Conto Energia E deduzione 55% per impianti termofotovoltaici, e' possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto Energia E deduzione 55% per impianti termofotovoltaici, e' possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conto Energia E deduzione 55% per impianti termofotovoltaici, e' possibile?

    Vorrei installare un impianto termofotovoltaico, ovvero capace di produrre contestualmente energia elettrica e termica (per acqua calda sanitaria e riscaldamento). Vorrei usufruire sia del conto energia che della detrazione del 55%, perche' in effetti c'e' anche un effettivo risparmio energetico. Vorrei sapere se e' possibile e quali certificazioni, secondo voi, deve avere l'impianto e devo produrre io, anche alla luce dell'ultimo DM del 7/4/2008. Vi giro la mail che ho inviato all'agenzia delle entrate della mia provincia:
    Salve, vorrei sapere se, in qualita' di privato, e' possibile usufruire della detrazione del 55% prevista per gli interventi di risparmio energetico e contestualmente accedere al conto energia qualora decidessi di installare sul tetto di casa mia un impianto termofotovoltaico. So gia' che, per la semplice installazione di un impianto fotovoltaico "tradizionale", i 2 incentivi di cui sopra non sono cumulabili, come indicato qui: http://www.agenziaentrate.gov.it/ilw...be3/ris207.pdf . L'impianto pero' che vorrei installare io e' differente: i pannelli termofotovoltaici, a differenza di quelli fotovoltaici "tradizionali", non si limitano a produrre energia elettrica ma ANCHE a produrre, contestualmente, calore utilizzabile per ridurre fino al 60% i consumi di acqua calda sanitaria e riscaldamento. L'art. 1, comma 344, della legge n. 296 del 2006 prevede che per le spese "relative ad interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti che conseguono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nell'allegato C, numero 1) tabella 1, annesso al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico dei contribuenti fino ad un valore massimo della detrazione di 100.000 euro.". Ribadisco: a differenza di un normale impianto fotovoltaico (oggetto della risoluzione di cui sopra), che si limita alla sola produzione di energia elettrica, un impianto termofotovoltaico produce anche energia termica, rientrando nei limiti indicati dall'articolo di legge citato. Se, come credo, fosse possibile accedere ad entrambi gli incentivi vi chiedo quali certificazioni di qualita' deve avere l'impianto per accedere alla detrazione del 55% (UNI EN 12975, UNI EN 12976, EN 12975, EN 12976 o altre?)

  • #2
    Originariamente inviato da zoleg Visualizza il messaggio
    Vorrei installare un impianto termofotovoltaico, ovvero capace di produrre contestualmente energia elettrica e termica (per acqua calda sanitaria e riscaldamento)
    Ciao zoleg, a quale prodotto in particolare stavi pensando ? Se non vuoi fare pubblicità, scrivimi pure in privato.
    Grazie.
    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

    Commenta


    • #3
      Non ricordo il nome della marca, il mio (probabile) installatore di Pisa mi ha accennato che dispone di questi pannelli (di una marca tedesca, ma non ricordo quale) ma mi ha accennato che costano 7000 euro in piu' (non ho capito se a pannello o a kw). Mi ha anche detto che sono alti 7 cm in piu', sebbene cercando su Google ho trovato aziende che ne producono anche di sottili (2 cm). I vantaggi dovrebbero esserci anche per la parte fotovoltaica, perche' c'e' una riduzione della temperatura di esercizio a vantaggio dell'efficienza dei pannelli medesimi.

      Ad ogni modo sto valutando anche un'altra possibilita': il solare termodinamico di solarpst (scusate se posto la marca, ma mi pare l'unica che produce questo tipo di pannelli) con un fotovoltaico qualunque. Quelli di solarpst sono gli unici che garantiscono la completa copertura per acqua calda sanitaria e riscaldamento anche a -5 gradi. Usano il gas 134-A o 407-C (lo stesso dei condizionatori). Qui ho chiesto maggiori info, mi sembrava corretto parlarne in un thread separato: http://www.energeticambiente.it/newt...hread&f=354773

      Piuttosto ribalto la domanda? Puoi indicarmi tu dei produttori e una tua opinione sui pannelli prodotti? Anche pubblicamente, perche' un dibattito sulla qualita' di questo o quel produttore non credo dispiaccia ...

      Commenta


      • #4
        zoleg se la tipologia di intervento non è espressamnente citata nella legislazione dubito che sia ammessa. poco tempo fa , ad esempio, c'è stata l'ufficializzazione del fatto che il fotovoltaico non puo godere del 55%.
        l'elenco è disponibile sul sito dell'enea.
        poi aspettiamo comunque la risposta, ma non sono molto fiducioso
        Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

        Commenta


        • #5
          Si', ma il punto e' che sia il termodinamico che il termofotovoltaico sono impianti che rientrano, secondo me, nel concetto di termosolare. Non credo lo stato distingua tra heat-pipe o altre soluzioni, ma indichi termosolare come energia termica prodotta dal sole, poi ogni produttore vedra' che materiali e soluzioni utilizzare e sia il termodinamico che il termofotovoltaico dovrebbero andare bene. O sto sbagliando?

          Dovrebbe essere come il digitale terrestre. Valeva lo sconto per i decoder mhp: ma se il decoder faceva ANCHE altro (aveva un hard disk integrato, un tuner anche satellitare) l'incentivo valeva lo stesso

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zoleg Visualizza il messaggio
            Piuttosto ribalto la domanda? Puoi indicarmi tu dei produttori e una tua opinione sui pannelli prodotti? Anche pubblicamente, perche' un dibattito sulla qualita' di questo o quel produttore non credo dispiaccia ...
            C'é questa discussione aperta da un po'.
            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

            Commenta


            • #7
              In quest'altra [ http://www.energeticambiente.it/cont...l#post93641507 ] e' scritto
              Gli incentivi cel Conto Energia e gli sgravi fiscali della finanziaria realmente si sommano! Me lo ha confermato anche il rappresentante della fototherm.
              Vi spiego come.
              Del costo dell'intero pannello il 20% è imputabile alla parte termica e su questa è possibile chiedere la detrazione del 55%, per la parte restante rimane possibile anche chiedere (se ci sono) un contributo in conto capitale fino al 20%.
              Mica male... a conti fatti conviene! Naturalmente dove c'è un contestuale fabbisogno termico che elettrico!

              Mah! Non e' che sia chiaro! Io vorrei sapere se in tutto il forum c'e' qualcuno che e' riuscito quanto meno a beccarli entrambi (Conto Energia ventennale e detrazione del 55%) sia nel caso di impianti "separati" (pannelli fotovoltaici e pannelli termosolari) sia nel caso di impianto congiunto (pannelli termofotovoltaici)

              Commenta


              • #8
                non troverai nessuno , l'agenzia delle entrate il 22 maggio ha scritto che non si può dedurre del 55% il costo degl'impianti fotovoltaici .
                spera di riuscire a detrarre il 55% dal 20 % di diff di costo del pannello termo foto - foto

                d'altronde è il rischio dei pionieri .

                Commenta


                • #9
                  Ok, pero' alla prima visita su questo forum mi sono imbattuto subito in firme con foto di tetti di utenti che avevano entrambi gli impianti, quello fotovoltaico e quello termosolare (non riesco a ritrovare questi utenti). Posso supporre che siano riusciti ad ottenere entrambi gli incentivi, sia per il termosolare che per il fotovoltaico. Gia' sarebbe avere una base di partenza, presumo sia cosi'.

                  Per i pannelli termofotovoltaici l'agenzia delle entrate risponde, nel pdf, che l'impianto fotovoltaico SEMPLICE produce energia elettrica ma non ha un risparmio energetico diretto, ovvero in altre parole per la produzione di energia elettrica c'e' gia' il contoenergia e siccome l'impianto non produce anche energia termica non si capisce perche' si dovrebbe avere diritto alla detrazione. Nella mia ipotesi e' molto diverso e siccome presumo (e chiedo confermo) che lo stato riconosca entrambi gli incentivi su chi realizza i 2 impianti separati (mettiamo: uno su un tetto A e l'altro su un tetto B) di un medesimo edificio, non vedo perche' dovrebbe porre problemi se anziche' dotarmi di A + B mi doto di AB, ovvero un impianto che fa entrambi.

                  In quest'ultimo caso contesto anche che la detrazione dovrebbe essere del 55% sul 20% di differenza di costo. Credo invece che il 55% si applichi sull'intero costo dell'impianto, inclusa la manutenzione e la progettazione, proprio come un termosolare standard e che AL PIU' si possa escludere dal costo il sovrapprezzo di un impianto di questo tipo rispetto ad un impianto termosolare. Ma non vedo comunque perche'.

                  Quando lo stato ha dato il contributo sul digitale terrestre e parlo del 20% fino ad un massimo risparmio di X euro, molti usufruirono del contributo acquistando non il solo decoder ma un intero televisore con decoder integrato, sfruttando al massimo lo sconto. Se tu stato mi dai il 55% di detrazione per un termosolare con un tetto X (mi pare 100000 euro, non vorrei sbagliare), per quale motivo non dovrei acquistare il termosolare piu' figo di tutti al fine di sfruttare al massimo lo sconto? Chi mi vieta di acquistare un termosolare che costa 200000 euro solo perche' ha il bordo tempestato di diamanti e richiedere il 55% di sconto? E se anziche' il bordo in diamanti il mio termosolare e' talmente figo che produce anche energia elettrica, perche' lo sconto dovrebbe decadere? Non e' meglio che farsi un pannello d'oro da papponi?

                  Commenta


                  • #10
                    Penso che o separi i 2 impianti e prendi il 55% sul solare termico e il conto energia sul FV. Oppure effettui il termofotovoltaico e prendi il conto energia e al massimo speri nella detrazione del 55% sul costo relativo solo alla parte termica (che però ti devi far certificare dalla ditta produttrice)...
                    Non vedo altre soluzioni...

                    Saluti...

                    Commenta


                    • #11
                      qualcuno conosce una guida per il dimensionamento di questi impianti? grazie a tutti

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi, secondo me quasi nessuno ancora ha capito la differenza tra solare termico e solare-termodinamico!
                        Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                        Albert Einstein
                        www.donvitoprogetti.it

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao nel preventivo che mi hanno fatto sarà possibile distinguere la parte fv e termica. I pannelli sono fototermici.
                          In pratica 3,150 Kwp mi costeranno circa 24000 E e per i 9 pannelli fototermici cogeneranti potrò applicare il 55% a circa 5000 E compresa di mano d' opera che deve essere ben distinta in fattura altrimenti non effettueranno la detrazione.
                          Quindi i 24000 saranno divisi 19000 per fv e 5000 per ft (-55%),l' impianto mi costerà 21250.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X