integrazione pdc su impianto con solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

integrazione pdc su impianto con solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • integrazione pdc su impianto con solare termico

    Buongiorno a tutti, abito a Padova e con i nuovi incentivi sto pensando di far sostituire la mia caldaia a pellet con una PDC, per avere eliminare i problemi di spazio e la relativa scomoditā dell'uso del pellet.
    L' impianto di riscaldamento č gestito da un puffer da 500litri della elbi con serpentina per acs, caldaia Klover ecompact 250 (collegata all'acqua tecnica), solare termico con 4 pannelli da 15 tubi sottovuoto (collegato alla serpentina bassa), riscaldamento a pavimento di 90 mq al piano terra e un termosifone (con acqua a bassa temperatura), un termostato in ogni stanza.
    Mi hanno proposto una PDC della Maxa o della Savio da 10-12 kw con aggiunta di una resistenza da 2kw nel puffer.
    Da quello che ho capito usare la PDC come una caldaia non č funzionale ne economico (ma č quello che vorrebbe fare l'idraulico), secondo voi come si potrebbe gestire e impostare al meglio il mio impianto?
    grazie a tutti

  • #2
    non sono il piu preparato ma:
    - da quel che ho capito mediamente si calcola 1kw termico ogni 10mq per un appartamento, e per soli 90mq sento spesso la gente ne lforum dire che bastano e avanzano 6kw di pdc. pero potrei sbagliarmi.
    - dove hai letto che non č funzionane ne economica la pdc? la gente la mette anche senza solare termico ne fotovoltaico, te che hai persino il TERMICO avresti un connubio perfetto. un buon 10..20..% ( la sparo cosi) di aiuto invernale lo avresti pure sul riscaldamento casalingo, mentre in estate addirittura per ACS neanche useresti mai la PDC in quanto suppongo 6 mesi all'anno buoni li hai gia coperti dal solare termico.

    Commenta


    • #3
      scusami, forse mi sono spiegato male io, intendevo dire che utilizzarla come utilizzo ora la caldaia a pellet č una pessima scelta, da quello che ho inteso dovrei farla andare direttamente al riscaldamento a pavimento e farla lavorare in inverter mentre per l'ACS dovrebbe andare comč adesso. se non ho capito niente spiegami meglio che sono tutto orecchie

      Commenta


      • #4
        ho un po di difficolta a capire ma, da come sembra vogliono sostituirti solo il generatore a pellet, con una pdc. mantenendo quindi il puffer da 500L giusto? quindi terresti anche la configurazione attuale del solare termico a tetto, collegato con al serpentina bassa del puffer.
        La pdc non funziona come dici te che va diretta sul riscaldamento a pavimento, mi sembra ci voglia sempre un serbatoio inerziale o di accumulo, ma su questo ammetto non sono preparatissimo. Ma un accumulo serve sempre seppur non enorme.

        In teoria se mantieni il puffer attuale, con annesso solare termico, cio che cambia č solo la pdc al posto del generatore a pellet. Sembrerebbe una cosa semplice da fare. aspettiamo gente piu esperta che risponda

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X