Solare termico con tubo di acciaio forato e riparato perdita pressione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico con tubo di acciaio forato e riparato perdita pressione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico con tubo di acciaio forato e riparato perdita pressione

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum mi servirebbe un consiglio... ho effettuato 110 nella mia abitazione hanno istallato un solare termicon co boiler da 200l purtroppo questi incompetenti hanno bugato uno dei due tubi di acciaio con la vite di fissaggio del cappotto termico... ebbene hanno provveduto alla riparazione con un giunto poi hanno caricato l impianto a 2.9 b dopo una settimana è sceso a 2.8 quindi avrà perso 0.1 o forse 0.2 pensate che è un normale assestamento o è come penso una perdita dal giunto stesso se fosse cosi cosa dovrei fare? Da premettere che io non ero d accordo volevo che il tubo fosse sostituito interamente ma avrebbe comportato la riapertura totale della tra ciia e del cappotto... adesso pergiunta senza aspettaee dopo la riparazione hanno richiuso dinuovo tutto con il cappotto... sembra un odisse sono proprio stanco... ringrazio tutti
    File allegati

  • #2
    0.1-0.2 di differenza può anche solo dipendere dalla T un po’ più bassa. Certo non hanno fatto un bel lavoro.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Non so quale sia la T cmq il manometro in questione si trova sotto il bombolone grigio collegato al tubo giallo... se perderebbe ancora pressio e c è una perdita sicuro?!?!

      Commenta


      • #4
        Io parlavo di T esterna. Non ho poi capito cosa hai scritto…
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Dicevo che la pressione in questione l ha persa progressivamente in una settimana se dovesse continuare a perdere nei prossimi giorni evidentemente c è una perdita nella giunsione?!?! Per esserne certi bisognerebbe riaprire il cappotto e vedere se li è bagnato teoricamente? Purtroppo non vedo altre soluzioni anche perchè dove c è il pannello e l inizio dei tubi è tutto asciutto... grazie ancora

          Commenta


          • #6
            Certo, tieni sotto controllo
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Sergio scusami un altra domanda guardando l impianto da questa foto che ti sto inviando il manometro in questione si trova dove ho cerchiato in rosso credo che sia quello che tenga la pressione del tubo d acciaio forato con il glicoli dentro?!?!? Dato che sicuramente adesso cercheranno cavilli per non rimediare al danno è sicuro se c è la perdita è per colpa della riparazione o essendo collegato anche agli impianti della caldaia magari potrebbe essere dovuto ad essa o qualcos altro? Grazie
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Gli impianti sono separati, quindi se c’è perdita dipende da quel buco.

                Guardando la foto, quello in alto dovrebbe essere il vaso di espansione dell’impianto solare, quindi se il manometro è lì dovrebbe essere quello giusto….. tieni conto però che io non ho un impianto in pressione.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  A me hanno detto gli idraulici è normale perchè ci puo essere qualche bolla d aria che esce piano piano e capita fino a quando non mettono in funzione l impianto e acapita cneh di ricaricare l impianto piu volte fino a quando si stabilizza... inoltre che se era questine del raccordo avrebbe perso presione piu volocemente... mah non so che pensare....

                  Commenta


                  • #10
                    Certo è, che l'impresa che ti ha fatto il cappotto, non aveva ne termocamera e nemmeno un detector per metalli. Ripeto, chi ti ha fatto la riparazione? La garanzia di tutto il sistema è ancora valida? E nemmeno, una giunzione che rimane " sotto traccia " è il massimo!
                    p.s. vedi il mio.
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • #11
                      P.s. il mio mp.
                      1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                      Commenta


                      • #12
                        Non mi sono espresso bene la ditta che mi ha forato il tubo del solare termico "Nuovo" è la stessa che me lo appena istallato quindi dovenao sapere benissimo dove si trovavano i tubi... e loro stessi hanno proceduto alla riparazione e ancora devono fare il collaudo e darmi le certificazioni....detto cio io vorrei solo capire se posso stare tranquillo co sta riparazione perchè sono particolarmente indignato e fra poco faccio un macello con avvocati ecc peccato solo che c è il bonus di mezzo e mi devo sbrigare a chiudere sta pratica...

                        Commenta


                        • #13
                          Forse ho capito che, la ditta ( idraulica) che ti istallato il termico, è la stessa che ti ha fatto il cappotto termico? È una ditta factotum? Muratori, imbianchini, idraulico, elettricisti ecc ecc? Cmq, una riparazione di tubazione che sia con un giunto o sia pure con saldatura, in quel punto deve avere un pozzetto d'ispezione, non è previsto di affogare la riparazione sottotraccia. Se l'istallazione di quei tubi fosse esterna, va anche bene. Ma, di norma NON è.prevista alcuna giunzione o riparazione che, poi venga chiusa da muratura o cappotto. In special modo x il gas, e non di meno x acqua o glicole.
                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                          Commenta


                          • #14
                            Guarda, sicuramente non è il massimo della vita come lavoro...ma se la riparazione è stata fatta con senno difficilmente può darti problemi, se hanno incamiciato il tubo rotto con uno di sezione maggiore saldandolo come si deve non potrai mai avere problemi.
                            Ovviamente questo implica il fatto che chi ha lavorato sappia il fatto suo
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Ma, già il fatto che, avevano istallato il termico e al montare il cappotto, non si sono "ricordati" dove erano i tubi, la dice lunga. Io faccio riferimento al "gas" in tal caso nessuna giunta anche saldata, deve essere sottotraccia. Io la intendo così. D'accordo, che non è gas, però è sempre una riparazione a tutto risparmio. Sai cosa gli costerebbe cambiare il tubo? Ma, è un incidente di lavoro, se l'impresa avesse un'assicurazione non ci sarebbe problema. Io cmq nella.zona riparazione farei in modo che sia ispezionabile.
                              1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                              Commenta


                              • #16
                                Grqzie ragazzi per la risposta... bravo666 loro non hanno messo un tubo di sezione maggiore saldandolo ma hanno messo solo un giunto e stretto i raccordi con chiave inglese e poi una specie di faciatura sopra... cmq la ditta fa da general co tractor ha assunto gli idraulici del solare e darà certificazione...

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao zumerle grazie per la risposta... allora la riparazione l ha fatta gli idraulici che hanno montato il solare, ma cmq stanno sotto alla ditta che sta facendo da general contractor... l'ingegniere termico che ha progettato dice che non è un problema la giunsione se, ma "se non perde" ma io non mi fido.... tra l altro sta ancora scendendo piano piano la pressione, da una più attenta analissi c è anche una perdita piccolissima nella giunsione, prima del manometro in questione, uscirà una goccia ogni 10 m, non so se sia questo ad aver causato 0.3 bar di perdita... un altra cosa vorrei capire a quanto liquido equivale 1 bar di pressione per capire quanto liquido eventualmente è fuoriuscito?
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao ragazzi,
                                    I sistemi solari termici che utilizzano tubi in acciaio sono noti come collettori a tubi sottovuoto. Questi tubi sono tipicamente realizzati in vetro borosilicato e sono circondati da un vuoto per ridurre al minimo la perdita di calore. Sono inoltre rivestiti con un rivestimento assorbente selettivo per massimizzare l'assorbimento del calore dalla luce solare.

                                    In alcuni casi, questi tubi possono perforarsi a causa di danni o usura. Ciò può portare a una perdita di pressione all'interno del sistema, che può ridurne l'efficienza. Per riparare la perdita di pressione, il tubo danneggiato può essere sostituito o riparato utilizzando una pezza o un sigillante.

                                    È importante notare che le prestazioni di un sistema solare termico dipendono da vari fattori, tra cui il design del collettore, l'efficienza del fluido termovettore e le condizioni meteorologiche. La manutenzione e le ispezioni regolari sono essenziali per garantire prestazioni ottimali e per rilevare eventuali problemi che possono sorgere nel tempo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Claraa12, non credo che andy88 faccia riferimento ai tubi sottovuoto. Si sta parlando del tubo corrugato in acciaio inox che va allo scambiatore dell'accumulo, il tutto è sotto traccia nel muro. Di come siano fatti i tubi sottovuoto, già si sapeva, cmq buona la tua esposizione.
                                      1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X