Forti colpi solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forti colpi solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forti colpi solare termico

    Ho un grosso problema.
    Quando parte la pompa dei pannelli solari si sentono dei forti colpi provenire dai pannelli.
    Cosa potrebbe essere? Ho paura che questi colpi possano causare danni all'impianto.
    Sono andato sul tetto e non ho visto valvole per scaricare l'aria.

  • #2
    è da capire in che senso senti dei colpi.
    Tipo colpo d'ariete o forti scricchiolii?
    Perchè la dilatazione termica può produrre qualche rumore sui pannelli, specie al mattino quando circola fluido caldo e arriva quello freddo.
    A parte questo, è presente il vaso d'espansione?
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Lo fa di pomeriggio, tipo colpo d'ariete, con le temperature più alte e con la pompa in funzione.
      Il vaso di espansione c'è.

      Commenta


      • #4
        controlla il precarico a freddo del vaso, e tieni d'occhio la pressione dell'impianto, la questione della valvola è relativa al tipo d'impianto adottato, non tutti quelli a circolazione forzata ne sono dotati perchè spesso hanno una valvola di sicurezza per lo svuotamento in caso di sovrapressione.
        Ultima domanda, questi colpi che senti arrivano in concomitanza con la partenza e il fermo della pompa o con pompa già in funzione?
        Perchè se li fa al salire della temperatura con pompa già in funzione i miei sospetti ricadono tutti sul vaso che non gestisce al meglio il cambio di pressione, non avrei altre spiegazioni
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          A freddo intendi alla sera, giusto?
          Che pressione dovrebbe avere il vaso di espansione?
          L'impianto mi pare sia a 1,5.
          Parte la pompa e dopo un pochino cominciano i colpi.

          Commenta


          • #6
            Se a freddo l'ipmianto sta a 1,5 il vaso va precaricato tra 0.3 e 0.5 in più, quindi 1.8 o 2.0.
            Per i colpi, a mio parere, potrebbe essere il vaso che non contrasta l'aumento di pressione, non dico sia questo il problema ma altro non mi viene, perchè non c'è un'inversione di flusso che possa generare il colpo d'ariete o un fermo improvviso tipo l'apri/chiudi di un rubinetto, a parte quindi il vaso e un probabile rumore generato unicamente dallo scorrere del liquido caldo nelle tubazioni fredde ( e viceversa con liquido freddo che entra nei pannelli caldi) non avrei altre idee in merito, mi spiace
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Sei stato molto gentile!
              Verificherò la pressione del vaso di espansione.

              Commenta


              • #8
                Attento non poi verificare la pressione del vaso se non scarichi/abbassi la pressione dell'impianto
                in un impianto solare il vaso deve essere caricato ad una pressione inferiore a quella dell'impianto
                es. vaso a 2.o bar impianto 2,5 bar questo perchè quando si raffredda l'impianto il liquido presente nel vaso compensa la variazione
                Spero di essere stato chiaro
                Per i colpi verifica le temperature quando senti questi colpi perchè se sei sopra i 100 gradi forse hai del vapore

                Commenta


                • #9
                  La temperatura è intorno ai 70 gradi.
                  L'impianto è a 1,5 bar. Non c'è modo di regolare la pressione del vaso basandosi su quella dell'impianto?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                    Se a freddo l'ipmianto sta a 1,5 il vaso va precaricato tra 0.3 e 0.5 in più, quindi 1.8 o 2.0.
                    Mamma mia che consiglio che hai dato....

                    Il vaso di espansione in un impianto solare deve compensare il volume di acqua che cambia a seconda della temperatura rispetto al valore di temperatura ambiente a cui è stato pressato; inoltre deve poter reintegrare piccolissime perdite o dissociazioni dell'acqua che in quel tipo di impianti occorre sempre.

                    Pertanto va precaricato a pressione INFERIORE a quella che avrà l'impianto a freddo ( 20 gradi ).

                    Io consiglio tra la meta e i 1/3 in meno....

                    Tornando al problema dei colpi di ariete, occorre prima di tutto verificare la pressione dell'impianto una volta che i pannelli sono freddi ( controllare quindi alla sera tardi o mattina prestissimo, prima che sorga il sole ).
                    Se la pressione è corretta significa che c'e' aria nei pannelli ( in pressione la presenza di aria evince dissociazione avvenuta probabilmente ad altissime T ), se invece la pressione va a zero, sognifica semplicemente che l'impianto è da caricare.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Pressione a zero...
                      Quindi va caricato; ci sono delle perdite?
                      Posso farlo io o devo chiamare l'idraulico?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kaisersoze Visualizza il messaggio
                        Pressione a zero...
                        Quindi va caricato; ci sono delle perdite?

                        ...
                        Certamente è da caricare e il motivo potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi :

                        1- perdita nel ircuito
                        2- caricato male in origine ( per esempio con il vaso di espansione precaricato ad una pressione superiore all'impianto ).

                        Per scongiurare il motivo 2 almeno per il futuro, misura la pressione di precarica del vaso di espansione quando la P dell'impianto è a zero ( quindi alla sera tardi o mattino prestissimo )... e considera che la P dell'impianto dovra essere almeno 1/3 superiore a quella pressione.

                        Se il vaso di espansione si trova a P troppo alte ( per esempio 1.5 bar.. ) scaricalo alla pressione desiderata .

                        Serve un manometro per gomme d'auto.

                        Per la carica del circuito invece, serve una pompa apposita e il fluido vettore.

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                          Mamma mia che consiglio che hai dato....

                          Il vaso di espansione in un impianto solare deve compensare il volume di acqua che cambia a seconda della temperatura rispetto al valore di temperatura ambiente a cui è stato pressato; inoltre deve poter reintegrare piccolissime perdite o dissociazioni dell'acqua che in quel tipo di impianti occorre sempre.

                          Pertanto va precaricato a pressione INFERIORE a quella che avrà l'impianto a freddo ( 20 gradi ).

                          Io consiglio tra la meta e i 1/3 in meno....

                          Tornando al problema dei colpi di ariete, occorre prima di tutto verificare la pressione dell'impianto una volta che i pannelli sono freddi ( controllare quindi alla sera tardi o mattina prestissimo, prima che sorga il sole ).
                          Se la pressione è corretta significa che c'e' aria nei pannelli ( in pressione la presenza di aria evince dissociazione avvenuta probabilmente ad altissime T ), se invece la pressione va a zero, sognifica semplicemente che l'impianto è da caricare.

                          F.
                          ma che davvero ho cannato così pesantemente?
                          Eppure ricordavo fosse scritto così nel mio impianto, chiedo venia
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Il vaso è caricato a 1.25, quindi credo vada bene.
                            Devo solo caricare l'impianto. Quanto potrebbe costare?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da kaisersoze Visualizza il messaggio
                              Il vaso è caricato a 1.25, quindi credo vada bene.
                              Devo solo caricare l'impianto. Quanto potrebbe costare?

                              Perfetto, la pressione è corretta.

                              Costa tanto caricare un impianto e soprattutto il risultato è nel migliore die casi intorno a 2-3 anni max.
                              .. io ti consiglio di comprare una pompa a mano pert caricare gli impianti ( 30-50 euro su amazon.. ) e di imparare a farlo da solo.. perché è un evento che dovrai affrontare piuttosto di frequente.

                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie oper le risposte!
                                Guarderò.
                                Conviene svuotarlo tutto e poi riempirlo con glicole nuovo?
                                Sono tutti uguali i glicole?

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho trovato un bidone di glicole con dentro un paio di litri.
                                  Solo che non so se è diluito oppure no...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io ti consiglio un tecnico con pompa elettrica per impianti solari
                                    per dire che la pressione è giusta si deve sapere come è fatto il tuo impianto, distanze e altezza tra pannelli e bollitore, tipo di tubo usato, ecc.
                                    le varie case indicano le pressioni di carica dei vasi e dell'impianto

                                    In questo momento quello che costa è l'antigelo (glicole propilenico) che ha raddoppiato il suo costo

                                    in commercio trovi prodotti con prezzi differenti ma non sono tutti uguali, sono vari i fattori che determinano il costo (prodotto da diluire, prodotto pronto all’uso, la capacità a resistere alla stagnazione ecc,) poi c’è da valutare fino a che temperatura negativa proteggere l’impianto

                                    Se viene caricato bene e non ci sono perdite non devi fare più nulla per anni , ovviamente l'impianto deve essere controllato se ricordo bene per normativa ogni anno se non ci sono indicazioni del produttore.
                                    quando si carica un impianto si riportano i valori di pH, livello antigelo e pressione vaso e impianto, colore del liquido solare, e i dati della centralina solare, ad ogni verifica si confrontano i vari valori, se è un bollitore e non hai l'anodo elettronico devi controllare il consumo dell'anodo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da kaisersoze Visualizza il messaggio
                                      Ho trovato un bidone di glicole con dentro un paio di litri.
                                      Solo che non so se è diluito oppure no...
                                      Adesso vai incontro alla bella stagione ed è notevolmente meglio di qualsiasi fluido vettore usare della semplice acqua (magari acqua distillata , come quella prodotta dalla condensa in impianti di raffreddamento split, oppure da una asciugatrice.. ).

                                      Cosi ti eserciti bene senza spendere nulla in costosi fluidi.. che pero saranno necessari a partire da Ottobre/Novembre... quando dovrai scaricare l'impianto e ricaricarlo definitivamente con il glicole.

                                      Carica a 1.8 Bar che con il vaso di espansione a 1.25 garantisce una discreta riserva... carica a freddo, quindi alla sera appena dopo cena, oppure se sei mattiniero, appena prima che sorga il sole.

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho caricato l'impianto.
                                        Adesso vediamo come va.
                                        Grazie a tutti!

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X