguarda la battuta ad effetto sul pestaggio delle popolazioni, se la magistratura perseguisse i fomentatori, come sarebbe suo dovere fare (mi sembra di ricordare che la Costituzione parli di obbligatorietà dell'azione penale, o è cambiato qualcosa dai tempi in cui andavo a scuola?) probabilmente ci sarebbero molte meno popolazioni spaventate da pericoli immaginari e di conseguenza molte meno proteste.

    Commenta


    • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
      Caro Arpagone
      Cosa vuoi che ti dica sul link che hai suggerito?
      Che i riferimenti sono vecchi come il cucco?
      Si parla ancora di lire, si cita Preparata che è morto nel 2000.
      Che non lo hai letto minimamente?
      Che significa i riferimenti sono vecchi come il cucco ...che le idee che stanno alla base sono sorpassate ?
      Che Preparata sia morto fisicamente non vi è dubbio , come anche che la sua teoria QCD continui a vivere di vita propria .
      Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
      Poi un sacco di altre belle, straordinarie cosette che non hanno mai funzionato, ma la colpa è dei cattivoni.
      Nel 2000, quando è morto Preparata il GPS era una sofisticata tecnologia militare e relativamente segreta.
      Ma il Gps che c'entra con il nucleare e le energie alternative ?
      Se è il tentativo di dimostrare che gli "amici dell'umanità" , sono magnianimi , senbra andato a vuoto ...
      e comunque quello scritto sul link di report è sempre valido e basterebbe che qualche caprone della Fiat lo utilizzasse per liberarci dal petrolio .Peccato che la Fiat come le altre fabbriche di auto siano legate ai produttori di petrolio e altri "soggetti" (i cattivoni) che limitano il progresso delle auto bloccando le innovazioni e chiudendole dentro i cassetti e minacciando di morte o eliminando gli ideatori.
      Se la Fiat o qualsiasi altra fabbrica proponesse un simile progetto , le "banche" non lo finanzierebbero , a meno di una sommossa popolare prossima ventura ...
      Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
      Ora anche con il telefonino riesci a centrare la posizione con pochissimi metri di errore.
      Perché il GPS è diventato di uso comune ed il motore ad acqua no?
      Forse perché uno funzionava e l’altro no.
      Forse perchè il telefonino ti rende rintracciabile in ogni posto e quindi chi controlla tali sistemi ( inquesto caso i militari) può sapere , dove come e quando ..ovviamente tranne gli amici tipo Bin Laden che notoriamente per comunicare usano i tamburi e i segnali di fumo ....
      Il motore ad acqua potrebbe funzionare anche domani se solo ce ne fosse la volontà "politica" ma come detto e ridetto i nani-politici perderebbero il loro potere elettivo e quello economico dovuto alle tangenti-mazzette-finanziamenti pubblici fatti da prestanomi.
      Quindi ci si può organizzare e proporre ai politici tipo 10 milioni l'anno ciascuno finanziati con le tasse , per lasciarci liberi di usare l'acqua come carburante ....Non considerando le mazzette che prendono dall'industria farmaceutica ....

      Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
      La teoria dei cattivoni non funziona perché in tal caso il GPS sarebbe ancora un segreto militare USA
      Ti confido un altro segreto: i giornalisti, soprattutto quelli televisivi, non capiscono nulla di fisica; forse pochi di loro hanno qualche nozione, ma non la usano perchè interessa fare lo scoop e non dire le cose come stanno.
      Dei politici non ne parlo.

      Ciao
      Tersite
      Torna nel mondo dei sogni e quando ti risvegli , torna ancora a dormire ...
      Ti confido una cosa i giornalisti bravi non li mettono in video solo perchè direbbero troppe cose e non avendo controllo su quello che dicono sarebbero costretti a comportarsi come persone civili , invece abbiamo dei barbari come governanti nessuno escluso e comunque neanche i fisici ci capiscono molto ...se il 96% della "materia" sembra che sia "oscura"...è il modo in cui la fisica moderna descrive l'etere ?.
      Per la serie lo jing e lo jang

      Un medioevo Einsteniano durato un secolo ...
      I concetti vecchi ed inesplorati se sono fondati ritornano alla grande , sotto mentite spoglie ...

      Valmax x Arpagone e Snapdozier Invece di continuare per altre 60 pagine a giocare a botta & risposta, potete cortesemente esporci uno schema dei vostri 'contro' al nucleare? Giusto per riassumere in modo chiaro cosa non vi va giù e perché. Niente link e niente riferimenti esterni, solo il vostro preciso e spontaneo pensiero (civilmente esposto, grazie).
      Sei tu e tuoi amici che dovete dimostrare in che modo smaltite le scorie e la presunta redditività di tale vetusta tecnologia .Senza link.... vuol dire che basta che la "maggioranza" sia d'accordo per far prevalere una ipotesi ?
      Se poi questa ipotesi è demenziale e pericolosa è un fattore secondario...
      Che qualcun'altro abbia risposto e non capito , tale appello , dimostra solo che dei nomi in Inglese non ci si debba fidare poi molto ...non è neanche la prima volta ...
      Il tuo preciso e spontaneo pensiero e quello degli altri lo conosco a memoria , peccato che ti sei ridotto così "male" , solo qualche post fà ti esprimevi così :
      Valmax Hai ragione, 'gone: è stato molto egoista da parte mia volerti avere come il mio solo giocattolo della buonanotte
      oppure :
      Valmax Una domanda alle persone di buon senso: ma perché state rispondendo a Snapdozier e Arpagone?
      Ti ritieni di buon senso ? sei coerente con quello che dici ?
      Allora torna a dormire Buonanotte fiorellino
      Non vuole essere una offesa ma solo un consiglio , la canzone allieterà e favorirà il Sonno ...
      Si capisce il perchè dei limiti :Prima ci si doveva limitare al confronto tra i carburanti fossili e il nucleare ora si deve fare il confronto senza link esterni ...ridicolo limitativo ...
      Si deve avere una paura matta della libera espressione , per cercare di rimanere limitati ai propri pensieri .

      Commenta


      • Originariamente inviato da arpagone
        Che non lo hai letto minimamente?
        Giusto, in parte. Ho letto qualche pezzo a caso, la vita è troppo breve per leggere tutte le cose che si dicono sull'argomento. Da quegli spezzoni ho dedotto che si tratta del solito filone disinformato-complottista.
        Originariamente inviato da arpagone
        Che significa i riferimenti sono vecchi come il cucco ...che le idee che stanno alla base sono sorpassate ?
        Non sono sorpassate, non sono mai entrate in pista.
        Originariamente inviato da arpagone
        Ma il Gps che c'entra con il nucleare e le energie alternative ?
        Se è il tentativo di dimostrare che gli "amici dell'umanità" , sono magnianimi , senbra andato a vuoto ...
        Niente di speciale, volevo solo dimostrare che le cose che funzionano si sviluppano in pochissimo tempo e arricchiscono i loro inventori. Le cose che non funzionano vanno a finire nei siti specializzati in congiure
        Originariamente inviato da arpagone
        e comunque quello scritto sul link di report è sempre valido e basterebbe che qualche caprone della Fiat lo utilizzasse per liberarci dal petrolio .
        Non ti è mai venuto il dubbio che quello che c'è scritto su report, anche se affascinante, è un cumulo di balle?
        Originariamente inviato da arpagone
        peccato che la Fiat come le altre fabbriche di auto siano legate ai produttori di petrolio e altri "soggetti" (i cattivoni) che limitano il progresso delle auto bloccando le innovazioni e chiudendole dentro i cassetti e minacciando di morte o eliminando gli ideatori.
        Ok Fiat e Co sono dei cattivoni, ma ci sarà in giro per il mondo un governo illuminato che voglia il bene dell'umanità, farsi una barca di soldi e metterlo in quel posto agli americani
        Immagino Cuba, Venezuela, Corea del Nord, Bin Laden ecc... Perchè non lo fanno loro?
        Ho capito: tutti complici anche loro.
        Facciamo così: portami un motore ad acqua funzionante, naturalmente che non sia la frescaccia dell'idrogeno. Non sono ricco, ma ho qualche esperienza sul come muoversi in certi ambienti, lo mettiamo in produzione fifty/fifty e fra dieci anni tu potrai assumere Bill Gates come dattilografo ed io Warren Buffett come consulente finanziario.

        Sulla materia/energia oscura se tu avessi delle nozioni approfondite saresti molto più cauto a tirare in ballo facili scappatoie come l'etere. Anche perchè poi me lo dovresti definire.
        Comunque è vero che del totale della massa ipotizzata secondo certe teorie se ne vede solo il 4% (quella accesa in stelle).
        Ma da questo a dire che i cassetti della CIA sono pieni di progetti funzionanti di macchine a "energia di punto zero" ce ne passa.

        Ciao Tersite
        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

        Commenta


        • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
          Giusto, in parte. Ho letto qualche pezzo a caso, la vita è troppo breve per leggere tutte le cose che si dicono sull'argomento. Da quegli spezzoni ho dedotto che si tratta del solito filone disinformato-complottista.
          Infatti continua a dormire e quando sogni il solito filone complottista ricordati di cossiga , la p2 , gladio ....
          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
          Non sono sorpassate, non sono mai entrate in pista.
          Forse nella tua pista disinformata no .
          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
          Niente di speciale, volevo solo dimostrare che le cose che funzionano si sviluppano in pochissimo tempo e arricchiscono i loro inventori. Le cose che non funzionano vanno a finire nei siti specializzati in congiure
          Non hai dimostrato nulla , di quali inventori parli ?

          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
          Non ti è mai venuto il dubbio che quello che c'è scritto su report, anche se affascinante, è un cumulo di balle?
          Neanche per un istante , chi spara balle ha il tuo tipico atteggiamento , pensavo di averle sentite tutte ma questa davvero mancava ...
          Comunque è un bel salto , nelo stesso post prima dici di non aver letto e poi dici ,che quello che non hai letto, sono tutte balle , sei davvero il migliore .
          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
          Ok Fiat e Co sono dei cattivoni, ma ci sarà in giro per il mondo un governo illuminato che voglia il bene dell'umanità, farsi una barca di soldi e metterlo in quel posto agli americani
          Immagino Cuba, Venezuela, Corea del Nord, Bin Laden ecc... Perchè non lo fanno loro?
          Non ti è andata giù quella del Gps vero o anche tu stai ancora cercando di capire dove sia bin cesso laden ?
          Forse non lo fanno perchè semplicemente non voglio o non conoscono .Per il Venezuela ti ricordo che è un esportatore di petrolio , sarebbe come spararsi in bocca , e questo è valido per ogni paese produttore ivi compreso l'Italia che in Basilicata si produce il 6% del fabbisogno nazionale e sono in corso altre perforazioni.

          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
          Facciamo così: portami un motore ad acqua funzionante, naturalmente che non sia la frescaccia dell'idrogeno. Non sono ricco, ma ho qualche esperienza sul come muoversi in certi ambienti, lo mettiamo in produzione fifty/fifty e fra dieci anni tu potrai assumere Bill Gates come dattilografo ed io Warren Buffett come consulente finanziario.
          Grazie per la frescaccia , a quanto pare ha gettato la maschera dell'ecologista per mettere in mostra il fondo schiena .
          Me ne sbatto altamente di diventare miliardario , mi basta solo mettere a tacere qualche disinformatore come te .
          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
          Sulla materia/energia oscura se tu avessi delle nozioni approfondite saresti molto più cauto a tirare in ballo facili scappatoie come l'etere. Anche perchè poi me lo dovresti definire.
          Comunque è vero che del totale della massa ipotizzata secondo certe teorie se ne vede solo il 4% (quella accesa in stelle).
          Ma da questo a dire che i cassetti della CIA sono pieni di progetti funzionanti di macchine a "energia di punto zero" ce ne passa.

          Ciao Tersite
          La materia oscura come la definisci ?
          Bastano i cassetti della Fiat , senza allargarci al tuo paese di origine o al quale aneli .

          Comunque i tuoi post sono a dir poco scadenti e senza senso alcuno , hai preso solo un piccolo appiglio per far riposare i "Disinformatori di rincalzo".
          Niente a che vedere con la "discussione" , il tuo apporto è semplicemente nullo .da che parte stai ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da arpagone Visualizza il messaggio
            Infatti continua a dormire e quando sogni il solito filone complottista ricordati di cossiga , la p2 , gladio ....

            Forse nella tua pista disinformata no .

            Non hai dimostrato nulla , di quali inventori parli ?


            Neanche per un istante , chi spara balle ha il tuo tipico atteggiamento , pensavo di averle sentite tutte ma questa davvero mancava ...
            Comunque è un bel salto , nelo stesso post prima dici di non aver letto e poi dici ,che quello che non hai letto, sono tutte balle , sei davvero il migliore .

            Non ti è andata giù quella del Gps vero o anche tu stai ancora cercando di capire dove sia bin cesso laden ?
            Forse non lo fanno perchè semplicemente non voglio o non conoscono .Per il Venezuela ti ricordo che è un esportatore di petrolio , sarebbe come spararsi in bocca , e questo è valido per ogni paese produttore ivi compreso l'Italia che in Basilicata si produce il 6% del fabbisogno nazionale e sono in corso altre perforazioni.


            Grazie per la frescaccia , a quanto pare ha gettato la maschera dell'ecologista per mettere in mostra il fondo schiena .
            Me ne sbatto altamente di diventare miliardario , mi basta solo mettere a tacere qualche disinformatore come te .


            La materia oscura come la definisci ?
            Bastano i cassetti della Fiat , senza allargarci al tuo paese di origine o al quale aneli .

            Comunque i tuoi post sono a dir poco scadenti e senza senso alcuno , hai preso solo un piccolo appiglio per far riposare i "Disinformatori di rincalzo".
            Niente a che vedere con la "discussione" , il tuo apporto è semplicemente nullo .da che parte stai ?
            arpa e snap
            fatevi assumere come autori a voyager, lì si che fareste scintille.
            mi spiace ragazzi ma io mollo, se volete sapere perchè chiedete a schiller;
            vado a scaldarmi un pò vicino alla stufa a plutonio della toschiba

            mi raccomando odisseo, tieni duro

            ciao ragazzi

            Commenta


            • Caro Arpa
              Rispondo a caso, tanto è inutile insistere
              Originariamente inviato da Arpagone
              Neanche per un istante , chi spara balle ha il tuo tipico atteggiamento , pensavo di averle sentite tutte ma questa davvero mancava ...
              Comunque è un bel salto , nelo stesso post prima dici di non aver letto e poi dici ,che quello che non hai letto, sono tutte balle , sei davvero il migliore .
              Data la tua comprensione del testo scritto dovrei ricorrere ai fumetti o ai geroglifici.
              Non posso perciò fai attenzione al labiale:
              Il post di report NON L'HO LETTO TUTTO.
              Il che significa che ne ho letto solo una parte.
              La parte che ho letto conteneva delle fesserie o dati molto vecchi.

              Leggendo un argomento che vorrebbe essere scientifico, se mi imbatto in due scemate (la prima può essere un lapsus) smetto subito di perdere tempo.
              La vita è troppo breve per correre dietro alle favole.

              La mia posizione a riguardo dell'ambiente è che l'argomento è troppo serio per lasciarlo in mano a cialtroni e creduloni.

              Ciao
              Tersite
              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

              Commenta


              • che dire tersite ??
                evidentemente arpagone coincide con il target di report

                per le varie uscite dello stesso arpagone:

                do not feed the troll

                Odisseo
                (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                Commenta


                • Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                  Prima di rispondere, vorrei vedere esposto il tuo pensiero completo. Così com'è, torniamo a ringhiarci su risposte e controrispote & derivati solo a questa prima domanda.
                  Inoltre, non ti ho chiesto di porre delle domande, per ora, ma solo dirci cosa pensi sull'argomento senza frammentare il tuo pensiero in mille sottodibattiti. Altrimenti diventa davvero inutile discutere.
                  E si, campa cavallo.

                  Fede non ha capito o non ha vouto capire quali sono le problematiche e quindi continua a sparare fanfaronate. E' assolutamente inutile discutere con chi per fede ideologica ribadisce all'infinito le sue formulette precofenzionate dal manuale del giovane di FI. O si discute di problemi o si continua a vivere sulle nuvole.
                  Il mantenere una discussione sostenuta da provocatori in un forum di EnergeticaAmbiente fa parte della strategia alla Franco Battaglia di cercare di imporre il pensiero debole oggi dominante per cui, continuando a martellare su pochi slogan, la gente poi si convince.
                  Mi dispiace ma la cosa non funziona così con tutti per cui qui perdete il vostro tempo.
                  Se non sai rispondere a questo primo problema con il ragionamento è inutile continuare, è sufficiente per dichiarare impraticabile la via al nucleare e anche se il governo vorrà distribuire un po' di soldi pubblici ai soliti amici del cemento armato, sarà solo un'ulteriore furto ai danni dei cittadini o, visto che il governo se lo sono eletto, una simpatica donazione.
                  Questo non sposta di una virgola il problema tecnico-economico e non serve cercare giustificazioni inesistenti. Alla fine, come tutte le altre volte, la gente disconoscerà i suoi eletti e si autogiustificherà dicendo di non aver saputo nulla di quello che accadeva alle sue spalle. Abbiamo già visto il tutto.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • snapdozier, ma chi te lo dice che una centrale nucleare avrà bisogno di più cemento ed acciaio di altri impianti "carbon free".
                    Hai fatto i calcoli?
                    Da un punto di vista "ecologico" il nucleare è la scelta migliore, oggi.
                    Economicamente si può discutere, ammetto che è più caro del carbone.


                    Comunque l'aspetto che mi lascia più perplesso e preoccupato del nucleare è che elimina materia.
                    Se usato alla lunga (molti miliardi di anni "si può sfruttare qualsiasi materiale per produrre energia") può cambiare aspetti gravitazionali e far allontanare la terra dal sole e la luna dalla terra.
                    Non è comunque un problema così grave in quanto il sole si spegnerà molto prima.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                      Caro Arpa
                      Rispondo a caso, tanto è inutile insistere

                      Data la tua comprensione del testo scritto dovrei ricorrere ai fumetti o ai geroglifici.
                      Non posso perciò fai attenzione al labiale:
                      Il post di report NON L'HO LETTO TUTTO.
                      Il che significa che ne ho letto solo una parte.
                      La parte che ho letto conteneva delle fesserie o dati molto vecchi.

                      Leggendo un argomento che vorrebbe essere scientifico, se mi imbatto in due scemate (la prima può essere un lapsus) smetto subito di perdere tempo.
                      La vita è troppo breve per correre dietro alle favole.

                      La mia posizione a riguardo dell'ambiente è che l'argomento è troppo serio per lasciarlo in mano a cialtroni e creduloni.

                      Ciao
                      Tersite
                      Riporta quello che hai letto e vediamo se sono fesserie , i dati vecchi non sono fesserie sono solo vecchi e veri .
                      Volevi dire scientista , le scemate quale sarebbero riporta quelle che ritieni scemate .La vita è troppo breve per correre dietro alla materia oscura ...
                      Ti restituisco il cialtrone e creduloni e aggiungo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire , tanto per rimanere "civile" ...

                      primus71
                      arpa e snap
                      fatevi assumere come autori a voyager, lì si che fareste scintille.
                      mi spiace ragazzi ma io mollo, se volete sapere perchè chiedete a schiller;
                      vado a scaldarmi un pò vicino alla stufa a plutonio della toschiba

                      mi raccomando odisseo, tieni duro

                      ciao ragazzi
                      Ma come non si è neanche iniziato e già molli ?
                      Volevi dire che vai hai fare un pò di radioterapia al plutonio ?

                      odisseo che dire tersite ??
                      evidentemente arpagone coincide con il target di report

                      per le varie uscite dello stesso arpagone:

                      do not feed the troll

                      Odisseo
                      Peccato che tu non rientri in quel target , evidentemente sei allergico alla verità , come il resto della "truppa" , se non hai niente da dire ...non è certo colpa degli altri , da un disinformatore di professione mi aspettavo ben altro .
                      Damn The Soul Of Your Dead Ancestors

                      Roby
                      Comunque l'aspetto che mi lascia più perplesso e preoccupato del nucleare è che elimina materia.
                      Se usato alla lunga (molti miliardi di anni "si può sfruttare qualsiasi materiale per produrre energia") può cambiare aspetti gravitazionali e far allontanare la terra dal sole e la luna dalla terra.
                      Non è comunque un problema così grave in quanto il sole si spegnerà molto prima.
                      Si sconfina nell'iperspazio ....buon viaggio .....

                      Commenta


                      • Caro Arpagone
                        Originariamente inviato da arpagone
                        Ti restituisco il cialtrone e creduloni e aggiungo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire , tanto per rimanere "civile" ...
                        Grazie, non dovevi. E non era il caso.
                        Sempre seguendo il filo del discorso, (ti ricordi che si parlava di report) il termine "Cialtrone" era riferito a chi racconta balle, "Creduloni" era dedicato ai giornalisti che non temono il ridicolo e pubblicano cose strampalate.
                        Naturalmente ho anche un'opinione su coloro che si abbeverano senza spirito critico a queste fonti, ma non l'ho detta.

                        Ciao
                        Tersite
                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                        Commenta


                        • x arpagone

                          Stai ripetendo da qualche centinaio di post la tua personale opinione che va rispettata ma che non hai finora supportato con nessun numero.
                          Anzi, a chi posta dei numeri, dedichi simpatici epiteti.
                          La mia domanda a questo punto e':

                          sei disponibile al confronto o il tuo manicheismo e' ormai irreversibile?

                          Commenta


                          • [MODERAZIONE] : Molti messaggi stanno rapidamente andando OT. Avverto Arpagone, Tersite e chi insiste a divagare sfruttando la discussione solo per sfogare ansie represse ed insultare o provocare più o meno apertamente che da questo momento cancellerò senza ulteriori preavvisi tutti i messaggi che non sono pertinenti al tema, con la motivazione "non pertinente al tema".
                            La pertinenza la decide il moderatore, e se anche è possibile che una riflessione sui miracoli di Padre Pio possa avere una qualche fumosa attinenza al problema del nucleare non per questo potrà essere invocata la "censura di regime" (da qualunque parte si veda il regime).
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • Obbedisco

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              [MODERAZIONE] Avverto Arpagone, Tersite e chi insiste a divagare sfruttando la discussione solo per sfogare ansie represse ed insultare o provocare più o meno apertamente
                              Grazie BrightingEyes.
                              Avevo giusto bisogno che qualcuno di autorevole dicesse cosa pensa dei mei interventi.
                              Ne prendo atto con riconoscenza ed in futuro gestirò le mie ansie represse in altro modo.

                              Senza rancore. Adieu
                              Tersite
                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                              Commenta


                              • x BrightingEyes

                                Mi spiace ma continuate a sbagliare il bersaglio ( e non lo dico per simpatie personali ma per quanto posso leggere qui sul forum).
                                I richiami generalistici alla "volemose bene" servono solo ad offendere chi come tersite ha provato a portare al tavolo della discussione dei dati invece delle proprie opinioni personali.
                                Al contrario c'e' qualcun altro che ai numeri e' allergico e che crede alle favole.
                                Ma qui l'errore piu' grave, consentimelo, e' il vostro, che nel ruolo di moderatori non richiamate personalmente chi sbaglia, ma mettete tutto e tutti sempre sullo stesso livello.

                                Io sono per la massima liberta' di opinione, ma mi hanno anche insegnato che poi ognuno e' personalmente responsabile di quello che fa e che dice.

                                Poi se il vostro metro di giudizio e' un altro, allora forse ha ragione tersite a salutare.

                                Commenta


                                • Si è visto ampiamente con soggetti di ben peggiore levatura, in altri thread. Ancora un po', e tali individui venivano trattati alla stregua di specie protetta. Va bene non alzare i toni, ma a chi-sappiamo-noi è stata concessa una prolungata libertà di espressione e crudezza che altrimenti non sarebbero state consentite.

                                  Commenta


                                  • I dati postati non ci rendono indipendenti energeticamente, anzi aggravano e moltiplicano la dipendenza .I dati non fanno scomparire le scorie ,che dai post precedenti non si sà come trattarle ne dove immagazzinarle , in maniera stabile e definitiva , oltre ai costi esorbitanti di costruzione smantellamento e "decommissing" che tradotto vuol dire dismissione , ma per fare i fighi si usa l'inglese , anche perchè i reattori parlerebbero la stessa lingua ...
                                    Si quantifica quanto si vuole spendere in centrali atomiche e al loro posto si costruiscono fabbriche di pannelli fotovoltaici - elettrolizzatori- componenti per le modifiche auto da adattare all'idrogeno o hho o qualsiasi altro tipo di gas derivante dalla scissione dell'acqua -modifiche agli impianti civili per bruciare idrogeno puro oppure idrometano (se proprio non si vuole rinunciare ai gas naturali ) , pile allo zinco aria (basta lamiera zincata per costruire tali batterie ) oppure fuellcell per il processo inverso.Il tutto al costo di "fabbrica di stato" con ricarichi minimi , in modo dà rendere conveniente tale sistema , a ciclo chiuso e come scoria si ha solo l'acqua .
                                    La quantità di persone che potrebbe lavorare ad un tale sistema , sarebbe molto ma molto superiore al personale delle centrali nucleari , con più bassi stipendi rispetto ai tecnici superlaureati nucleari ( ma quanti ne servono e in Italia quanti ce ne sono ? ) , con una redistribuzione del reddito notevolissima e un ulteriore guadagno dello stato in fatto di sanità , per minori malattie principalmente respiratorie , che hanno raggiunto dei livelli e dei costi insopportabili .
                                    Quindi la scelta mi sembra abbastanza ovvia e semplice dà fare , più lavoro , meno malattie , niente scorie ed indipendenza totale dai produttori di petrolio gas e niente guerre in Congo per l'uranio .
                                    Proprio oggi Maroni si espresso in fatto di immigrazione , con la volontà di bloccarla o di ridurla al minimo , per affrontare una disoccupazione dilagante tra qualche mese .
                                    Nel 1929 si davano si pagava la gente per scavare e riempire le buche , per sostenere l'"economia" oggi si può fare in modo dà non "scavare" ha vuoto , sono solo scelte politiche e null'altro se vogliono passare alla storia in positivo è il loro momento , altrimenti ci passeranno in negativo e per come hanno tentato , invano ,di fermare il progresso .

                                    Il nucleare dal canto suo introduce dei costi insostenibili attualmente, poche persone che vi lavoreranno , scorie intrattabili e ingestibili con assolutà sicurezza , tempo infinito di custodia cautelare delle medesime , con probabilissime dispersioni e continua manutenzione , una percentuale di energia che se pur notevole (25% ?) , non giustifica tali investimenti , in quanto si cambia un monopolio con un altro senza vantaggi significativi ( se non per chi costruisce e gestisce tali sperperi).La sola CO2 non basta ha giustificare tale scelta , viste le scorie radioattive che tale vetusta "tecnologia" lascia , è come darsi la zappa sui piedi ed aspettare un futuro messia che trovi il modo di disperderle nello "spazio" o in un vulcano ....
                                    La CO2 non è la sola responsabile del "riscaldamento localizzato" (se mai si dimostrasse definitivamente tale) , quindi il gioco non vale la candela .
                                    Lo sviluppo "tecnologico" di tale sistema è risibile e per quanti miglioramenti si vogliano apportare , dopo 60 anni di impiego si è solo alla 3° generazione che si distingue dalla seconda per pochissime variazioni sul tema , la quarta non esiste e non esisterà per un bel pezzo , basta vedere la fine che ha fatto nel 1998 il super-reattore francese Superphoenix, in seguito a numerosi incidenti è stato chiuso, dopo soli 174 giorni di lavoro a pieno regime, e dopo essere costato 9 miliardi di euro .

                                    Da questo si deduce , che l'unico ostacolo che preclude lo sviluppo del fotoidrozinco , è un fattore insuperabile .... la politica energetica inesistente di una repubblica delle banane ...

                                    Se poi volete fare un 3d dove possono partecipare solo quelli a favore , cosa state aspettando ?
                                    Fate un test di selezione all'ingresso , in modo dà verificare anticipatamente , che i soggetti scriventi , abbiano le "caratteristiche" , sine qua non e "parlate" tra di voi , è molto semplice....

                                    io sono per la massima libertà di espressione
                                    .... per la serie si può parlare finchè sei d'accordo con quello che dico ....

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                                      Si è visto ampiamente con soggetti di ben peggiore levatura, in altri thread. Ancora un po', e tali individui venivano trattati alla stregua di specie protetta. Va bene non alzare i toni, ma a chi-sappiamo-noi è stata concessa una prolungata libertà di espressione e crudezza che altrimenti non sarebbero state consentite.
                                      Caro Valmax, sei penoso nella tua totale e vergognosa inconsistenza intellettuale.
                                      Hai chiesto un confronto e subito, di fronte a problematiche per te enormi, invece di chiedere scusa e ritirarti a studiare, invochi censure e campi di sterminio pr chi non la pensa come te. Il liquame nazista che rappresenti è già stato sconfitto una volta e lo sarà ancora anche se con fatica e con grandi sacrifici di vite e di pazienza. Le tue minacce mafiose sono il frutto della imperante moda di rivalutare mafia e camorra, la prepotenza dell'ignoranza, la ferocia della stupidità. Godi della tua pochezza morale finché puoi , alla resa dei conti, che non è lontanta, troverai finalmente la possibilità di immolarti in nome della stupida arroganza che sversi con generosità su i tanti che frequentano questo forum.
                                      (solo per restare allo stesso livello di comunicazione)
                                      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                      (Albert Einstein):preoccupato:

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        [MODERAZIONE] Avverto Arpagone, Tersite e chi insiste a divagare sfruttando la discussione solo per sfogare ansie represse ed insultare o provocare più o meno apertamente che da questo momento cancellerò senza ulteriori preavvisi tutti i messaggi che non sono pertinenti al tema, con la motivazione "non pertinente al tema".
                                        Trovo inappropriato questo tuo richiamo verso Tersite.
                                        Da quando frequento il forum, pur non condividendo parte delle sue idee, ha sempre tenuto un comportamento rispettoso verso gli altri utenti e non si è mai lasciato andare, anche quando provocato, ad offese nei riguardi degli interlocutori, cercando sempre di ribattere con argomenti, invece di andare sul personale.
                                        Chi utilizza (a sproposito) il forum per sfogare le proprie frustrazioni personali penso sia ormai noto a tutti. Sono sempre i soliti tre o quattro, e quasi sempre gli viene permesso dai moderatori. Per non parlare delle offese gratuite verso gli interlocutori (è sufficiente leggere l'intervento precedente il mio, tanto per averne una prova).
                                        Sono convinto che se i moderatori eliminassero subito (nei tempi tecnici, ovviamente, nessuno pretende che il moderatore monitorizzi il forum 24 ore al giorno) gli insulti e le evidenti violazioni delle leggi (tipo l'apologia di reato, o le calunnie) e magari comminassero sanzioni in caso di recidiva, si eviterebbero inutili battibecchi. Invece qui si lascia la situazione incancrenire per giorni o settimane per poi fare richiami generici che colpiscono indiscriminatamente chi provoca e chi risponde.
                                        Per quanto riguarda gli OT, personalmente non sono totalmente contrario quando non si esagera, alle volte, è vero, deviano dal tema della discussione, ma aprono altre prospettive di confronto. E' vero, il regolamento li vieta e se il moderatore decide di applicarlo alla regola, ci si adegua punto e basta. Ma anche in questo caso non si capisce perché ci siano le solite tre o quattro persone che regolarmente buttano ogni argomento in politica e, ad intervalli più o meno regolari, sfogano le proprie frustrazioni per attaccare il governo, gli americani, la NATO e tirano sempre fuori guerre in Iraq, ponti sullo Stretto, TAV, base di Vicenza, G8 di Genova e chi più ne ha,più ne metta. Senza che i moderatori abbiano niente da obiettare.

                                        Con rispetto per chi svolge questo delicato compito, gratuito ed alle volte ingrato.

                                        Federico

                                        Commenta


                                        • Caro 'dozier, che dirti? Per essere uno che dovrebbe essere dalla parte della ragione, hai uno stile degno di uno scaricatore. Ma se ai moderatori va bene, taccio per non turbare oltre il tuo sano punto di vista.

                                          Commenta


                                          • Ma che scaricatori di porto frequenti? Forse gli espulsi da Motorola? I ricercatori precari del politecnico.
                                            Se vuoi abbassare i toni comincia a dare il buon esempio, rileggi i tuoi interventi e verifica chi offende, chi da patenti agli altri ecc.
                                            Fede sei sempre il solito bambino che chiama la mamma quando dopo aver fatto il bulletto si trova a mal partito. Cresci perché si avvicinano tempi in cui la mamma non potrà più venirti in aiuto. Ragiona e cerca di produrre qualche idea originale invece di appellarti ad una improbabile raccolta di nozioni che non sai organizzare. Lo dico con affetto, sei solo un bambino troppo viziato.
                                            Ultima modifica di snapdozier; 21-11-2008, 07:25.
                                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                            (Albert Einstein):preoccupato:

                                            Commenta


                                            • Tanto per ritornare sul mio ultimo intervento e spiegarlo con un caso concreto.
                                              Io evito di rispondere alle offese che snapdozier, evidentemente sentitosi chiamato in causa, mi ha appena fatto. Ma se rispondessi per le rime (come sarebbe mio diritto fare), è inutile che poi tra una decina di giorni di batti e ribatti, intervenga il moderatore e chiuda la discussione, con danno di tutti. Bene farebbe a sanzionare subito chi inizia ad offendere, in modo da dare anche un segnale a tutti gli altri: che i toni devono rimanere civili e chi insulta viene punito.
                                              Un'ultima considerazione: uno dei motivi delle sanzioni, è evitare che chi ne viene colpito, perseveri nelle violazioni, in quanto la paura della pena, deve scoraggiare il commettere il reato (ovviamente una persona per bene si comporta per bene non certo per paura delle sanzioni). Visto che qui invece certi utenti perseverano nel loro comportamento, non sarebbe il caso di passare a sanzioni più pesanti?
                                              Ovviamente lo dico solo per il decoro delle discussioni. Per le offese verso di me, mi importa poco, mi fanno vento e basta. Se decido di lasciar perdere, lascio perdere, se decido di rispondere, rispondo per le rime. Non sono un obiettore di coscienza e so difendermi benissimo da solo.

                                              Saluti.

                                              Federico

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X