annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli solare Termodinamico... centro storico efficientamento energetico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bravo666
    ha risposto
    Non so riguardo i pannelli, ma se hai spazio a soffitto perchè non valuti un radiante per l'appunto a soffitto?

Lascia un commento:

• Consigli solare Termodinamico... centro storico efficientamento energetico

Buongiorno a tutti anzitutto
    mi trovo a voler riqualificare un pò la mia abitazione situata al centro storico
    purtroppo non posso installare fotovoltaico ... per lo meno un geometra che ho contattato mi ha detto che non è mai riuscito a far passare le pratiche nel centro storico perchè non vogliono che sia installato

per quanto riguarda il solare termico / termodinamico (anche se non conosco bene le differenze) sò che qualcuno l'ha istallato perchè salendo sul tetto vedo dei pannelli

ora la mia abitazione è con vecchi termosifoni in ghisa quindi impianto ad alta temperatura, mi piacerebbe fare il riscaldamento a pavimento ma la spesa sarebbe ingente inoltre abitandoci incorrerei in diversi disagi ...

avevo pensato di far sostituire la caldaia con una ibrida che possa essere in qualche modo "aiutata" dai pannelli solari per qul che riguarda almeno la produzione di acs

quindi mi servirebbe un bollitore

oltre ad aumentare l'efficienza passiva come sostituire tutti gli infissi con moderni adeguati, eliminare quanto possibile ponti termici, coibentare il tetto
    come potrei muovermi sotto l'aspetto di caldaia e efficienza attiva ?

fan coil sui corridoi ?

mi sono domenticato di dire che sono servito dal metano, e vorrei lasciarla come fonte primaria di riscaldamento ... o al massimo fare tutto elettrico e usare il metano solo come emergenza (ma non credo sia una scelta proprio sensata usare l'elettrico con pompa di calore visto che non ho un impianto a bassa temperatura)... tuttavia in inverno scendiamo anche a -5 -10 anche se raramente

zona macerata / marche 200 mslm
Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR