solare termico INUTILE se avro Pdc+12kw fotovoltaico? i miei dubbi.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare termico INUTILE se avro Pdc+12kw fotovoltaico? i miei dubbi....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare termico INUTILE se avro Pdc+12kw fotovoltaico? i miei dubbi....

    Sono in questo dubbio, appartamento 110mq, da ristruttrare da 0 con il 110%. metteremo daikin compact 500L. e fotovoltaico sara da 12kw con accumulo tesla.

    mi chiedevo: dato che da come ho capito i massimali per il solare termico sono A PARTE, ovvero aggiuntivi, sarebbe stupido non usare la daikin compact BIValente? ed i relativi pannelli solari daikin? ( tanto paga pantalone....)
    La mia idea è che sebbene la pdc in estate faccia meno fatica a produrre ACS, il solare termico mi permetterebbe di salvaguardare la "durata" della pdc, facendola di fatto stare A DORMIRE( spenta) per 6 mesi annui, i classici da maggio a ottobre. E la mia testa mi dice che una pdc che su 12 mesi se ne accende 6, nel giro di 10 anni avra una usura del 50%, o comunque uno stress meccanico in feriore = meno costi di manutenzione.

    Oppure mi fascio la testa secondo voi e con 12kw di fotovoltaico ha poco senso dedicar una parte del tetto al termico? premetto che non ho problemi di spazio su tetto e che "probabilmente" pur dovessi scegliere di avere solo fotovoltaico, esso rimarrebbe a 12kw, ovvero non riempirei lo spazio mancante del termico, aggiungendo 1kw elettrico, per capirci.

    Una parte di me mi dice: metti il termico in piu, che male non fa avere 1 altro generatore no?
    l'altra parte di me dice che quando si tratta di luquidi nel tempo la manutenzione capita PIU SPESSO, e che per assurdo magari si avro meno usura/manutenzione sulla pdc sgravandola di un po di lavoro, ma cio sara contrappesato de un'altra manutenzione aggiuntiva ( appunto del solare) che NON AVREI...... se usassi solo pdc + fotovoltaico.

    insomma cio che guadagno da un lato ( + energia termica prodotta e - usura pdc ) potrei vanificarlo con una aggiuntiva manutenzione del solare termico. Manutenzione che in teoria dicono sia bassa, sui sistemi DRAIN BACK (daikin).

    voi che fareste nel mio caso? aggiungereste il solare termico usando la compact BIV.... avendo 12kw di fotovoltaico?

  • #2
    Io se possibile EVITO fi mettere il termico in questi casi
    a casa mia la PDC ha consumato nei mesi estivi 130kWh su 1000 totali del 2020, quindi avrei "risparmiato" si e no il 13% di usura della macchina!
    Già stai facendo la "boiata" di mettere un accumulo AC su impianto nuovo, tra l'altro passando anche a SPI esterna, vuoi pure mettere un termico inutile? per me è inutile spreco di risorse...
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • #3
      Se il tetto è ben orientato non è uno spreco di risorse perchè avrai un buon contributo anche in mezza stagione e qualcosa d'inverno. Certo non arrivi al 50% di non lavoro della pdc perchè il raffrescamento non lo fai col solare termico.... e se non fai raffrecsamento comunque fare acs d'estate non è come fare riscaldamento e acs d'inverno.

      Con la soluzione a svuotamento manutenzione zero e il liquido è semplice acqua.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Sergio hai mai fatto dei conti sul risparmio effettivo del solare termico?
        Per capire se è davvero conveniente...

        Io sto cercando il modo di fare la contabilizzazione dei cicli acs, ma la macchina non mi da questi dati...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
          Io se possibile EVITO fi mettere il termico in questi casi
          a casa mia la PDC ha consumato nei mesi estivi 130kWh su 1000 totali del 2020, quindi avrei "risparmiato" si e no il 13% di usura della macchina!
          Già stai facendo la "boiata" di mettere un accumulo AC su impianto nuovo, tra l'altro passando anche a SPI esterna, vuoi pure mettere un termico inutile? per me è inutile spreco di risorse...
          capisco non sia ottimale la doppia conversione ac e dc MA a ditta che usiamo è installatore certificato tesla, quindi 10 anni garanzia tranquilli. E poi non si diceva che dato il buon rapporto di costo al kw testa, comunque si COMPENSANO le perdite di efficienza della doppia conversione? alla fine sprechi piu kw ma ne hai anche di piu in accumulo. Ultimamente ho visto huawei luna 2000 un nuovo accumulo in dc in LFS non sembra male

          comunque bhe in effetti se dici che giusto un 13% di produzione annua è concentrata in estate, di fatto la mia idea era sbagliata nel senso che la pdc starebbe SI FERMA piu mesi estivi, ma di fatto "risparmierei" mesi in cui di suo gia avrebbe sforzato pochissimo per produrre ACS. quindi alla fine la convenienza del solare termico aggiuntivo, sarebbe molto relativa. Ma è anche vero che metterlo o no, rimango sempre con 12kw di fotovoltaico.... quindi sarebbe una produzione "persa".

          sergio si sicuramente il contributo del termico c'è, ma il dubbio del thread è se ne valga la pena nonostante avro BEN 12kw di fotovoltaico. avessi avuto 4...6 kw certamente avrei valutato il solare termico come un BELL AIUTO, ma avendone 12 di kw, cosi su due piedi da utente poco esperto non mi rendo conto se rinunciandoci, perderei molto, o poco.

          Commenta


          • #6
            Dipende che te ne fai di 12 kW, io non so perché ne mette così tanti. Se però si fa un discorso generale, un termico gratis non è che non rende nulla....
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
              Sergio hai mai fatto dei conti sul risparmio effettivo del solare termico?
              Per capire se è davvero conveniente...
              Avendo il solare termico dal 2009 con contabilizzazione del calore ne ho fatte quante ne vuoi di analisi. Se è solo per acs basta fare una stima del fabbisogno acs, grosso modo lo dividi per due e vedi cosa ti costa, quello sarà il risparmio.

              Ma con il 110% qualunque risparmio è guadagno..... a me fa ridere che si mettano 12 kW di FV sul tetto perché è gratis anche se magari non serve, però su 4 mq di termico che tiene tutto spento per almeno 6 mesi ci mettiamo tutti a scervellarci col pallottoliere....
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                è confermato che i lmassimale per il solare termico, è a parte giusto? quindi non andrebbe ad inficiare ne quello fotovoltaico ne quello per la pdc e riscaldamento...... quindi è un costo che va scorporato a parte, quando si farebbe l'ordine per la daikin compact.... insomma una fattura a se, o comunque (non so come si fanno le dichiarazioni) va dichiarato come spesa a parte

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Dipende che te ne fai di 12 kW, io non so perché ne mette così tanti. Se però si fa un discorso generale, un termico gratis non è che non rende nulla....
                  Non so ancora i consumi reali che avra la mia abitazione, ma immagino saranno abbastanza elevati, dato che sono sui 120mq, di cui 2 camere b&b, in totale potremo esser 6/8 persone a necessitare ACS(proprio in estate), poi calcola tutto DOPPIO a causa b&b(frigorifero,lavatrice,asciugatrice,induzione ). aggiungici un seminterrato di 80mq con angolo divano tv, vari attrezzi seghe circolari trapano ecc, aggiungi un garage sui 25mq dove potrei necessitare di ricaricare un EV. per questo i 6kw monofase di fotovoltaico credo proprio mi starebbero strettissimi. e siccome ho spazio sul tetto/terrazzo ho puntato a 12kw.

                  pensavo anche di collegare le due lavatrici all' ACS per risparmiare corrente. Per questo, la mia idea era di aggiungere i collelttori solari TERMICI daikin alla compact....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                    Avendo il solare termico dal 2009 con contabilizzazione del calore ne ho fatte quante ne vuoi di analisi. Se è solo per acs basta fare una stima del fabbisogno acs, grosso modo lo dividi per due e vedi cosa ti costa, quello sarà il risparmio
                    Cioè i litri al giorno usati per ACS, e poi divido per due? Da dove viene questo calcolo? (giusto per capire...)

                    Commenta


                    • #11
                      Più o meno dal fatto che per sei mesi all’anno avresti ACS gratis....

                      @realista: con consumi acs prevedibilmente alti un solare termico è sempre la soluzione giusta.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #12
                        Il ST+fotovoltaico è VERAMENTE GREEN...STOP.A me piace.MOLTO.
                        ..

                        Commenta


                        • #13
                          sto pensando di abbandonare l'idea del termico, pensandoci bene il funzionamento della PDC è di trasportare calore, e piu si alzano le temperature, piu la macchina sara accesa MENO TEMPO per produrre la stessa acs che in inverno obbligava il compressore a girare di piu. Fondamentalmente con 25...28 gradi fuori, è un gioco da ragazzi la produzione acs e alla fine è meglio rinunciare ad un componente idrico che ha sicuramente piu valvole/manutenzione negli anni, mentre il fotovoltaico da generalmente meno problemi.

                          Commenta


                          • #14
                            Con il sistema svuotamento non hai ne valvole ne manutenzione.... ma ciascuno fa le sue scelte
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X