Temperatura Collettore Solare Termico 0re 06:00 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura Collettore Solare Termico 0re 06:00

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura Collettore Solare Termico 0re 06:00

    Buongiorno Ragazzi, ho un impianto Solare Termico a circolazione Forzata con accumulo di 300 litri, oggi ho notato che la pompetta che fa circolare il fluido primario nel mio caso glicole Era in moto, in quando la temperatura del collettore Segnava 58 gradi, e l'accumulo 40 gradi.
    Premettendo che fuori c'erano 14 gradi per 80% il cielo era ancora buio, come fanno i collettore a essere a 60 gradi?
    ​​​​​​

  • #2
    è possibilissimo, ma dipende molto dagli orari, magari li ha raggiunti una volta sola e dopo 10 minuti si è fermata la pompa, hai notato quanto tempo ha girato e in quanto ha raffreddato i pannelli?
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Eh no che cavolo.... non puoi dire in altra discussione che in estate con 14 ore di sole i pannelli solo per poche ore scaldano davvero, e qui uscire con un “possibilissimo” di pannelli a 60 gradi al buio. Con accumulo a 40.

      Non è proprio possibile, c’è un malfunzionamento della sonda dei pannelli.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Infatti a me sembra assurdo non possibilissimo, dove trova il calore? Cmq la pompa girava e non si fermava, ho smontato il sensore di temperatura Nell' ultimo pannello, messo in un bicchiere di acqua fredda e Segnava 18 gradi contro i 16 del bicchiere, tutto sommato accettabile, lo sto monitorando adesso..

        Commenta


        • #5
          Beh certo che girava, se i pannelli stavano a 60 e l’accumulo a 40.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Eh no che cavolo.... non puoi dire in altra discussione che in estate con 14 ore di sole i pannelli solo per poche ore scaldano davvero, e qui uscire con un “possibilissimo” di pannelli a 60 gradi al buio. Con accumulo a 40.

            Non � proprio possibile, c’� un malfunzionamento della sonda dei pannelli.
            Infatti ho scritto che dioende dagli orari, perch� non sarebbe possibile raggiungere di primo pomeriggio (per esempio) i 60 gradi a pannello, magari raggiunti una sola volta?
            Edit: no, riletto ora il titolo del tread che indica le 6 di mattina.
            Allora no, qualche problema c'é...circolazione parassita, sonda difettosa o una qualche funzione della centralina da impostare diversamente

            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk


            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Se la sonda dei pannelli è una PT1000 potrebbe leggere bene ma poi in un punto saltare e dare un valore falso e far partire la pompa per differenza di temperatura tra collettore e bollitore

              Commenta


              • #8
                Ecco... Vado a cercare lumi sul mio solare "impazzito" e trovo questo 3d...
                Mi sta succedendo esattamente la stessa cosa!!

                Ci ho fatto caso perché la pompa girava anche alle 6 (di sera) quindi buio e 3 gradi fuori (!!!) segnandomi 57°!!!
                Poi, togliendo la corrente per qualche secondo, la temperatura si riduceva drasticamente per poi risalire in breve tempo e far partire la pompa...

                Inizialmente ho pensato anche io a un difetto della sonda o della centralina....ma poi ho visto la temperatura di mandata dell'impianto a circa 60°.

                Tra l'altro....Continuando a circolare, il glicole, mi abbassa la temperatura del serbatoio....

                Veramente... non capisco....

                Commenta


                • #9
                  A quanto avete il DT di spegnimento?
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Intendi il delta fra S1 e S2? 5°

                    Ma non credo sia quello il problema..
                    L'impianto funziona ormai da 11 anni... Temo che ci sia un problema nel glicole... Se parte la pompa continua a scaldare anche quando il sole va via...
                    Nb ho fatto fare il lavaggio dell'impianto con sostituzione del glicole 5 anni fa

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                      ...
                      Ci ho fatto caso perché la pompa girava anche alle 6 (di sera) quindi buio e 3 gradi fuori (!!!) segnandomi 57°!!!
                      Poi, togliendo la corrente per qualche secondo, la temperatura si riduceva drasticamente per poi risalire in breve tempo e far partire la pompa...


                      Hai una circolazione parassita ( cioè che si instaura anche a pompa spenta ).. è abbastanza frequente in impianti fatti male. ( si risolve inserendo una valvola di non ritorno o facendo un sifone termico al tubo della mandata solare )

                      L'acqua calda del boiler scalda il fluido vettore che cosi incomincia a salire per gravità ( il fluido caldo è meno denso di quello freddo ).. cosi raggiunge il pannello, lo scalda e quindi la sonda di T nel pannello legge che la T è piu' alta e arriva a far partire le pompe.

                      Se una volta instaurata la circolazione parassita la pompa parte e fa circolare l'acqua senza sole, hai anche un problema di sonde ( una delle 2 segna sbagliato e inganna la centralina che magari vede che persiste un DT positivo tra il pannello e il boiler.).

                      Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                      Intendi il delta fra S1 e S2? 5°

                      Ma non credo sia quello il problema..
                      L'impianto funziona ormai da 11 anni... Temo che ci sia un problema nel glicole... Se parte la pompa continua a scaldare anche quando il sole va via...
                      Nb ho fatto fare il lavaggio dell'impianto con sostituzione del glicole 5 anni fa

                      Se c'e' una cosa che non centra è il glicole... il glicole puo essere fonte di cattiva circolazione.. la tua va fin troppo bene.

                      Controlla il valore delle sonde di temperatura alla sera in assenza di sole e con le pompe che funzionano ( da almeno 20 minuti.. )... il valore delle 2 temperature ti farà capire quale delle 2 non funziona.
                      In assenza di sole la sonda sul pannello deve segnare un valore piu basso o al limite uguale a quella nel boiler... tale problema si risolve sostituendo al sonda guasta oppure aumentando drasticamente il valore del DT di spegnimento in modo da compensare l'errore.



                      F.
                      Ultima modifica di fcattaneo; 03-02-2021, 19:01.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        Che strano! Se ci fosse un problema di "fattura" dell'impianto credo che l'anomalia si sarebbe già presentata in passato... In oltre 10 anni...

                        Se ho capito bene, la cd "circolazione parassita" può verificarsi se la temperatura dell'acqua del boiler è più alta di quella del pannello, che non è il mio caso...

                        Rimane l'ipotesi della sonda difettosa, ma mi chiedo come è possibile che una sonda impazzisce da un momento all'altro...

                        Fino a poco tempo fa, la T del pannello rilevata sulla centralina, di notte mi dava una indicazione precisa della T esterna (mi aspetto che in assenza di sole la T del glicole = alla T esterna). Ora invece tende a essere alta (anche se ho provato a calibrare la sonda di qualche grado in meno...). Appena il tempo lo permette salirò sul tetto per testare la sonda.

                        Ma il punto è che la T elevata la rilevo non solo in centralina, ma proprio nella T di mandata del glicole (nella foto che segue le T sono "normali" ma quando sono andato a vedere avevo 60° in mandata e 20° al ritorno). Quindi, se la sonda non è impazzita (lo scoprirò...), Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210204-115241_2.png 
Visite: 892 
Dimensione: 524.0 KB 
ID: 2143407 ne deduco che se non c'è un problema nel glicole c'è un problema nel pannello....



                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                          ..
                          Se ho capito bene, la cd "circolazione parassita" può verificarsi se la temperatura dell'acqua del boiler è più alta di quella del pannello, che non è il mio caso...


                          Ma il punto è che la T elevata la rilevo non solo in centralina, ma proprio nella T di mandata del glicole (nella foto che segue le T sono "normali" ma quando sono andato a vedere avevo 60° in mandata e 20° al ritorno).
                          La circolazione parassita innesca la pompa solo se c'e' anche un problema di sonda.. per quello non la vedevi .

                          Detto questo i 2 termometri che si vedono in foto segnano la stessa temperatura.. esattamente come dovrebbero nel caso ci sia circolazione ed è notte....

                          Quello che devi vedere sono le 2 temperature lette della centralina nelle stesse condizioni.... vedrai che quella del pannello segna di piu' di quella del boiler.. e questo è impossibile in assenza di sole.

                          F.

                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • #14
                            Ma quel manometro é della pressione? Vedo male o rasenta lo zero?


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                              Ma quel manometro é della pressione? Vedo male o rasenta lo zero?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Vedi bene!
                              Mi sono dimenticato di menzionarlo prima...
                              Anche per questo credo che ci sia un problema nel glicole... o nel pannello...
                              E' ovvio che dovrò chiamare l'installatore....
                              Ultima modifica di Dirtychild; 05-02-2021, 09:13.

                              Commenta


                              • #16
                                quindi l'impianto ha delle perdite, presumo, non immagino cosa possa centrqrci col problema della T alta dui pannelli ma sicuramente e rpba da risolvere al più presto


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • #17
                                  non so quanto c'è di altezza tra il bollitore e il pannello ma da quanto si legge il tuo impianto è scarico appena esce un po di sole il pannello sale velocemente e ti salirà la pressione a questo punto se la pompa riesce a far giare dell'acqua quella che ti arriva è assai calda ecco perchè vedi la lancetta molto alta rispetto l'altra.
                                  Il discorso sonda si può guastare in qualsiasi momento e il tipico problema e di leggere male solo a certe temperature ecco perchè è difficile beccare il momento dell'errore, ma se ci sono dei dubbi si fa prima ha cambiarla.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Problema Risolto, la sonda S3 quella dell'ultimo pannello leggeva, male, ho rifatto i collegamenti fascettata in modo che non si muova, ho regolato il flusso a 4 l/min, adesso tutto ok, la sera più o meno segna la temperatura esterna, la pompa non parte e non funziona da parassita.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ottimo, non poteva che essere così.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Vincegug Visualizza il messaggio
                                        Problema Risolto, la sonda S3 quella dell'ultimo pannello leggeva, male, ho rifatto i collegamenti fascettata in modo che non si muova, ho regolato il flusso a 4 l/min, adesso tutto ok, la sera più o meno segna la temperatura esterna, la pompa non parte e non funziona da parassita.
                                        Buon per te!
                                        In che senso leggeva male? Era fuori sede? Hai rifatto i collegamenti con la centralina?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No non era fuori dalla camiciola, ma di muoveva, cmq ho rifatto i collegamenti della sonda e non della centralina

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210215_124336.jpg 
Visite: 856 
Dimensione: 152.3 KB 
ID: 2145341Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210215_124246.jpg 
Visite: 862 
Dimensione: 912.2 KB 
ID: 2145342​Io sono ancora in una situazione anomala....

                                            Fermo restando che (prima o poi) verrà l'installatore a controllare...
                                            Succede questo: la temperatura sul pannello ad un certo punto impazzisce... Oggi mi segnava 108°.... Spengo e riaccendo e la temperatura ritorna normale... Ovvero 36°.

                                            Ora dico io, se la sonda fosse difettosa (o starata...) mi aspetto che la temperatura rimanga più o meno anomala...

                                            A questo punto mi sorge il dubbio che possa essere un problema alla centralina e mi chiedo se vale la pena provare a resettarla (ripristinando le impostazioni di fabbrica)


                                            Commenta


                                            • #23
                                              Puoi provare

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Più probabile sonda o suo collegamento. Difficile che un reset sistemi le cose, anche se farlo e ripristinare i valori attuali dovrebbe essere un’operazione abbastanza veloce
                                                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Sonda impazzita.... potrebbe aver preso acqua.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Molto probabilmente problema di sonda.
                                                    Specie se collegata molto distante, e se passa vicino cavi elettrici, da come la descrivi punto a pensare più a interferenze elettriche che non altro.
                                                    Con la mia ci ho combattuto quasi un anno prima di capire il problema


                                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Sonda impazzita.... potrebbe aver preso acqua.
                                                      Acqua???
                                                      In effetti mi sono accorto del problema dopo un periodo prolungato di pioggia... Però la sonda è fissata dentro il suo alloggiamento dentro il pannello.... e in 10 anni non è la prima volta che piove...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                        Molto probabilmente problema di sonda.
                                                        Specie se collegata molto distante, e se passa vicino cavi elettrici, da come la descrivi punto a pensare più a interferenze elettriche che non altro.
                                                        Con la mia ci ho combattuto quasi un anno prima di capire il problema


                                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                                        Anche questo è possibile... La sonda è lontana e passa nello stesso condotto dove passa l'alimentazione della pompa...
                                                        Quello che mi chiedo è perchè adesso ?

                                                        Comunque una cosa è certa (in base a quello che mi dite...) la sonda è impazzita...

                                                        Spero che sostituendola si risolva il problema.

                                                        In ogni caso grazie a tutti per i contributi!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                                                          Che strano! Se ci fosse un problema di "fattura" dell'impianto credo che l'anomalia si sarebbe già presentata in passato... In oltre 10 anni...

                                                          Se ho capito bene, la cd "circolazione parassita" può verificarsi se la temperatura dell'acqua del boiler è più alta di quella del pannello, che non è il mio caso...

                                                          Rimane l'ipotesi della sonda difettosa, ma mi chiedo come è possibile che una sonda impazzisce da un momento all'altro...

                                                          Fino a poco tempo fa, la T del pannello rilevata sulla centralina, di notte mi dava una indicazione precisa della T esterna (mi aspetto che in assenza di sole la T del glicole = alla T esterna). Ora invece tende a essere alta (anche se ho provato a calibrare la sonda di qualche grado in meno...). Appena il tempo lo permette salirò sul tetto per testare la sonda.

                                                          Ma il punto è che la T elevata la rilevo non solo in centralina, ma proprio nella T di mandata del glicole (nella foto che segue le T sono "normali" ma quando sono andato a vedere avevo 60° in mandata e 20° al ritorno). Quindi, se la sonda non è impazzita (lo scoprirò...), Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210204-115241_2.png 
Visite: 892 
Dimensione: 524.0 KB 
ID: 2143407 ne deduco che se non c'è un problema nel glicole c'è un problema nel pannello....


                                                          Il glicole non è in pressione. E' successo anche a me e dopo una pulizia dell'impianto abbiamo fatto un test di pressione per verificare che non ci siano perdite nell'impianto.
                                                          Bisognerebbe capire se ci sono stati problemi di temperature troppo elevate nel corso delle estati precedenti che hanno fatto scaricare sul vaso di espansione.

                                                          Azzardo: Potrebbe essere una bolla d'aria che fa impazzire il sensore?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da gordonm Visualizza il messaggio

                                                            Il glicole non è in pressione. E' successo anche a me e dopo una pulizia dell'impianto abbiamo fatto un test di pressione per verificare che non ci siano perdite nell'impianto.
                                                            Bisognerebbe capire se ci sono stati problemi di temperature troppo elevate nel corso delle estati precedenti che hanno fatto scaricare sul vaso di espansione.

                                                            Azzardo: Potrebbe essere una bolla d'aria che fa impazzire il sensore?
                                                            Azzarda pure! Ogni esperienza è ben accolta!
                                                            Fin quando non viene il tecnico rimaniamo (almeno io) nel mondo delle ipotesi...
                                                            Vi tengo aggiornati...

                                                            PS Sarei curioso anche se l'impianto non fosse il mio...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X