Centralina riello difettosa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina riello difettosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centralina riello difettosa

    Salve,

    Ho un impianto solare termico riello sun plus, in allegato il codice della scheda della centralina.. recentemente la centralina ha iniziato a fare difetto, per cui frequentemente si inceppa e pensa che il collettore sul tetto sia più caldo di quello che è, tipo 50/100 gradi la notte di natale.
    Attiva il circolatore e mi raffredda il serbatoio.

    L'ho portata al tecnico elettronico, non ha trovato niente, per cui rimontata mi trovo punto e accapo.

    Qualcuno ha avuto un problema simile?

    Qualche suggerimento su come intervenire?

    Grazie,

    Giulio



    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Io avevo un collegamento della sonda pannelli non isolato bene e con l’umidità faceva salire la t dei pannelli portando alla circolazione, anche se fuori eravamo sotto zero
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Se il tecnico elettronico ti conferma che va bene potrebbe essere la sonda , i collegamenti o c'è qualcosa che induce la centralina nella lettura sbagliata.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
        Io avevo un collegamento della sonda pannelli non isolato bene e con l’umidit� faceva salire la t dei pannelli portando alla circolazione, anche se fuori eravamo sotto zero
        Interessante, mi descrivi il comportamento? Non credo sia questo il problema mio, perché quando spengo e riaccendo la centralina il collettore segna immediatamente una temperatura diversa.

        Ma può essere

        Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Probabilissime interferenze elettromagnetiche sulla sonda, specie se collegata su cavo oltre i 20 metri e se fatta passare in canalina con altri cavi elettrici
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
            Se il tecnico elettronico ti conferma che va bene potrebbe essere la sonda , i collegamenti o c'� qualcosa che induce la centralina nella lettura sbagliata.
            Mah il tecnico non è abbia detto che non c'è problema, ha detto che non l'ha visto, ma è un apparecchio che lui non conosce, che contiene componenti che non può verificare.

            Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
              Probabilissime interferenze elettromagnetiche sulla sonda, specie se collegata su cavo oltre i 20 metri e se fatta passare in canalina con altri cavi elettrici
              Interessante ipotesi, il cavo � effettivamente molto lungo, e fa da antenna.

              Che posso fare per verificare / risolvere questo problema?

              Ricordo a Roma una palazzina dal cui citofono si sentiva radio Maria, scherzavo dicendo che se premevi i bottoni cambiavi stazione

              Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


              Commenta


              • #8
                unica verifica possibile è collegare una sonda da sola con cavo da un metro e mezzo, se non ti balla nei valori al 99% è quello il problema, te lo dico perchè lo avevo anch'io con il mio impianto, la temperatura cominciava a salire anche a 140 gradi con cielo coperto, salive di notte, un caos insomma, interferiva stranamente con un magnetotermico nella cassetta di lato alla centralina, se staccavo e riattaccavo quello la temperatura ballava stabilizzandosi a rilevamenti più veritieri,ma dopo 10 minuti ricominciava il ballo...
                Ho risolto sostituendo l'intero cavo togliendo il precedente con fili da 1/2 non schermato e mettendone uno con fili da 1 schermato, ho comprato una nuova sonda di qualità migliore (almeno presumo visto che costava il doppio di quella precedente) e facendolo passare da altro corrugato, precedentemente condivideva il corrugato con filo della messa a terra.
                Edit: come prima cosa però, prima di smazzarti con un lavoro del genere, dovresti provare con una sonda nuova, a volte sono difettose pure quelle...a me dissero che le sonde o funzionano o non funzionano...in realtà ho scoperto che possono anche funzionare male
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Ecco chi era!!
                  bravo666 ti Ringrazio perché avevo letto in passato della tua esperienza e mi ci sono ritrovato...

                  a me me sono successe due cose: il cavo della sonda dei pannelli passava proprio sotto (leggi attaccato) al corpo caldaia, si infila nella scatola dove arriva la forza della caldaia, poi va nella centralina del solare.

                  sera, quasi notte stavo osservando la caldaia, la pompa del serbatoio comincia a partire...là centrali del solare continua a salire fino a 60-65. Spengo solare, riaccendo, di nuovo alta temperatura. Memore dell’avventura di bravo666 (grazie) spengo la caldaia e i valori del solare si normalizzano all’istante. Riaccendo la caldaia, tutto è rimasto normale. Bingo!
                  il giorno dopo faccio un percorso dedicato alla sonda e in altra posizione, è tutto funziona.... fino alla settimana dopo..
                  di nuovo stesso scherzo, ma stavolta spegnendo la caldaia non cambia nulla..
                  quindi tetto, rifatto cablaggi sonda e da allora sembra funzionare.
                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                  Commenta


                  • #10
                    In effetti guardando l'impianto alla luce dei possibili problemi di interferenza magnetica mi sono reso conto che il cavo del sensore del collettore era non schermato e passava proprio vicino al motore del ricircolo.

                    Ho temporaneamente bypassato quel pezzo di cavo con uno schermato volante e tenuto lontano dal motore.

                    Ora lo tengo d'occhio per qualche giorno, speriamo di aver risolto.

                    Grazie per l'input

                    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Nah, non ha funzionato, mi sa che mi tocca sostituire la centralina.

                      Le ho trovate che smontano uguali di sonnenkraft.

                      Sarà la stessa roba? Il codice sulla scheda coincide





                      Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        eh ma te hai bypassato un pezzo di cavo, quindi hai lasciato comunque la vecchia sonda e il vecchio cavo, prova prima di spendere soldi in una centralina nuova, che costa sicuramentedi più, a sostituire la sonda stessa prima,e il cavo poi.
                        Infine, se proprio questo cavo è troppo lungo problemi potrebbero essercene anche con la centralina nuova, nelle specifiche della mia centralina, che adotta sonde pt1000, per esempio è scritto che il cavo deve essere di lunghezza uguale o inferiore ai 25 metri, altrimenti potrebbe dare malfunzionamenti (come effettivamente è successo), nella centralina helios della saunier duvall di un amico, che usa sonde ntc, c'è scritto che la lunghezza massima del cavo sonda deve essere uguale o inferiore a 50 metri
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • #13
                          Eh si, hai ragione

                          Il cavo purtroppo è stato passato senza canalina per cui sostituirlo sarà molto complicato.

                          La prova che posso fare è di sostituirlo con un cavo volante esterno, in modo da verificare che sia veramente lui il problema.

                          In caso vedrò come reagire.

                          Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Ho sostituito il cavo del sensore, con un cavo schermato e in effetti il problema non si è più presentato,

                            Grazie per il suggerimento sembra che il problema fosse quello.

                            Nota per il futuro per tutti, il sensore del collettore va sempre collegato con cavo schermato. E la schermatura va messa a terra, altrimenti non serve a nulla.
                            Il cavetto incorporato nel tubo corrugato che usano molti idraulici non serve a nulla.


                            Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X