Dinamico1.0 - Simulatore economico solare termodinamico in contoenergia2008 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dinamico1.0 - Simulatore economico solare termodinamico in contoenergia2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dinamico1.0 - Simulatore economico solare termodinamico in contoenergia2008

    Buongiorno a tutti
    ho ultimato il free-sw Dinamico1.0 – “Simulatore economico solare termodinamico”.

    Il simulatore è strutturato relativamente al sistema incentivante dettato dal D.M.11 aprile 2008 "Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici" e a livello di ingegneria di sistema permette di simulare impianti solari termodinamici a collettori parabolici lineari/a torre, anche ibridi con fonte integrativa alla fonte solare di tipo FER o NON FER.

    Al momento è in fase di testing operativo-output su casi reali di centrali operative.

    Sarà messo a disposizione del forum energeticambiente dal 15 settembre 2008
    (sempre se Roy e Mario e tutte le altre persone che si fanno in quattro per il forum lo riterranno utile ed opportuno).

    Buona estate a tutti!!!

    Ale

    P.S: il post l'ho messo anche qui perchè forse è la collocazione più giusta....sempre di contoenergia si parla anche se relativo al D.M 11 aprile 2008 e al solare termodinamico....ai moderatori decidere la giusta collocazione;-)
    Ultima modifica di alessandro74; 10-08-2008, 19:51.
    Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

  • #2
    Ciao Alessandro, come mai nn è stato prevista la possibilità di utilizzo dei collettori a dischi parabolici (dish) all'interno del tuo software? Potrebbero essere una buona alternativa al fotovoltaico e da quel che ho capito dovrebbero essere incentivati con la massima tariffa prevista! Grazie in anticipo per la risposta e per tutti i "simulatori" che ci metti a disposizione

    Commenta


    • #3
      Simulatore "TERMODINAMICO 1.0" solare termodinamico

      Buon giorno a tutti,
      con estremo piacere vi segnalo il software gratuito “TERMODINAMICO 1.0” per il calcolo economico del solare termodinamico in Conto Energia.

      Creato dall'ing. Alessandro Caffarelli è a disposizione di tutti gli utenti del forum per il download dal seguente indirizzo:

      Per chiarimenti, proposte, dubbi e osservazioni utilizzate pure questa discussione ove parteciperà anche l'ing. Caffarelli stesso.

      Buona simulazione a tutti e soprattutto che anche questo software sia una spinta in più per lo sviluppo rapido delle FER.

      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        Oltre che ringraziare Caffarelli ed Eroyka bisogna dire pure che questo forum è....IMBATTIBILE!!!
        L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

        Commenta


        • #5
          Finalmente qualcosa anche sul termodinamico. Complimenti a chi l'ha realizzato per l'impegno profuso.

          Mancano però purtroppo proprio le informazioni che cercavo, ossia il calcolo dell'energia effettivamente ricavabile dai collettori in base alla loro posizione e inclinazione.

          Se posso suggerire, pregherei di aggiungere un modulo che contenga queste informazioni:
          -calcolo della radiazione diretta istantanea e cumulata in base alle coordinate del luogo
          -calcolo del rendimento del collettore in base all'irraggiamento e alla temperatura media d'esercizio
          -produzione reale dell'impianto tenendo conto della variazione del rendimento sopra citate

          Se necessario, sono disponibile a collaborare con l'autore

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da janvaljan Visualizza il messaggio
            Finalmente qualcosa anche sul termodinamico. Complimenti a chi l'ha realizzato per l'impegno profuso.

            Mancano però purtroppo proprio le informazioni che cercavo, ossia il calcolo dell'energia effettivamente ricavabile dai collettori in base alla loro posizione e inclinazione.

            Se posso suggerire, pregherei di aggiungere un modulo che contenga queste informazioni:
            -calcolo della radiazione diretta istantanea e cumulata in base alle coordinate del luogo
            -calcolo del rendimento del collettore in base all'irraggiamento e alla temperatura media d'esercizio
            -produzione reale dell'impianto tenendo conto della variazione del rendimento sopra citate

            Se necessario, sono disponibile a collaborare con l'autore
            Si anch'io e i miei colleghi (tutti ingegneri) possiamo dare una mano,
            da mesi stiamo cercando di confezionare un impianto solare-termodinamico a concentrazione con collettori lineari per potenze minori di 1 MW.
            Per cui siamo abbastanza pratici della materia!
            Lo scopo è quello di poter sfruttare le agevolazione del conto energia per piccole realtà industriali, aziende o villaggi!
            Inoltre il progetto verte su economie di scala rivolte al risparmio, cercando di usare componenti "carry-over" ovvero già industrializzati e quindi in vendita!

            Se qualcuno vuol collaborare con noi, si metta in contatto in privato con me!

            Resto a disposizione per fornire supporto ed aiuto al miglioramento del programma dell'ing Caffarelli.

            Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

            Albert Einstein
            www.donvitoprogetti.it

            Commenta


            • #7
              utenti MAC

              Ciao, volevo sapere se noi utenti Apple Macintosh possiamo utilizzare il tuo software, se no, vorrei sapere se a breve è prevista una versione apposita per questo sistema. Grazie e buon lavoro!
              BRESCELLO (RE) alt slm 19 mt, Tilt 19°, azimut -30°S/E
              FV: n° 24 pannelli Kyocera kd210gh-2p; kwp 5,04
              Inverter Aros Sirio 6000
              ACS: Kit Comfort Sol 300 IMMERGAS + Victrix 27 plus
              n° 2 pannelli piani selettivi (3,84 mq) + bollitore strat.

              Commenta


              • #8
                Cari amici spero di essere chiaro e sintetico nelle mia risposta, ringraziando tutti Voi per l’attenzione e il grande Roy perché come sempre vede lontano e prima di tutti:

                1) “Dinamico1.0” è un simulatore economico. Il concetto che vorrei che passasse e che deve essere fruibile da tutti è il seguente:
                Dall’11 aprile 2008, in Italia, per la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici è previsto un sistema incentivante in conto energia che permette di ottenere tempi di ritorno sull’investimento che variano tra i 5 e i 7 anni. La stragrande maggioranza degli italiani non lo sanno. Di questi tempi, bisogna lavorare duro per far arrivare all’opinione pubblica il messaggio che l’energia dal sole NON è un’illusione.

                2) Dinamico1.0 è stato ricostruito sul D.M.11 Aprile 2008, sulla deliberazione 280/07 – Ritiro dedicato e sulla modalità di vendita diretta – Mercato. Ho puntato e mi sono sforzato di modellizzare al meglio il regime di ritiro dedicato: ad esempio durante alcune mie docenze per professionisti del settore ho notato che non tutti sanno che iniettare energia in rete, nel caso di impianti IAFR allacciati in MT comporta bonus aggiuntivi sui quantitativi iniettati per la valorizzazione economica dell’energia venduta.Ho notato che nessuno prende in considerazione i corrispettivi dovuti e che gli sono dovuti, come soggetto responsabile, per l’esercizio dell’impianto IAFR.
                Dinamico tiene conto di tutti questi fattori che verranno introdotti anche nella nuova versione di Simulare_8.3. (il bonus c'è anche per l’iniezione in bt che non riguarda però in generale gli impianti solari termodinamici anche se potrebbe riguardarne un sottoinsieme: quello degli STD-Stirling TICA permettendo).
                3) Le ore equivalenti [kWh/kW]e, sviluppabili da un sistema solare termodinamico possono variare tra le 1.600 e le 3.900:
                - in funzione che il sistema sia tower-power o a collettori parabolici lineari
                - in funzione della tipologia di fluido termovettore
                - in funzione dell’accumulo termico
                - in funzione ovviamente del micrositing
                Le versioni successive del sim prenderanno in considerazione quindi anche la producibilità al variare del micrositing e delle tecnologie. Per ora siamo noi ad impostare manualmente le ore equivalenti che moltiplicate per la potenza elettrica nominale equivalente producono in output la producibilità stimata dell’impianto.

                Il fatto che tutti Voi smanettiate con il sim elencandomi le Vostre osservazioni ovviamente è già un grande aiuto per il Sottoscritto.

                4) Il mio obiettivo in questo momento è far conoscere ad un numero elevato di persone questo decreto, le dinamiche che lo pilotano e soprattutto alcuni aspetti della tecnologia solare termodinamica che oggettivamente risulta meno immediata di altre tecnologie FER.

                6) Scaricatevi il D.M.11 aprile 2008 ed analizzatevelo per bene: ci sono alcune cose che non vanno; va integrato e rivisto in alcuni punti a partire da un vincolo strutturale sul limite di superficie captante minima prevista per l’accesso alle tariffe incentivanti e cioè 2.500 mq.
                Questo numero magico esclude installazioni di modeste dimensioni e potrebbe precludere lo sviluppo dei sistemi STD-Stirling (di cui il sim non tiene conto in questa prima versione) andando contro il concetto di democrazia energetica e generazione distribuita. Ma ci sono anche altre incongruenze nel decreto che andrebbero riviste. Spero di approfondire la questione con tutti Voi appassionati come il Sottoscritto del mondo FER.

                Un saluto a tutti gli amanti delle merendine del Mulino-Bianco, da due settimane circa ne vado matto.
                Alessandro Caffarelli
                Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da alessandro74 Visualizza il messaggio

                  ...............

                  6) Scaricatevi il D.M.11 aprile 2008 ed analizzatevelo per bene: ci sono alcune cose che non vanno; va integrato e rivisto in alcuni punti a partire da un vincolo strutturale sul limite di superficie captante minima prevista per l’accesso alle tariffe incentivanti e cioè 2.500 mq.
                  Questo numero magico esclude installazioni di modeste dimensioni e potrebbe precludere lo sviluppo dei sistemi STD-Stirling (di cui il sim non tiene conto in questa prima versione) andando contro il concetto di democrazia energetica e generazione distribuita. Ma ci sono anche altre incongruenze nel decreto che andrebbero riviste. Spero di approfondire la questione con tutti Voi appassionati come il Sottoscritto del mondo FER.

                  Un saluto a tutti gli amanti delle merendine del Mulino-Bianco, da due settimane circa ne vado matto.
                  Alessandro Caffarelli
                  E ce lo sapevo già!!!
                  Infatti caro Alessandro (anche se non ho il piacere di conoscerti di persona), il decreto citato sembra fatto apposta per agevolare solo il mega impianto di Priolo...
                  Una analisi dettagliata l'avevo già fatta mesi fa, la conclusione a cui sono giunto è che sembra confezionato per far rientrare soldini per i soli grandi impianti con la tecnologia usata a Priolo.
                  Il mio gruppo intento a realizzare questa tipologia di impianto in miniatura si è trovato in difficoltà dinanzi a determinate limitazioni.
                  La superficie di 2500 m2 richiesta minima per gli specchi e soprattutto la capacità di accumulo di ben 1,5 kW per m2 ci hanno praticamente messo in ginocchio (si parla di 3750 kW da accumulare a temperature maggiori di 300°!)
                  Diciamo che la potenza di un simile impianto non potrebbe essere inferiore ai 300-400 kWp, ma la cosa che ci spaventa è la capacità di accumulo che è a dir poco spaventosa!
                  Abbiamo provato a bypassare il problema simulando fluidi e sostanze diverse, ma più andiamo avanti e più il nostro sistema somiglia all'impianto di Priolo!
                  Sinceramente il nostro impianto era strutturato diversamente, infatti si parlava di 100 kWp, capacità di accumulo minima (perchè sarebbe stata surclassata da un bruciatore a biogas) ed economie di scala minime.

                  Questo decreto non ci ha di certo aiutato e ripeto, secondo me è stato confezionato solo per far rientrare nelle spese le grosse centrali costruite e sviluppate dall'ENEA.
                  Come possiamo sollevare la questione?
                  Come possiamo intervenire o far rumore, affinchè sia veramente un decreto per l'incentivo all'utilizzo delle tecnologie solari-termodinamiche?

                  Un saluto a tutti!
                  Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                  Albert Einstein
                  www.donvitoprogetti.it

                  Commenta


                  • #10
                    Caro ycarus77 è per me un vero piacere sapere che ci sono persone come te che hanno analizzato il decreto e che sono giunti alle tue conclusioni….purtroppo io direi.

                    Sono giunto anche io alla conclusione che il decreto tende ad incentivare le mega-centrali venendo meno al concetto dello sviluppo della generazione distribuita….diciamo che fino a potenze di 10 [MW]e possiamo parlare di generazione distribuita.
                    Il decreto sembrerebbe quindi far fuori la micro-generazione distribuita a partire proprio da taglie inferiori ai 400 [kW]e che corrispondono all'incirca a quella metratura specchiata di 2.500 [mq] imposta come limite minimo..altrimenti niente tariffa incentivante.

                    Quello dell’accumulo termico può essere però un problema tecnologicamente superabile….1,5 [kWh]t per mq di superficie non sono uno scherzo ma determinano una programmabilità della generazione elettrica vantaggiosa in termini economici…insomma svincolarsi dal moto apparente del sole nella volta celeste potendo iniettare i Nostri amati [kWh]e in funzione delle fasce orarie più remunerative non è per niente male.

                    Nelle prossime settimane cerchiamo di organizzarci. Chiedo aiuto a Roy e ad altri appassionati del forum come ycarus77 …ho in mente di scrivere una mail all’AEEG e al GSE, si potrebbe firmare congiuntamente tutti insieme ed inviare direttamente dal forum.
                    13 mila firme non sono uno scherzo.

                    Attendo un Vostro parere in merito

                    Ale
                    Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                    Commenta


                    • #11
                      Innanzitutto approfitto per ringraziare l'Ing. Alessandro Caffarelli per il notevole impegno che offre all'nformazione sulle rinnovabili.
                      Io purtroppo sono inesperto di solare termodinamico, ho visto il progetto di priolo gargallo, ma penso che questa tecnologia possa essere applicata solamente a grandi centrali che occupano anche un a certa estensione; vi chiedo di illuminarmi se questa tecnologia può essere utilizzata anche per centrali di piccole dimensioni.
                      RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ycarus77 Visualizza il messaggio
                        La superficie di 2500 m2 richiesta minima per gli specchi e soprattutto la capacità di accumulo di ben 1,5 kW per m2 ci hanno praticamente messo in ginocchio (si parla di 3750 kW da accumulare a temperature maggiori di 300°!)
                        Immagino che tu volessi dire kWh (e non kW).
                        Non son riuscito s trovare quanto sia la capacità termica dei sali, ma immagino sia maggiore di quella dell'acqua. Fancendo il conto con 4.187 kJ/kg°C e con temperature di 290°C (accumulo freddo) e 550°C (accumulo caldo), per accumulare quell'energia termica ci vogliono 12,404 m^3 di acqua (ovviamente non si può usare acqua, che ha una temperatura critica di 374°C).

                        Ora che ci penso, ma che senso ha accumulare 3750 kWh termici? Sono briciole, forse ne tiri fuori 1200 kWh elettrici, cioè circa tre ore di funzionamento dell'impianto da 400 kW. :S

                        Ricordo che il progetto Archimede potesse accumulare energia sufficiente per tirare avanti qualche giorno.
                        ciao
                        Giorgio
                        Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alessandro74 Visualizza il messaggio
                          Caro ycarus77 è per me un vero piacere sapere che ci sono persone come te che hanno analizzato il decreto e che sono giunti alle tue conclusioni….purtroppo io direi.

                          Sono giunto anche io alla conclusione che il decreto tende ad incentivare le mega-centrali venendo meno al concetto dello sviluppo della generazione distribuita….diciamo che fino a potenze di 10 [MW]e possiamo parlare di generazione distribuita.
                          Il decreto sembrerebbe quindi far fuori la micro-generazione distribuita a partire proprio da taglie inferiori ai 400 [kW]e che corrispondono all'incirca a quella metratura specchiata di 2.500 [mq] imposta come limite minimo..altrimenti niente tariffa incentivante.

                          Quello dell’accumulo termico può essere però un problema tecnologicamente superabile….1,5 [kWh]t per mq di superficie non sono uno scherzo ma determinano una programmabilità della generazione elettrica vantaggiosa in termini economici…insomma svincolarsi dal moto apparente del sole nella volta celeste potendo iniettare i Nostri amati [kWh]e in funzione delle fasce orarie più remunerative non è per niente male.

                          Nelle prossime settimane cerchiamo di organizzarci. Chiedo aiuto a Roy e ad altri appassionati del forum come ycarus77 …ho in mente di scrivere una mail all’AEEG e al GSE, si potrebbe firmare congiuntamente tutti insieme ed inviare direttamente dal forum.
                          13 mila firme non sono uno scherzo.


                          Attendo un Vostro parere in merito

                          Ale
                          Tienimi informato,
                          noi comunque stiamo provando a progettare l'impianto con le specifiche obbligate dall'incentivo.
                          Abbiamo analizzato già diversi vettori di accumulo!

                          Vediamo quello che riusciamo a fare mettendo insieme le forze,
                          ma vista l'ignoranza generale sull'argomento, raccogliere 13.000 firme mi sembra un'enormità!

                          Speriamo bene,
                          saluti!
                          Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                          Albert Einstein
                          www.donvitoprogetti.it

                          Commenta


                          • #14
                            Buongiorno a tutti,

                            grande Eroyka, grande Caffarelli.
                            Siete (o possiamo dire, siamo, visto che il forum e' aperto a chi vi patrecipa?) sempre i migliori!
                            Parola di termotecnico.

                            Un grande saluto a tutti, avanti cosi'!

                            BarryTDCI

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti!

                              Complimenti ancora una volta. Leggo molto questo forum e mi sorprende ogni volta per la sua grande utilità.
                              Un grazie all'Ing. Alessandro Caffarelli che mette a disposizione i suoi strumenti e la sua professionalità diffondendo la cultura della condivisione.
                              A2C - Fotovoltaico Salerno

                              Commenta


                              • #16
                                Ringraziamenti all'ing. Caffarelli per il bel programma e il generoso impegno.

                                Commenta


                                • #17
                                  Se qualcuno di Voi ha avuto tempo di analizzare il d.m. 11 aprile 2008 possiamo aprire un post-dedicato e cominciare a lavorare insieme ad alcune cose che andrebbero riviste.

                                  Buon lavoro
                                  Ale
                                  Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da alessandro74 Visualizza il messaggio
                                    Se qualcuno di Voi ha avuto tempo di analizzare il d.m. 11 aprile 2008 possiamo aprire un post-dedicato e cominciare a lavorare insieme ad alcune cose che andrebbero riviste.

                                    Buon lavoro
                                    Ale
                                    Allora cominciamo!
                                    MA dai post aperti nella sezione, solare-termodinamico, vedo che non c'è tantissima partecipazione all'argomento!
                                    Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                    Albert Einstein
                                    www.donvitoprogetti.it

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ringraziamenti

                                      Intanto ringrazio Ing. Alessandro Caffarelli per il suo software, è da due anni che io e mio fratello stiamo sperimentando un sistema modulare di concentratori parabolici lineari ed abbiamo presentato la prima versione commerciale allo scorso SolarExpo.
                                      Ora stiamo incominciando a consegnare i primi impianti per applicazioni industriali a media temperatura (< 180°C) con potenze termiche fra i 40 e i 200KW/h.
                                      Concordo con chi scrive che la legge D.M.11 Aprile 2008 per il contoenergia cosi formulata è stata creata appositamente per finanziare i soliti noti, in quanto esclude a priori la possibilità di costruzione di impianti medio/piccoli magari con l'ausilio di ORC.
                                      Sicuramente sarebbe auspicabile una diminuzione delle dimensioni minime ed un riesame sull'accumulo in quanto assolutamente inutile in sistemi di integrazione diretta in cicli industriali/civili o di trigenerazione.
                                      Stiamo sperimentando la possibilità di un ciclo ibrido stirling-vapore ma il tempo è sempre tiranno....
                                      Un saluto a tutti Gianluigi Trivelli

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Complimenti per la tua iniziativa imprenditoriale Gianluca;
                                        1) hai esposto anche al PV-Rome questa settimana ? io sono stato in fiera al salone CSP e finalmente ho cominciato a vedere qualcosa di concreto a partire dalla creazione del consorzio xxI che ha processato industrialmente unità di concentrazione paraboliche lineari da modulare in serie per ottenere la potenza desiderata e sicuramente sai di cosa sto parlando.
                                        2) Ho partecipato alla conferenza ENEA-CESI con intervento finale dell'ex Ministro Pecoraro. Nel corso del dibattito ho posto come osservazione al chairman proprio quella che il d.m.11 aprile 2008 con il limite minimo di superficie specchiata di 2.500mq taglia completamente fuori la microgegnerazione distribuita....il chairman del CESI è stato molto corretto affermando che il decreto è stato creato ad hoc per impianti similari a quelli di Priolo-Gargallo (Potenza 5MWe) che entrerà in esercizio dal 2010.
                                        Purtroppo per ora è cosi.....le applicazioni che potrebbero interessare alcune aziende agricole e PMI, da blocchi di 25 o 50 kWe (mi viene da pensare allo stirling) sono per ora tagliate fuori.
                                        3) C'è stato qualcuno tra di noi forumisti che ha seguito come me, almeno in parte, il CSP Expo solar tech questa settimana? in caso affermativo cosa ne pensate?
                                        grazie
                                        ale
                                        Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Si ho esposto un SolarWing

                                          Si un SolarWing dimostrativo era esposto presso lo stand Almeco Spa (l'azienda che mi fornisce gli specchi).
                                          Purtroppo sono stato a Roma martedì e mercoledì ma sono dovuto rientrare anticipatamente.
                                          Comunque non so sino a che punto sia positivo l'introduzione di incentivi, penso che sia meglio dare un forte incentivo alla ricerca finalizzata a risultati concreti.
                                          Vedremo i prossimi step.
                                          Un saluto a tutti e buon Sole.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusami per lo scambio di nome, ti rinnovo i miei complimenti Gianluigi;

                                            l'incentivo è lo strumento che porta a maturazione una tecnologia; l'interesse dedicato allo sviluppo di una tecnologia è determinato dalla possibilità di creare 1 business. Se esiste questa possibilità parte la ricerca finalizzata a migliorare la tecnologia stessa per ridurre i tempi di rientro dei potenziali investitori in quella particolare azione-business.
                                            Senza incentivi in fase di start-up, zero business, zero ricerca, zero tecnosviluppo, tutti a spasso.
                                            Un esempio è quello degli USA dove il CSP si sviluppò rapidamente grazie ad una struttura incentivante, per poi essere "abbandonato" a metà degli anni 90 per l'eliminazione del sistema incentivante (che venne poi di nuovo reintrodotto).

                                            Buon lavoro
                                            ale
                                            Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Solare termodinamico: parte il Conto Energia
                                              Le tariffe incentivanti vanno da 0,22 a 0,28 euro in base alla percentuale della frazione di integrazione dell'impianto



                                              06/05/2008 - È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 101 del 30 aprile scorso, il *Decreto Ministeriale dell'11 aprile 2008* che dà il via al Conto Energia per il solare termodinamico.

                                              Il DM stabilisce i criteri e le modalità per incentivare la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici, in attuazione dell'art. 7 del *Dlgs n. 387 del 29 dicembre 2003* . Un impianto solare termodinamico è un impianto termoelettrico in cui il calore utilizzato per il ciclo termodinamico è prodotto sfruttando l'energia solare come sorgente di calore ad alta temperatura.

                                              Come per il fotovoltaico, anche in questo caso il soggetto attuatore è il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE).

                                              Le tariffe incentivanti sono rivolte alle le persone fisiche e giuridiche responsabili degli impianti solari termodinamici, anche ibridi, entrati in esercizio, a seguito di nuova costruzione, dopo l'entrata in vigore del provvedimento che l'Autorità per l'energia elettrica e il gas emanerà entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, e che stabilirà le modalità, i tempi e le condizioni per l'erogazione delle tariffe incentivanti.

                                              Gli impianti dovranno possedere i seguenti *requisiti*:
                                              - essere dotati di sistema di accumulo termico con capacità nominale di accumulo non inferiore a 1,5 kWh termici per ogni metro quadrato di superficie captante;
                                              - non utilizzare come fluido termovettore nè come mezzo di accumulo sostanze e preparati classificati come molto tossici, tossici e nocivi ai sensi delle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e loro successive modificazioni, a meno che gli impianti siano ubicati in aree industriali;
                                              c) la superficie captante deve essere superiore a 2500 m2.

                                              Inoltre, gli impianti dovranno essere collegati alla rete elettrica o a piccole reti isolate, e ogni singolo impianto dovrà essere caratterizzato da un unico punto di connessione alla rete elettrica, non condiviso con altri impianti.

                                              Per *accedere alle tariffe incentivanti*, il responsabile dell'impianto dovrà inoltrare domanda al gestore di rete e richiedere al medesimo gestore la connessione alla rete, allegando il progetto preliminare e una scheda tecnica recante le caratteristiche dell'impianto e delle tecnologie utilizzate. Le modalità e la tempistica con cui il gestore di rete comunica il punto di consegna ed esegue la connessione dell'impianto alla rete elettrica saranno stabilite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

                                              A impianto ultimato, il soggetto responsabile trasmette al gestore di rete la comunicazione di ultimazione dei lavori; successivamente, entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto, il soggetto responsabile deve inviare al GSE la documentazione finale elencata nell'allegato 1 al Decreto, pena la non ammissibilità alle tariffe incentivanti. Entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta, il GSE verifica il rispetto delle disposizioni vigenti e comunica al soggetto responsabile la tariffa riconosciuta.

                                              Ai sensi dell'art. 12, comma 7, del Dlgs 387/2003, anche gli impianti solari termodinamici possono essere *realizzati in aree agricole senza effettuare la variazione di destinazione d'uso* dei siti di ubicazione.

                                              L'energia elettrica netta prodotta da un impianto solare termodinamico, anche ibrido, entrato in esercizio tra la data di entrata in vigore del provvedimento con cui l'Autorità per l'energia elettrica e il gas stabilirà le modalità e i tempi per l'erogazione delle tariffe incentivanti, e il *31 dicembre 2012*, avrà diritto ad una tariffa incentivante fissa aggiuntiva al prezzo di vendita dell'energia prodotta. La tariffa sarà riconosciuta per un periodo di *25 anni* a decorrere dalla data di entrata in esercizio dell'impianto ed sarà costante in moneta corrente in tutto il periodo.

                                              Le tariffe incentivanti vanno *da 0,28 a 0,22 euro per Kilowattora prodotto*, in funzione della frazione di integrazione:
                                              - per gli impianti in cui la frazione di integrazione è fino a 0,15, la tariffa incentivante è pari a 0,28 euro;
                                              - per gli impianti in cui la frazione di integrazione è tra 0,15 e 0,50, la tariffa incentivante è pari a 0,25 euro;
                                              - per gli impianti in cui la frazione di integrazione è oltre 0,50, la tariffa incentivante è pari a 0,22 euro.

                                              L'energia elettrica prodotta da impianti entrati in esercizio *tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2014* avranno diritto alla tariffa incentivante *decurtata del 2%* per ciascuno degli anni successivi al 2012 con arrotondamento alla terza cifra decimale, fermo restando il periodo di 25 anni.

                                              Successivi decreti ministeriali, da emanare con cadenza biennale a decorrere dal 2013, ridefiniranno le tariffe incentivanti per gli impianti che entreranno in esercizio dopo il 2014, tenendo conto dell'andamento dei prezzi dei prodotti energetici e dei componenti per gli impianti solari termodinamici.

                                              Le incentivazioni sono applicabili alla produzione energetica degli impianti realizzati con incentivi pubblici nazionali, regionali, locali o comunitari in conto capitale non eccedenti il 10 % del costo dell'investimento, o in conto interessi con capitalizzazione anticipata non eccedenti il 25% del costo dell'investimento; se gli incentivi sono stati eccedenti, rispettivamente, il 10% e il 25% del costo di investimento, le tariffe incentivanti saranno ridotte. Le tariffe incentivanti sono cumulabili con i certificati verdi di cui all'art. 2, comma 1, lettera o), del Dlgs 387/2003. Per gli impianti ibridi la cui fonte di integrazione sia costituita da altra fonte rinnovabile, le tariffe incentivanti sono cumulabili con gli incentivi spettanti alla produzione di energia da fonte rinnovabile stabilite dalle norme vigenti calcolate sulla quota parte relativa alla fonte di integrazione stessa.

                                              L'*obiettivo nazionale* di potenza cumulata degli impianti solari termodinamici, inclusa la parte solare degli impianti ibridi, da installare entro il 2016, è pari a *2.000.000 m2* di superficie captante cumulativa; di questi, *1.500.000 m2* potranno ottenere le tariffe incentivanti.

                                              In aggiunta agli impianti che concorrono al raggiungimento dell'obiettivo nazionale, hanno diritto alle tariffe incentivanti tutti gli impianti che entrano in esercizio entro 14 mesi dalla data, che sarà comunicata dal GSE sul proprio sito internet, nella quale verrà raggiunto il limite di superficie captante cumulativa di 1.500.000 m2. Il termine di 14 mesi è elevato a 24 mesi per i soli impianti i gestiti da soggetti pubblici.

                                              (riproduzione riservata)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Celerone
                                                se ti scarichi il free-software Termodinamico1.0 troverai implementato al suo interno tutto il decreto D.M.11 aprile 2008 con il capital-budgeting dell'investimento stesso.
                                                Tutto quello che hai riportato dal decreto il free-sw te lo calcola in automatico.

                                                Il problema è che in Italia non tutti sanno che esiste questo benedetto decreto.
                                                Ed il problema ancor pìù grande è che il decreto stesso purtroppo taglia fuori la microgenerazione distribuita con l'introduzione di un limite minimo di superficie captante pari a 2.500 mq....per non parlare del vincolo strutturale sull'accumulo termico. Se ti leggi le discussioni in testa a questo post capirai di cosa sto parlando.

                                                Il decreto c'è ed è un fatto positivo ma sicuramente è migliorabile.

                                                Buon lavoro
                                                Ale
                                                Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da alessandro74 Visualizza il messaggio
                                                  Complimenti per la tua iniziativa imprenditoriale Gianluca;
                                                  1) hai esposto anche al PV-Rome questa settimana ? io sono stato in fiera al salone CSP e finalmente ho cominciato a vedere qualcosa di concreto a partire dalla creazione del consorzio xxI che ha processato industrialmente unità di concentrazione paraboliche lineari da modulare in serie per ottenere la potenza desiderata e sicuramente sai di cosa sto parlando.
                                                  2) Ho partecipato alla conferenza ENEA-CESI con intervento finale dell'ex Ministro Pecoraro. Nel corso del dibattito ho posto come osservazione al chairman proprio quella che il d.m.11 aprile 2008 con il limite minimo di superficie specchiata di 2.500mq taglia completamente fuori la microgegnerazione distribuita....il chairman del CESI è stato molto corretto affermando che il decreto è stato creato ad hoc per impianti similari a quelli di Priolo-Gargallo (Potenza 5MWe) che entrerà in esercizio dal 2010.
                                                  Purtroppo per ora è cosi.....le applicazioni che potrebbero interessare alcune aziende agricole e PMI, da blocchi di 25 o 50 kWe (mi viene da pensare allo stirling) sono per ora tagliate fuori.
                                                  3) C'è stato qualcuno tra di noi forumisti che ha seguito come me, almeno in parte, il CSP Expo solar tech questa settimana? in caso affermativo cosa ne pensate?
                                                  grazie
                                                  ale
                                                  Come ben sai condivido quello che hai detto!
                                                  Purtroppo dopo il CSP Expo solar tech di questa settimana, abbiamo avuto conferma ai nostri dubbi, ovvero che il decreto era stato confezionato esclusivamente per gli impianti pro-Priolo.

                                                  Non per questo ci scoraggeremo, anzi siamo solo all'inizio, l'entusiasmo è ancora dalla nostra ed il futuro dipenderà dalle nostre iniziative e progetti!
                                                  Per ora ci adegueremo a questo decreto, attenendoci scrupolosamente alle istruzioni, ma faremo tutto ciò in nostro potere per adeguare il decreto alle nostre esigenze per permettere la vera diffusione delle energie pulite.

                                                  Ragazzi rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo più forte di prima,
                                                  il mondo ci ringrazierà!
                                                  Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                                  Albert Einstein
                                                  www.donvitoprogetti.it

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Gianluigi Trivelli Visualizza il messaggio
                                                    Si un SolarWing dimostrativo era esposto presso lo stand Almeco Spa (l'azienda che mi fornisce gli specchi).
                                                    Purtroppo sono stato a Roma martedì e mercoledì ma sono dovuto rientrare anticipatamente.
                                                    Comunque non so sino a che punto sia positivo l'introduzione di incentivi, penso che sia meglio dare un forte incentivo alla ricerca finalizzata a risultati concreti.
                                                    Vedremo i prossimi step.
                                                    Un saluto a tutti e buon Sole.
                                                    Io l'ho visto ed ho parlato con un loro tecnico-commerciale, ho preso contatti ed ho lasciato i miei riferimenti!
                                                    Ho preso un po di documentazione, non appena avrò analizzato l'impianto ed il suo funzionamento mi farò vivo!
                                                    Nell'attesa, rispondi al mio post del forum, iniziamo col creare una lista di gente interessata e competente di questa tecnologia!

                                                    Ogni apporto di tipo tecnico e di idee può risultare vincente,
                                                    se siamo uniti ci possono sentire, ma fuori dal coro potremo fare poco!

                                                    Saluti
                                                    Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                                    Albert Einstein
                                                    www.donvitoprogetti.it

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da ycarus77 Visualizza il messaggio
                                                      Io l'ho visto ed ho parlato con un loro tecnico-commerciale, ho preso contatti ed ho lasciato i miei riferimenti!
                                                      Ho preso un po di documentazione, non appena avrò analizzato l'impianto ed il suo funzionamento mi farò vivo!
                                                      Nell'attesa, rispondi al mio post del forum, iniziamo col creare una lista di gente interessata e competente di questa tecnologia!

                                                      Ogni apporto di tipo tecnico e di idee può risultare vincente,
                                                      se siamo uniti ci possono sentire, ma fuori dal coro potremo fare poco!

                                                      Saluti
                                                      Ciao Ale,
                                                      forse sono uno dei pochi nel Forum, ma ormai le mie conoscenze ed esperienze mi permettono di poter valutare il tuo foglio di calcolo Dinamico 1.0.
                                                      E' ottimo per la valutazione degli incentivi statali e per calcolare VA, VAN e flussi di cassa annuali.
                                                      Richiede però delle conoscenze specifiche, ovvero di sapere gli esatti dati di progetto e produzione dell'impianto che purtroppo solo pochissimi sanno calcolare.
                                                      Il mio consiglio è (se già non l'hai fatto) rendere più friendly il foglio di calcolo, inserendo una parte relativa al calcolo dello stoccaggio energetico ed al calcolo della producibilità elettrica e termica guidata passo passo.

                                                      Resto a disposizione per tutto il resto.
                                                      Saluti
                                                      Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                                      Albert Einstein
                                                      www.donvitoprogetti.it

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        aggiornamento al V conto energia

                                                        Salve a tutti,
                                                        è la prima volta che scrivo su questo forum. devo dire che l'ho trovato estremamente interessante così come termodinamico 1.0 ma mi chiedevo come mai il foglio di calcolo e commenti si sono interrotti nonostante il D.M. del 6luglio 2012 risolve gran parte dei problemi e delle discussioni precedenti. Il mio unico dubbio è la tariffa di 0.36€/kWh per impianti con Fint<15% prevede la cessione totale al GSE dell'energia prodotta senza nessun regime contrattuale d'esercizio? Un saluto a tutti gli utenti

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X