produzione di acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

produzione di acs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • produzione di acs

    Salve a tutti!! vorrei un parere da voi esperti:
    qualche mese fa ho acquistato 4 pannelli solari e un puffer da 500 litri a doppia serpentina, finalmente a breve con il mio idraulico che reputo molto in gamba monteremo l'impianto. ieri discutendone con lui è uscito fuori che per la produzione di acs dovremo istallare uno scambiatore di calore esterno. a questo punto mi chiedevo se invece di compare lo scambiatore di calore potessi usare la serpentina superiore del puffer per produrre acs in quanto questa è inutilizzata perchè al puffer collegherò solo i pannelli alla serpentina inferiore.
    voi cosa ne pensate? qualcuno di voi ha già provato a produrre acs in questo modo? questo sistema dovrà alimentare solo nei mesi più caldi 2 appartamenti con entrambi 2 persone a viverci dentro, nei periodi invernali invece, l'impianto dovrà lavorare solo per un appartamento.
    altro punto che non mi è molto chiaroremettendo che quest'impianto è stato progettato per integrare il riscaldamento (pannelli radianti) l'idraulico vorrebbe far funzionare il puffer come volano termico per il riscaldamento riscaldandolo (per quel che può) dai pannelli solari più caldaia a condensazione portandolo ad una temperatura costante di X °C. quello che non mi spiego è questo: non è meglio far scaldare il puffer solo dai pannelli (ovviamente per quel che possono) e in seguito, al momento della richiesta ( per acs o per riscaldamento), far passare l'acqua scaldata dalla caldaia e portarla a temperatura impostata?
    grazie a tutti coloro che cercheranno di chiarirmi un pò le idee

  • #2
    Originariamente inviato da radeon2 Visualizza il messaggio
    ...
    non è meglio far scaldare il puffer solo dai pannelli (ovviamente per quel che possono) e in seguito, al momento della richiesta ( per acs o per riscaldamento), far passare l'acqua scaldata dalla caldaia e portarla a temperatura impostata?
    grazie a tutti coloro che cercheranno di chiarirmi un pò le idee
    Certo che e' meglio.. devi fare assolutamente cosi.

    anche perche in questo modo la temperatura di mandata e' regolata climaticamente dalla caldaia... con la soluzione ideata dal tuo idraulico la caldaia lavorerebbe a punto fisso e renderebbe meno.

    COn il tuo sistema hai il massimo del comfort, meno pompe ( SERVE SOLO QUELLA INTERNA ALLA CALDAIA ) quindi minori consumi elettrici e maggior resa sia del solare che della caldaia.

    ( in pratica usa lo schema di sergio del suo impianto on-line. )

    Ciao,
    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      più che resa, io penso ai consumi.... immagino questa caldaia che a mezzanotte, mentre dormo, si accende per riscaldare il puffer! a cosa mi serve il puffer a temperatura durante la notte?! mah.... per quanto riguarda lo scambiatore (a piastre) cosa ne pensi?

      Commenta


      • #4
        In ordine dal migliore al peggior sistema di produzione di ACS secondo il mio punto di vista :

        1- pipe in tank ( serpentina ACS nel puffer )
        2- tank in tank ( serbatoio nel puffer )
        3- scambiatore a piastre istantaneo
        4- accumulo diretto di ACS

        Il meglio per me è la serpentina annegata nel puffer; con lo scambiatore a piastre si ha il vantaggio di avere ACS senza nessun problema di legionella ( come per 1 e anche 2 ) ma lo svantaggio di dover tenere il puffer a temperatura piuttosto alta x avere la ACS e anche quello di far andare una pompa quando si usa la ACS.

        Io prenderei un puffer con serpentina dell'ACS interna.. non puoi usare quella superiore del tuo a meno che non sia espressamente progettata x riscaldare ACS ( serve una potenza termica molto alta ).

        l'Uscita della serpentina ACS all'ingresso fredda della caldaia ( che deve essere una istantanea ).
        L'integrazione della ACS deve avvenire istantaneamente per avere una resa alta e ridurre l'incidenza delle dispersioni del puffer.



        Ciao,
        F.
        Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 17:14. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          purtroppo quando ho acquistato il puffer non mi sono accorto di aver scelto il puffer sbagliato. all'acquisto non sono stato seguito ne dall'idraulico ne dal venditore che non era ferrato sull'argomento. quindi ora non mi resta che seguire la strada dello scambiatore a piastre. problema: quale prendere? di che marca? di che grandezza?
          l'idraulico è diffidente sullo scambiatore a piastre in quanto a suo detto per far arrivare l'acqua calda al rubinetto "ci mette un quarto d'ora"!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da radeon2 Visualizza il messaggio

            problema: quale prendere? di che marca? di che grandezza?
            Piu' e' grande ( potente ) meglio e'...

            Io ne metterei addirittura 2 in serie da 24 Kw... in serie sia sul primario che sul secondario.

            Primari :

            L'acqua calda prelevata nella parte alta del puffer entra all'ingresso alto dello scambiatore 1, l'uscita dello scambiatore 1 entra nell'ingresso alto dello scambiatore 2, l'uscita dello scambiatore 2 alla parte bassa del puffer tramite la pompa di circolazione.

            Lato ACS :

            L'acqua fredda entra all'ingresso basso dello scambiatore 2, esce dallo scambiatore 2 e entra in quello basso dello scambiatore 1, l'uscita dello scambiatore 1 alle utenze.

            In questo modo puoi migliorare di molto il DT di lavoro e abbassare la T. necessaria nel puffer per garantire ACS ... certo costa il doppio che metterne uno solo, ma i vantaggi su un puffer saranno evidenti.

            Ciao.
            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              ma in questo caso ci vorrà mezz' ora x far arrivare acs al rubinetto....

              Commenta


              • #8
                Perche?.. fisica e matematica dicono esattamente il contrario...

                Il circuito e' esattamente uguale ad uno con 1 solo scambiatore, dove all'ingresso arriva acqua preriscaldata anziche fredda...
                Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 17:14. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  non lo so, forse mi sbaglio, ma non ci vorrà un po' di tempo finché l'acqua passa dai i due scambiatori per riscaldarsi? stasera dal rivenditore ho trovato un kit scambiatore da 70 kw costo 600 euro...

                  Commenta


                  • #10
                    700€ per un 70kw sono relativamente pochi, se è di quelli con pompa dedicata tipo questi TechnischeAlternative FRISTAR Frischwasserstation Ausführung... nur 799.90 EUR. Se è solo uno scambiatore con flussostato e pompa senza centralina, non so se sia il caso di fidarsi.

                    Commenta


                    • #11
                      Moduli separazione idraulica per centrali termiche | MGSaldature.com è QUESTO, CHE NE PENSI?
                      .... STAVO PENSANDO... NON SARANNO TROPPI 70 KW?!

                      Commenta


                      • #12
                        Il 70kW è un dato che lascia un po' il tempo che trova... ci sono caldaie da 25kW che diachiarano 14lt/min, questo con 70kW ne dichiara 12 (tra l'altro senza specificare il deltaT e la T in uscita di riferimento)... se costa poco di più prendi pure l'80. La potenza di scambio dipende dalla temperatura dei due fluidi (e anche dalla portata). Quello che ti ho linkato dichiara 30lt/min (specificando le T di riferimento, ma non la T in ingresso per l'acqua fredda, comunque penso sia basata sullo standard a 15°) ed ha il controllo elettronico. Io cercherei qualcosa di più simile a quello.

                        Commenta


                        • #13
                          non prenderò neanche l'80... l'idraulico mi ha sconsigliato proprio il modello... cercherà lui qualcosa di migliore senza farmi spendere una fortuna

                          Commenta


                          • #14
                            Se risparmi adesso pagherai salato dopo...

                            Se metti uno scambiatore piu' piccolo ti ritroverai a dover tenere molto alta la T. nel puffer, se vorrai avere la ACS e questo si tradurra' in una forte diseconomia e ad una ridotta resa del solare ( che si riduce con l'aumento delle temperatura ) oltre che naturalmente alle maggiorni dispersioni del puffer stesso.

                            Mi sembra pero' dalle tue domande e dubbi, che sei gia indirizzato a fare degli errori.

                            Qua ti e' stato detto chiaramente che nella tua situazione mettere uno scambiatore grande o 2 piu' piccoli in serie, limita i problemi di questa scelta.



                            Auguri..

                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • #15
                              calma calma, io non ho mai parlato di risparmio... anzi...! sono qui appunto per chiedervi un parere... l idraulico ha scartato il modello che avevo linkato perché nello scambio perdeva 15 gradi ed era troppo perché appunto bisognava tenere la temperatura del puffer troppo alta! si è proposto di trovare qualcosa di migliore per tenere bassa la temperatura del puffer...Se mi Linkin qualcosa di italiano magari posso proporre all idraulico!

                              Commenta


                              • #16
                                lo scambiatore di produzione istantanea permette di sfruttare meglio il calore nel puffer, se è stratificato.
                                il pipe in tank no.
                                puoi acquistare uno sistema acs con scambiatore e successivamente aggiungere uno scambiatore in serie che costa poco, se vorrai ridurre ulteriormente il salto termico.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X