Sistemi solari a Svuotamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi solari a Svuotamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    [QUOTE=Addison;38894580]Visto che il sottotitolo è "pro e contro" e le info sono tutte "pro",
    un paio di "contro" li scrivo io.


    B) alto dispendio elettrico:
    in un impianto solare forzato, la pompa di circolazione è dimensionata per vincere le perdite di carico dell'intero impianto. Invece in questo caso viene installata una pompa ULTERIORE (quella che riempie e riempie ed ancora riempie) che deve vincere le perdite ben maggiori della colonna statica dell'impianto.

    Ho montato una pompa della Laing D4 a 12 v per 10 m2 di pannelli, con un salto di circa 3,5 mt. Consuma da un massimo di 18w ad un minimo di 6w.
    Non mi sembra poi così tanto!!

    Ho un boiler della rotex e dei comuni pannelli.
    Il boiler della rotex va benissimo, anche se non è isolato bene.
    Infatti ha tutti gli attacchi sul coperchio, e scaldano parecchio.
    (avevo un buco di 80x80 e il rotex ci entrava a pennello).
    Un consiglio.....Se utilizzate anche l'integrazione al riscaldamento, un grosso serbatoio non serve, il calore va tutto nel riscaldamento, mentre in estate, l'acqua calda non manca mai.

    Uno svantaggio degli impianti a svuotamento è il posizionamento e l'istallazione, che devono essere ben studiati.

    Commenta


    • #92
      chi mi spiega gentilmente come avviene lo scarico dei pannelli nel sistema rotex?
      grazie
      ciao

      Commenta


      • #93
        Piu' o meno come lo schema 1 o 2 che ho disegnato qui : http://www.energeticambiente.it/fai-...fai-da-te.html
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #94
          per sergio..guarda anche il sistema a svuotamento della wagner. ciao fabio

          Commenta


          • #95
            ciao spider, ti ringrazio della risposta. non so se posso approfittare e fino a quanto tu abbia indagato la faccenda, ma saresti in grado di farmi un disegnino del particolare del sistema rotex? possibile che isa solo un forellino, senza un dispositivo meccanico che lo chiuda quando la pompa di circ. è in funzione? potrebbe essere anche una roba appunto solo meccanica, tipo valvola di nn ritorno che viene chiusa quando la pompa è in funzione, dalla pressione nel circuito. Ad ogni modo questo forellino deve essere nella parte più alta del serbatoio, dove il livello dell'acqua non arriva.

            fabiaz: quello wagner nuovo lo ho visto, mi pare interessante, ma anche lì, se hai maggiori informazioni da dare: all'avvio della pompa l'aria viene spinta giù nello scambiatore di calore, quando la pompa si arresta l'aria torna su. ciò significa che serve una prevalenza superiore della pompa per tenerla giù quest'acqua, altrimenti torna su. Conclusione: la pompa di circolazione ha un maggior assorbimento che in un circuito in pressione. O sbaglio?

            Saluti ad entrambi!

            Commenta


            • #96
              Per il particolare dovrai sentire Cattaneo , che lo ha e li installa .... comunque devi considerare che il forellino serve solo a far rientrare aria , per svuotari senno rimane piena la tubazione ,quando la pompa si ferma , in funzionameno il 'grosso' del flusso va verso il basso e dal foro esce pochissimo.....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #97
                ok, grazie spider per la delucidazione. quindi un semplice forellino nel tratto superiore della tubazione, ove ci sia sempre aria, ma cmq. dentro l'accumulo. Quando funziona la pompa, zampillerà fuori un po' d'acqua, oltre ad uscire dalla tubazione princila, ma tu dici la perdita di prevalenza è poca cosa, e quindi si compensa con poca prevalenza in più della pompa di circolazione ... Poi quando la pompa si ferma, l'aria rientra piano piano a sostituirsi all'acqua nel circuito. Non male come idea.

                Se l'utente Cattaneo avesse voglia di integrare postandoci un particolare descrittivo o qualche fotina (che diametro ha questo forellino??), la cosa mi incuriosisce parecchio

                Grazie a tutti!
                Sergio

                Commenta


                • #98
                  non ne ho mai installati anche se spero a breve di sì, usandomi magari come cavia.
                  ho chiamato in wagner e mi hanno spiegato qualche caratteristica, certo è che quel sistema adotta una pompa vera e propria che deve vincere la forza di gravità e quello che penso ti interessa sapere è quanto spendi in più di energia el... hanno stimato 15-30 € all'anno è quello che mi hanno risposto. i sistemi forzati tradizionali invece hanno un semplice circolatore che ricircola il liquido in pressione. ciao

                  Commenta


                  • #99
                    La forza di gravita' deve sicuramente essere vinta in fase di caricamento e magari anche qualcosa in piu' se il foro di uscita aria e' molto piccolo.

                    Pero' una volta riempito il circuito la colonna di acqua in discesa che rientra nel puffer dai collettori solari equilibra la colonna d'acqua in uscita in salita, tranne i pochi cm dalla presa d'aria in giu'.
                    Dunque il circolatore lavora proprio come tale, dovendo dare solo una spinta per far circolare l'acqua.

                    Le cose cambierebbero se il tubo di rientro si riempisse d'aria, per evitarlo probabilmente e' opportuno un diametro ridotto e forse un foro di passaggio aria ridotto.

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                      Pero' una volta riempito il circuito la colonna di acqua in discesa che rientra nel puffer dai collettori solari equilibra la colonna d'acqua in uscita in salita, tranne i pochi cm dalla presa d'aria in giu'.
                      secondo me non cambia nulla l'altezza del foro, una volta che questo è superiore alla quota dell'acqua nel serbatoio. Conta il fatto che sia di piccolo diametro, nient'altro.
                      Mi sbaglio?

                      Commenta


                      • Vi posto la mia 'piccola' esperienza , visto che il mio lo posso mandare ,in ogni caso a vaso aperto , sia con presa aria rubinetto aperto , sia senza presa aria rubinetto chiuso , se ho il sistema in svuotamento , la pompa non puo' girare meno di un tot perche' il circuito si svuota lo stesso , in pratica (ho 2-3 mt. di dislivello) a circuito 'svuotato' devo fare andare il circolatore al massimo e riempe il circuito , a quel punto posso ridurre la velocita' a meta' e cosi rimane la circolazione e non si svuota , se invece calo ancora la V si svuota pur con pompa che gira..... se invece 'chiudo' la presa d'aria la pompa puo' girare a qlc V senza (naturalmente) svuotarsi.
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • beh, allora la domanda successiva non può che essere la seguente: cambia qualcosa dal punto di vista del funzioamento della pompa (di quanto puoi ridurre la prevalenza), se il rubinetto lo lasci aperto del tutto, o solo un pochino?
                          ciao

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                            Quando funziona la pompa, zampillerà fuori un po' d'acqua,
                            No, non zampilla niente. Come hai giustamente osservato, l'aria si raccoglie tutta nella parte alta dell'accumulo, che rimane libera quando il circuito è vuoto (e naturalmente anche quando è pieno).

                            FCattaneo (che non installa impianti Rotex, anche se li conosce molto bene) ha descritto il funzionamento di un impianto drain back qui.
                            Impianti solari termici a svuotamento

                            Ciao
                            Sergio
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              No, non zampilla niente. Come hai giustamente osservato, l'aria si raccoglie tutta nella parte alta dell'accumulo, che rimane libera quando il circuito è vuoto (e naturalmente anche quando è pieno).
                              caso mai mi avessi frainteso, intendevo che l'acqua "zampilla" cmq dentro l'accumulo, non che esca fuori.
                              sul sito di Cattaneo, così come sulla documentazione tecnica che si trova del rpodotto in rete, tutto quel che ho trovato è:
                              "L'aria entra nel circuito tramite un apposito piccolo foro posto all'interno dell'accumulo nel tubo della mandata solare e il circuito si svuota."
                              Se il tubo di mandata ha un buco, è chiaro che quando ci passa acqua in pressione, un po' di acqua esca da lì. A meno che non ci sia qualcosa che la fermi (cosa??).
                              non credi?
                              Ciao

                              Commenta


                              • L'esperienza e' davvero impagabile.
                                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                se ho il sistema in svuotamento , la pompa non puo' girare meno di un tot perche' il circuito si svuota lo stesso , in pratica (ho 2-3 mt. di dislivello) a circuito 'svuotato' devo fare andare il circolatore al massimo e riempe il circuito , a quel punto posso ridurre la velocita' a meta' e cosi rimane la circolazione e non si svuota , se invece calo ancora la V si svuota pur con pompa che gira..... se invece 'chiudo' la presa d'aria la pompa puo' girare a qlc V senza (naturalmente) svuotarsi.
                                Di che diametro hai la tubatura di mandata solare, cioe' il rientro nel serbatoio e con che inclinazione ?

                                Confesso che mi sarei aspettato una 'resistenza' maggiore della pressione.
                                L'unica spiegazione che mi viene in mente e' che nel tubo di rientro nel serbatoio la pressione si abbassi troppo e permetta l'ingresso d'aria, una volta svuotata la colonna d'acqua nel tubo di rientro la pompa si trova a dover spingere l'acqua in salita e non avere la pressione sufficiente.

                                La soluzione ragionevole sarebbe diminuire la sezione del tubo in rientro e/o stringere la presa d'aria.
                                Pero' probabilmente stringere la presa d'aria non e' sufficiente, la pressione in quel tubo dipende dalla sezione dello sbocco nel serbatoio, che non cambia, io opterei per un tubo piu' stretto.

                                Una soluzione a cui probabilmente avrai gia' pensato sarebbe di mettere una elettrovalvola NA nel foro di presa d'aria, basterebbe alimentarla con la stessa logica della pompa. Tutto sommato potrebbe stare chiusa anche in fase di caricamento del circuito (quel che avevo detto prima sulla presa d'aria stretta che ostacola il caricamento mi sembra erroneo, l'aria puo' uscire comunque dal tubo di rientro nel serbatoio).
                                In questo modo potresti gestire piu' liberamente il flusso di circolazione, una volta caricato il circuito.

                                ciao
                                Ultima modifica di toninon; 16-07-2010, 10:15.
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                Commenta


                                • Non ho studiato idraulica e quindi quello che succede lo vedo in pratica , comunque prendi (la prima cosa che mi viene in mente ) una bottiglia piena d'acqua la giri velocemente infilando il collo in un secchio pieno , la bottiglia rimane piena fino a che non la alzo e faccio entrare aria , a quel punto l'acqua pesa di piu' e si vuota e' lo stesso concetto.... senno pensa a un tubo d'irrigazione vuoto e quando apro il rubinetto la pressione dell'acqua mi fa' uscire l'aria sempre perche' non e' un circuito chiuso , se l'estremita' la metto dentro un recipiente pieno non si svuotera' l'acqua se non prende aria da qlc parte....

                                  Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                  beh, allora la domanda successiva non può che essere la seguente: cambia qualcosa dal punto di vista del funzioamento della pompa (di quanto puoi ridurre la prevalenza), se il rubinetto lo lasci aperto del tutto, o solo un pochino?
                                  ciao
                                  Bella domanda.... non lo so e adesso non posso provare , le prove le feci a suo tempo in fase di installazione e ho trovato due velocita' la massima e una inferiore che comando con due rele' .....
                                  Ultima modifica di spider61; 16-07-2010, 13:24.
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • ciao spider, il principio mi è perfettament chiaro, sono i numeri che mi interessano: quanto costa in termini di maggior asorbimento della pompa di circolazione un sistema a svuotamento anche intelligente (wagner o rotex)?
                                    Il fatto che nessuno dei due abbia adottato accorcgimenti per "chiudere" il buco da cui entra l'aria quando il circolatore è in funzione, mi fa pensare che le loro soluzioni perdono poco in termini di maggior consumo energetico, ma io sono curioso e vorrei avere i numeri (oltre che i dettagli realizzativi, specie del sistema rotex, ho capito che c'è un buco, ma fatemelo vedere!).
                                    ci si potrebbe anche accontetare di spiegazioni qualitative (il maggior consumo è poco e controbilanciata da una maggior resa...), ma perché accontentarsi quando si ha a disposizione uno strumento così potente come questo forum!!
                                    Pensare che due anni fa ero in fiera a monaco e c'erano tutti i sistemi del mondo da vedere !
                                    ciao e grazie
                                    Ultima modifica di sergio.r; 16-07-2010, 14:18.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                      pensa a un tubo d'irrigazione vuoto e quando apro il rubinetto la pressione dell'acqua mi fa' uscire l'aria sempre perche' non e' un circuito chiuso , se l'estremita' la metto dentro un recipiente pieno non si svuotera' l'acqua se non prende aria da qlc parte....
                                      Mi sta' bene l'esempio del tubo (niente doppi sensi, giuro... )

                                      Immagina di fare con un tubo d'irrigazione una grossa U capovolta che vada in alto e poi ridiscenda.

                                      Se adesso apri il rubinetto l'acqua arrivera' all'uscita del tubo purche' la pressione superi il dislivello della U, se ho 1 bar non piu' di 10 metri.
                                      Questo e' il problema del riempimento iniziale dei drain back.

                                      Ipotizziamo di aver riempito il tubo. Adesso immaginiamo di chiudere un po' il rubinetto (corrisponde a diminuire la pressione, nel nostro caso meno potenza alla pompa) l'acqua puo' uscire in due modi:
                                      1) Riempiendo completamente il tubo nel ramo in uscita, cio' avviene se la pressione e' abbastanza alta e la sezione del tubo abbastanza piccola. La pompa in questo caso fa' un lavoro bassissimo, perche' le due colonne d'acqua ascendente e discendente hanno lo stesso peso.
                                      2) Colando dal tubo, con il ramo discendente della U non completamente pieno. In questo caso la pressione e' sufficiente a riempire il tubo fino alla sommita ma a quel punto il flusso non riesce piu' a riempire il tubo nel ramo di uscita, per cui l'aria comincia ad entrare nel ramo discendente. In queste condizioni le due colonne d'acqua non si equivalgono e la pompa fa' un lavoro maggiore, disperso dall'acqua in caduta.

                                      ciao
                                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                        ciao spider, il principio mi è perfettament chiaro, sono i numeri che mi interessano: quanto costa in termini di maggior asorbimento della pompa di circolazione un sistema a svuotamento anche intelligente (wagner o rotex)?
                                        Il fatto che nessuno dei due abbia adottato accorcgimenti per "chiudere" il buco da cui entra l'aria quando il circolatore è in funzione, mi fa pensare che le loro soluzioni perdono poco in termini di maggior consumo energetico, ma io sono curioso e vorrei avere i numeri (oltre che i dettagli realizzativi, specie del sis
                                        Non c'e' nessun aumento dei consumi energetici durante la circolazione del fluido ( a parte la fase di riempimento ).

                                        Il forellino posto sul pelo libero interno al serbatoio non determina nessun aumento dei consumi elettrici ma piuttosto un aumento della potenza minima necessaria a mantenere la circolazione.

                                        La portata di acqua circolante e' esattamente la stessa di un sistema forzato tradizionale a parita' di consumi della pompa.

                                        Cosi come non c'e' nessun aumento dei consumi elettrici NON c'e' nessun aumento della resa dei pannelli..... e' ha tutti gli effetti un sistema tradizionale , privo pero' di tutti i problemi ( enormi ) che hanno gli impianti solari termici .

                                        Io l'ho in servizio dal 23 Marzo 2003 e l'impianto ( visibile On-Line ) funziona esattamente nello stesso modo del primo giorno.... Guarda invece sul forum i problemi che descrivono gli utenti di qualsiasi altra tecnologia tradizionale... :-(

                                        Ciao,
                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio

                                          Ipotizziamo di aver riempito il tubo. Adesso immaginiamo di chiudere un po' il rubinetto (corrisponde a diminuire la pressione, nel nostro caso meno potenza alla pompa) l'acqua puo' uscire in due modi:

                                          1) Riempiendo completamente il tubo nel ramo in uscita,

                                          cio' avviene se la pressione e' abbastanza alta e la sezione del tubo abbastanza piccola.

                                          Esatto... ed e' per questo che di norma viene usato un tubo di diametro piu' piccolo tra i pannelli e il boiler ( in salita diametro 18 e in discesa 14 se non ricordo male )

                                          Ciao,
                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Io l'ho in servizio dal 23 Marzo 2003 e l'impianto ( visibile On-Line ) funziona esattamente nello stesso modo del primo giorno.... Guarda invece sul forum i problemi che descrivono gli utenti di qualsiasi altra tecnologia tradizionale... :-(

                                            Ciao,
                                            F.[/QUOTE]

                                            siamo afflitti dai problemi.... in questo momento c'è una nuvoletta davanti al sole!
                                            Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                            Commenta


                                            • Ho riconsiderato un po' tutta la questione grazie ai vostri messaggi. Salvo il discorso del carico iniziale, che possiamo però ignorare per comodità ed anche perché incide poco sul totale delle ore di funzionamento, questi sistemi a scarico funzionano in termini di consumo elettrico come quelli a circ. forzata in quanto la differenza di quota tra i due peli d'acqua è mantenuta al minimo con diversi espedienti (ogni sistema ha il suo).
                                              Questo però funziona solo se la tubazione di ritorno è mantenuta piena d'acqua, altrimenti siamo nella situazione di un circ. aperto. Perché ciò avvenga è necessario da un lato stringere la sezione del tubo di ritorno (vedo che rotex ha un 16-14, mentre wagner addirittura 12-12, quando un circ. forzata classico va generalmente dal 18 in su), il che fa però aumentare le perdite di carico nel circuito e quindi richiede più potenza alla pompa (probabilmente non tanto, anche qui solo i produttori avrebbero la possibilità di postare dei dati di confronto, ma figurati se lo fanno).
                                              Inoltre bisogna garantire un numero di giri minimo della pompa di circolazione, come ha verificato anche spider nei suoi test, e questa velocità minima dipende da quanto distano i collettori dal serbatoio (differenza di quota tra i peli d'acqua). Solitamente nei sistemi a circ. forzata le centraline hanno impostato come reg. di fabbrica il 30% come velocità minima della pompa, potrebbe essere l'obiettivo anche per un sistema drain back.
                                              Per quanto riguarda i sistemi tipo rotex. sarebbe interessante capire se stringere il diametro del forellino consenta di lavorare con un numero di giri più basso, a parità di tutti gli altri parametri, in teoria potrebbe anche essere, ma come metteci la mano sul fuoco senza provare?
                                              Quindi in conclusione, i vantaggi di tali sistemi sono evidenti, per un funzionamento ottimale anche dal punto di vista dei consumi elettrici bisogna che ci sia la possibilità di avere collettori e serbatoio il più vicini possibile. Credo che questi limiti di applicabilità siano alla base di una promozione limitata di questi prodotti da parte dei produttori, che per altro limitano generalmente la produzione a sistemi di piccole dimensioni, altrimenti servono tubaioni di maggior diametro e questo poi crea problemi.
                                              Buona domenica a tutti!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                                Per quanto riguarda i sistemi tipo rotex. sarebbe interessante capire se stringere il diametro del forellino consenta di lavorare con un numero di giri più basso
                                                penso proprio di no, essendo il foro quasi allo stesso livello del pelo libero dell'acqua dell'accumulo
                                                Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                                ... dal punto di vista dei consumi elettrici bisogna che ci sia la possibilità di avere collettori e serbatoio il più vicini possibile. Credo che questi limiti di applicabilità siano alla base di una promozione limitata di questi prodotti da parte dei produttori
                                                Il limite maggiore è derivante dalla differenza max di quota fra i collettori e l'accumulo (v. Legge di Stevino - Wikipedia - una decina di metri) e dalla necessità di avere collettori e tubazioni di mandata e ritorno in pendenza (senza sifoni)
                                                La differenza di di consumo del circolatore è veramente minima; se può essere utile qui http://www.energeticambiente.it/term...-consigli.html foto del consumo del mio impianto a svuotamento (misurazione abbastanza precista con pinza amperometrica); da evidenziare sullo stesso thread l'invito dato da un esperto a 'misurare la lunghezza delle tubazioni percorse dall'acqua di un pannello piano e quella di un collettore per tubi sottovuoto o SHCMV' per ricavarne la perdita di carico ...
                                                Saluti. F.
                                                Ultima modifica di telamonio; 19-07-2010, 19:09.
                                                ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                                                  penso proprio di no, essendo il foro quasi allo stesso livello del pelo libero dell'acqua dell'accumulo
                                                  ciao Telamonio, giusto a scanso di equivoci, qui il riferimento non era lavorare a minor giri in termini di risparmio energetico (quello è determinato dalla la diff. di quota, che come osservavi è irrilevante), ma in termini di portata minima al di sotto della quale l'impianto si svuota. Ma forse cmq. non cambia nulla neanche da quel punto di vista.

                                                  Grazie per il link all'altra discussione, ora ci do un occhiata
                                                  s.

                                                  Commenta


                                                  • Salve a tutti, mi è stato proposto di installare un sistema a svuotamento Rotex. Ho letto i vari punti di vista e mi pare di poter cogliere che si tratti di un buon sistema. Qualche forista, anche installatore di tali sistemi, affermava che tutti gli impianti rotex a svuotamento possono anche essere utilizzati per l'integrazione del riscaldamento. Posseggo già una caldaia a condensazione a gas con radiatori a muro, e l'impianto solare che dovrei installare in Sardegna (per 4 persone) è composto da 2 collettori ed il sanicube da 300 lt. Gradirei sapere da voi se anche con questo sistema è possibile fare l'integrazione del riscaldamento o è necessario avere un serbatoio più grosso. Grazie Saluti.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da endel Visualizza il messaggio
                                                      Salve a tutti, mi è stato proposto di installare un sistema a svuotamento Rotex.

                                                      radiatori a muro,
                                                      Rotex ottimo, integrazione al riscaldamento.. dipende da molti fattori, primo su tutti impianto a riscaldamento a bassa temperatura, visto che hai radiatori hai già escluso tutto.

                                                      Quindi metti un solare semplice, meno spesa possibile e investi i soldi restanti in isolamento, otterrai un ottimo risparmio 24/24 anche quando non c'è il sole
                                                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                      Puffer 750 L 3 serpentine
                                                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                                        ma in termini di portata minima al di sotto della quale l'impianto si svuota...
                                                        se puo esserti d'aiuto ...
                                                        lo scorso inverno l'impianto è andato più volte in stallo fin quando non ho calcolato la variazione di perdita di carico in ragione della temperatura di esercizio
                                                        http://www.energeticambiente.it/term...esercizio.html
                                                        prima pensavo si formassero tappi di ghiaccio, ho ricontrollato tutte le pendenze, ho inutilmente contattato Rotex ...
                                                        Resettando l'impianto (la centralina autoimposta la portata minima di funzionamento corretto) ho appurato che in estate (t sempre > 60°) il circolatore P1 può modulare fino al 36% senza problemi, in inverno (t anche < 10° - solare in preriscaldo pdc geo) min. 89% altrimenti l'impianto si blocca e svuota (in alcuni casi lo svuotamento avviene dopo un paio di minuti di ispiegabile stallo)
                                                        In altro thread avevo postato foto della condizione di stallo e della differenza di portata del circolatore al variare della temperatura di esercizio ... dovrei cercare meglio
                                                        Saluti. F.
                                                        ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                                                          se puo esserti d'aiuto ...
                                                          lo scorso inverno l'impianto è andato più volte in stallo fin quando non ho calcolato la variazione di perdita di carico in ragione della temperatura di esercizio
                                                          http://www.energeticambiente.it/term...esercizio.html
                                                          Alla faccia del foglietto Excel.
                                                          I risultati sono davvero clamorosi, soprattutto per la circolazione nei pannelli.
                                                          Ma tu hai sistemi Rotex, e nei pannelli Rotex i tubetti sono in parallelo (tipo arpa) ?

                                                          So' che altre case (forse Wagner ?) hanno dei pannelli per lo svuotamento fatti ad hoc, con un singolo tubicino che corre all'interno del pannello a serpentina.

                                                          Puoi dare qualche riferimento internet per la fisica utilizzata ?

                                                          grazie, ciao
                                                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                            nei pannelli Rotex i tubetti sono in parallelo (tipo arpa)?
                                                            Si
                                                            Quindi si riduce drasticamente portata e conseguementemente la velocità del fluido vettore all'interno di ogni tubo
                                                            Da cui una perdita di carico non eccessiva all'interno dei collettori
                                                            Peraltro sostanzialmente costante anche nel caso di più collettori (maggiore portata del circolatore, maggior numero di tubi in parallelo, velocità all'interno di ogni singolo tubo sostanzialmente costante), a differenza di quanto avviene in altri tipi di collettori (generalmente sottovuoto) montati in serie
                                                            Ovviamente la perdita di carico totale NON è data dalla somma delle perdite di carico di tutti i tubi in tubi in parallelo
                                                            Prove ne è che basta un piccolo circolatore per 3 collettori (7,8 mq lordi) - vedi foto pinza amperometrica altro thread
                                                            Inutile ripetere che non sono sono per nulla d'accordo con chi invita a 'misurare la lunghezza delle tubazioni percorse dall'acqua di un pannello piano e quella di un collettore per tubi sottovuoto o SHCMV' per ricavarne la perdita di carico (v. link altro 3d)

                                                            Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                            altre case (forse Wagner ?) hanno dei pannelli per lo svuotamento fatti ad hoc, con un singolo tubicino che corre all'interno del pannello a serpentina.
                                                            Ho visto il sistema Wagner al penultimo SolarExpo
                                                            Mi sembra di ricordare che funzioni in modo completamente diverso, con un circuito chiuso caricato con glicole che riscalda direttamente l'acqua sanitaria del bollitore ... probabilmente in questo modo possono ovviare agli svantaggi dei sistemi a svuotamento tradizionali (max 10 mt altezza collettori, tubi in pendenza costante) con qualche complicazione nel circuito idraulico ... di più non so

                                                            Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                            Puoi dare qualche riferimento internet per la fisica utilizzata?
                                                            se cerchi 'perdita di carico' trovi un'infinità di materiale interessante
                                                            qui una sintesi abbastanza chiara

                                                            http://www.google.it/url?sa=t&source...EtGUwIXXjIz02g

                                                            ciao. F.
                                                            ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                                                              Resettando l'impianto (la centralina autoimposta la portata minima di funzionamento corretto) ho appurato che in estate (t sempre > 60°) il circolatore P1 può modulare fino al 36% senza problemi, in inverno (t anche < 10° - solare in preriscaldo pdc geo) min. 89% altrimenti l'impianto si blocca e svuota (in alcuni casi lo svuotamento avviene dopo un paio di minuti di ispiegabile stallo)
                                                              quindi come hai risolto? hai aumentato l a v (1, 2, 3) del circ.?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X