CITAZIONE
Ciao Quantum e salve a tutti,
sono nuovo del quartiere e sono più uno sperimentale che un teorico.
Ho quelle informazioni riguardanti lo spettroscopio: trattasi di un XRF (X-ray-fluorescence) con una separazione tra righe di 100 eV ed una sensibilità pari a 10 ng/cm2.
ho eseguito dei test con Na2CO3 0,5M ed elettrodi di Al puro al 99,999 ma mi si è fuso come burro quindi ho ordinato il W che durerà di più spero.
Ho gli spettri dell'Al prima (Al puro) e dei campioni dopo la fusione, li ho sovrapposti ma no mi sono chiari molti aspetti di possibili trasmutazioni avvenute.
Se qualcuno è disposto a darmi spiegazioni è il benvenuto.
C'è da dire però che anche se avessi analizzato due campioni identici di Al le misure sarebbero potute essere diverse in quanto basta cambiare di poco la posizione dei campioni ed ecco che i raggi X colpiscono o meno una zona, oppure, avendo fissato i campioni con del nastro adesivo, lo spettroscopio potrebbe aver analizzato parte di esso e quindi lo spettro potrebbe essere stato modificato.
Gli spettri delle misure li potete trovare a questo indirizzo:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/genni
Vorrei sapere anche come mai secondo voi gli elementi nuovi si depositano sulla parte alta del catodo e non dove si innesca il plasma e come potete essere sicuri che ciò che si deposita non provenga da reazioni con l'elettrolita o con l'ambiente esterno.
Siccome mi occupo di superconduttività (mgb2 è un superconduttore a Tc=39K) e siccome ho l'attrezzatura necessaria, proverò a sinterizzare delle polveri e a farle fondere utilizzando la cella, sarebbe un ottimo metodo per realizzare delle leghe che avrebbero altrimenti bisogno di forni al plasma molto costosi.
Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia pure avanti.
Mi sapreste consigliare qualche modello teorico da studiare per giustificare le trasmutazioni?
Grazie a tutti
Gennaro
sono nuovo del quartiere e sono più uno sperimentale che un teorico.