solare che non funziona a dovere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare che non funziona a dovere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare che non funziona a dovere

    buongiorno a tutti...sempre problemi...ho tre pannelli solari su una falda del tetto esposta a sud-ovest con boiler di 800 litri. la temperatura esterna era sui 27°. La temperatura della sonda sui pannelli questa mattina alle 12.00 arrivava a 90° mentre nel manometro della pompa segnava 45° come può essere? Ho effettuato anche il lavaggio dell'impianto rimesso il glicole nuovo, sfiatato tutto l'impianto ma questa è la temperatura che mi dà. Posso capire che da 90° mi può scendere a 80°(ho circa 10 metri di tubo). La pompa funziona correttamente la pressione è di circa 2,5 bar (altezza circa 10 metri) cosa può essere? un idraulico mi diceva che la sonda sopra il pannello potrebbe arrivare anche a 150/ 200° cosa che nei miei pannelli non si è mai dico mai verificatosi al massimo in piena estate avrà raggiunto i 110°. Un mistero! Ho perfino messo uno sfiato nel punto più alto dei pannelli ma niente tutto uguale.se qualcuno ha la bacchetta magica grazie.

  • #2
    Se ho capito bene, hai 90 gradi nel circuito del glicole misurato ai pannelli, e poi vicino al boiler hai 45 gradi sia in mandata che in uscita?
    Dovresti avere una differenza sensibile di temperatura tra l'entrata nel boiler (più alta) e in uscita (più bassa). Ma dalla foto, se intuisco bene, hai esattamente la stessa temperatura? E l'acqua del boiler a che temperatura è?

    Ciao
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      Se i pannelli non vanno a 150 gradi è solo un bene, a patto che sia perchè c'è un sistema anti-sovratemperatura che fa il suo dovere..... La pompa funziona correttamente da cosa lo deduci?
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fabrymores Visualizza il messaggio
        buongiorno a tutti...sempre problemi...ho tre pannelli solari su una falda del tetto esposta a sud-ovest con boiler di 800 litri. la temperatura esterna era sui 27°. La temperatura della sonda sui pannelli questa mattina alle 12.00 arrivava a 90° mentre nel manometro della pompa segnava 45° come può essere? Ho effettuato anche il lavaggio dell'impianto rimesso il glicole nuovo, sfiatato tutto l'impianto ma questa è la temperatura che mi dà. Posso capire che da 90° mi può scendere a 80°(ho circa 10 metri di tubo). La pompa funziona correttamente la pressione è di circa 2,5 bar (altezza circa 10 metri) cosa può essere? un idraulico mi diceva che la sonda sopra il pannello potrebbe arrivare anche a 150/ 200° cosa che nei miei pannelli non si è mai dico mai verificatosi al massimo in piena estate avrà raggiunto i 110°. Un mistero! Ho perfino messo uno sfiato nel punto più alto dei pannelli ma niente tutto uguale.se qualcuno ha la bacchetta magica grazie.
        non è che quel 45° misura la temperatura del glicole dopo aver riscaldato l'acqua?

        Commenta


        • #5
          andiamo con ordine
          ma sei sicuro dei 90 gradi letti dalla sonda ?
          Come ti ha chiesto Eroyka la temperatura del boiler nella zona dove lavorano i pannelli a quanto è?
          perchè il tuo gruppo solare di andata e ritorno indica la stessa temperatura se questi termometri indicano il giusto è come se il liquido circolasse talmente veloce da non scambiare con il boiler e la temperatura non è 90 ma 45
          devi fare le verifiche con un termometro esterno possibilmente digitale
          Ma la sonda pannelli ha un suo alloggiamento dedicato nel pannello ?
          se non ha un pozzetto dedicato hai un pozzetto uscita ultimo pannello ?
          Hai scritto che hai ricaricato l'impianto con miscela gia pronta o preparata da te?
          con che percentuale?
          Lo sfiato serve solo in fase di caricamento ma poi deve essere intercettato tramite un rubinetto
          I pannelli possono raggiungere temperature critiche diciamo di stagnazione perchè la pompa è ferma o per mancanza di corrente o il boiler ha raggiunto la massima temperatura e la pompa viene fermata a questo punto si forma vapore e non deve uscire dallo sfiato
          per il momento mi fermo
          ciao

          Commenta


          • #6
            per quanto riguarda i 45° è riferito al tubo che scende dai pannelli (vedasi anche nella foto) e che poi intra nel boiller e poi riesce intorno ai 38° circa. Non vi è alcun sistema di anti-sovratemperatura (magari) la pompa gira alla terza velocità regolarmente e posso dedurlo che se apro la vite vedo che gira inoltre se non girasse la sonda sopra i pannelli segnerebbe 200°. i 90° letti nella sonda dovrebbero essere esatti perché vedo che al mattino verso le 9 quando prende il sole parte da circa 30° e poi arriva verso le 14/1500 sui 90° ma se fa molto caldo e sole completo. comunque quando l'acqua nei pannelli è a 90° l'acqua che scende è a circa 40/45° cosa impossibile infatti se metto la mano sul tubo riesco a starci tranquillamente. Dopo una giornata di sole completo mettiamo con la sonda a 90° io mi ritrovo la sonda del boiller che a fatica resce ad arrivare a 50° (boiller da 800 litri).Ho fatto una prova..spento la pompa per 30 minuti l'acqua nei pannelli arriva anche a 150° faccio ripartire la pompa e mi scende l'acqua che scotta per qualche minuto e arriva sui 50°il manometro (dovrebbe scendere almeno a 140°) per poi stabilizzarsi sui 40/43° dopo 30 minuti. Dunque la pompa funziona il fatto strano è che quando la sonda è a 90° mi scende l'acqua a 40/43° questo non è normale. La sonda è collegata nell'ultimo pannello nella parte alta regolarmente. Lo sfiato in cima ai pannelli lo uso solo per sfiatare il caricamento ed ha il suo rubinetto e poi viene chiuso perciò va bene. Il glicole adesso non ricordo ma comunque ho comperato una tanica di 25 litri mi sembra quello apposito già preparato. Non so se ho risposto a tutti comunque grazie. ciao

            Commenta


            • #7
              O gira tutto velocissimo (improbabile, semmai prova ad abbassare la velocità), oppure hai parte dei pannelli che non lavora per presenza di aria o altro che non fa scaldare o passare il fluido.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                sergio&teresa; la pompa gira ma è una pompa normale anche se è messa alla 3^ velocita e poi ho un dislivello di circa 12 metri dalla c.t. al tetto (2piani) e anche se girasse super veloce non mi può arrivare l'acqua che magari la sonda segna 90° e mi arriva giù a 40° deve esserci qualcos'altro! però se non ci fosse circolazione sopra nei pannelli dovrebbero andare su a 150/200° ...mah..

                Commenta


                • #9
                  Appurato che c'è la circolazione, qualcuno mente non puoi perdere 50 gradi in 12 metri, o come suggerito da Sergio&Teresa nei pannelli circola male e meno acqua del previsto, però la sonda mi sembra che legga la temperatura sul tubo che porta l'acqua verso il serbatoio ma non tornano le letture forse ti conviene salire sul tetto quando la sonda dice 90 gradi e toccare il tubo o usare un termometro digitale portatile per confrontare le letture
                  Perchè insisto con le temperature a 150 gradi sei in vapore e la centralina solare blocca il funzionamento perche di solito non circola un bel niente se consideri che di norma nei pannelli piani ci sono circa 1,5 litri di liquido, hai scritto che è sceso del liquido caldissimo poi si e stabilizzato per poi tornare ai soliti valori
                  Come pressione sembra tutto ok (verifica il manometro)
                  saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fabrymores Visualizza il messaggio
                    Ho perfino messo uno sfiato nel punto più alto dei pannelli ma niente tutto uguale.se qualcuno ha la bacchetta magica grazie.
                    Verifica che i pannelli siano stati collegati ai tubi di mandata/ritorno come previsto dal costruttore.
                    Una cosa identica mi è capitata e l'idraulico aveva collegato i pannelli in modo errato e l'acqua girava nei clarini senza passare nei pannelli. ( nello specifico avevano montato in orizzontale pannelli adatti per essere messi in verticale, senza invertire le connessioni )

                    Qua la questione potrebbe essere simile.. è chiaro che la circolazione dell'acqua non sta assorbendo il calore dai pannelli in egual misura .
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fabrymores Visualizza il messaggio
                      sergio&teresa; la pompa gira ma è una pompa normale anche se è messa alla 3^ velocita e poi ho un dislivello di circa 12 metri dalla c.t. al tetto (2piani) e anche se girasse super veloce non mi può arrivare l'acqua che magari la sonda segna 90° e mi arriva giù a 40° deve esserci qualcos'altro!
                      Ma infatti ti ho scritto IMPROBABILE no?

                      Nessuno sta mettendo in dubbio che circoli, hai parte dei pannelli che non scaldano il fluido.

                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #12
                        forse è solamente una questione di regolazione della centralina ariston: allora, forza di provare e riprovare, forse ho trovato il problema dove stava! c'è da dire una cosa nei miei messaggi sopra descritti non è mai stato detto che la mia centralina faceva partire la pompa dei pannelli alla mattina e continuava ad andare senza mai spegnersi sino alla sera senza nessun stacco.!!!! e forse era questo il motivo che non si riscaldavano mai i pannelli più di tanto. Allora si può presupporre che continuando a riscaldare il boiler di 800 litri è molto difficile che i pannelli riescano andare ad temperature elevate del tipo 80°-110°-150° perchè continuando a riscaldare il boiler tutto il giorno senza mai fermarsi mantengono la circolazione dei pannelli abbastanza bassa, dovendo riscaldare 800 l. In pratica I tre pannelli riescono a portare gli 800 litri del boiler al massimo a 50/52° non di più in una giornata calda di sole sui 27-30°, secondo voi potrebbe essere giusto o normale? oppure in una giornata dovrebbero portare 800 L. ad una temperatura superiore? Adesso finalmente ho regolato la centralina che fa partire la pompa del solare a 47°, poi si spegne e riparte nuovamente quando i pannelli si sono riscaldati.
                        Ultima modifica di fabrymores; 14-09-2021, 16:11.

                        Commenta


                        • #13
                          Ma scusa non avevi scritto che ti andavano i pannelli a 90 gradi mentre era attiva la circolazione? Non è certo fermandola che migliori le cose.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            i pannelli andavano a 90° forse perchè era tarata male la centrallina che faceva partire la pompa in ritardo, infatti quello dei manometri che segnavano 90° non lo so ma ora che è regolata parte all'incirca con 10° gradi di differenza tra boiler e pannelli poi si ferma e riparte dopo 5 -10 minuti esempio: ora ho il boiler a 40° e la pompa parte a 47-50° va 5 minuti riporta i pannelli a 40 si ferma i pannelli si riscaldano e poi riparte. Mi sembra che così dovrebbe andare bene. poi a man mano che si riscalda il boiler si alza alza anche il punto di partenza della pompa. Logico, con un boiler di 800l. in una giornata di sole riesco a portare il boiler a 45/55° gradi al massimo perchè sono molti litri. Non posso pretendere che tre pannelli mi portano 800l in una giornata di sole a 80°. comunque dai forse qualcosa ho sistemato. ciao e grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Bene fabry, direi che così ci siamo... molto più regolare!

                              Buona continuazione!
                              Essere realisti e fare l'impossibile

                              Commenta


                              • #16
                                A me non pare proprio, tre pannelli dovrebbero tenerti di sicuro T più alte di quelle in estate. Anche perché non è che riparti da zero ogni giorno, tre pannelli hanno una produzione ben maggiore di quel che puoi consumare in acs.

                                Per me rimangono i problemi che c’erano, e cioè che i pannelli non scaldano abbastanza.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #17
                                  se in media un pannello solare può scaldare in una giornata di sole dai 50 ai 250 litri di acqua portando il boiler ad una temperatura di 50/60°, 3 pannelli dovrebbero scaldare 600/800 litri a 50/60° giusto? poi logico bisogna vedere la zona climatica e tante altre cose ma grossolanamente dovrebbe essere così. Se il mio boiler da 850 litri che il giorno prima aveva una temperatura di circa 35° alla sera del giorno dopo (con sole in questo periodo) arriva a temperatura di
                                  di circa 50° (senza usare acqua sanitaria tutto il giorno) secondo me potrebbe essere normale o no? o dici che dovrebbe portarmi l'acqua del boiler ad una temperatura maggiore?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se parte sempre da 35 gradi certo che di miracoli non ne può fare, ma perdere ogni giorno 15 gradi da un accumulo da 850 litri (partendo da 50) vuol dire 15 kWh tutti in acs, il che da un lato vuol dire che hai un accumulo che disperde tantissimo (non so quanti siete in casa ma tra consumo e dispersioni 10 kWh sono già tantissimo), dall’altro vuol dire che i pannelli non rendono perché tre buoni pannelli che lavorano da 35 gradi almeno 20-25 kWh in una giornata estiva te li devono dare.

                                    D’altra parte se pensi che un funzionamento intermittente sia meglio di un funzionamento continuo hai le idee parecchio confuse: se il solare termico scalda, deve andare tutto il giorno finché riesce a scaldare tutto….. di energia ce n’è tantissima d’estate.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sergio&teresa effettivamente avete ragione non ha senso farlo andare con il timer ad intermittenza conviene farlo andare tutto il giorno e sfruttare tutta l'energia del sole. ieri che vi era una giornata media non di pieno sole ma discreta ho fatto l'ennesima prova senza timer (che poi effettivamente non so a cosa serva quando la pompa si attacca e si stacca ugualmente in automatico dipende la temperatura del pannello), ho regolato la centralina e adesso dovrebbe andare meglio preciso che non è stata una giornata di pieno sole ma normale. Allora ho azzerato il kw nel boiler da 800 L. e ho rilevato queste temperature a distanza di qualche ora.
                                      ore 11,00 kw 0 sonda nr.2 a 29°
                                      sonda nr.3 a 44°
                                      pannelli a 35°

                                      ore 13.00 kw 2 sonda nr.2 a 36°
                                      sonda nr.3 a 42°
                                      pannelli a 44°

                                      ore 15.00 kw5 sonda nr.2 a 45°
                                      sonda nr.3 a 47°
                                      pannelli a 50°

                                      ore 19.00 kw6 sonda nr.2 a 48°
                                      sonda nr.3 a 50°
                                      pannelli a 37°
                                      Secondo voi adesso è più normale? ha fatto quasi 7 kw ma non è stata una giornata calda. ciaoo e ancora grazie a tutti per le vostre risposte che insegnano sempre!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se non hai usato acqua mentre andava in realtà ha caricato praticamente 10 kWh (circa 10 gradi in media di salita di T in boiler da 850 litri), non solo 7. Se hai anche consumato ACS ne ha caricati anche di più. Così ha certamente più senso.

                                        Ma poi tieni anche sotto controllo come variano le T nel boiler di notte quando non usate ACS, se vedi che la T scende troppo bisogna capire dove disperde.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X