Pannelli Fresnel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli Fresnel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli Fresnel

    Mi è venuto in mente che si potrebbero costruire dei pannelli di plastica, o di vetro se si cercano alte temperature, così formati:

    - dentro i pannelli sono annegati (o contenuti) dei tubi in cui scorre il fluido collettore del calore; i tubi in uscita all'estremità sono riuniti in un collettore

    - il vetro sopra i tubi è sagomato/scolpito in forma di lenti cilindriche o lenti di Fresnel che concentrano il calore del sole sui tubi

    - i pannelli seguono l'inclinazione del sole nell'arco dell'anno

    Si hanno così dei concentratori solari in forma di pannelli piani, facilmente costruibili in serie, poco delicati e in grado di evitare le dispersioni di calore dai tubi annegati.
    Sarebbero sempre pannelli più efficaci dei soliti pannelli piani per raggiungere temperature più alte

  • #2
    Non ho ben capito come strutturalmente accopieresti il pannello ( che è una lente di fresnel ) e il tubo ricettore.

    L'applicazione di lenti di Fresnel è certamente interessante ( è in costruzione una centrale da oltre 100 MW di potenza termica in America ); esistono implementazioni in impianti di potenza in logica rifrattiva, cioè molto simile ai moduli tipo SEGS del progetto archimede ( lente posizionata su un ampio pannello sul suolo, tubo posizionato ad una certa altezza sulla distanza focale impostata nella fresnel.

    Un aspetto dei pannelli con lenti di fresnel refrattive è che sono totalmente piani e non paraboloidi come avviene sul progetto Archimede ed in altri impianti di tipo SEGS.

    La strartup è americana ( sono coinvolti direttamente le più importanti istituzioni pubbliche della California ) ma non ne ricordo il nome.

    Commenta


    • #3
      Credo che la mia idea iniziale sia di usare dei piccoli pannelli sagomati come lenti Fresnel cilindriche che concentrano il sole su tubicini annegati nello spessore dei pannelli (parlavo di piccoli pannelli, di un paio di cm di larghezza per limitarne lo spessore a 1 cm). Niente impedirebbe di accostare tanti minipannelli in pannelli più larghi, collegando alle estremità i tubicini con collettori più grossi.
      E' evidente che se i pannelli sono di plastica e i tubicini sono annegati nella plastica non si possono superare certe temperature e dunque l'uso sarebbe solo per riscaldamento o acqua calda sanitaria.
      Annegare i tubicini nello spessore della plastica darebbe un isolamento termico e permetterebbe di raggiungere temperature valide anche con poco sole (se mai il problema sarebbe di evitare surriscaldamenti).
      Le lenti Fresnel cilindriche potrebbero anche venire affiancate in un pannello più grande, appoggiato a un pannello metallico in cui sono annegati i tubicini collettori, appoggiato a sua volta a un pannello isolante.
      I vantaggi sarebbero la disponibilità di pannelli di dimensioni accettabili, diciamo 1 m. x 2, monoblocco, di facile installazione e di minima manutenzione, che con una produzione in serie potrebbero costare molto poco

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X