Impianto solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto solare termico

    Buongiorno a tutti ho una villetta a schiera in provincia di Como con esposizione a sud, 200mq tre piani piu' taverna ,la super solar mi ha proposto per il riscaldamento dei termosifoni e l'acs un installazione di 5 pannelli piu' boiler di 300litri. Costo totale 13mila circa.
    Il motivo principale di questo impianto sarebbe risparmiare sul riscaldamento ma non ho esperienze dirette e leggendo su internet ci sono molti utenti che si lamentano, cosa mi consigliate? grazie

  • #2
    Che è un prezzo altissimo
    Se devi spendere quelle cifre metti fotovoltaico
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
      Che è un prezzo altissimo
      Se devi spendere quelle cifre metti fotovoltaico
      Consideri che con il conto termico potrei usifruire di 4000e che mi darebbero entro 90giorni dalla richiesta, oppure usufruire del 50% di detrazioni fiscali ma il dubbio principale è che poi non bastino i pannelli per il riscaldamento della casa e che la caldaia debba cmq lavorare...e consumare.
      ps ho fatto anche un preventivo per i pannelli fotovoltaici e il costo per un impianto di 3,3 kwp si aggira dai 7500 ai 9000 a secondo della marca dei pannelli... quindi secondo lei i pannelli mi assicurerebbero piu' velocemente un ritorno del capitale speso?

      Commenta


      • #4
        Tank 81 lascia stare , il solare termico con integrazione al riscaldamento con termosifoni sono soldi buttati, va bene solo con radiante a pavimento ,da esperienza personale da ben 6 anni il risparmio puo' essere di 200/300 mc annui poi dipende da isolamento, ore di sole, e altri fattori , io al tempo ho usato la detrazione fiscale ben sapendo che sarei rientrato in 10 anni delle spese quindi a parità di soldi fatti consigliare dagli esperti del forum .

        Commenta


        • #5
          Ciao Tank 81 altra cosa 300 litri di accumulo non fai niente per riscaldamento va bene per acs , poi i pannelli piani non hanno rese come i tubi sottovuoto sono 2 prodotti diversi se vuoi fare acs va bene ma se vuoi integrare riscaldamento almeno qui al nord Italia magari con giornate nuvolose o nebbiose la vedo dura magari se qualcuno ha i pannelli piani ti può raccontare la sua esperienza così ti chiarisci le idee una cosa è certa quando vai su certe cifre è obbligo comparare solare/pdc/fotovoltaico

          Commenta


          • #6
            Impianto solare termico

            Originariamente inviato da tank81 Visualizza il messaggio
            il dubbio principale è che poi non bastino i pannelli per il riscaldamento della casa e che la caldaia debba cmq lavorare...e consumare.
            Ovvio che la caldaia debba lavorare e consumare, i pannelli lavorano se c’è il sole.... oggi ad esempio nevica e non lavorano.... quindi lavora la caldaia.

            Il solare termico può solo INTEGRARE il riscaldamento, con risparmi tanto più alti quanto più:

            1) usi T basse sull’impianto di riscaldamento (e allora i pannelli piani lavorano meglio dei sottovuoto, anzi, molto meglio dei sottovuoto)

            2) hai i pannelli orientati bene a sud

            3) assumendo che 2) sia rispettato, hai i pannelli inclinati da 45 gradi in su rispetto all’orizzontale

            Se non hai 1), lascia perdere.

            Se non hai 2), lascia perdere.

            Per le sovratemperature estive cosa ti hanno detto? Nulla immagino..... Per la gestione dell’impianto cosa ti hanno detto? Nulla immagino.... Per il collegamento alla caldaia è all’impianto del riscaldamento cosa ti hanno detto?

            Un solare termico per integrazione al riscaldamento è complesso....
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Per le sovratemperature estive cosa ti hanno detto? Nulla immagino..... Per la gestione dell’impianto cosa ti hanno detto? Nulla immagino.... Per il collegamento alla caldaia è all’impianto del riscaldamento cosa ti hanno detto?

              Un solare termico per integrazione al riscaldamento è complesso....[/QUOTE]

              Effettivamente nel sottotetto c'è la camera da letto e di sovratemperature estive non mi hanno detto assolutamente niente come del collegamento alla caldaia...sarà meglio lasciar perdere e dedicarmi al fotovoltaico ,ringrazio tutti per le risposte celeri

              Commenta


              • #8
                Io veramente parlavo delle sovratemperature del solare termico, non del tetto. Intendo quindi pannelli che restano al sole estivo con dentro acqua che inizia a bollire....

                Mi pare che ti stiano confezionando una bella sòla..... o ti fai spiegare bene come funziona il tutto e quanto risparmio puoi aspettarti (e poi ne parliamo), oppure la cifra è troppo importante per procedere così al buio.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Ciao tank81 come ti ho detto trovi sempre persone disposte a raccontare la loro esperienza in solare /pdc/fotovoltaico ,ovviamente ognuno con le sue idee e preferenze , il resto dipende da cosa vuoi te,quanto investire, e come gestire il tutto altra cosa che spesso molti dimenticano non fermarti a guardare quanto spendi o alla detrazione o al conto termico , ma nel corso degli anni quanto inciderà la manutenzione di quello che farai, quella ordinaria per intenderci ,poi problemi o rotture possono sempre capitare anche ai migliori impianti .Ciao e buona scelta.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X