Pulizia circuito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia circuito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pulizia circuito solare termico glicole

    Originariamente inviato da sette Visualizza il messaggio
    Nel caso a qualcuno capitasse la stessa necessità lascio la mia traccia per i posteri.
    Alla fine quella sera non avevo acido a disposizione ma soda caustica, ho controllato e non è troppo aggressiva con i materiali utilizzati nell'impianto e in ogni caso l'ho usata veramente in dosi piccolissime.

    Quindi ho proceduto in questo modo:
    - valvole a 45° in modo che il circuito fosse aperto
    - svuotato tutto per quanto possibile
    - cominciato a caricare acqua misto soda caustica fino a che dal rubinetto di scarico ha cominciato ad uscire pulita
    - ha questo punto ho lasciato andare la pompa diverso tempo in "lavaggio", quindi scaricavo nella medesima tanica di dove caricavo.
    - svuotato tutto di nuovo,
    - pulito il filtro della pompa che era ormai pieno di sporcizia
    - ricaricato acqua misto bicarbonato di sodio fino a che tutta la vecchia acqua sporca è uscita
    - e infine nuovamente pulito il filtro, svuotato tutto e ricaricato acqua pulita

    Per il momento tengo acqua fino a che non è pulito del tutto, perchè ho notato che a lungo andare, con l'acqua calda che gira nell'impianto, escono sempre nuove "sporcizie". Anche ieri dopo circa un mese dalla prima pulizia ho risvuotato tutto e l'acqua è uscita marrone, certo non ai livelli della prima volta ma tant'è.

    Mi sa che per quest'estate continuerò ogni tot a dargli una svuotata fino a che l'acqua non rimarrà pulita.

    grazie del suggerimento!

    Salve, ho trovato la vostra discussione che forse interessa per il mio caso.
    Quali sono le dosi usate per la soda caustica? Ho trovato l'acido Solarclin ma costa circa 250 € a tanica e pensavo se esisteva un sistema meno costoso

    Grazie

    Commenta


    • #62
      Buongiorno a tutti, descrivo il mio caso:

      Ho un impianto solare termico Viessman con 2 pannelli "Vitosol 200" sul tetto ed accumulo in taverna, in totale sono 4 livelli di altezza per arrivare al tetto.
      Impianto installato nel 2010 quindi sono 10 anni e mai cambiato il glicole.
      Periodicamente va in blocco circa 2 volte l'anno e mi sono costruito una piccola pompa con trapano per far sbloccare il circuito e fino ad oggi è sempre andata bene.
      Ogni volte che viene la ditta a fare la manutenzione mi ha sempre detto che non conviene cambiare il glicole e finchè funziona di lasciarlo stare.
      Ma ora dalle varie info che leggo invece mi pare di capire che non sia così e che comunque 10 anni sono troppi.
      Ora il colore del glicole è diventato marrone scuro e vedo anche residui galleggiare.

      Domande:
      Con la pompa auto costruita riuscirei a svuotare l'impianto e ricaricarlo?
      Come dovrei poi lavare l'impianto? devo usare acidi?
      La pompa che uso con il trapano ha il corpo in alluminio ( non so se internamente è in plastica o cosa), se uso acidi sarebbe un problema?
      Quanto glicole mi serve in litri per ricaricare il tutto?

      Grazie a tutti

      Commenta


      • #63
        Ciao, se non è bloccato può essere che non ti serva l'acido, ma hai sicuramente bisogna di una pompa con più 'forza' di quella del trapano. Sia per lavarlo che per ricaricarlo.
        Se hai qualcuno che ti fa manutenzione digli che vuoi lavare l'impianto e cambiare il glicole.
        Se è marrone vuol dire che si è scottato, se ci sono residui ancora peggio.... L'età non conta, é proprio quello che gli è successo che lo degrada

        Sent from my STV100-4 using Tapatalk

        Commenta


        • #64
          Grazie per la risposta,
          Ho trovato una pompa / motore da un amico, sai darmi altre info:
          Quanti litri di acido serve per lavare il tutto?
          Avevo letto di alcuni utenti che avevano usato della soda caustica diluita, visto il costo elevato dell'acido circa 200€ a tanica, cercavo una soluzione più economica se esiste.
          Quanto glicole, all'incirca, si trova nel mio impianto?

          Grazie 1000

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Johnnny Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta,
            Ho trovato una pompa / motore da un amico, sai darmi altre info:
            Quanti litri di acido serve per lavare il tutto?

            Grazie 1000
            l'acido muriatico costa meno di un euro al litro al supermercato. leggiti bene il thread con tutte le avvertenze del caso. ci sono anche prodotti specifici per il lavaggio che trovi da chi vende materiali edili (tipo sentinel); costano un po' di più ma sono ultrasicuri, e magari più adatti al tuo caso dove l'impianto non pare bloccato del tutto.

            per quanto riguarda il glicole la sfera di cristallo è rotta..... devi verificare quanto ne tiene la serpentina, quanto ne tiene il pannello e in base alla lunghezza ed alla dimensione dei tubi hai il resto.

            Commenta


            • #66
              Quando scaricherai l’impianto, fallo in una tanica dal volume noto.
              E comunque, ricordati che non puoi semplicemente convogliarlo nello scarico. È considerato liquido inquinante e come tale deve essere smaltito nei centri appositi.
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                Quando scaricherai l’impianto, fallo in una tanica dal volume noto.
                E comunque, ricordati che non puoi semplicemente convogliarlo nello scarico. È considerato liquido inquinante e come tale deve essere smaltito nei centri appositi.



                Si certo, anche se magari per qualche persona non è così ovvia.

                Grazie comunque

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X