annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli solari e scaldabagno/boiler

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli solari e scaldabagno/boiler

    Salve,
    grazie in anticipo a chi dedicherà un minuto alla mia richiesta.

    Sto efficentando casa e vorrei diminuire i costi del riscaldamento dell'acqua. Ho dei pannelli solari sul tetto che durante il giorno non vengono sfruttati a sufficienza.

    L idea logica a cui stavo pensando era quella di utilizzare uno scaldabagno (o forse il nome corretto é accumulatore/boiler) da 120/150 litri ( siamo 4 persone) e far scaldare il boiler ogni giorno a mezzogiorno cosi da scaldare l acqua a costo zero tutte le volte in cui non sia troppo nuvoloso.

    Quello che mi è parso di capire informandomi e chiedendo a persone di fiducia é che uno scaldabagno ben coibentato mantiene la temperatura anche per 24 ore e che una volta usata una parte dell acqua, l energia elettrica utilizzata non sarebbe molta ma solo la necessaria per riportare l acqua nuovamente alla temperatura massima.

    Nel mio caso, con l obiettivo di eliminare i consumi del gas per scaldare l acqua utilzzando l energia in eccedenza che i panneli solari producono di giorno, come vi comprereste? Esistono sistemi che invece di partire ad un orario partono quando i pannelli solari sono produttivi?

    Ho visto che ora vanno molto i sistemi a pompa di calore che però costano e sono complessi da montare. Nel mio caso non è indispensabile o per lo meno non è la cosa piu importante che sia efficiente in quanto ho un eccesso di energia da spendere ( e rimetterla in rete ad un terzo del prezzo di mercato non ha senso) Nel mio caso specifico ho anche abbondanti spazi nel sotto tetto e quindi non ho problemi di ingombro.

    grazie,

    Riccardo
Sto operando...
X
TOP100-SOLAR