casa in legno e solare termico importante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

casa in legno e solare termico importante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • casa in legno e solare termico importante

    iniziamo col dire che siamo in zona climatica E, gradi giorno 2500 e che la casa che verrà realizzata interamente in legno, con cappotto da cm 20 e serramenti di ultima generazione, sarà di poco superiore ai 100 mq.
    il riscaldamento sarà a pavimento radiante, ma parlando con l ingeniere della casa di legno, mi ha quasi proibito di eseguire anche il raffreddamento a pavimento, per evitare possibile formazioni di umidità, pertanto lo faremo a split o canalizzato. vedremo....
    ma ora veniamo alla questione, la centrale termica sarà realizata al posto della cabina armadio nella camera matrimoniale, per imtenderci, suddivisa da una parete in cartongesso, pertanto eviterei scaldaacqua in pdc per il rumore, temo che dia fastidio, specie di notte, verrano pero montati 5 pannelli solare termico a svuotamentom, che scaricheranno la loro potenza in due puffer distinti da 300 lt, questo perche e il diametro massimo per poter passare dalle porte, e verrebbero collegati come da immagine,,,,
    il solare caricherà in primis un puffer, poi eventualmente anche il secondo....le due valvole a 3 vie che vedete, saranno comandate da una sonda posta nel secondo puffer che in automatico escludera lo stesso, qualora la temperatura fosse bassa, e col generatore, caldaietta da 10 kw, scaldo solo il primo puffer.
    mentre acs verra fatta attraverso uno scambiatore esterno.
    mi stanno suggerendo bene Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210314_120456_3.jpg 
Visite: 341 
Dimensione: 852.6 KB 
ID: 2150080

  • #2
    Di che misura sono questi pannelli? Perche se da 2,5 mq l'uno a me sembrano esagerati...pensa che io ne ho 3 su puffer da 1000 litri, e producono ttanquillamente acs da fine Marzo a Ottobre inoltrato.
    Ma poi, stai facendo ora una casa in legno e leggo di una caldaietta...caldaietta come? Soprattutto, perché? Perché in luogo del riscaldamento a pavimento non opti per termoconvettori con pdc aria/acqua di modo da avere sia caldo che freddo all'occorrenza?
    Infine, usando i termoconvettori, potresti bellamente collegare il puffer con una 3 vie e fare acs invernale con quella.
    Non capisco come sia stato concepito il tuo impianto, il solqre termico servirá ad aiutare il pavimento radiante?
    Bho...a me qualcosa non torna


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      I pannelli sarebbero 5 da 2,51 modello Aurostep plus della Vaillant.
      l idea parte da fare tutto col solare, quindi si farebbe sia acs che riscaldamento a bassa temperatura. la caldaietta da 10 kw entrerebbe in gioco solo se dovesse fare una settimana senza sole, altrimenti dovrei essere autosufficiente.
      Subito anche a me il termotecnico aveva proposto 1000 lt, ma causa mancanza di spazio si e deciso con due da 300, anziche 300 + 700 (separati non uno unico), per poter all"occorenza eliminarne uno, in caso di poco sole e quindi per evitare che la piccola caldaia debba scaldare tutto.
      A giorni il termotecnico mi presenterà i relativi calcoli. e potrò postarli.

      non male l"idea dei ventilconvettori, ma temo che possano diventare rumorosi e senzaltro saranno ingombranti...

      Commenta


      • #4
        Bé, se stai predisponendo tutto ora ci sono termoconvettori da incasso a muro, non vedresti altro se non la griglia di areazione.
        La rumorositá é relativamente bassa, in ottica di uso in climatica andrebbero al minimo, i moderni termoconvettori non li senti proprio.
        Infine la caldaia...francamente, visto che i lavori li stai facendo ora, perché non usare un boiler pdc con integrazione solare, o optare proprio per una pdc collegata al puffer che fa acs?
        Cioé, é una casa moderna, il gas potresti eliminarlo del tutto evitandoti le relative tasse di un secondo contatore che servirebbe quanto...2 mesi l'anno forse? E per la cucina piano a induzione e via.
        Anzi, se devo dirla tutta, io non metterei nemmeno i pannelli per il solare termico, rubi 13 mq al tetto che sarebbero ottimali per fare un bel fotovoltaico da 6/8 kw rendendo la casa totalmente elettrica e quasi indipendente da tutto e tutti


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          No il tetto rimarrà a disposizione del termico la corrente verrà prodotta con la microcogerazione e con essa anche una parte dell'energia termica non so se ci riusciremo, ma se devo scegliere quale contatore eliminare scelgo quello Enel e mi tengo il gas.
          Opinione puramente personale.

          Commenta


          • #6
            Microcogenerazione ?
            sarebbe possibile sapere la potenza di questa microcogenerazione ?
            e la caldaietta da 10 kw , che caldaia è ?
            grazie .

            Commenta


            • #7
              è il Blue-gen della solidpower a celle di combustibile solide. Noi abbiamo scelto il modello BG 08 che è equivalente ad un fotovoltaico da 6 kw, con il vantaggio che produce 24 ore su 24 ed indipendentemente dal tempo.
              Ultima modifica di demmass; 05-04-2021, 15:05.

              Commenta


              • #8
                sono totalmente all'oscuro di questo affare ?
                hai voglia di spiegare meglio ?
                grazie .

                Commenta


                • #9
                  Non credo di essere la persona piu adatta per farlo, sono un semplice installatore attento a ciò che propone il mercato e per casa mia ho scelto questa soluzione innovativa, ma credo più efficace di un fotovoltaico.
                  Google è sicuramente piu efficace di me.
                  Io potrò solo portare la mia esperienza, ma non ora...è troppo presto.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho guardato nel frattempo .
                    genera 0,79 kw elettrici e 0,5 termici .
                    Che va bene perché il termico è 344 litri di doccia h 24 .
                    Oppure 172 litri ACS + 6 kw termico .
                    Ecc .
                    La parte elettrica è molto alta rispetto la termica , a differenza di cogenerazione classica .
                    Solo non mi convince la resa : fino al 91% .
                    E questo è un dato non buono .
                    La grandezza è forse giusta metti 790 watt pdc ( togli circolatore e ventilatore vai a 650 )a cop 3,5/4 x riscaldamento sono 2,5 circa più altri 0,25 dei 0,5 che lasciano 0,25 x 170 litri doccia .
                    credo sia giusto giusto .
                    Ma quanto costa questo affare ?
                    Non mi dire 100 mila perché mi sparo !
                    ​​​​​​

                    Commenta


                    • #11
                      ahaha 100 mila non lo consideravo neppure. E' equivalente ad un fotovoltaico da 6 kw completo di inverter anche come costi.
                      Si è diverso dai cogeneratori a motore stirling, è piu un generatore di corrente.

                      Commenta


                      • #12
                        Capito .
                        solo che un fotovoltaico lavora col sole .
                        Questo col metano .
                        Cioè io sto coi piedi x terra e non sono un fanatico del gas free , a me pare una sciocchezza assoluta specie quando si fa il discorso del fisso delle tasse ecc.. Non fai altro che spostare tutto lato elettrico quindi non capisco , ma fare un fotovoltaico se poi la spesa è la stessa , io farei quello .
                        Un contratto corrente elettrica verde e bon .
                        X quel che mi riguarda io sono x ibrido , x me racchiude il meglio su tutta la linea .
                        Specie x spreconi di ACS , anche se tutto elettrico con un limite di ACS sarebbe più ecologico , come dire hai quei litri li e poi basta .

                        Commenta


                        • #13
                          Si ok, supponiamo che sia anche la stessa cosa, ma .... la cogenerazione mi darebbe diritto al metano defiscalizzato, ma questo non consideriamolo e consideriamo il costo totale di 0,8 euro al m3.
                          La macchina mi produce 6900 kw elettrici annui e 4380 kw termici che sommati fanno 11280 kw/annui
                          La macchina ha un consumo di 0,14 m3/h quindi un totale di 1226 m3/annui che per il costo di 0,8 fanno una spesa di 981 euro/annui
                          Ora 981/11280 fa un costo di 0,08 euro per kw.
                          Vuoi forse dirmi che col fotovoltaico anche con lo scambio sul posto l'energia costa meno??
                          Ma questo è solo uno dei motivi.

                          Commenta


                          • #14
                            Altro vantaggio rispetto al fotovoltaico, che essendo la macchina sotto a 0,8 kw prodotti (infatti è 0,79 kw apposta) non sono obbligato a dichiarare nulla e non devo mettere quel fastidioso secondo contatore che è d'obbligo col fotovoltaico.
                            E poi..... con la microcogenazione e le batterie, in teoria, ripeto in teoria essendo il gas una fonte costante, potrei essere senza il contatore enel, col fotovoltaico e batterie, questo è impensabile.

                            Ripeto questa è la nostra scelta, prossimamente riferirò la mia esperienza.

                            Commenta


                            • #15
                              Magari dopo ci guardo meglio .
                              una caldaia ha una resa più alta di circa 5 punti .
                              Questo x il lato termico .
                              Sul discorso elettrico diciamo che fare a casa propria ha un vantaggio rispetto che fare in centrali lontane .
                              Quindi ad energia primaria fai 2 volte meglio , ma le centrali non sono al 100% metano sono in parte rinnovabile ma anche carbone .
                              quindi è dura fare un paragone giusto .
                              Ma quanto dura sto affare ?
                              Un fotovoltaico 20 anni li fa bene .
                              più tardi ci guardo bene.

                              Commenta


                              • #16
                                hehe non mi esprimo al meglio ma siamo arrivati ai miei due dubbi, il lato termico e la durata.
                                Sul primo ci stiamo ancora riflettendo sul secondo..... mi affido a loro.

                                Commenta


                                • #17
                                  ho fatto qualche calcolo su questo cogeneratore e trigeneratore possibile .
                                  Intanto non è chiaro la resa , perché si parla di ritorno a 30 gradi per quella resa .
                                  cmq sia io vedo questo , che contro una condensazione lato termico hai una perdita di un 6/10% di costo .
                                  lato elettrico e termico il costo del kwh è di 0,086 .
                                  c'è una incongruenza nella scheda tecnica che porta verso il basso la resa effettiva .
                                  secondo me sei un po scriccato se quello è il solo generatore .
                                  resta che in questo caso hai un risparmio diretto fra : la perdita termica vs condensazione di 50/60€
                                  ed un risparmio kwh x quel che genera intorno alla fine sommando e sottraendo di 250€ circa .
                                  Tanto raffrescare ti tocca e quindi sei obbligato a fare una macchina a gas espansione diretta .
                                  problema nasce con acs dove la resa termica sarà più bassa e nei periodi dove non ti bastano quei kwh generati per riscaldamento .
                                  quindi non so se riesci a dare un contributo con gli split .
                                  Certo che se monti un compressore doppio della potenza split allora si .
                                  Francamente io trovo tutto questo ragionare estremamente assurdo , nel senso come spesso dico , che si da un peso eccessivo a costi e consumi bassi.
                                  Ci si va ad impazzire con una pompa di calore per 200/300€ annui si e no di risparmio , a fronte di una spesa grossa , tanto spazio , e se ti fai 1 yogurt al giorno hai vanificato tutto .
                                  Qui stessa cosa .
                                  Quindi io credo sia un sistema questo che ha dei vantaggi , ma non così marcati proprio perché si parla di potenze basse .
                                  Sono cose che vanno bene in strutture piscine , alberghi ecc, dove si sfrutta al 100% sempre e cmq come integrazione al resto .
                                  Una tecnologia così nuova e poco storica può essere una bella sorpresa come una brutta sorpresa .
                                  quindi io ci starei attento .
                                  Occhio alle garanzie quindi .
                                  Potresti fare una caldaia ed 1 fotovoltaico e gli split .
                                  Ci si fa travolgere a volte dalle cose moderne , un pochino vogliamo fare gli innovativi , un pochino i fighi , quelli IN , perché una caldaia è OUT oggi .
                                  poi sul nuovo è quasi d'obbligo non fare una caldaia per i soliti discorsi .
                                  Quello che non mi piace è che questa macchina fa tutto in metano .
                                  Dovremmo fare un ragionamento sul VERDE e dire , non importa se spendo come prima , perché non si può più inquinare ,
                                  quindi farò la casa elettrica , il fotovoltaico , ed acquisterò elettricità GREEN , e se spendo uguale o qualcosa in più , amen .
                                  Questo dovrebbe essere il ragionamento , e magari si cerca di fare docce corte , di tenere basso il riscaldamento ecc...
                                  invece tutti vogliono fare i fenomeni , che rientrano in meno di 5 anni , che sono ecologici , che hanno tutte le comodità di prima ed anche di più...
                                  BALLE !
                                  ma è la natura umana , tutto è vanità .



                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X