Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La fisica classica non funziona, come dice BesselKn, i modelli zoppicano e si aggiustano mano a mano che si scoprono altri fenomeni, un po' come un vestito su misura.

    Eventualmente..... il professorone con cosa dovrebbe presentarsi? Non mi sembra abbia questi strumenti potenti..... Potrebbe si quantificare l'energia, ma sicuramente non potrebbe MAI spiegare la reazione. In sostanza un buon idraulico ed un buon elettricista potrebbero sostituirlo. Quello che manca per arrivare a "professorone" è superfluo.... non copre le LENR, per lui non esistono.

    La cosa migliore che potrebbe fare sarebbe di presentarsi umilmente e carcare di imparare qualcosa, vista l'ignoranza generale in materia.

    Ma qualche somaro invece, si sente professorone e con la scusa di snobbare una bufala si para le chiappe per paura di fare qualche figuraccia, perchè la puzza ormai l'hanno sentita tutti, meno i fedeli più arroccati e bigotti.
    Ultima modifica di pierlosky; 11-10-2012, 05:54.

    Commenta


    • In sostanza un buon idraulico ed un buon elettricista potrebbero sostituirlo. Quello che manca per arrivare a "professorone" è superfluo....
      ...e questo cos'è: la vendetta del somaro?

      Commenta


      • No, semplicemente visto che la fisica nega le LENR, il primo ed unico passo possibile è misurare l'energia in ingresso ed in uscita. Nessuno può dare una spiegazione. Quindi bastano 2 o anche uno solo tecnico.

        Inoltre, visto che la fisica nega tutto, il professorone non dovrebbe nemmeno presentarsi per non smentire se stesso e la sua fede.

        Mica si può mettere lì a spulciare i "modelli" per vedere quale si adatta meglio.....
        Sicuramente a posteriori ne farebbe uno nuovo adatto alla cerimonia , come succede sempre quando devono fare qualche "aggiustamento".

        Commenta


        • La fisica non nega le LENR, solo che non sa che pesci pigliare. In assenza di teorie valide, non accetta ipotesi fantasiose. La aiuta il fatto che di misure , in ingresso e in uscita. fatte da professori o da idraulici, non esistano.
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

          Commenta


          • Originariamente inviato da pierlosky Visualizza il messaggio
            No, semplicemente visto che la fisica nega le LENR, il primo ed unico passo possibile è misurare l'energia in ingresso ed in uscita. Nessuno può dare una spiegazione. Quindi bastano 2 o anche uno solo tecnico[...]
            Hai perfettamente ragione: almeno un paio di "professoroni" amici di Rossi hanno fatto misure indegne di un idraulico. Effettivamente certi "professoroni" dovrebbero proprio defilarsi.
            Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

            Commenta


            • Camillo, sappiamo che eri presente a Pordenone... coraggio, raccontaci qualcosa...

              Commenta


              • Pordenone 12 ottobre 2012 relazione

                Il convegno si apre con 25 minuti di ritardo, il problema era l'eccesso di partecipanti. La sala aveva una sessantina di posti, dovetti dichiarare il mio nome alla portineria per vedere se avevo la prenotazione, ma evidentemente, la “pressione” di chi voleva partecipare a tutti i costi era stata tale da aver indotto gli organizzatori ad aprire una seconda sala collegata in video conferenza, con due telecamere, nella prima sala ci sono molte persone in piedi.

                Apre l'incontro l'ingegnere Scolari, direttore del polo tecnologico di Pordenone.
                Dopo le formalità iniziali l'ing. Scolari si cala nel ruolo dello scettico verificatore. Lo fa in modo gentile ma fermo.

                Prende la parola l'architetto Gianvico Pirazzini che fa parte della Leonardo Corporation (In sostanza lo staff di Rossi)
                Pirazzini riassume a grandi linee la situazione della commercializzazione. Parla anche della sua esperienza di collaboratore; descrive Rossi come un essere vulcanico, riferisce nel più bello che hai realizzato un assembramento elegante per un tipo di reattore, arriva l'ing. Rossi con un altro modello differente ma migliore e... tutto da rifare.
                Tutta l'attenzione è posta sull'E-cat da 1 MW110° in vendita.

                Poiché ci sono continue migliorie si pensa per il momento di fornire al cliente un collegamento con 2 E-Cat da un MW collegabili in parallelo. Quando l'E-Cat è esaurito arriva un secondo container con il nuovo E-Cat. Questo viene collegato in parallelo e si può spegnere così l'E-Cat esaurito.
                Il nuovo E-Cat sarà sempre corrispondente al modello più aggiornato.

                Anche se viene detto che per il momento l'unico E-Cat funzionante è in mano ai militari che hanno una segretezza elevatissima, vengono comunque forniti alcuni dati sul funzionamento.
                Attualmente viene garantito un COP iniziale di 6 poi la prospettiva, già in atto, è quella di riuscire a fornire al momento della sostituzione ( dopo 6 mesi) un E-Cat con COP migliore In 18 mesi la prospettiva è di arrivare a COP 8-10 Questo fa si che il tempo di ammortamento del capitale investito per l'acquisto diminuisca sensibilmente.

                Il secondo intervento è dell'ing. Fulvio Fabiani, (ing. Informatico della Leonardo Corporetion)
                Fabiani racconta che inizialmente non credeva questa storia della fusione, si è solo presentato con un'idea di creare una rete che collegasse tra loro i circa 100 E-Cat che formano il complesso da un MW. Poi, difronte a quello che ha visto, (e sta tuttora vedendo) non può che certificare che sì, per quanto incredibile l'E-CAT funziona!


                All'inizio il controllo dei vari moduli era del tipo analogico-meccanico, ora si è affiancato un controllo computerizzato di sorveglianza e regolazione che crea in sostanza una centralizzazione. Diciamo che è come un'ape regina che controlla l'alveare.
                A tale proposito ci ha mostrato un minuscolo cip elettronico ( di quelli programmabili) che è stato realizzato apposta e che ha un costo ridicolo.
                Vengono qui mostrati i grafici con i moduli di funzionamento del controllo.

                A questo parla l'ing. Andrea Rossi che nel frattempo era arrivato.
                Rossi si presenta con un grosso pacco da 100 fogli circa, dice che contiene il report delle prove fin qui fatte sul CAT-HOT. Lo consegna a Scolari e dice che può pubblicarlo tranquillamente.
                (Mi pare che abbia detto che si potrà trovare pubblicato nella leonardocorp 1996.com ma non sono sicuro)

                A questo punto arriva il bello (almeno per me).
                Rossi dice: “Siamo riusciti a stabilizzare il Cat-Hot intorno ai 1000°”
                Afferma che già lunedì ha un incontro per partire con la certificazione esterna del Cat-Hot

                Qui comincia a snocciolare i dati salienti.
                Dà le dimensioni, la forma dell'apparato e soprattutto parla della problematica di misurazione dell'energia in ingresso e del calore di uscita.
                Il cilindro è di 33 cm d'altezza. Il peso complessivo è di circa 20 Kg la “polvere di nichel” pesa 20 grammi. L'idrogeno pesa 1 grammo (è compresso altrimenti avrebbe un volume ben maggiore)

                Fondamentale è la misura esatta dell'area della superficie esterna del cilindro (area totale = area laterale + area delle due basi) che è di 891cmq
                Se ho capito giusto, (la relazione non l'ho vista) la sperimentazione è partita il 25 Settembre e si è conclusa il 9 Ottobre.
                Per un totale di 336 ore di lavoro, (direi che è un buon intervallo di tempo).
                IL tempo di accensione è di 4 ore il tempo di spegnimento è pure di 4 ore, pertanto: 4 ore di avvio 328 di funzionamento 4 ore di spegnimento.

                La temperatura ovviamente oscillava, la media ponderata è stata di 1050°
                Energia misurata in ingresso 393 kWh energia misurata in uscita 4702 kWh
                Con un COP presunto di 11,7 !!!!

                A questo punto inevitabilmente il discorso si è accentrato ulteriormente sui metodi di misura.
                Allora...
                L'energia in ingresso è di tipo elettrico impulsato.
                (nota personale :il fatto che sia impulsata crea una grossa difficoltà di misurazione, infatti occorre fare l'integrale di una corrente e tensione fortemente variabili, siccome alla fin fine si tratta di fare una sommatoria di centinaia o forse molti di più di eventi al secondo un piccolo errore si ripercuote enormemente e si possono avere misure fortemente fuorvianti con errori del 200-400%. Come ho già detto parlando delle misurazioni degli Svedesi in un post precedente)

                Finalmente è stato dato lo strumento attuale usato per questa delicatissima misura.
                Si tratta del PCE-830.
                http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/analizzatore-di-potenza-pce-830.htm
                Direi che a questo punto la possibilità di errore su questo dato è trascurabile.


                Per la misura della potenza di uscita, il discorso si sposta sulla misura del calore emesso come radiazione.
                Vi ricordo che a temperature elevate il calore è emesso come radiazione e la velocità di emissione dipende da una potenza con ESPONENTE 4 (alla quarta). Quindi delle tre modalità di trasporto del calore conduzione, convenzione ed irraggiamento a 1000° di temperatura è l'irraggiamento che la fa da padrone il rimanente è di ordini nettamente inferiori.

                Per i neofiti pensate a come un minuscolo filamento di una lampadina riesca ad emettere centinaia e a volte migliaia di Watt (cioè 100-1100 Joule in un secondo) Se non lo facesse il filo in pochi attimi raggiungerebbe la temperatura di fusione.
                Questo tipo di misurazioni ad alta temperatura, trova la strada aperta, dagli sviluppi della scienza missilistica. Le termocamere vennero sviluppate al massimo per misurare le temperature degli scarichi di aerei in quanto bersagli da individuare dai missili a ricerca automatica del bersaglio caldo.
                In commercio pertanto si trovano termocamere ottime ed affidabili.
                Il problema si sposta sul discorso dell'emissione della radiazione. Ora per avere un dato il più possibile affidabile nella misura occorre che il corpo sia il più vicino possibile al “corpo nero ideale” in modo da poter applicare la Legge di Stefan-Boltzmann http://it.wikipedia.org/wiki/Irraggiamento

                Le cose non sono semplicissime occorre tener presente che le aree di emissione della radiazione non hanno tutte la stessa temperatura. Quindi la superfice che irradia sarà divisa in tante piccole aree dS (più piccole sono più esatta sarà la misura); alla fine di ogni secondo si dovrà fare una sommatoria di tutto, insomma è il concetto di integrale tradotto in pratica.

                Il primo errore che si può presentare è dato dal fatto che il corpo NON è nero.
                L'ing. Rossi ha subito messo lì l'attenzione e ci ha detto dei retroscena inerenti.
                In commercio esiste una vernice NERA che resiste fino a circa 1000° ma dopo un po' che il Cat-Hot funziona avendo temperature di punta di 1200° la vernice si squaglia.
                Per risolvere il problema si è ricorsi ad una ditta di ECCELLENZA ITALIANA di Treviso (non ricordo il nome ma mi sembra “Universo Tema” o qualcosa di simile vedremo nella relazione. Corretto Universokrema, Treviso, Italy)
                Questa ditta ha risolto brillantemente il problema.
                Alla fine Rossi ha portato il cilindro con l'Hot-Cat e lo ha lasciato lì sulla scrivania a disposizione di tutti.

                Aggiunta personale riguardo alla taratura di questo tipo di misure.
                Questa misura del calore fatta con le termocamere, ovviamente essendo una integrazione, dovrà necessariamente essere confrontata in una sorta di taratura con il solito caro vecchio sistema dato dal calorifico ad acqua. In pratica si tratta di avvolgere integralmente il cilindro Hot-Cat con un altro cilindro che riceverà integralmente la radiazione e passerà il calore ad acqua in quantità e temperatura ben controllate. Questo servirà a stabilire la precisione del rilevamento in un certo intervallo di tempo.

                Ci sono altri dettagli ma ora devo andare a scuola, per far vedere ai ragazzi due ore di esperimenti che spero divertenti.
                Mi permetto anche di citare il mio ultimo lavoro informatico. E' una specie di piccolo CD per elementari e medie consigliato ai Nonni che vogliono aiutare i nipotini lo trovate qui.
                Scuola Media download
                Ultima modifica di Camillo; 13-10-2012, 17:49.
                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                Commenta


                • Confesso di essere molto ignorante in materia, qualcuno mi spiega come si fa a misurare 4702 kwh in uscita, partendo dai 1050° di temperatura misurata?
                  Per il resto parla sempre Rossi o i suoi dipendenti.
                  La prova presso i militari mi giunge nuova.
                  Per il resto mi sembra che si sia sempre la solita storia. niente conferme da altre fonti.
                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                    Confesso di essere molto ignorante in materia, qualcuno mi spiega come si fa a misurare 4702 kwh in uscita, partendo dai 1050° di temperatura misurata?
                    E' possibile una stima della potenza termica irradiata da un corpo caldo sulla base della Stefan-Boltzmann law:
                    In particolare si considera la potenza termica scambiata P:

                    P = e * Sigma * A * (Th^4 - Ta^4)

                    dove:
                    e è l'emissività del corpo (valore compreso tra 0 e 1, vale al massimo 1 per un corpo nero) nel caso Hot-Cat il valore di emissività dovrebbe essere specificato (si presume un valore tra 0.9 e 0.95)
                    Sigma è appunto la costante di Stefan che vale circa 5.6703*10^-8 [W/m2 * K^4]
                    A è l'area in m2 della superficie radiante calda
                    Th è la temperatura della superficie calda
                    Ta è la temperatura ambiente

                    Tutte le temperature sono da intendersi espresse in Kelvin (T(K) = T(°C) + 273,16).
                    Il valore ottenuto di P è espresso in [W] (non sono Wh), per ottenere l'energia [Wh] bisogna considerare le ore effettive di produzione del calore.



                    P.S.
                    Correggo la formula di conversione a seguito della segnalazione :
                    (T(K) = T(°C) +
                    273,15)
                    Ultima modifica di RNBE; 13-10-2012, 20:38.
                    La Scienza non si basa sulla cieca fede professata da tifoserie e da credenti dello stregone o del santone di turno, bensì esige solide ed incontrovertibili evidenze scientifiche che siano verificate fino in fondo da parti skilled realmente terze ed indipendenti.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da RNBE Visualizza il messaggio
                      T(K) = T(°C) + 273,16
                      ,15 non ,16. Speriamo almeno che l'Hot-Cat non sia avvolto nella stagnola, sennò altroché ? = 0,9!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
                        ,15 non ,16. Speriamo almen-o che l'Hot-Cat non sia avvolto nella stagnola, sennò altroché ? = 0,9!
                        Grazie BesselKn.
                        per quanto riguarda ? questo dato continua purtroppo a mancare anche nelle successive "correzioni" del Report che via via si susseguono, per cui rimane possibile solo una stima, ho pensato ad un valore tipo acciaio grezzo ma ripeto è solo una mia ipotesi.
                        La Scienza non si basa sulla cieca fede professata da tifoserie e da credenti dello stregone o del santone di turno, bensì esige solide ed incontrovertibili evidenze scientifiche che siano verificate fino in fondo da parti skilled realmente terze ed indipendenti.

                        Commenta


                        • X RNBE grazie per la spiegazione. Capisco la differenza ma io ho fatto riferimento a quanto detto da Camillo che ha parlato di kWh.
                          Grazie
                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                          Commenta


                          • @ mgc
                            capisco che non capisci, ma.... non capisco cosa non capisci. (Ti devi spigare meglio)
                            Provo a vedere se è questo:
                            se tu hai la potenza (media) e la moltiplichi per il tempo hai l'energia.
                            Il kW è unità di misura della potenza il kWh è un'unità di misura dell'energia. Sappiamo che il tempo è stato di 336 ore. troviamo la potenza media erogata e moltiplichiamo... Mi sembra banale.
                            Sai il problema è che non conoscendo il grado di preparazione di chi scrive (a meno che non lo dichiari) risulta difficile comunicare.
                            Se invece te ne intendi di più ti posto quanto pubblicato da Rossi
                            ENERGY PRODUCED
                            T(°K)^4 = 2.838 * 10^12
                            W = 2.838 * 10^12 * 5.67 * 10^-8 * 8.91 * 10^2 * 10^-4 = 14,337 Wh * h^-1 (fourteen point threehundredthirtyseven kWh per hour)

                            TOTAL ENERGY PRODUCED
                            KWh 3,268
                            COP = 3,268/278.4 = 11.7 (ELEVEN POINT SEVEN)


                            Leggi tutto: http://www.greenstyle.it/e-cat-il-re...#ixzz29C1IGDr9

                            Tu dici che quello che ho riportato per te è ...
                            Per il resto mi sembra che si sia sempre la solita storia. niente conferme da altre fonti.
                            Sai il ripetere solo e sempre che non ci credi, questa sì è una NON informazione, la prima volta che uno lo dice va bene, anche la seconda, anche la terza. Ma... alla fine cosa stai dicendo tu di nuovo? Niente! Tanto vale star zitti ed attendere.
                            Quanto dovrai attendere per vedere l'unica informazione che ti interessa?
                            Bee.. una previsione te la posso dare. La fusione fredda arriverà sul mercato PRIMA della fusione calda. Sei disponibile ad attendere anni per la calda? Fai altrettanto per la fredda.

                            Tu dici che non ho dato informazioni nuove? Non è così per chi ci crede e ha un'idea differente dalla tua.
                            Sai più di 300 ore di sperimentazione, stabilità a 1000°, COP superiore a 10.
                            Sono notizie importanti per chi ci crede. Io parlo per questi. Di convincere te... ma non ci penso neppure. Problema tuo.

                            D'altra parte tu sei uno scettico, e lo resterai probabilmente fino a che non arrivi una dimostrazione esterna. E' un atteggiamento accettabile tutto sommato. Tu vuoi verifiche certe fatte da esterni sono perfettamente d'accordo!
                            In questa fase complicata, solo la sperimentazione personale dà dei vantaggi previsionali. Almeno per me è così.
                            Per me stesso la sperimentazione mi ha convinto in modo assoluto che il LENR c'è, quindi io valuto con cuore differente e con molti meno pregiudizi le sperimentazioni presentate dall'ing. Rossi
                            ciao
                            Ultima modifica di Camillo; 13-10-2012, 16:24.
                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                              Pordenone 12 ottobre 2012 relazione

                              Il cilindro è di 33 cm d'altezza. [...] Fondamentale è la misura esatta dell'area della superficie esterna del cilindro (area totale = area laterale + area delle due basi) che è di 891cmq
                              Grazie mille, Camillo, per la relazione. Sto cercando di incrociare i dati riportati dai partecipanti con quelli del report pubblicato da e-catworld; lì si dice che il cilindro ha un diametro di 8,6 cm; allora 891 cmq sarebbe la sola superficie laterale, senza basi (salvo miei abbagli!). Il peso indicato è di 4331 g, più sensato se consideriamo che il volume è di 3,14 x 4,3^2 x 33 = 1917 cm3 ca.

                              Commenta


                              • lì si dice che il cilindro ha un diametro di 8,6 cm; allora 891 cmq sarebbe la sola superficie laterale,
                                Caro Bolltzmann1 io ho riportato quello che ha detto a voce l'ing. Rossi.
                                Nel caso si trascuri l'emissione attraverso le basi, capirai che è un fatto migliorativo. Nel senso che quella parte di calore uscita attraverso le basi non viene calcolata come emessa.
                                Insomma l'energia emessa sarà maggiore di quella trovata. Quindi il COP non può che guadagnarci.

                                Comunque a voce Rossi ha detto che nel calcolo finale occorrerà tener conto delle basi (le ha proprio nominate).
                                Per il resto il discorso è chiaro, per chi ci crede.

                                Vedi... c'è una cosa che non si può trascrivere ed è la sensazione che uno prova.
                                Le sensazioni dipendono da ciò che si ha dentro e dalle proprie convinzioni, io... convinto come sono della sostanziale veridicità di ciò che sta accadendo, ero molto "emozionato" e mi sembrava di percepire anche dai più una forte emozionalità.
                                Sai, se ho ragione, (io non ho dubbi) anche lì in quella riunione si stava facendo la STORIA dell'intera umanità.

                                In futuro... in futuro... tutto ciò sarà guardato con altri occhi con altro stupore.
                                Molti si chiederanno:
                                Ma lo sapevano quei signori presenti a Pordenone di che razza di cambiamento stava per arrivare?
                                Di quale incredibile sconvolgimento sarebbe partito da lì a "breve"? (Breve in senso lato)
                                Uno sconvolgimento dapprima solo tecnologico e lento, ma poi sempre più veloce che avrebbe portato alla fine un grande incredibile cambiamento di coscienza?

                                Bee.. per me la risposta è Sì! Ne ero perfettamente cosciente e ve lo sto dicendo dal passato.
                                Salute a voi lettori del futuro.
                                Ultima modifica di Camillo; 13-10-2012, 18:34.
                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                Commenta


                                • Rossi dice un sacco di frescacce e i suoi degni compari, a quanto pare, non sono da meno.
                                  Il dott.ing. ancora non riesce a stendere un rapporto decente che sia uno: siamo già al terzo tentativo e la cosa sta diventando più che ridicola, surreale. Lui presenta il suo report, in rete gli fanno notare gli errori, lui lo ritira, chiede scusa e ne presenta un altro, più bacato del primo. Again: il report viene ritirato, nuiove scuse e ne presenta un terzo...Penoso.
                                  Altrettanto problematica la vernice: prima era stata preparata appositamente per l'hot-cat, non si trovava in commercio e se non ricordo male aveva una formulazione segreta. Poi invece è in commercio, prodotta dalla Saratoga, resiste a 1000° e costa un botto ma è magnifica e resiste splendidamente a ore di funzionamento dell'hot-cat, parola di Cures (dimenticato già?). Adesso scopriamo che non era vero niente, la vernice era inadatta e si scioglieva e così è stata rimpiazzata da un'altra che dovrebbe resistere più che alle temperature, ai dubbi in merito a cilindri così splendidamente verniciati internamente ed esternamente...
                                  I dati indipendenti, manco a dirlo, non ci sono e arriveranno dopo.......e chiudiamo qua questa dolorosa parentesi...
                                  In loro vece si presenta un 'preprogetto' infantile che a parte gli errori - subito rilevati dalla rete - ha fatto cadere le braccia (e non solo) anche a chi aspettava fiducioso una parola di verità da parte di Rossi.
                                  Quanto ai nuovi collaboratori di Rossi, l'architetto che 'collabora da tempo con Rossi' poco tempo fa era dall'altra parte della barricata a fare domande su JONP e potrebbe essere un tipino che te lo raccomando, se è di lui che si tratta...
                                  Quanto a Proia, si qualifica da solo dicendo di aver visto l'hot-cat in autosostentamento per mesi (e la vernice?)
                                  L'unica cosa sorpendente in questa storia è il credito di cui gode ancora Rossi presso certuni ma evidentemente alcuni preferiscono morire piuttosto che ammettere di aver sbagliato.
                                  Rossi ha promesso il report indipendente per Novembre, vedremo allora chi ha ragione e chi ha torto.

                                  Azz...! Non ha specificato l'anno!
                                  Diavolo di un Rossi....

                                  Commenta


                                  • Ma va la la vernice fantasmagorica!!!!!

                                    è piu di 20 anni 20 che vendo resine siliconiche per vernici ad alta temperatura.... Adesso me la fanno sembrare fantascienza.
                                    Abbiate pietà

                                    Commenta


                                    • @ camillo
                                      vedi, il primo paragrafo della tua risposta è chiaro.
                                      Ammetto la mia ignoranza e do per scontato il secondo, i più competenti possono verificarlo. Fra l'altro non mi interessa. Non vorrei contestare somme e moltiplicazioni di una formula accettata.
                                      Il punto è la partenza, non l'arrivo. Io dubito dei dati originali che sono di parte. Purtroppo, come diceva Montanelli, non ho il dono della fede, sopratutto in certi personaggi. Un processo fuori dagli schemi e dalle teorie correnti ha, per questo, più bisogno di valutazioni indipendenti. Nel caso di miracoli la chiesa cattolica chiede testimonianze e prove, meglio se vengono da estranei alla fede.
                                      Capisco la tua volontà di credere in qualche cosa che si sviluppi attraverso il lavoro e la sperimentazione e che rifugga dai canoni classici della scienza e ti do atto del tuo cuore onesto, ma non vorrei che, in questo campo, tu fossi più vicino a Escrivà che a Goethe.
                                      Per farmi capire meglio e per risponderti,posso dire che ho fatto l'imprenditore per quarant'anni e che producevamo macchine ed impianti destinati per il 94% all'esportazione. Macchinari innovativi e, alcune volte, rivoluzionari. L'impresa è andata avanti per cento e passa anni prima di passare di mano.
                                      Se scaturiva un'idea , dal laboratorio o dall'ufficio tecnico, questa passava al vaglio del marketing e mio, poi si discuteva con tecnici del settore, senza scoprirsi troppo, poi si costruiva un'"accrocchio", poi un prototipo. Alla fine si cercava un cliente-amico presso cui metterlo in prova. Dopo i test di produzione, una o più macchine di preserie e ci si presentava alla maggior esibizione fieristica del settore, cercando di mantenere la segretezza. Niente di strano, tutto nella norma. Il mercato decideva il successo del prodotto. In alcuni casi non erano "macchine" ma processi produttivi che coinvolgevano la chimica e la fisica del prodotto. Il nostro laboratorio era certificato, a livello europeo, per la qualità dei lavori e l'accuratezza delle analisi.
                                      Vedi, quindi, che questa storia del'E-CAT è per me assurda. Non si fa così. Contrasta con il mio credo produttivo, industriale, di mercato, logico. Troppe false idee sono state messe sul mercato, vuoi finanziarie,vuoi tecnico-rivouzionarie.
                                      Ciao
                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                        Rossi dice un sacco di frescacce e i suoi degni compari, a quanto pare, non sono da meno.
                                        ..
                                        Oppure... è chi sta dietro alla copertura del nome fasullo barnumxp a dire un sacco di frescacce. Vedremo....


                                        Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
                                        Altrettanto problematica la vernice: prima era stata preparata appositamente per l'hot-cat, non si trovava in commercio e se non ricordo male aveva una formulazione segreta. Poi invece è in commercio, prodotta dalla Saratoga, resiste a 1000° e costa un botto ma è magnifica e resiste splendidamente a ore di funzionamento dell'hot-cat, parola di Cures (dimenticato già?).
                                        Ne ha parlato di quella vernice, sai è stata fatta una sintesi da me. Te lo ripeto, certo che c'è in commercio una che resiste a 1000° ma qui si va a 1200°
                                        Poi, se vuoi proprio pensare che se le sogna, perchè non controlli dalla ditta che ha citato? Universokrema, Treviso, Italy
                                        Vale per te e Darwin che vende vernici da 20 anni. E allora?

                                        Per il resto te l'ho già detto mille vote stai prendendo un grossa cantonata, su una scoperta nuova e fuori schema, fuori teorie correnti. solo la sperimentazione di fatto può aiutare a farsi un'idea.

                                        Ultima modifica di Camillo; 14-10-2012, 11:17.
                                        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                        Commenta


                                        • Oppure... è chi sta dietro alla copertura del nome fasullo barnumxp a dire un sacco di frescacce
                                          e che noia...quando non avete niente da dire viene fuori l'anonimato della rete... Sai che c'è, nonnino?
                                          QUESTA E' INTERNET
                                          (azz..! per un attimo stavo dicendo Sparta..)
                                          e se ti piace la usi così com'e altrimenti aria, ai giardinetti.
                                          Contesta quello che dico, non il mio nick. Hai mai pensato a quanto sia ridicolo il tuo avatar? Ne abbiamo mai parlato? No, appunto.
                                          Ne ha parlato di quella vernice...
                                          Poi, se vuoi proprio pensare che se le sogna, perchè non controlli dalla ditta che ha citato?
                                          O non capisci o fai finta di non capire. Certo che ne ha parlato: il problema è che ne ha parlato TROPPO, dicendo cose diverse ogni volta, in contraddizione con quanto detto prima.
                                          Ti è più chiaro, adesso? Sei in grado di contestare questa mia affermazione? Si? fallo e io ho torto. No? Rossi and friends dicono frescacce.

                                          Commenta


                                          • La vernice servirebbe per ? Mi sfugge il motivo della neessità di verniciarlo ?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                              [...]
                                              Il punto è la partenza, non l'arrivo. Io dubito dei dati originali che sono di parte. [...]
                                              Questo è uno dei problemi con Rossi e le sue creature e-hot-cat: si deve credere a quello che dice, quando non dice è il popolo dell arete che riempie i "buchi" con "probabilmente hanno fatto così" o "si vede che..." o "si ipotizza che...", quando dice il contrario di quel che ha detto è perchè "deve proteggere i suoi segreti", quando si vuole una prova concreta, per gli stessi motivi di segretezza, non si può, quando presenta conti sbagliati era per via di un refuso piccolo piccolo, ma tanto poi aggiusta tutto in base a quel che (anche noialtri[!!] Ma ti pare??!) gli si fa notare.
                                              Se poi qualcuno misura davvero le sue "cose" e trova valori diversi e non conformi, allora è questo qualcuno che sbaglia.

                                              Certo, può darsi, per carità. Io però continuo a non credere, e quindi i suoi racconti a Pordenone per me non valgono la carta su cui sono scritti: ha da tirare fuori la macchina e far fare un giro a terze parti (tipo Massa e colleghi), solo perchè io cominci a pensare che quel mezzo non è la Volpe dei tempi di Macario.
                                              Ultima modifica di Cimpy; 14-10-2012, 10:47.
                                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                              Commenta


                                              • Scritto da mgc
                                                Vedi, quindi, che questa storia del'E-CAT è per me assurda. Non si fa così. Contrasta con il mio credo produttivo, industriale, di mercato, logico.
                                                Io parlo del LENR e del fenomeno, tu parli dell'aspetto commerciale, è il tuo campo.
                                                Qui si passa alla fase due il dibattito che è seguito nella conferenza di Pordenone a me personalmente ha chiarito molti punti su questo aspetto.
                                                Ne paleremo eventualmente con calma.

                                                Sai... ad ognuno le proprie competenze.
                                                Tuttavia il discorso deve rimanere nel campo del rigore e della logica. Mi spiego. Per esempio se discutiamo di vernici ad alta temperatura, dobbiamo prima stabilire cosa si intende con la parola "alta temperatura".
                                                Guarda cosa scrive Darwin
                                                ...è piu di 20 anni 20 che vendo resine siliconiche per vernici ad alta temperatura.... Adesso me la fanno sembrare fantascienza.
                                                Sembra una frase importante no?
                                                Invece non dice niente.

                                                - Conosco un sacco di venditori di libri di matematica che passano per le scuole, vendono libri di matematica da 30 anni, ma... mica capiscono la matematica per questo!

                                                - Se mai uno potrebbe dire di aver studiato i colori ed essere competente in materia, io per esempio prima di essere fisico elettronico ho fatto il Perito Chimico Tintore (ITISVEM di Valdagno). Poi per un anno ho messo su una piccola ditta per pitture murali e graffiati. Tuttavia NON mi dichiaro competente in materia, in quanto non ho posto li attenzione e conoscenza. Quindi neppure i titoli o lavori possono dare garanzia di competenza.

                                                - Serve invece, ove possibile, un certo rigore (non pignoleria saputella) nel linguaggio che deve essere semplice e preciso. Per esempio cosa vuol dire per Darwin "alta temperatura"? Rossi intende temperature fino alla fusione del Nichel 1455°.

                                                Ora se Darwin è sicuro delle sue competenze, invece di dire genericamente
                                                "Adesso me la fanno sembrare fantascienza"
                                                Dato che le vende da 20 anni non fa altro che fornirci il nome del prodotto di colore nero in grado di resistere fino a circa 1400° per 300 ore.

                                                Questa sì che sarebbe una seria obbiezione e dimostrazione di competenza! Il criticare NON dicendo nulla non dimostrando l'errore va bene qui solo perchè siamo in INTERNET e.. chiunque può dire la sua nascosto da un nome fasullo.
                                                Per me un uomo si deve assumere di persona la responsabilità di ciò che dice.
                                                Infine un conto è dire una cosa .. un altro è DIMOSTRARE che è vera e di esserne competenti.
                                                Ultima modifica di Camillo; 14-10-2012, 12:54.
                                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                  [...]
                                                  Ora se Darwin è sicuro delle sue competenze, invece di dire genericamente
                                                  Dato che le vende da 20 anni non fa altro che fornirci il nome del prodotto di colore nero in grado di resistere fino a circa 1400° per 300 ore.[...]
                                                  @Darwin,
                                                  Può darsi che io abbia capito male: mi pareva che tu stessi dicendo che non conosci vernici in grado di resistere a tali stress, e che quindi per te è fantascienza che Rossi ne abbia una. Mi sono lasciato ingannare dai miei presupposti?
                                                  Ultima modifica di Cimpy; 14-10-2012, 21:16.
                                                  Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                  Commenta


                                                  • Darwin sostiene che le vernici per alte temperature esistono e Camillo gli ha chiesto di indicargliele. con nome e cognome. Stop
                                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                    Commenta


                                                    • Camillo scrive alle 8,25 del giorno tredici
                                                      Rossi dice: “Siamo riusciti a stabilizzare il Cat-Hot intorno ai 1000°”
                                                      Stesso post, poco sotto
                                                      La temperatura ovviamente oscillava, la media ponderata è stata di 1050°
                                                      Ove si evince che "stabilizzare" significa accontentarsi di una variabilità del +/- 20%
                                                      E ancora
                                                      In commercio esiste una vernice NERA che resiste fino a circa 1000° ma dopo un po' che il Cat-Hot funziona avendo temperature di punta di 1200° la vernice si squaglia.
                                                      Oggi invece siamo a:
                                                      il nome del prodotto di colore nero in grado di resistere fino a circa 1400° per 300 ore.
                                                      Ancora qualche post ed arriviamo alla temperatura del nucleo del sole ed allora il gatto funzionerà a dovere.
                                                      Fra parentesi a 1000° un buon acciaio inox comincia ad avere dei problemi
                                                      Come si può pretendere di essere presi sul serio fornendo questi dati?
                                                      Ultima modifica di tersite3; 14-10-2012, 18:13.
                                                      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                      Commenta


                                                      • Caro Tersite3,
                                                        Cosa vuoi dire? Non ti capisco.
                                                        Scusa sai ma ... mi sembra vuota ironia.

                                                        Definisci tu cosa intendi per "stabilizzare", così ci capiamo meglio. (Ammesso che vuoi veramente discutere)
                                                        Poi, perchè mescoli i problemi?
                                                        Oggi invece siamo a:
                                                        il nome del prodotto di colore nero in grado di resistere fino a circa 1400° per 300 ore.
                                                        Questo è un discorso con Darwin, come ha detto qualcun altro. Lui sostiene che ci sono queste vernici.
                                                        Sarà lecito chiedere il nome del prodotto o no?
                                                        Questo non c'entra con Rossi, è una mia domanda.
                                                        Cos'è... hai paura che metta in difficoltà Darwin?
                                                        Mi sembra una coalizione con il soccorso per l'amico in difficoltà. Aspettiamo invece a vedere cosa risponde Darwin, vedi già qui si è protetti dal nome fasullo ma mi sembra giusto che:
                                                        ognuno si assuma la responsabilità di ciò che afferma.

                                                        Poi:Spero tu sappia che ci sono vari tipi di acciai o no? Sei competente anche in quella materia?
                                                        Ultima modifica di Camillo; 14-10-2012, 18:40.
                                                        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                        Commenta


                                                        • Scusate la banalità e l'ignoranza, ma a occhio e croce mi verrebbe da pensare che il problema delle alte temperature (a parte la vernice) sia presente anche in alcune zone critiche dei reattori nucleari. E, a parte gli acciai, sono temperature non assolutamente critiche per il tungsteno.
                                                          Forse dipende anche dal coefficiente di dispersione, dalla forma e dallo spessore del manufatto, se questa temperatura è supericiale o si propaga in profondità. Problemi seri, che possono incidere sulla durata, ma non insormontabil. Comunque sia, il processo in oggetto è un'altra cosa. In fin dei conti si parla normalmente di confinamento per il plasma, laddove si ipotizzano temperature...stellari.

                                                          Commenta


                                                          • Discquisizione sulla misura della radiazione in uscita

                                                            Caro Geiger , in attesa che Darwin risponda, colgo l'occasione per parlare di cose tecniche.

                                                            Concentriamoci un po' sul problema tecnico della misura della quantità di energia emessa da un tubo Nero con temperature da 600° a 1455°
                                                            Perché 1455°? Semplice a quella temperatura il nichel fonde e l'effetto LENR cessa. (lasciate perdere se ci credete o meno facciamo una supposizione per discutere SOLO dell'aspetto teorico della misura)

                                                            Il campo di operatività del "reattore" presumibile sarà necessariamente inferiore ai 1455°
                                                            Per chi non lo sapesse ricapitolo brevemente il funzionamento del Cat Hot:

                                                            - Dopo le 4 ore iniziali si va a regime, un'opportuna stimolazione elettrica pulsata regola la temperatura.

                                                            1° Ad un certo punto sopra una temperatura che chiamerò T°innesco si ha accelerazione di crescita del calore. Quando la sonda della temperatura segnala questa crescita, l'alimentazione elettrica viene spenta. Il reattore Cat-Hot entra così in una fase detta di "autosostentamento".
                                                            Tra parentesi va detto che forse l'alimentazione non è proprio interrotta del tutto ma entra una quantità di energia "stimolante" (misteriosa) di molti ordini inferiori a quella che viene immessa per scaldare. Questo, almeno, è ciò che si è visto nella prova pubblica del MW

                                                            2° l'autosostentamento si mantiene per un tempo variabile di ciclo in ciclo. In questa fase la temperatura può aumentare per un po' fino ad una temperatura T°Max ma alla fine comincia a diminuire.

                                                            3° Quando la temperatura scenderà sotto un certo valore T°minima si riaccende l'alimentazione e si riscalda fino a T°innesco. A questo punto si riparte dal punto 1°


                                                            Si regola T°minima di intervento in modo che statisticamente la T°Max non superi i 1200°
                                                            Ovviamente tutto questo NON è certo, si tratta solo di ciò che presumo io in base a quello che ho letto ed elaborato in base alle mie sperimentazioni pratiche fatte da quando ho cominciato a ripetere i procedimenti di Piantelli una decina di anni fa.

                                                            Precisato questo, passiamo al problema della misura vera e propria.

                                                            Volendo stabilire l'energia emessa in un secondo dal cilindro Cat-Hot in modo continuativo, usiamo una termocamera. Ebbene il valore ottenuto sarà tanto più preciso quanto più il colore esterno del cilindro si avvicina al corpo nero ideale.
                                                            Come precisato da RNBE
                                                            Originariamente inviato da RNBE Visualizza il messaggio
                                                            E' possibile una stima della potenza termica irradiata da un corpo caldo sulla base della Stefan-Boltzmann law:
                                                            In particolare si considera la potenza termica scambiata P:

                                                            P = e * Sigma * A * (Th^4 - Ta^4)

                                                            dove:
                                                            eè l'emissività del corpo (valore compreso tra 0 e 1, vale al massimo 1 per un corpo nero)nel caso Hot-Cat il valore di emissività dovrebbe essere specificato(si presume un valore tra 0.9 e 0.95)..

                                                            Sinceramente non ho mai operato con queste termo-camere e potrei commettere imprecisioni se non errori, dato che mi sto muovendo solo sul piano teorico; mi scuso fin d'ora di eventuali scorbellerie.
                                                            Presumo che più che di un
                                                            valore e di "emissività" vicino ad 1, conti la stabilità del valore stesso.
                                                            In altre parole il colore nero deve rimanere il più possibile stabile.
                                                            Nel campo tessile, dove ho studiato come tintore, so che molti colori tessili cambiano e anche di molto a seconda della temperatura. La massaia che stira se ne accorge visibilmente con certi tessuti.

                                                            Presumo che la stabilità del colore nero a temperature di oltre 1000° sia difficile, probabilmente certi ossidi metallici impregnati nel metallo del cilindro potranno soddisfare parzialmente al requisito.


                                                            Una certa variabilità sarà comunque inevitabile visto il valore elevatissimo di temperature in gioco.
                                                            In tal caso occorre almeno che la variazione sia sempre la stessa così da dare la giusta “pesata” (si chiama così la correzione che si fa di un valore) ad ogni singolo intervallo di temperatura.

                                                            La taratura in tal caso “dovrebbe” (non lo so di preciso) essere fatta in questo modo:
                                                            Il cilindro in esame dipinto di nero, privo di nichel e idrogeno viene riscaldato da una corrente continua di potenza facilmente rilevabile con grande precisione.
                                                            Raggiunta e tabilizzata una certa temperatura, va da se che la radiazione emessa registrata dalla termocamera sarà uguale all'energia di alimentazione. Dato che la temperatura è stabile ciò che entra dovrà uscire in egual misura.

                                                            Il valore letto con la termo-camera va corretto leggermente in quanto un po' di calore esce per convezione e contatto con l'aria. Si tratta di piccole percentuali se siamo sopra gli 800° e senza ventilazione. Se poi non si fa questa correzione significherà che il valore della potenza registrato sarà sempre e comunque inferiore a quello reale. Quindi introdurremmo un errore “migliorativo” alla fine, nel calcolo del COP il numeratore che daremo sarà di qualche punto percentuale inferiore all'effettivo valore.

                                                            Questa taratura dovrà essere fatta per ogni intervallo di temperatura con intervalli adeguati alla precisione desiderata.
                                                            Le misure dovranno essere ripetute più volte, in modo da controllare che il fatto che il materiale subisca cicli di stress notevoli non alteri i valori nel tempo.

                                                            La conferma certa che tutto è stato misurato con precisione, si avrà quando alla fine si userà il cilindro per produrre vapore.
                                                            Ultima modifica di Camillo; 14-10-2012, 21:46.
                                                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                              [...]misura della quantità di energia emessa da un tubo Nero[...]Volendo stabilire l'energia emessa in un secondo dal cilindro Cat-Hot in modo continuativo, usiamo una termocamera. Ebbene il valore ottenuto sarà tanto più preciso quanto più il colore esterno del cilindro si avvicina al corpo nero ideale.[...]Presumo che più che di un valore e di "emissività" vicino ad 1, conti la stabilità del valore stesso.
                                                              In altre parole il colore nero deve rimanere il più possibile stabile.[...]
                                                              Il valore letto con la termo-camera va corretto leggermente in quanto un po' di calore esce per convezione e contatto con l'aria. Si tratta di piccole percentuali se siamo sopra gli 800° e senza ventilazione. Se poi non si fa questa correzione significherà che il valore della potenza registrato sarà sempre e comunque inferiore a quello reale.
                                                              Quindi introdurremmo un errore “migliorativo” alla fine, nel calcolo del COP il numeratore che daremo sarà di qualche punto percentuale inferiore all'effettivo valore.
                                                              [...]
                                                              Grazie, ora comincio a capire il problema della vernice. Quello che non capisco, e sicuramente dipende da una mia mancanza di cultura al riguardo, è perchè sia necessario misurare la temperatura in quel modo, che mi pare quantomeno ballerino e aleatorio. Davvero non esiste un sistema più preciso?
                                                              Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X