Apparato Focardi-Rossi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparato Focardi-Rossi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Quantum Leap Visualizza il messaggio
    potresti dettagliare le fonti da cui hai tratto queste informazioni?



    credo che si riferisse a questa.(che NON DICE ESATTAMENTE QUELLO CHE DICE esit3, e che è' un po' DATATA..), che sono delle critiche su una RISPOSTA a loro giudizio non esauriente e dei dubbi su APPROSSIMAZIONI (sempre questa tirano fuori... ), una mancanza di una PADRONANZA DEL FENOMENO, della ANALISI dei DATI.

    TRATTO DA
    [0910.3501] Piezonuclear reactions - do they exist?

    Piezonuclear reactions - do they exist?
    Authors: G. Ericsson, S. Pomp, H. Sjöstrand, E. Traneus
    (Submitted on 19 Oct 2009)...

    Abstract: In a number of recent articles in this journal F. Cardone and collaborators have claimed the observation of several striking nuclear phenomena which they attribute to "piezonuclear reactions". One such claim [Phys. Lett. A 373 (2009) 1956] is that subjecting a solution of 228Th to cavitation leads to a "transformation" of thorium nuclei that is 104 times faster than the normal nuclear decay for this isotope. In a "Comment" [Phys. Lett. A 373 (2009) 3795] to the thorium work, we have criticized the evidence provided for this claim. In a "Reply" [Phys. Lett. A 373 (2009) 3797] Cardone et al. answer only some minor points but avoid addressing the real issue. The information provided in their Reply displays a worrying lack of control of their experimental situation and the data they put forward as evidence for their claims. We point out several shortcomings and errors in the described experimental preparations, set-up and reporting, as well as in the data analysis. We conclude that the evidence presented by Cardone et al. is insufficient to justify their claims of accelerated thorium decay (by "piezonuclear reactions" or otherwise). We also briefly discuss the role of the physics community (peer review) in the evaluation of new discoveries and claims.

    Comments: 10 pages; submitted to Phys. Lett. A. This is a full article version of what we previously submitted to Phys. Lett. A as a second comment.


    vorrei capire...mi sembra difficile che anche Carpinteri, oltre a Cardone si stia sbagliando.. ma cosa c'è di "condivisibili dubbi" in questo articolo e cosa invece no?
    "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

    Commenta


    • Se vuoi una delle tante fonti eccotela è il test di riproducibilità svolto al Cern

      CERN Document Server: Record#1213773: Piezonuclear reactions - do they exist?

      Commenta


      • Pensavo a qualcosa di più aggiornato.

        Gli articoli che avete postato si riferiscono all'abbattimento della radioattività del Torio.
        E in effetti quel lavoro è alquanto dubbioso.

        Ciò però non toglie che gli altri lavori che dimostrano la generazione di neutroni da ferro inerte aprono la strada a un fenomeno nuovo.
        E le conferme indirette non mancano.

        Va bè, continuiamo sul tema Rossi-Focardi che siamo OT
        ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

        Commenta


        • Ci sono in giro tante ditte che lavano i pezzi metallici mediante ultrasuoni.

          Quindi basterebbe fare orecchio da mercante, andare da uno di questi e dire che sia ha bisogno di lavare del cloruro di ferro.
          i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

          Commenta


          • J.Dufour su Rossi-Focardi

            Prego di andare a vedere al piu' presto questo link:

            LINK

            Questa la conclusione di Dufor:
            Finally my feeling is that the energy productions you report are real. A convincing explanation is to be found. I am working in that direction.
            P.S As regards the weight of nickel under experiments, are the assumptions I use, correct.
            Best regards
            Jacques Dufour
            Luigi Versaggi P.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Fraccanario Visualizza il messaggio
              Prego di andare a vedere al piu' presto questo link:
              e allora realizzalo!

              la cauzione per prendere a noleggio una bombola di gas di idrogeno costa 200 euro.

              se invece la compri nuova, costa 160 euro ma poi di rimarrà sul gobbo, cioè nessuno ti risarcirà


              il caricamento della bombola costa 22 euro con IVA e fesserie varie si arriva a 50 euro.

              il riduttore di pressione professionale per l'idrogeno nuovo costa 200 euro, (questa è la nota dolente perchè non è possibile noleggiarlo).

              Alla fine ne risulta che devi anticipare 500 euro, senza contare la polvere di nichel e il contenitore che dovrebbe essere di acciaio inossidabile.


              Ma quando scoprirai che non funzionerà niente, allora si sveglierà mb2 a dire che la polvere di nickel deve essere nano altrimenti non funziona.

              Ma anche con nano, se poi non funzionerà niente, succederà che di nuovo per la seconda volta si sveglierà mb2 a dire che non ha funzionato perchè il gas di idrogeno che avevi usato era contaminato di deuterio.

              Pensa che ridere; non funzionerebbe perchè 1/7000 è deuterio.

              Beh!
              Insomma!
              realizzalo e poi mettiti d'accordo con mb2 sui dettagli da impostare.


              Note di Moderazione: Quantum Leap
              La prossima volta che ironizzi su un utente/mod ti verrà inflitta una sanzione. Cerchiamo di essere costruttivi. Accendere flame stupidi non serve ad alcuno.

              Ultima modifica di Quantum Leap; 14-05-2010, 08:36.
              i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

              Commenta


              • Sono perfettamente d' accordo con uforobot non funzionerà un bel niente come al solito! Ma scusate se proprio volete tentare un esperimento di fusione fredda non capisco perchè replicare un qualcosa che stanno tentando altri in laboratori attrezzati e con un budget di spesa sicuramente superiore a ciascuno di noi!! Ritengo che vi sia la necessità di ragionare con la propria testa ed eventualmente cercare di sperimentare qualcosa di alternativo al tubetto al nichel che mi sembra proprio una totale perdita di tempo.

                Commenta


                • Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                  Ma quando scoprirai che non funzionerà niente, allora si sveglierà mb2 a dire che la polvere di nickel deve essere nano altrimenti non funziona.
                  guarda che mgb2 e' un grande tecnico, e quello che dice e' sempre vero!
                  Se questa baraccone del brevetto Rossi non funziona non e' colpa di mgb2, ma di chi spaccia per funzionante un approccio poco realistico.

                  L'articolo di Dufor mi sembra molto di parte e, guarda caso, appare proprio sul giornalino di Rossi... chi l'avra' mai referato?

                  Commenta


                  • Salve a tutti,
                    Originariamente inviato da esit3 Visualizza il messaggio
                    [...] Ma scusate se proprio volete tentare un esperimento di fusione fredda non capisco perchè replicare un qualcosa che stanno tentando altri in laboratori attrezzati e con un budget di spesa sicuramente superiore a ciascuno di noi!! [...]
                    Perchè rispetto ad altre proposte sperimentali, questo sembra funzionare e anche bene. La spesa per provare una eventuale replica dipende da mille fattori.
                    E comunque non si pretende nulla, solo di capire.
                    E se analizzi le esperienze di tecnonick e di Camillo ti accorgi che in effetti, grazie a loro, si sono prese in considerazione tanti fattori e tante variabili molto interessanti.

                    Originariamente inviato da esit3 Visualizza il messaggio
                    Ritengo che vi sia la necessità di ragionare con la propria testa ed eventualmente cercare di sperimentare qualcosa di alternativo al tubetto al nichel che mi sembra proprio una totale perdita di tempo.
                    Questa è una tua opinione che, personalmente, non condivido. La libertà di chi sperimenta in proprio si manifesta attraverso la libera scelta del tipo di esperimenti da seguire.
                    Se a te il "tubetto con il nickel" non interessa non è un problema.

                    In questo thread interessa e se ne parla e se ne discute.
                    ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                    Commenta


                    • Da parecchio tempo la discussione langue; qualcuno e' andato a vedere il link che ho suggerito piu' sopra?
                      Jacques Dufour del CNAM Laboratoire des sciences nucléaires in Parigi ritiene che la quantita' di energia dichiarata da Rossi e' plausibile.
                      Mi sembra una grossa conferma. Che ne dite?
                      Luigi Versaggi P.

                      Commenta


                      • Salve a tutti
                        un saluto particolare a Quantum Leap che si distingue sempre per grande competenza e per dar coraggio agli altri, evidentemente è anche lui coraggioso. Io ho capito di questo dispositivo Rossi che vien fatto passare idrogeno immagazinato in una bombola in una polverina micronizzata di nickel atta presumo a formare idruro di nickel. Chiedo
                        a Quantum Leap ma di questo procedimento non se ne parlava già
                        anni fa per immagazinare idrogeno liquido in serbatoi riempiti di polveri
                        metalliche quali limature di ferro e ferro magnesio? Serbatoi che risultavano pesantissimi alla fine, per cui si ricorse al gas fuel. Ora che
                        il nickel possa accumulare tanto idrogeno da poterne fondere i nuclei
                        per pressione indotta dall'esterno, mi riesce difficile pensarlo, benchè
                        il Nickel possegga questa proprietà, non quanto il Palladio il Platino o
                        l'Osmio. Non voglio affrontate questo tipo di sperimentazione prima
                        perchè la vedo dubbia, in secondo luogo ho paura decisamente delle
                        radiazioni eventuali che potrei misurare eventualmente col geiger, ma
                        con lo strumento potrei misurare la radioattività quando è già in giro.
                        Comunque avrei qualche suggerimento da darvi molto prezioso per chi si
                        vuole cimentare in questo esperimento. Su ebay trovate un seller inglese
                        che vi invia 100g di biglie e bigliette di Nickel purissimo 99,95% son biglie miste che vanno dai 5 ai 2 mm. io ne ho acquistato 600g visto il prezzo
                        e le spese di spedizione abbastanza economici, certamente non per questo esperimento. Ora un seller che si spaccia per italiano ma è tedesco vende una piccola betoniera in plastica che serve per pulire pietre cristalli e gioielli introducendovi acqua e sabbia comune, programmabile da 1 a 7 giorni ho messo un cristallo di pirite da 70grammi
                        mi son ritrovato dopo due giorni mi son ritrovato con una pepita informe
                        di pirite del peso di 17g in una brodaglia nera, non era palpabile più
                        manco la sabbia che ho notato che scompare anche mettendoci pietre.
                        Pertanto mettendo dentro questa betoniera le biglie di nickel con mezzo
                        pugno di sabbia e acqua presumo nel giro di tre giorni trovo una marmellata di nickel e silicio. Incredibile questo aggeggio, meno male
                        che non ho messo a pulire gli anelli di mia moglie. Per dirvi che se volete
                        ottenere una polvere di nickel agli estremi della micronizzazione però
                        mista al silicio pur esso micronizzato magari mettete un ditale di sabbia
                        per aver meno silicio e programmate per qualche giorno in più la betonierina che somiglia a un robotino. L'unica a non consumarsi è l'acqua e la betoniera in plastica, versate in un piccolo contenitore plastico il liquido e la sciaquatura della betoniera mettete ad evaporare al sole ed il risultato è la polvere impalpabile del nickel silicio, zirconio e tanti altri elementi della sabbia ma in prevalenza nickel o, pensavate di andare a limare barrette di nickel per un'intera giornata? a parte che la limatura
                        sarebbe molto inadatta poichè m'è parso di capire che deve esser Nickel
                        micronizzato e solo in questo modo potete ottenerlo. La betoniera da 56
                        euro + 9,00 euro per spese di spedizione me l'ha portata a 78,00 euro
                        perchè non so parlare il tedesco nonostante gli chiedessi di parlare almeno in inglese, testardo come un mulo, però dopo due giorni la avevo
                        a casa e devo dire che ne vale la pena pur apparendo un giocattolo, occorre controllarla ogni tanto quando è in movimento perchè distrugge
                        tutto. Molto onesto invece il seller inglese che vende a prezzi contenuti
                        metalli e minerali con costi di spedizione molto contenuti, infatti gli ho
                        fatto una bella spesa oltre al nickel ho preso niobio, tungsteno, titanio,
                        zirconio, gallio e bismuto, davvero una brava persona onesta. Il Nickel
                        mi serve per una fusione particolare che mi son ripromesso di realizzare,
                        se poi va in porto bene altrimenti ficchiamo in betoniera tempo 4 giorni
                        e lo riduco in polvere e lo fondo nuovamente in lingotto o in filo eheheheh. Non prendetemi per pazzo, so già d'esserlo da tempi non sospetti. Comunque voglio augurare a tutti voi un buon lavoro ed una
                        raccomandazione di non fare cose avventate giusto per il gusto di farle;
                        prendete giuste precauzioni sopprattutto per quel che riguarda le radiazioni non si deve nè si può scherzare. Domenico salutami caramente
                        il nostro amico comune Pasquale e digli che son ancora vivo mi basta una
                        e-mail poi gli telefono io, un abbraccio a tutti.

                        Commenta


                        • Carissimo shardana,
                          è un piacere rileggerti dopo tanto tempo. Il tuo inconfondibile stile mi conforta il cuore.
                          Ho provato a chiamarti qualche volta ma non ci siamo trovati.

                          Le idee sulla sperimentazione in merito ad apparati tipo 'gas loading' (volgarmente = trucioli e gas) si sono susseguite parallelamente in questi ultimi 20 anni a partire dall'esperimento deuterio gassoso + titanio di Scaramuzzi, agli esperimenti di Focardi e Piantelli con nichel e idrogeno gassoso. Lo stesso Arata con nanoparticelle e deuterio dell'ultima dimostrazione pubblica fa parte di questa schiera.

                          Per noi, l'interesse alla configurazione nichel+idrogeno, nasce dall'apparente semplicità costruttiva dell'apparato e dei reagenti necessari.
                          Grazie ai test preliminari di tecnonick e camillo e alle osservazioni di altri utenti si è subito compreso che la semplicità del tutto era solo apparente.

                          Le incognite:
                          - dimensioni delle nanoparticelle?
                          - la presenza di ossido di nichel dà problemi?
                          - i cicli termici a cui sottoporre il gas quali sono?
                          - i cicli di pressione, quali sono?

                          In molti si stanno cimentando, qualcosa di interessante sembra emergere.

                          Per ora mi fa solo un immenso piacere rileggerti. Spero di sentirti presto che ho tante cose da raccontarti.

                          ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                          Commenta


                          • Carissimo Quantum Leap e tutti
                            hai ragione se c'è una cosa che mi imbestialisce è portarmi appresso il
                            cellulare in tasca che mi fa perdere i pantaloni per quanto è pesante.
                            Hai posto dei problemi non da poco Quantum sopprattutto per quel
                            che riguarda l'ossido di nickel che col sistema della betoniera da me suggerito per micronizzare in bagno d'acqua le bigliette di nickel, il nickel
                            produca una notevole quantità d'ossido che potrebbe costituire parte
                            del problema; però tu mi insegni che se io verso dalla betoniera la brodaglia e la pongo ad essiccare al sole, l'ossido sale in superficie formando una sorta di scoria che si può separare delicatamente con un
                            cucchiaino da ciò che rimane in fondo ovvero la parte più pesante ovvero
                            il nichel puro con tracce di silicio e vari altri metalli contenuti nella sabbia stessa rimangono nel fondo sotto forma di polvere micronizzata e non soggetta più ad ossidazione perchè l'ossido lo abbiamo già tolto. Ovviamente noi che siamo intelligenti, non metteremo questa brodaglia
                            di nickel ad asciugare dentro una bagnarola bensì in una vaschetta di
                            yogurt o di mozzarella di bufala campana ahahahaha. Peccato non lo abbia fatto con la brodaglia nera della pirite l'esperimento, ho buttato
                            tutto e sciacquato tutto bene al rubinetto, son convinto, col senno del poi, che avrei trovato sotto lo strato d'ossido una sottile polverina aurea
                            di pirite l'oro degli imbecilli come me eheheehhe.
                            Poi i cicli termici possono esser condizionati a piacere con celle di Peltier
                            se fosse questo l'altro problema. Le pressioni possono esser compensate
                            con compressori da SUB. La verità caro Quantum è che è dubbia la funzionalità. Oltre ai problemi da te elencati manca il principio dell'indeterminazione. Pochi conoscono Heisemberg come me e te.
                            C'è gente che ti dice provate a costruire il MEG che è funzionante ed
                            avrete energia pulita e gratis per tutta la vita e, noi tutti li a rimboccarci
                            le maniche ed aprire il portafogli a finanziare il progetto e sperimentare
                            a nostre spese e questo sig. Bearden che non ci dice: "guardate che non
                            avete messo negli ingredienti il sudore delle ascelle d'un cantoniere ne fiele di sciccallo" incredibile. E noi lì con notti insonni a congetturare a
                            sperimentare. E' vero che non rimpiango niente anzi mi hanno arricchito
                            queste estrusioni. Ho ottenuto ottimi risultati nel campo dell'HHO, celle
                            di Joe e varie quindi il lavoro degli sperimentatori serve eccome se serve.
                            Leggo moltissimo solo ed esclusivamente libri tecnici per rinfrescare anche certi concetti sfumati. Scusami Quantum ma il bombaramento di
                            deuterio gassoso sul titanio di Scaramuzzi sei sicuro che non produca
                            una certa radioattività a me parrebbe, a lume di naso. Non rispondermi
                            che possa essere una radioattività benefica e sostenibile perchè firmata Scaramuzzi, sai che son alieno alle idiozie eheheheh. No seriamente brava gente vi sento più sicuri che maneggiate nitrato d'ammonio in campagna piuttosto che emettere neutroni e raggi gamma nel garage
                            condominiale. Ho un coraggio forsennato tipo Quantum Leap, potrei affrontare a mani nude qualsiasi bestia feroce, comprese le pecore incazzate, mi mettono paura le cose che non vedo come la radiattività
                            e le zecche che in questo periodo sono rigogliose da noi. Best regards.

                            Commenta


                            • Attivazione delle polveri di Nickel

                              Buongiorno,
                              seguo le vostre discussioni con piacere da diverso tempo.
                              per motivi professionali ho avuto a che fare con il Nickel da molti anni (catalizzatore di idrogenazione).
                              al di la delle considerazioni relative alla possibilità di reazioni nucleari, su cui mi ritengo moderatamente scettico, volevo segnalarvi che le polveri di nickel vanno naturalmente incontro ad una passivazione che ne riduce le proprietà di assorbimento dell'idrogeno. La capacità di assorbire idrogeno fornisce infatti una misura indiretta della efficacia del nickel nel catalizzare l'idrogenazione di alcheni ed altri composti insaturi.
                              La letteratura concorda sul fatto che tale passivazione sia solo parzialmente dovuta a fenomeni ossidativi, ciö che invece è ampiamente praticato è l'uso di lavaggi alcalini delle polveri al fine di rigenerarle. A tal fine esistono dozzine di ricette empiriche che potete facilmente trovare in rete; un semplice e prolungato lavaggio in una soluzione aquosa altamente concentrata di KOH a 90-100 gradi è tuttavia capace di assolvere allo scopo (aumentando la capacità di assorbire idrogeno in maniera davvero notevole). Sperando di aver fornito una informazione anche solo parzialmente utile, sono a porgervi i migliori saluti.

                              Commenta


                              • Caro Tereftalico
                                sei un tesoro nella tua semplicità e sobrietà, davvero vorremmo che come
                                te ce ne fossero tanti a far visita alle nostre stanze. M'hai ricordato una pratica di mia vecchia conoscenza per pulire i filtri, prima con acido muriatico per allontanare le sostanze calcaree poi soda caustica ed acqua
                                bollente per saponificare gli ossidi ed i residui grassi. Certamente l'acido
                                muriatico nel caso del nickel servirebbe solo ad aumentarne l'ossidazione
                                e distruggerlo supinamente mentre la soda caro amico farebbe al nostro caso. Veramente le mie più vive congratulazioni amico. Hai segnalato una
                                cosa importantissima, son quei piccoli particolari d'uso quasi quotidiano
                                (io ad esempio pulisco la macchina del caffè con soda ed acqua bollente) che possono sfuggire ma, di efficacia concreta. Le bigliette di nickel da me
                                acquistate si son scurite non poco dal giorno che mi sono arrivate e stanno macchiando anche la bustina in nailon di ossido, Lunedì prossimo
                                che ho libero, gli farò un bel bagnetto in soda caustica e ti darò conferma
                                Tereftalico poichè sento già che hai ragione da vendere. Grazie davvero
                                abbiamo bisogno di gente come te, vienici più spesso a trovare. Regards.

                                Commenta


                                • Richiesta di spiegazioni

                                  Salve a tutti, sono un nuovo utente
                                  siccome sono bloccato a casa causa incidente, ho passato tutta la domenica a leggere il vostro bel forum
                                  vi faccio i complimenti
                                  veramente, persone preparate con la voglia di imparare, fare provare...
                                  ma adesso passiamo al dunque....
                                  a che punto sono le sperimentazioni su questo apparecchio?
                                  mi sono talmente interessato che vorrei saperne di più....
                                  sono arrivato a leggere l'ultimo post....... e adesso?
                                  non fatemi morire dalla curiosità, a che punto siete arrivati?

                                  anche perche avrei un ideuzza.....
                                  non so se posso permettermi, da nuovo arrivato...
                                  Contrariamente a quanto comunemente creduto l'aerodinamica spiega il volo del calabrone.
                                  La persona che ha affermato il contrario non conosceva l'aerodinamica, e, peggio ancora, non ha guardato bene il calabrone prima di parlare.
                                  Lui è perdonato, lo ha fatto in un'occasione conviviale, ma le persone che lo citano non hanno l'abitudine di verificare le loro affermazioni.

                                  Commenta


                                  • Caro masterlegnano la sperimentazione "casalinga" fatta dai vari utenti del forum potremmo tranquillamente dichiararla fallita, ora siamo tutti qua ad aspettare che al TG1 spunti il faccino di mister Andrea Rossi con tanto di suo nuovo brevetto ovvero il tubo al nichel-idrogeno. Purtroppo personalmente credo che avremo parecchio da aspettare (moriremo prima) ma questa è una mia considerazione. Non sostengo più la fusione fredda da tempo poichè non la ritengo possibile, a malapena confido in quella calda che assorbe più energia di quella necessaria a mantenerla e non penso si riuscirà ad ovviare a questo tipo di problema. Con questo non voglio scoraggiarti continua pure nelle tue sperimentazioni.

                                    Commenta


                                    • Sperimentazioni?

                                      ma guarda che io non ho sperimentato nulla...
                                      chiedevo solo...

                                      insomma tu dici che si tratta di una bufala?
                                      Contrariamente a quanto comunemente creduto l'aerodinamica spiega il volo del calabrone.
                                      La persona che ha affermato il contrario non conosceva l'aerodinamica, e, peggio ancora, non ha guardato bene il calabrone prima di parlare.
                                      Lui è perdonato, lo ha fatto in un'occasione conviviale, ma le persone che lo citano non hanno l'abitudine di verificare le loro affermazioni.

                                      Commenta


                                      • Non lo dico io ma lo dicono i fatti. Tutti gli esperimenti effettuati fino ad ora hanno dato esito negativo ovvero la quantità di energia introdotta è superiore a quella ottenuta e non vi è prova appurata di trasmutazione di elementi, produzione di elio e/o radiazioni. Inoltre per ottenere energia elettrica (sfruttabile commercialmente) da una reazione esotermica (nucleare o chimica) è necessario che il bilancio fra energia introdotta ed energia in uscita sia almeno di 1 a 6 (ciò significa che deve essere notevolmente superiore quindi facilmente misurabile) poichè la tradizionale turbina (a vapore o orc) o un qualsiasi dispositivo di conversione da energia termica ad elettrica (stirling) hanno un rendimento che non supera il 17 - 20%.
                                        Detto questo sono scettico anche su quella calda, ovvero il problema è lo stesso sommato in più ad altri (vedi le temperature in gioco ed il fatto che non siano ancora stati sperimentati sistemi di raffreddamento efficienti e duraturi ecc.), seppure qui almeno vi siano le prove scientifiche che la reazione di fusione avvenga con tanto di produzione di elio, radiazioni e innumerevoli elementi chimici anche radioattivi.

                                        Commenta


                                        • capisco....

                                          non sono sicuro dei numeri che riporti, ma all'incirca siamo d'accordo

                                          occorrerebbe considerare che non è solo energia elettrica quella che è utile
                                          Contrariamente a quanto comunemente creduto l'aerodinamica spiega il volo del calabrone.
                                          La persona che ha affermato il contrario non conosceva l'aerodinamica, e, peggio ancora, non ha guardato bene il calabrone prima di parlare.
                                          Lui è perdonato, lo ha fatto in un'occasione conviviale, ma le persone che lo citano non hanno l'abitudine di verificare le loro affermazioni.

                                          Commenta


                                          • Scusa, schiacciato il bottone sbagliato...

                                            riprendo

                                            se ipotizzassimo uno stirling con un rendimento del 30% (in letteratura si riporta anche il 40%, ma non esageriamo), e una resa del sistema circa 3a1 energia termica in uscita 3 volte quella in ingresso
                                            Il sistema non si automantiene, è necessario inegrare la produzione con una quota netta di elettricità in ingresso, lo stirling non produrrebbe abbastanza, ma il calore di scarico allo stirling sarebbe comunque molto utile per il riscaldamento invernale, con bassi consumi elettrici, tipo una lampadina
                                            Contrariamente a quanto comunemente creduto l'aerodinamica spiega il volo del calabrone.
                                            La persona che ha affermato il contrario non conosceva l'aerodinamica, e, peggio ancora, non ha guardato bene il calabrone prima di parlare.
                                            Lui è perdonato, lo ha fatto in un'occasione conviviale, ma le persone che lo citano non hanno l'abitudine di verificare le loro affermazioni.

                                            Commenta


                                            • Oppure, oggi vado a raffica...

                                              non è detto che il nichel debba essere scaldato ad elettricità
                                              un tubo cavo di nichel, che sia esposto all'atmodsfera di idrogeno da un lato, e ad una fiamma a metano dall'altro
                                              abbatterebbe drasticamente i costi del metano, senza per questo dover essere autosostenuto
                                              Contrariamente a quanto comunemente creduto l'aerodinamica spiega il volo del calabrone.
                                              La persona che ha affermato il contrario non conosceva l'aerodinamica, e, peggio ancora, non ha guardato bene il calabrone prima di parlare.
                                              Lui è perdonato, lo ha fatto in un'occasione conviviale, ma le persone che lo citano non hanno l'abitudine di verificare le loro affermazioni.

                                              Commenta


                                              • L' energia termica è un' energia "povera" ovvero è difficile da trasportare e non viene utilizzata tutto l' anno se non da un certo tipo d' industria, in questo momento l' esigenza per il futuro è capire come produrre a prezzi competitivi energia elettrica (ovvero l' energia nobile). Io sono un forte sostenitore della cogenerazione con le biomasse ed i rifiuti e vedo in queste le fonti energetiche del futuro.
                                                Tornando alla tua domanda il fatto è che questo dispositivo-tubetto non produce nemmeno l' energia termica di cui tu parli!! Non produce un bel niente assorbe energia e stop! Se così non fosse il TG1 ci avrebbe già avvertiti e il mondo intero sperimenterebbe subito l' applicazione.

                                                Commenta


                                                • torniamo al punto di prima, una bufala....
                                                  OK, mi limitavo ad esporre scenari che permettessero di usare anche basse rese
                                                  Contrariamente a quanto comunemente creduto l'aerodinamica spiega il volo del calabrone.
                                                  La persona che ha affermato il contrario non conosceva l'aerodinamica, e, peggio ancora, non ha guardato bene il calabrone prima di parlare.
                                                  Lui è perdonato, lo ha fatto in un'occasione conviviale, ma le persone che lo citano non hanno l'abitudine di verificare le loro affermazioni.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao masterlegnano e benvenuto,

                                                    le reazioni nucleari a debole energia NON sono una bufala, ma sono una nuova via al nucleare, all'energia e non solo.
                                                    Se oggi non esiste ancora una tecnologia che sfrutti tali fenomeni è solo perchè ancora non si è capita la 'ricetta'.

                                                    E' passato poco tempo dal primo annuncio di Pons e Fleischmann (1989) e c'è stata poca dedizione al tema.

                                                    Quanto scrive l'utente esit3 fa parte solo del suo personale punto di vista e della sua opinione.
                                                    I fenomeni e le anomalie in questi campi vengono riscontrati con sistematicità. Ripeto, il problema ora è fatto di due prossimi step:
                                                    - capire le variabili in gioco (e il loro 'peso').
                                                    - trasformare tutto in tecnologia.

                                                    Il gruppo Rossi-Focardi sembra esserci riuscito. La loro storia (gas loading) non nasce dal nulla ma trae le conseguenze dalle ricerche di Piantelli e, su via simile, di Scaramuzzi, Arata, Celani.

                                                    La scienza procede a piccoli passi.

                                                    Per capire cosa e quanto si può trarre da questo campo occorre solo aspettare.

                                                    Chiudere gli occhi e dire 'è tutta una balla' a qualcuno può bastare.

                                                    A me no.



                                                    -
                                                    ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                                    Commenta


                                                    • grazie per le tua parole
                                                      chiudere gli occhi non basta nemmeno a me, infatti mi sto informando
                                                      ma la sperimentazione attuale , quella di questo 3d (si scrive così?) sembra chiusa, o no?
                                                      e se no, a che punto siete arrivati?
                                                      io avrei un'idea, ma....
                                                      magari sembrarà stupida, magari è già stata scartata

                                                      il nichel, in filamento, invece che in polvere

                                                      sarebbe più facile controllare sia la temperatura che l'energia
                                                      Contrariamente a quanto comunemente creduto l'aerodinamica spiega il volo del calabrone.
                                                      La persona che ha affermato il contrario non conosceva l'aerodinamica, e, peggio ancora, non ha guardato bene il calabrone prima di parlare.
                                                      Lui è perdonato, lo ha fatto in un'occasione conviviale, ma le persone che lo citano non hanno l'abitudine di verificare le loro affermazioni.

                                                      Commenta


                                                      • Ci sono molti sperimentatori attivi e molti supporter teorici.

                                                        Non tutti scrivono quanto producono.
                                                        Al momento hanno fatto interessanti prove gli amici tecnonick e gabrichan, che hanno mostrato che tutto il sistema non è poi così facile da controllare.

                                                        Molto attivo, nonostante le difficoltà, è l'utente Camillo che, oltre a fare test in proprio, sta tentando di trovare un approccio teorico-euristico sul fenomeno.
                                                        Puoi trovare più informazioni nel seguente 'thread' (o 3d, abbreviato). http://www.energeticambiente.it/l-e-...e-camillo.html

                                                        Un saluto
                                                        ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                                        Commenta


                                                        • Nickel and anomalie

                                                          il fatto che i signori Rossi e Focardi abbiano trovato una soluzione tecnica puö essere questionabile.

                                                          Quello che resta invece certo è l'enormità delle anomalie che sembrano essere convergenti ovvero andare verso una direzione comune.

                                                          Come giä menzionato in post precedenti il sistema della Blacklight/Mills propone dispositivi che ricordano e non solo vagamente il sistema Rossi/Focardi.
                                                          In una delle accezzioni dei mastodontici brevetti di Mills (alcuni vecchi di quasi un decennio) viene presentato un sistema basato su polveri di nickel che hanno subito un trattamento alcalino e la deposizione di alcuni idruri alcalini sulla superficie. Viene anche citata la possibilità di ottenere idruri alcalini come risultato combinato di temperatura e presenza di idrogeno sulla superficie trattata del nickel (trattata con idrossidi come KOH). La spiegazione fornita dal Mills è tuttavia totalmente dissimile e come sapete egli chiama in discussione una "nuova teoria" basata sul discutibile concetto dell'idrino.

                                                          Altra singolarità è l'apparire di un nuovissimo brevetto del Professor Piantelli dove egli riprende e apparentemente migliora il suo concetto originale degli anni novanta. Potete trovare copia del nuovo brevetto al seguente link:

                                                          espacenet — Bibliographic data

                                                          come potete osservare il documente appare scritto con serietà e rigore scientifico tale da poterne forse garantire il "granting" futuro(non faccio volutamente confronti con il brevetto del Rossi).

                                                          Ultima, ma altrettanto significativa coincidenza, è quanto apparso sui media pochi mesi orsono a riguardo della situazione in Iran e delle difficoltà incontrate dagli ispettori internazionali.
                                                          Un esperto ha citato la possibilità che in totale segretezza, L'Iran abbia in corso studi su boosters o inneschi per armi a fissione basati niente di meno che sull'idruro di nickel (che in opportuna configurazione geometrica e/o cirdodato dalle tipiche cariche cave sarebbe in grado di creare un alto flusso di neutroni come risultato di "scintille nucleari"; e tutto ciö senza creare residui isotopicamente facili da individuare).

                                                          In altre parole, diversi elementi che sembrano convergere verso un pur "vago" comune denominatore, e tutto ciö negli ultimi 6 mesi....

                                                          Un saluto

                                                          Commenta


                                                          • caro Tereftalico,
                                                            in effetti a ben guardare (togliendo salami e paraocchi), le notizie convergenti sono tante. Tantissime.
                                                            La stessa CETI inc. riuscì a trovare una soluzione tecnologica in cui si utilizzavano microlayer di nichel su sferette di materiale polimerico.
                                                            In quel caso la strada intrepresa era per via 'elettrochimica' e non 'gas loading' come i brevetti di cui parliamo, ma l'analogia è comunque forte. La riproducibilità totale la si ottene solo impiegando una particolare fornitura di nichel. Il nichel approvvigionato da partite successive, non presentava le stesse peculiarità.

                                                            Hai qualche dettaglio sul trattamento utilizzato da Mills per il suo nichel?

                                                            Può essere una strada.
                                                            ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                                            Commenta


                                                            • X tereftalico

                                                              Anch'io avevo notato la convergenza delle informazioni globali, vedi mio messaggio N° 91 nella discussione "tentativi di teorizzazione..". Ovviamente qualcuno espresse le solite e noiose perplessità, in quanto l'affermazione avvalorava la tesi a cui loro non credevano. Ora sarà facile credere nella fusione fredda quando ci saranno i reattori che producono elettricità ( a detta di Sergio Foccardi almeno uno c'è già in funzione); in questi blog proiettati nel futuro è molto più interessante chi sa cogliere da pochi o, come in questo caso, molti indizi una previsione di realizzazione imminente. Certo è solo un'estrapolazione e non è una certezza.
                                                              Grazie a tereftalico per informazioni su Piantelli.
                                                              Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                              Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                              http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X