Impianti Solare Termodinamico Operativi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti Solare Termodinamico Operativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti Solare Termodinamico Operativi

    Ciao a tutti.
    Gentilmente, potreste indicarmi qualche link per accedere a dati operativi di impianti a solare termodinamico in attività?

    Grazie

    uolter

  • #2
    Rinnovo la mia richiesta a chi abbia voglia o possibilità di fornirmi dati.
    O anche solo darmi un indizio su dove andare a cercarmeli, grazie.
    uolter

    Commenta


    • #3
      Ciao uolter, io comincerei a leggere questi link:

      Solar Project - Wikipedia
      PS10 - Wikipedia
      Abengoa Solar
      Torre solare PS10 a Sanlucar la Mayor (Spagna)
      SolarMission, Solar Tower
      parco fotovoltaico Grosseto
      Fuente Álamo
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

      Commenta


      • #4
        Vado e guardo, grazie!

        uolter
        Ultima modifica di CaloRE; 16-07-2009, 11:01. Motivo: Eliminata la citazione intera del messaggio precedente

        Commenta


        • #5
          Grazie, calore, per i link.

          Tuttavia, dati operativi effettivi non ne ho trovati. Speravo di trovare qualcosa come "produzione mensile effettiva in Mwh" in funzione della stagione, efficienza finale di conversione elettrica, ecc. e magari una seppur breve analisi economica.
          Forse però si tratta di dati sensibili.
          Vabbè, grazie lo stesso

          uolter

          Commenta


          • #6
            L'Ing. Caffarelli ha preparato un foglio Excel che stima la producibilità di un impianto solare termodinamico. Lo trovi qua:

            http://www.ingalessandrocaffarelli.i...NAMICO_1.0.zip

            Commenta


            • #7
              Ho dato una scorsa al progetto Solar Mission. Dati economici non ne danno, anche se si tratta di un impianto molto semplice che dovrebbe costare poco.
              Un dato gli è sfuggito: per una potenza di picco di 200 MW il collettore ha un diametro di 5 km; cioè un'area di circa 20 milioni di m². L'energia solare di picco che la investe è circa 20 milioni di kW (in realtà un po' meno meno, a causa dell'inclinazione di raggi solari); il che significa che l'impianto converte l'energia solare con un'efficienza dell'1%, 10-20 volte meno di un impianto classico con gli specchi o un impianto FV.
              Bisogna vedere se costa 10-20 volte meno di questi; io credo di sì.
              Certo trovare un'area libera di 5 km per fornire corrente a una città di 200.000 abitanti non è facile, in questa Italia affollata. Ma il Sahara è deserto ed è molto grande...

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X