Premetto che non c'è nessuna vena polemica in questo messaggio, ma anzi vorrei affrontare la questione con spirito costruttivo.
Voglio solo capire bene di cosa si dovrebbe occupare la sezione "Termodinamico".
Per quanto ne so io, per "solare termodinamico" si intende un processo complesso in cui:
-si raccoglie l'energia solare concentrandola su un fluido termovettore
-in questo modo si riscalda il fluido fino a temperature elevate
-il fluido caldo viene usato in un ciclo termodinamico per generare energia meccanica
-l'energia meccanica viene convertita in energia elettrica
In pratica per parlare di termodinamico ci dev'essere una qualche forma di energia "dinamica" appunto, ossia la rotazione di un albero o il moto alternato di un pistone, tale da poter poi essere convertita in energia elettrica.
Vorrei capire se è così o nel "termodinamico" è compreso anche altro
Voglio solo capire bene di cosa si dovrebbe occupare la sezione "Termodinamico".
Per quanto ne so io, per "solare termodinamico" si intende un processo complesso in cui:
-si raccoglie l'energia solare concentrandola su un fluido termovettore
-in questo modo si riscalda il fluido fino a temperature elevate
-il fluido caldo viene usato in un ciclo termodinamico per generare energia meccanica
-l'energia meccanica viene convertita in energia elettrica
In pratica per parlare di termodinamico ci dev'essere una qualche forma di energia "dinamica" appunto, ossia la rotazione di un albero o il moto alternato di un pistone, tale da poter poi essere convertita in energia elettrica.
Vorrei capire se è così o nel "termodinamico" è compreso anche altro
Commenta