Consigli per nuovo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per nuovo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per nuovo impianto

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo da tempo.
    Ho in mente di installare un impianto solare termico su un'abitazione in Calabria per (principalmente) produzione di acs. L'impianto verrebbe installato sulla falda del tetto esposta a sud.
    L'esigenza principale sarebbe quella di avere qualcosa di più semplice possibile, quindi senza pompe e/o controlli vari. Avrei pensato pertanto ad un impianto CN con tubi sottovuoto e vaso aperto pressurizzato, quelli cioè con serpentina di rame come scambiatore di calore dentro il serbatoio, in modo da avere la acs con pressione di rete e quindi sfruttabile tranquillamente anche all'ultimo piano.
    Visto che non ho trovato tanto su questo tipo di serbatoi vi chiedo pro e contro del loro utilizzo o, eventualmente, altre possibilità per riuscire a fare il mio impianto spendendo il meno possibile.

    Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.

  • #2
    C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche informazione su questi serbatoi?

    Commenta


    • #3
      Non c'è nessuno che ha esperienza sui sistemi a circolazione naturale con serpentina?

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        ma quale sarebbe il vantaggio di questi sistemi (che non conosco) rispetto a un semplice sistema solare a circolazione naturale?

        Non è che intenti proprio un sistema solare naturale, tipo questo?

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema_circolazione_naturale_dettagli.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.9 KB 
ID: 1934956

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta!
          No, non intendo questo.
          Il vantaggio sarebbe quello di avere acs a pressione di rete, con riscaldamento istantaneo, senza avere accumulo.

          Commenta


          • #6
            Non puoi fare un piccolo disegno per farci capire meglio? Parli di serbatoio, quindi l'accumulo da qualche parte c'è. Senza accumulo difficilmente riesci a sfruttare decentemente il solare, visto che l'irraggiamento discontinuo durante la giornata. Il sistema naturale non ha bisogno di pompe, sfrutta la pressione dell'acquedotto e la circolazione naturale del fluido nell'intercapendine del serbatoio. E' un sistema già estremamente semplice. Ciao!

            Commenta


            • #7
              Intendevo che non c'è accumulo di acs. Non è un sistema ad intercapedine bensì con scambiatore a serpentina, del tipo.....

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sottovuoto_serpentina.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.8 KB 
ID: 1934968

              Commenta


              • #8
                Forse intendi qiesto:

                SunHeat - Solare Termico

                Saluti
                n. 2 Impianti fotovoltaici integrati da 5,88 kwp attivati il 21 Giugno 2012. 1° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -0° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Località: prov. CE; 2° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -90° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Località: prov. CE

                Commenta


                • #9
                  Grazie Pe.Sa.,
                  si, il sistema è quello e questo è uno dei prodotti che sto prendendo in considerazione. Vorrei sapere quali possono essere gli inconvenienti di questo tipo di impianto e l'efficacia dello scambiatore istantaneo a serpentina.

                  Commenta


                  • #10
                    Per mera curiosità mi associo anch'io alla richiesta di daq.

                    Commenta


                    • #11
                      Sembra che di questo impianto non si sappia niente! Possibile che nessuno lo abbia installato e/o abbia qualche informazione?
                      E' così sottovalutato?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X