Solare termico in blocco per eccessiva differenza temperatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico in blocco per eccessiva differenza temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico in blocco per eccessiva differenza temperatura

    Buongiorno a tutti, sono nuovo e spero di aver scritto nella sezione giusta. Ho trovato altri che hanno avuto problemi simili al mio, ma non del tutto uguali, perciò scrivo per capire se quello che mi succede può essere normale oppure no.
    Ho fatto montare una caldaia a pellet e due pannelli solare termici, collegati ad un puffer da 200lt già presente.
    Il mio problema è il seguente:
    in questi giorni ho fatto delle prove e l'ho monitorato per bene e ho notato che l'acqua del puffer scende di circa 10° in 24h se tutto l'impianto è spento e senza richiesta di acqua calda in casa. Le temperature di notte sono di circa 16°, ma a me sembra comunque troppo.
    La seconda parte del mio problema sono i pannelli: se nel puffer c'è una temperatura di 42°, dal momento in cui esce il sole vedo la temperatura dei pannelli che sale e in un'ora e mezza arriva a 120°, senza riuscire a scaldare di nemmeno un grado l'acqua del puffer e poi va in blocco per eccessiva differenza di temperatura tra accumulatore e pannello.
    A parte il fatto che la temperatura del puffer a me sembra scendere troppo in fretta, il fatto che i pannelli solari si blocchino quasi immediatamente senza riscaldare un minimo l'acqua rende l'impianto solare termico praticamente inutile.
    Mi chiedo quindi se sia normale che il puffer disperde così in fretta la temperatura e se magari c'è qualche regolazione errata o possibili malfunzionamenti nell'impianto solare termico.
    Grazie a chi saprà consigliare.

  • #2
    Una cosa per volta, partiamo dal puffer che non si scalda: ma la circolazione dal puffer ai pannelli c’è?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Non saprei rispondere, presumo di no. Oggi mi sono accorto di un'altra cosa: sulla centralina (non so se sia il termine giusto non sono molto pratico) dei pannelli ci sono due termostati, uno rosso di mandata (da pannello a puffer) e uno blu di ritorno (da puffer a pannello). Quello di mandata e sempre fermo e toccando i tubi sono a temperatura ambiente, mentre il ritorno è caldo (quando il tutto è in funzione), oggi è stata una giornata nuvolosa, i pannelli hanno lavorato sempre al 100%, ma il puffer non è aumentato di un grado,anzi, è sceso di due.

      Commenta


      • #4
        Se non c’è circolazione lavorano allo zero percento…. si scaldano e basta. Hai aria dentro il circuito, fallo verificare.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          L'ho pensato anche io, ho già contattato il tecnico, ti aggiornerò e grazie!

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti e a chi mi aveva risposto, il tecnico è venuto a sfiatare l'impianto, ieri giornata di sole, il tutto sembra aver funzionato a dovere. In ogni caso ieri sera ho dovuto accendere la caldaia per scaldare un po' l'acqua dato che solo i pannelli non sono riusciti a scaldare abbastanza.
            Stamattina giornata uggiosa, scendo a controllare e mi ritrovo questa situazione:
            Temperatura termostato puffer (alto): 48°
            Temperatura puffer rilevata sul quadro dei pannelli (con sensore in basso): 34°
            Temperatura rilevata sul tetto: 43°

            A parte l'enorme differenza di temperatura rilevata tra il termostato in alto e quello in basso (può essere normale?), è normale che senza un briciolo di sole sul tetto me ne rilevi 43?

            Commenta


            • #7
              Dipende cosa intendi per uggiosa: se il cielo era abbastanza chiaro non ci vedo niente di strano, se pioveva si.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X