annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dispense interessanti su impianti solari termici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Aiuto devo scegliere impianto x casa

Ciao a tutti
    complimenti per quanto scrivete. Vi pongo il mio problema: devo decidere l'impianto idraulico x un'abitazione di circa 120 mq su 3 livelli. Ci è stato proposto impiato a pavimento su tutti i livelli con pompa di calore, 2 pannelli per riscaldamento acqua sanitaria e 3 per impianto a pavimento. Tale soluzione ci è stata sconsigliata da quasi tutti gli idraulici che ci hanno preparato il preventivo affermando che avremo costi onerosi (ma quanto??) nelle future bollette e che siamo obbligati ad abbianare il fotovoltaico (almento da 2,5kW). Mi sapete dare un Vs parere? Visti i costi elevati che dovrei accollarmi potete aiutarmi? Grazie anticipatamente e auguri di buone feste

Commenta

Originariamente inviato da grobal Visualizza il messaggio
      . Tale soluzione ci è stata sconsigliata da quasi tutti gli idraulici che ci hanno preparato il preventivo affermando che avremo costi onerosi (ma quanto??) nelle future bollette e che siamo obbligati ad abbinare il fotovoltaico (almeno da 2,5kW).
      le pompe di calore integrano anche l'acqua sanitaria?
      Mi scusino gli idraulici ma.. mettere 3 pannelli per scaldare l'acqua solo d'inverno mah...
      comunque stiamo "sui generis" non ci hai dato dettagli specifici..
      bisogna vedere quanto ti fanno pagare il tutto
      Tieni conto che se hai un buon isolamento la P necessaria si riduce al minimo..
      Il FV non è vincolato all'impianto termico perchè nel periodo durante il quale le pompe di calore funzionano il FV produce poco specialmente la notte ..
      Grossolanamente... il FV è di per sè un investimento che si paga nel tempo con il premio GSE, i soldi risparmiati(guadagnati) in autoconsumo e quelli rimborsati per lo scambio sono il guadagno..
      Mio consiglio.. 3 pannelli acqua in meno e qualche kW di fotovoltaico in più..
      Per mia conoscenza non ho.. conoscenza ( tra miei amici ) di idraulici capaci di fare resoconti economici, se non tipo da confidenze di bar non supportate da dati... quelli capaci che conosco sono presenti qui nel forum
      ( ma questo vale anche per molti elettricisti, tecnicamente magari validi ma sul cosa come e perchè non proprio..)

PS ci sono molte discussioni a riguardo, tipo questa :

http://www.energeticambiente.it/tecn...ovoltaico.html
      .
      Sorridi e tendi la mano..

Commenta

Pompa di calore senza fv e' fattibile??

Ti ringrazio per la risposta.
        altra domanda: il preventivo che ho in mano per una pompa di calore daikin con inverter + 5 pannelli solari è pari a 45.000€ x l'impianto che ho riportato sopra!!!
        come vedi la cifra è impegnativa; il mio dubbio è fare un cattivo investimento e ritrovarmi con bollette da urlo poi. Da lì ho pensato all'integrazione con il fotovoltaico magari in un secondo memento. Essendo poco afferrata in materia se mi dai un tuo parere ti ringrazio.

Commenta

Originariamente inviato da grobal Visualizza il messaggio
          pompa di calore daikin con inverter + 5 pannelli solari è pari a 45.000€ x l'impianto che ho riportato sopra!!!
          Con quella cifra...
          Io metterei caldaia a metano e la differenza la investirei in isolamento.. sicuramente avrai delle bollette più basse
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

info utili

Note di Moderazione:
            E' possibile fare pubblicità alla propria attività lucrativa (attinente alle tematiche trattate nel forum) esclusivamente nella sezione "Vetrina Commerciale" e nel proprio “Profilo Personale” a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”. Non potranno comunque essere indicati esplicitamente prezzi e/o tariffe. In tutte le altre sezioni saranno tollerate la segnalazione di marche, ditte, prodotti o servizi, solo se risultano assolutamente in argomento con la discussione e colui che segnala non è direttamente collegato al bene o servizio evidenziato;

Ultima modifica di gymania; 21-06-2012, 14:57.

Commenta

Sto ristrutturando casa e vorrei predisporre i tubi che dalla caldaia vanno al solare termico, desidero sapere la dimensione del tubo da portare nel tetto e se va bene il multistrato oppure devo mettere il tubo di rame.
              vi ringrazio anticipatamente

Commenta

Ciao. Il multistrato va benissimo. Per il diametro dipende dal tuo impianto, se a circolazione naturale o forzata, ecc.Roy
                Essere realisti e fare l'impossibile

Commenta

Grazie Roy, vorrei mettere circolazione naturale. Va bene il tubo da 16?

Commenta

Buongiorno, ho installato uno STRATOS della Cordivari ma ho difficoltà con il ricircolo, mi potete consigliare come risolvere il problema? si tratta di una villetta singola. All'inizio avevo predisposto tutto per un sistema a circolazione forzata ma poi per una questione estetica e di vincoli paesaggistici mi sono indirizzato sullo STRATOS. Ora posso aggiungere un piccolo accumulo per utilizzare al meglio il ricircolo? Grazie.

Commenta

è possibile aggiornare i link al post n.1?

Commenta

buongiorno, scusa il disturbo. volevo avere notizie per integrare solare termico -scaldabagno gas, ma non
                        riesco a inviare il mio messaggio. sai darmi qualche risposta? ti ringrazio e scusa ancora
                        fabio

Commenta

Veramente delle ottime dispense...complimenti
                          https://www.studiogeometracamilletti.it/

Commenta

Sto operando...
                          X
                          TOP100-SOLAR