adkaora article top

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sarà vero ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sarà vero ?

    La rottura produce energia


    Ho visitato il sito http://www.giornaletecnologico.it e ho letto questo articolo molto interessante...

    ---------------------------------------------------------------------------------------

    In un articolo di prossima pubblicazione sulla rivista "Physical Review E", il fisico Rusi Taleyarkhan della Purdue University e colleghi descrivono il fenomeno della fusione a bolle (sonofusione termonucleare), l'apparente generazione di energia nucleare in seguito al violento collasso di bolle in una vasca di liquido.

    La ricerca, che segue uno studio controverso pubblicato due anni prima, parla di "emissioni statisticamente significative di neutroni e raggi gamma" dopo che onde sonore e neutroni pulsati colpiscono una vasca di acetone liquido raffreddato e arricchito con deuterio.

    I ricercatori riferiscono di aver osservato lampi di luce (sonoluminescenza) ed emissione di neutroni con energie inferiori o pari a 2,5 MeV, quella che ci si aspetterebbe se coppie di nuclei di deuterio si fondessero insieme per produrre energia. Ma anche se gli scienziati descrivono alcuni miglioramenti al proprio apparato sperimentale rispetto a quello di due anni fa, i critici (fra cui Aaron Galonsky della Michigan State University) rimangono non del tutto convinti.

    Secondo Galonsky, i dati delle emissioni di neutroni vengono accumulati a quelli delle emissioni di raggi gamma. Anche se separare i due segnali è difficile, sarebbe però necessario per avere uno spettro pulito dei soli neutroni e dimostrare in modo non ambiguo la fusione nucleare.


    Le Scienze


    -----------------------------------------------------------------------


    Sbagliare è umano perseverare è diabolico !!!
Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR