Cavitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavitazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavitazione

    Salve a tutti mi sono appena iscritto, non so se è la sezione giusta ho una domanda da porvi, sapete se sulle eliche di plastica dei modellini nautici radiocomandati si può verificare il fenomeno della cavitazione?

    Grazie

  • #2
    Certo, la cavitazione avviene comnque, anche se è un modellino. Per di più, in un modellino è più facile che accada, visto che non c'è un team di ingegneri che studiano il progetto....
    Eccessiva velocità, elica inefficiente, sproporzione nel dimensionamento, appruamento eccessivo, virata eccessiva (nei fuoribordo) etc etc...
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      Grazie non lo sapevo non ci avevo mai fatto caso, è interessante questo fenomeno. Mi piacerebbe corstruire un micro modello in plastica di un rettore a cavitazione ma devo prima raccogliere un po di informazioni, non me ne intendo.
      L'idea è quella di usare un motorino elettrico che si usa per il modellismo a giri altissimi poi realizzare il rotore e lo statore in plastica.
      E' fattibile?

      Commenta


      • #4
        Avevo capito male, allora... Chiedo di spostare la discussione nella sezione apposita.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #5
          Fatto, grazie per la segnalazione

          @nocito
          Guardati gli altri thread in questa sezione
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Fatto, grazie per la segnalazione

            @nocito
            Guardati gli altri thread in questa sezione
            Ok! Grazie, lo sapevo che non era la sezione giusta

            Commenta


            • #7
              No, la risposta di Lupino non era rigurdo alla posizione del post ormai corretta... Intendeva proprio di leggere i post di questa sezione e poi ragionarci su.
              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

              Commenta


              • #8
                Letto, non ho trovato informazioni su elementi realizzati in plastica, farò una prova è l'unica soluzione.



                Commenta


                • #9
                  Ma hai letto che non si ottiene alcun risultato? La cosa è sviscerata completamente da anni, ormai... e la pompa idrosonica è da tempo riconosciuta fra le bufale a sfondo pseudoscientifico, in genere per spillare soldi a qualche sprovveduto.
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #10
                    Di quali risultati parli?

                    Commenta


                    • #11
                      Parlo della cavitazione e dei suoi presunti usi "esotici": dalle caldaie che rendono dieci volte la potenza usata, alle generazioni di elementi radioattivi e varie "trasmutazioni", ai vari moti perpetui.
                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                      Commenta


                      • #12
                        Ma hai letto quello che ho scritto?
                        Voglio verificare l'erosione della plstica. La plastica, la cavitazione su elementi di plastica.
                        Le caldaie? Gli elementi radioattivi? Trasmutazioni? Moti perpetui?

                        Commenta


                        • #13
                          Se hai davvero letto i post nella sezione, ti sarai accorto che parla di quello...
                          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                          Commenta


                          • #14
                            "sapete se sulle eliche di plastica dei modellini nautici radiocomandati si può verificare il fenomeno della cavitazione?"
                            Sì, si può verificare. Domanda lecita, seguita da cortese risposta di freeway.

                            Originariamente inviato da nocito Visualizza il messaggio
                            ... Mi piacerebbe corstruire un micro modello in plastica di un rettore a cavitazione ma devo prima raccogliere un po di informazioni, non me ne intendo.
                            Ah ecco, la domanda non era fine a sé stessa, era propedeutica alla corstruzione di un modello di rettore a cavitazione. Giustamente, niente di meglio che leggere i vari contributi nella sezione "Cavitazione"


                            L'idea è quella di usare un motorino elettrico che si usa per il modellismo a giri altissimi poi realizzare il rotore e lo statore in plastica.
                            E' fattibile?
                            Ma certo che è fattibile! Stampante 3D, lavorazione dal pieno, fusione, stampaggio, assemblaggio, ci sono mille sistemi. A questo punto uno si incuriosisce: cosa mai ci vorrà fare nocito con il reattore? Non ci vorrà mica fare le trasmutazioni o ricavarne energia in eccesso, eh! Cioè, chi se ne sbatte, si sa di già che è tempo perso, ma uno spera sempre che arrivi quello che non sente ragioni, per dare la via a una bella discussione su questa purtroppo semidimenticata fanfaluca, a base di retorica e di logica malata. Purtroppo però si tratta solo di una curiosità tecnico-scientifica:

                            Ma hai letto quello che ho scritto?
                            Perbacco, siamo qui apposta che scandagliamo il WEB in cerca di spunti interessanti, ti pare che non applichiamo la massima attenzione su argomenti così sensibili?

                            Voglio verificare l'erosione della plstica. La plastica, la cavitazione su elementi di plastica
                            Ecco, veramente mi deve essere sfuggito questo interesse sulla erosione cavitazionale della plstica, che disdetta, ora mi tocca rileggere e rileggere, finché non trovo dove l'hai scritto, perché se dici che l'hai scritto, l'avrai scritto di sicuro! Meno male che siamo appena a una decina di messaggi e non ci vorrà molto.

                            ...

                            Guarda sono desolato, ma della parola "erosione" non trovo altre occorrenze. E neanche ne trovo della parola "verificare" nella accezione qui usata di "constatare"; nel commento iniziale c'è, ma con diverso significato. Però mi ricordo che dicevi di voler costruire un reattore (*reattore*, giusto? Perché *rettore* ... beh per fare un rettore penso ci vogliano un nove mesi di incubazione, una venticinquina di anni di educazione/istruzione, e un'altra ventina di anni di attività accademica e politica)! Questa voglia di sperimentare è molto lodevole e me ne compiaccio, non capisco però a cosa serva un reattore se non per generare reazioni. Per fare la cavitazione è sufficiente un'elica fatta girare in una vasca; verificherai che la plastica (*plastica*, no *plstica*, vero? Sennò oltre che alle trasmutazioni si va alla materia esotica, tanta roba) si erode. Si sa digià, ma è giusto e onorevole voler verificare di persona. Procedi pure, con la mia benedizione.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mosley Visualizza il messaggio
                              ... ma uno spera sempre che arrivi quello che non sente ragioni, per dare la via a una bella discussione su questa purtroppo semidimenticata fanfaluca, a base di retorica e di logica malata.
                              Che bella vita, ma poi alle 02:49

                              Originariamente inviato da Mosley Visualizza il messaggio
                              Perbacco, siamo qui ...
                              Siamo? Chi? Plurale maiestatis?

                              Originariamente inviato da Mosley Visualizza il messaggio
                              .
                              Procedi pure, con la mia benedizione.


                              Commenta


                              • #16
                                Nocito, a parte il ribattere con fastidio, non si capisce cosa vuoi fare: vuoi fare un reattore a cavitazione, come dici nel post n° 3 (che ha portato a spostare la discussione in questa sezione), oppure vuoi fare prove tecniche sulla erosione della plastica per i modellini RC?
                                E' chiaro che se parli di "reattore a cavitazione" di cui si parla in questa sezione, la risposta non può essere che quella che ti ho dato nel post n° 11, come ha capito anche Mosley e Lupino, che per questo motivo ha redirezionato i tuoi post. E ne mancano anche moltissimi altri che hanno letto la discussione e non sono ancora intervenuti visto che si è già detto tutto. Quindi, nessun plurale majestatis.
                                Se invece vuoi fare ragionamenti tecnici su cose reali, fatti avanti e vedremo.
                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X