INCIDENTE FUKUSHIMA aggiornamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INCIDENTE FUKUSHIMA aggiornamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fukushima, il disastro colpa dell'uomo "Non furono prese le misure necessarie" - Repubblica.it
    e questo a completamento.
    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
    (Albert Einstein):preoccupato:

    Commenta


    • Mi domando se si può essere cosi stupidi da mettere le pompe di rafreddamento in uno scantinato in basso.

      Cosi alla prima mareggiata, l'acqua di mare sommerge la pompa e va tutto in corto circuito, quindi il reattore non è raffreddato.

      Io senza essere ingegnere nucleare avrei messo le pompe in ALTO; sostenute da ponteggi di cemento armato (5 piani di altezza bastano).

      Di fianco alle pompe (sempre in ALTO) avrei posizionato una piscina balneare.

      La piscina non serve per fare il bagno, serve per sostituire le pompe nel caso di guasto delle pompe, che poi è praticamente impossibile che si guastano le pompe perché stanno in ALTO.


      Un minimo di intelligenza avrebbe evitato tutti quei danni.
      Ma l'intelligenza dei giapponesi dove è andata a finire ?
      Sono bravi solo a fare le Toyota ?
      -----------------------------------------------
      Poi per fare le cose alla grande si avrebbe potuto mettere un impianto di quarta generazione che consiste in un ciclotrone che bersaglia con neutroni barre di torio, coi facendo anche se fosse che l'onda marina è alta 100 km non succede niente lo stesso perché andando via l'alimentazione di energia elettrica succede che si spegne tutto e anche il reattore smette di scaldare.
      Smette di scaldare perché manca il flusso di neutroni generato dal ciclotrone.

      Invece nelle centrali di vecchio tipo, anche quando va tutto in corto circuito, il reattore continua a d emettere neutroni e continua all'infinito a scaldare e succede un disastro.
      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

      Commenta


      • Purtroppo ancora brutte notizie....:
        Fukushima, il crollo della piscina 4 del combustibile esaurito potrebbe essere molto peggiore della catastrofe del 2011?
        Rapporto Holopi CH: «Enormi quantità di radiazioni e impatti a livello globale»
        di Umberto Mazzantini



        Il nuovo rapporto «Estimating the potential impact of failure of the Fukushima Daiichi unit 4 spent fuel pool - A local problem for Japan or a global mega crisis?» di Holopi CH, un think-tank di analisi industriali svizzero, rivela che il collasso dell'edificio del reattore 4 di Fukushima Daiichi, sulla cui sommità si trova una piscina di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito (Sfp4), 1.535 elementi di combustibile, tra cui 204 inutilizzati, porterebbe ad un «Significativo impatto globale», di gran lunga più pericoloso del triplo meltdown del 2011 nella centrale.
        Il rapporto sottolinea che «Arrivano opinioni estreme e voci riguardanti il rischio di catastrofe globale derivante da un possibile crollo dell'unità 4 e della piscina del combustibile esaurito di Fukushima Daiichi. . Queste affermazioni appaiono per lo più tra l'opinione pubblica attraverso gli internet media ed altri canali non ufficiali. La fonti Ufficiali rimangono in gran parte mute al riguardo o minimizzano i rischi». Il rapporto fornisce «Una approssimativa di delimitazione dei rischi utilizzando i dati disponibili». I risultati di questo studio suggeriscono che una rilascio del 10% del cesio e dello stronzio stoccati nella Sfp4 sarebbe da 3 a 10 volte più alto dell'ammontare di sostanze radioattive rilasciate a Fukushima Daiichi nel marzo 2011 e quindi «Si rileva un aumento dei livelli di rischio in Giappone e dell'incidenza sulla vita marina». Se invece il rilascio fosse il 100% di quanto stoccato nella Sfp4, la contaminazione sarebbe da 30 a 100 volte la quantità emessa nel marzo 2011 «Potrebbe tradursi in significativi impatti a livello mondiale».
        Il direttore di Bellona, il fisico nucleare Nils Böhmer, commenta: «Questo è un esempio concreto del fatto che dovremo convivere con le minacce provenienti da Fukushima negli anni a venire». La Sfp4 di Fukushima era già stata individuata come una possibile fonte di un catastrofico rilascio di radiazioni a causa della perdita di acqua, ma questa emergenza era passata in secondo piano rispetto al ripristino del raffreddamento nei reattori 1, 2 e 3.
        Ora il rapporto evidenzia che «Se l'acqua di raffreddamento per la piscina si disperde, può provocare un grande rilascio di materiale radioattivo» e «Date le grandi quantità di calore generato dalle barre di combustibile, la temperatura salirebbe rapidamente. Queste barre sono circondate da un rivestimento di zirconio e ad alte temperature, questo rivestimento catalizza la produzione di idrogeno, può generare calore supplementare e persino esplodere e bruciare».
        Secondo il rapporto Holopi, sono molti i modi in cui potrebbe avvenire la catastrofe: dalla perdita di acqua nella piscina attraverso fessurazioni o per evaporazione a causa del calore degli elementi del combustibile esaurito, portando ad un "fuoco radiologico", con il conseguente scioglimento del carburante ed un completo collasso della piscina, che così riverserebbe gli elementi del combustibile esaurito e l'acqua irradiata, provocando un caos totale. Ogni "fuel assembly" contiene dai 50 ai 70 "rods" di "uranium fuel".
        La rimozione delle scorie nella Spf4 è ostacolata dai detriti prodotti dalle esplosioni di idrogeno, dall'elevata radioattività e dal fatto che l'apparecchiatura per rimuovere i "fuel assembly" è andata distrutta nel disastro. I media giapponesi dicono che la rimozione del combustibile esaurito è in programma per il 2013, ma il rapporto Holophi dice che potrebbe continuare in sicurezza solo in assenza di ulteriori danni alla piscina o al suo contenuto.
        Secondo Bohmer «Il problema del combustibile nucleare esaurito non è confinato alla piscina del combustibile nucleare esaurito. Tutti i reattori, inclusi quelli che sono stati devastati dallo tsunami, hanno combustibile esaurito al loro interno che deve essere messo in sicurezza e per lo stoccaggio ci vorranno decenni».
        Gli elementi esauriti immersi nella Sfp4 producono 1 megawatt di energia termica, la metà dei 2 MW registrati nel 2011, ma i sistemi di raffreddamento continuano a dare problemi. Il 30 luglio era saltato il sistema di raffreddamento e ci è voluto un giorno, per riuscire, con impianti provvisori, a rimetterlo nuovamente in funzione. Gli elementi del combustibile devono essere mantenuti a 33,3 gradi Celsius, e l'interruzione del week-end li ha portati a 42 gradi. Un guasto analogo si è verificato il 4 giugno.
        La Sfp4 è a 30 metri dal suolo, appoggiata all'edificio del reattore 4 e a giugno la Tokyo electric company (Tepco) in un rapporto inviato al alle autorità di regolamentazione ammetteva che almeno due delle sue pareti sporgono verso l'esterno in vari punti e che l'edificio si è inclinato, tanto che la Tepco ha installato pilastri di acciaio per cercare di sostenere la piscina. Holpi avverte che «Se la piscina crolla o si sviluppano gravi crepe che permettono di drenare l'acqua di raffreddamento, le barre di combustibile saranno esposte all''ambiente». Molti esperti dicono che l'edificio non sarebbe in grado di sopportare un altro terremoto di magnitudine 7.0 e Bohmer evidenzia che «A causa del grave danno inflitto dallo tsunami e dal terremoto, non ci sono dubbi sull'integrità delle altre strutture di Fukushima Daiichi.Le scorie all'interno di queste strutture ed il combustibile danneggiato al loro interno potrebbero provocare catastrofi ancora più grandi di quella del passato»


        Il rapporto Holophi prende in esame gli scenari della contaminazione che poterebbero derivare da ulteriori danni alla Sfp4 e mette a confronto il possibile rilascio di radiazioni con quello avvenuto nel marzo 2011.
        Se un crollo o una rottura facessero fuoriuscire solo il 10% degli isotopi radioattivi si avrebbe una contaminazione del suolo di circa 100.000 Becquerel per m2, rispetto al 12.000-14.000 Becquerel/m2 del marzo 2011 a Fukushima ed ai 1.500-5.000 Becquerel/m2 trovati nelle prefetture vicine. Anche la contaminazione da stronzio sarebbe molto alta: circa 30.000 Becquerel/m2 rispetto ai 3.600-12.000 misurati nella prefettura di Fukushima nel marzo 2011, ed ai 450- 1.500 nelle prefetture limitrofe. Con lo scenario 10% la contaminazione del mare arriverebbe a 640.000 Becquerel/m2e, con una concentrazione a 100 metri di 6.400 Becquerel per metro cubo. Nel marzo 2011, vicino a riva il cesio 210 era arrivato a 8.000 Becquerel/m3, e tra i 6 ed 1.400 Becquerel/m3 al largo.
        Secondo il rapporto, gli "incendi radiologici" provocherebbero un rilascio dal 30 al 100% del cesio e dello stronzio contenuti nella piscina di stoccaggio del combustibile esaurito, con effetti disastrosi «Per le zone del Giappone, la vita marina nel Pacifico e l'ambiente globale». Il rapporto riconosce che i dati e la modellizzazione su cosa potrebbe accadere se la piscina del combustibile esaurito crollasse non sono esaurienti perché «Sono stati sviluppati dal governo, ma sembrano essere classificati». Per questo «La sequenza di eventi che potrebbero scaturire un crollo sono difficili da determinare».


        Il rapporto invita i governi e le altre organizzazioni con capacità di modellazione avanzate a trarre le loro conclusioni e a renderle pubbliche. Inoltre raccomanda un'accelerazione del processo di rimozione del combustibile esaurito, visto che c'è ancora una notevole possibilità di un incendio radioattivo. Le industrie giapponesi che potrebbero essere interessate da un crollo della Spf4 e delle conseguenti radiazioni, «Dovrebbero elaborare piani di emergenza per altri eventi come terremoti ed altre eventualità che potrebbero avere un impatto sulla piscina». Il rapporto Holophi conclude che «L'opinione pubblica, in particolare in Giappone, e negli Usa, dovrebbe spingere le autorità ad effettuare valutazioni accurate e oneste dei rischi, ad elaborare piani per gestire un ulteriore terremoto o altri danni alla piscina del combustibile esaurito ed al resto dell'impianto e ad accelerare l'attività di mitigazione».


        Tratto da Fukushima, il crollo della piscina 4 del combustibile esaurito potrebbe essere molto peggiore della catastrofe del 2011?
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • I giapponesi sono intelligenti, quindi io penso che dopo tutti questi disastri, sostituiranno le centrali nucleari con pannelli fotovoltaici o solari.
          i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

          Commenta


          • Fukushima: fino a 1.300 morti e 2.500 tumori per le radiazioni - Corriere.it
            Naturalmente ci sarà chi ritiene tutte queste solo stime da dimostrare.
            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
            (Albert Einstein):preoccupato:

            Commenta


            • Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
              Mi domando se si può essere cosi stupidi da mettere le pompe di rafreddamento in uno scantinato in basso.

              Cosi alla prima mareggiata, l'acqua di mare sommerge la pompa e va tutto in corto circuito, quindi il reattore non è raffreddato.
              Mi sembra tu tenda a semplificare. INtanto una pompa in alto non puo' tira su acqua a piu' di una certa altezza per limiti fisici del fluido stesso. Dopo il disastro spiegarono che le pompe di emergenza sono comunque posizionate ad una certa altezza, che mette a sicuro dalla piu' alta marea storica mai registrata. Questa era di piu'. Insomma, la classica legge di Murphy.

              Riguardo agli impianti di quarta generazione.... sei sicuro di quello che dici? A parte che non mi pare proprio come li descrivi, ma non saranno operativi prima del 2030, quindi non avrebbero proprio potuto metterli a fukushima,almeno non per altri 18 anni.

              Commenta


              • E' possibile portare acqua anche a 10 MILA metri di altezza, perché ad ogni 10 metri c'è una coppia composta da pompa ed un suo recipiente.
                Perché non operativi prima del 2030 ?
                Che cosa è ?
                La costruzione di una piramide ?
                Non la si voleva fare per causa di costi e mancanza di competenze tecniche.

                Asini di giapponesi ignorano che un flusso di neutroni può essere comandato ed impulsato a piacere, cosa che non è possibile fare con una obsoleta centrale nucleare a fissione la quale il flusso di neutroni una volta innescato non lo ferma più nessuno (perché non è subcritico).
                i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                Commenta


                • Fukushima: strumenti anti-radiazioni truccati
                  nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                  Commenta


                  • http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/articoli/ContentItem-99b0ffe2-c737-4bee-a634-a04f79da6d34.html

                    S
                    ono lenti ma ci sono arrivati anche loro.
                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                    (Albert Einstein):preoccupato:

                    Commenta


                    • Attenzione a mangiare pesce!!

                      La contaminazione delle acque è oramai a livelli enormi. Circa metà (e dico metà!!) dei pesci pescati supera soglie di sicurezza sul cesio: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...ngiare/403156/

                      Cercate di stare attenti a che pesce mangiate...
                      Roy
                      Essere realisti e fare l'impossibile

                      Commenta


                      • Vorrei precisare quanto scritto nel link.
                        ]
                        Fukushima Daiichi quasi metà del pesce al largo della centrale nucleare è ancora contaminato. A rivelarlo è una ricerca del biologo marino Ken Buesseler.
                        Mi sembra giusto definire l'allarme nei suoi parametri effettivi, occorre evitare che si creda che tutto il pesce del mondo è pericoloso.

                        Il punto chiave è che quando si mangia pesce surgelato, non possiamo essere sicuri della provenienza.

                        Purtroppo c'è il reale pericolo che succeda che gli abitanti del luogo del disastro, si rifiutino di mangiare il pescato locale. "Qualche furbacchiotto" lo smercia sottocosto ad altri furbacchiotti e... va lontano.
                        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                        Commenta


                        • Il pesce sempre più contaminato. Siamo a livelli veramente pericolossissimi: http://www.greenreport.it/_new/index...fault&id=20974

                          La catena alimentare corre e con lei la radioattività. Non penso proprio che si possa fermarla davvero.
                          Tumori garantiti.

                          Buon appetito
                          Essere realisti e fare l'impossibile

                          Commenta


                          • bisognerebbe parlarne con la prestigiacomo.

                            Commenta


                            • E a quanto pare ci vorranno ben 500 miliardi di dollari per risistemare e bonificare il tutto.... alla faccia del nucleare poco costoso!

                              Qualche info qui: Fukushima: 500 miliardi per chiudere la faccenda - Petrolio

                              Adesso andrei a prendere tutti quei intellettuali venduti del 'forum sul nucleare' tipo Veronesi & Co. e li manderei a bonificare Fukushima.

                              Commenta


                              • per egabriele e uforobot la legge fisica che nn permette il prelievo oltre 8 mt (e nn 10) è la seguente , una pompa centrifuga(ma anche alternativa) puo' aspirare in teoria fino a 10 mt di dislivello (pompa soprabattente) in quanto il vuoto ottenuto all'interno della girante anche se fosse assoluto (-760 mm Hg) la spinta della pressione atmosferica sul pelo libero di liquido sarebbe al massimo 760mm Hg (cioè uguale alla depressione della pompa stessa)(senza delta P nessun fluido si muove) difatti 10,33 mt di colonna di acqua ( densita' =1) equivalgono a 760mmHg ossia 1,013 bar(1013mm bar) ,in pratica pero' la perdita di carico del tubo in aspirazione e la formazione di vapori a bassa pressione di acqua abbassa il limite a circa 8 mt di pescaggio con pompa efficientissima (pompa soprabattente )oltre questo limite la pompa si ingasa (cavitazione) . questo limite chiamato NPSH è dato solo sulla aspirazione della pompa e non sulla mandata (max prevalenza di una girante circa= 4 bar) ( chiamata prevalenza della pompa centrifuga) . detto questo appare chiaro che le acque potabili estratte da pozzi molto profondi nn possono prevedere un simile sistema di pompe ogni 10 mt con relativi serbatoi , per sollevare l'acqua a queste altezze ,partendo esempio da un negativo di 80 mt si usano le cosidette pompe centrifughe ad immersione cioè pompe centrifughe monostadio o multistadio (piu' centrifughe in serie) immerse nel pozzo stesso , il numero di stadi dipende da quanto l'acqua deve essere sollevata (esempio se dobbiamo sollevarla per 30 mt bastera' una monostadio in quanto la prevalenza di una sola girante è di 40 mt cioè 4 bar, se dobbiamo sollevarla di 210 mt serviranno almeno 6 giranti in serie ossia 24 bar di prevalenza) . cordialita' Francy .... per quel che riguarda il nucleare penso sia un fallimento completo (parlo di fissione) l'ennesimo errore dell'uomo che nn considera il futuro. se di petrolio ce ne è poco figuriamoci gli elementi di fissione (esempio in 1 kg di uranio naturale è presente solo lo 0,6/0,7 % di isotopo fissile U235 ) la maggioranza è U238(99,3% circa) ...per usare il 238 bisogna arricchire la miscela facendo reagire il U235 con fluoro gassoso formando esafluoruro di uranio ed estrarlo per diffusione gassosa (metodo costosissimo ed inefficiente ) o centrifugazione a gas(costosissimo pure questo) poi lesafluoruro di uranio235 viene riconvertito in metallo per arricchire l'U238 servono molti cicli centrifughi per estrare piccolissime quantita' di uranio ...ormai siamo al tramonto della fissione in quanto i costi stanno superando le rendite energetiche,ma il problema sostanziale sono i rifiuti prodotti che vanno stoccati in ambienti confinati e finiti (prima o poi si riempiranno come abbiamo fatto con le discariche ...che dire?? l'uomo persevera nell'errore !!)
                                Ultima modifica di Mr.Hyde; 02-04-2013, 22:54.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                  questo limite la pompa si ingasa (cavitazione) . questo limite chiamato NPSH è dato solo sulla aspirazione della pompa e non sulla mandata (max prevalenza di una girante circa= 4 bar) ( chiamata prevalenza della pompa centrifuga) .
                                  Esatto.
                                  Ma la pompa ad immersione sta in basso ed e' soggetta alla violenza dello tsunami. Ora non conosco i dettagli del progetto, ne' tutte le problematiche del caso ed i trucchi per aggirarle. il concetto che volevo esprimere e' che ci sono limiti fisici da considerare.

                                  Commenta


                                  • sisi su questo hai pienamente ragione ....ma le pompe immerse vuole dire che stanno a centinaia di metri sotto l'acqua (motore elettrico compreso)... sulle pompe soprabattente il limite è quello che dicevi tu (quello fisico) comunque per rimanere in tema sul forum se vi va' prendete visione di questo articolo http://daily.wired.it/news/ambiente/...one-14543.html
                                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 02-04-2013, 23:18.

                                    Commenta


                                    • Ancora guai per Fukushima – Eco-logica - Blog - Repubblica.it
                                      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                      (Albert Einstein):preoccupato:

                                      Commenta


                                      • Come sempre a pagare in un incidente nucleare siamo tutti...specialmente in incidenti della portata di Fukushima...
                                        Qualcuno come gli abitanti "nei pressi" dell'impianto ne paga un prezzo più alto, altri se possibile, come i liquidatori
                                        un prezzo ancora maggiore....ed è sulla situazione vissuta da questi ultimi che sono a portare all'attenzione.
                                        Sugli addetti "allo spostare" il problema altrove...o meglio...
                                        rimuovere i rifiuti contaminati dalle aree della centrale....

                                        A Fukushima, des "nettoyeurs" irradi?s et sous-pay?s
                                        "En général, le texte n'indique que le lieu de travail, les horaires et les salaires, rien de plus"

                                        Dall'articolo de lemonde sembra di capire che ci siano delle "poco" regolari situazioni....
                                        ma non essendo francese forse ho avuto un misunderstanding....

                                        Un saluto..
                                        gnorri...
                                        apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                        eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                        NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                        ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                        Commenta


                                        • Aggiornamenti giornalieri:
                                          Fukushima Diary
                                          Chiunque può divertirsi con un contatore tascabile....

                                          Il Giappone è da buttare!

                                          Complimenti nuclearisti!

                                          Commenta


                                          • Non capisco: il fatto che la radioattività sia bassa e sotto i limiti sarebbe quindi una "cattiva notizia"? Ed il Giappone sarebbe "da buttare", invece che essere finalmente in salvo?

                                            Commenta


                                            • Guarda te se mi tocca di appoggiare la mozione di Mannadillo. Io, che di norma evito persino di parlargli insieme! Non te la prendere mannadillo, se questa sera sei con una cattiva compagnia come me: tiriamo insieme i sassi a chi dice che là non è successo niente e stanno tutti bene.
                                              solo una cosa: non credo che livingreen volesse sostenere il contrario di quel che si sa, ma credo abbia letto le fonti sbagliate, del tipo di quelle citate qui:
                                              Tepco still represents radiation readings 90% lower than actual in the new English survey map | Fukushima Diary
                                              On 6/6/2013, Fukushima Diary reported “English version of Fukushima plant survey map shows atmospheric dose lower than Japanese version by 90%

                                              dico bene, livingreen?
                                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                              Commenta


                                              • Quali fonti sbagliate? La radioattività misurata e menzionata nell'articolo è SOTTO i limiti (e non dite che quelli del Giappone sono diversi... sono uguali in tutto il mondo). E invece, quella dei famosi cinghiali radioattivi è di 5600 (cinquemilaseicento!) volte superiore agli stessi.
                                                Capita la differenza?

                                                *** Testo rimosso: citazione a messaggio rimosso dal moderatore e risposta non proprio nel rispetto del regolamento. nll ***

                                                Mi autocorreggo: non sono 5600 volte, sono 5600 Bq/kg
                                                Ultima modifica di nll; 13-07-2013, 14:42.

                                                Commenta


                                                • Quindi, secondo la tua "logica", se le radiazioni si sono (per fortuna loro) abbassate sotto i livelli di soglia, "Il Giappone è da buttare"... mentre prima quando erano molto più alte invece no?
                                                  Che senso ha? Alla faccia della muffa!

                                                  Commenta


                                                  • E' dà buttare e basta che le radiazioni si siano abbassate non significa nulla , gli accumuli già ci sono stati e il mare continua ad accumulare becquerel ad un ritmo spaventoso .Tutto il pesce del Giappone è radioattivo ovvero il principale prodotto di alimentazione e lo sarà per moltissimo tempo e basta seguire le correnti per capire che ormai la radioattività ha invaso quasi tutto il globo , mentre il nostro mediterraneo è quasi esente , se non per la marea di barche affondate con scarti radioattivi dentro .Le persone hanno già accumulato sufficenti quantità di radioattività per sviluppare una marea di tumori e altre malattie e deformazioni dei nascituri , sarà ad un livello immensamente superiore a quello di Chernobyl .Ovviamente le statistiche taroccate ad arte non riporteranno un granche perchè questi istituti di solito sono gestiti da psicopatici pagati per far uscire i risultati desiderati .
                                                    il dito medio di Galileo

                                                    "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                                                    damn the soul of your dead ancestors

                                                    Commenta


                                                    • Stroncato da un cancro l'eroe di Fukushima Aveva spento i reattori con acqua di mare - Corriere.it

                                                      Commenta


                                                      • Riposi in pace... certo che non hanno vergogne... estraggo dall'articolo: "La Tepco, annunciando la morte, ha escluso legami tra cancro ed esposizione radioattiva..."

                                                        Vergognosi...

                                                        Figuriamoci se collegheranno mai l'aumento dei tassi tumorali in giappone e nel mondo se negano persino quello diretto che più diretto di così si muore!!!!
                                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                                        Commenta


                                                        • "La Tepco, annunciando la morte, ha escluso legami tra cancro ed esposizione radioattiva..."
                                                          Che schifo.

                                                          Pazzesco.

                                                          Commenta


                                                          • Anche per Robert Kennedy c'è stata disinformazione: è morto per intossicazione da piombo, il fatto che il piombo avesse la forma di pallottola è solo accessorio.

                                                            Mi sembra che questo sia sullo stesso piano di credibilità di quelli della Tepco. Indecente.

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta


                                                            • [.] Resta il fatto che la sua morte solleva molti dubbi, cosi' come la leucemia diagnosticata al presentatore tv Otzuka Norizaku che pochi giorni dopo il disastro con la sua assistente consumo' in diretta verdure provenienti dalla prefettura di Fukushima.

                                                              Fonte
                                                              Sarebbe da sbellicarsi dalle risate se non fosse una cosa assolutamente tragica. :|

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X