Concentratore solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concentratore solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Concentratore solare

    Buon giorno a tutti,
    sto realizzando un concentratore solare a specchi piani; avrei bisogno di sapere se qualcuno ha già realizzato un sistema ad inseguimento di semplice realizzazione (ho scarsa strumentazione); lo scopo sarebbe quello di alimentarlo recuperando l'energia da un motore stirling posto nel fuoco...avete delle proposte?

  • #2
    Originariamente inviato da Soleo Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti,
    sto realizzando un concentratore solare a specchi piani; avrei bisogno di sapere se qualcuno ha già realizzato un sistema ad inseguimento di semplice realizzazione (ho scarsa strumentazione); lo scopo sarebbe quello di alimentarlo recuperando l'energia da un motore stirling posto nel fuoco...avete delle proposte?
    Potresti descrivere meglio cosa hai in progetto ?
    Come pensi di procurarti un motore Sterling adatto ?

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Se pensi di potere utilizzare un mosaico di specchi posti su di una parabola, questi video potrebbero ispirarti.
      Il primo, l'Eurodish è una realizzazione del CESI.
      YouTube - Generatore solare EuroDish da 10 kWe Milano
      YouTube - Solar Concentrator Hot Water Pot Boiler
      Per lo Stirling, guarda in questa sezione:
      http://www.energeticambiente.it/moto...to-solare.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
        Potresti descrivere meglio cosa hai in progetto ?
        Come pensi di procurarti un motore Sterling adatto ?

        ciao
        Ho realizzato un prototipo di concentratore solare a specchi piani, senza utilizzare una parabola come supporto, ma realizzando un supporto ad hoc (semplice ma abbastanza efficace). Il mio obbiettivo, a parte il potenziare il concentratore, è di realizzare un inseguitore biassiale, autolimentato da uno stirling posto sul fuoco del concentratore.
        Mi occorrerebbe sapere se qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile o se esistono degli schemi od esempi da cui prendere spunto.
        Buona giornata

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
          Potresti descrivere meglio cosa hai in progetto ?
          Come pensi di procurarti un motore Sterling adatto ?

          ciao
          Dimenticavo, non ho informazioni sul dove procurami uno stirling; hai qualche dritta?
          Grazie mille intanto.
          A presto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
            Se pensi di potere utilizzare un mosaico di specchi posti su di una parabola, questi video potrebbero ispirarti.
            Il primo, l'Eurodish è una realizzazione del CESI.
            YouTube - Generatore solare EuroDish da 10 kWe Milano
            YouTube - Solar Concentrator Hot Water Pot Boiler
            Per lo Stirling, guarda in questa sezione:
            http://www.energeticambiente.it/moto...to-solare.html
            Ciao,
            intanto grazie per le informazioni ma il mio progetto è un po' diverso (Anche se il principio della concentrazione rimane lo stesso, ovviamente). Avrei bisogno di sapere come poter realizzare un sistema ad inseguimento che si auto alimenti attraverso uno striling, sempre che sia possibile realizzarlo da soli. Hai qualche informazione in merito.
            Grazie mille e a presto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Soleo Visualizza il messaggio
              Dimenticavo, non ho informazioni sul dove procurami uno stirling; hai qualche dritta?
              Grazie mille intanto.
              A presto
              In realta' lo chiedevo perche' credo sia un problema critico, non credo si trovino piccoli Stirling economici in giro.
              Cercando "dish stirling" su google trovi parecchi link a sistemi simili, ma credo che il costo dello Stirling sia un problema rilevante.

              Sul sistema ad inseguimento c'e' qualcosa sul sito, nella sezione solare -> Fai da te soprattutto, in particolare c'e' il riferimento ad un sistema sviluppato da De Murtas.

              Hai valutato la possibilita' di utilizzare celle solari resistenti alle alte temperature ? Magari con una concentrazione non troppo spinta.

              ciao
              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

              Commenta


              • #8
                Purtroppo ho notato anche io...non avevo preso in esame il fotovoltaico a concentrazione; sai dirmi dove posso trovare celle resistenti alle alte temperature?
                Ultima modifica di CaloRE; 07-09-2009, 08:00. Motivo: non citiamo l'intero messaggio

                Commenta


                • #9
                  Avevo pensato, inizialmente, di realizzare un sistemino per far bollire dell'acqua da inviare ad una mini turbina ma non riesco a trovare dei circolatori adatti, sono tutti troppo grandi...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Soleo Visualizza il messaggio
                    Purtroppo ho notato anche io...non avevo preso in esame il fotovoltaico a concentrazione; sai dirmi dove posso trovare celle resistenti alle alte temperature?
                    No, ma esistono discussioni sul forum al riguardo.
                    Originariamente inviato da Soleo Visualizza il messaggio
                    Avevo pensato, inizialmente, di realizzare un sistemino per far bollire dell'acqua da inviare ad una mini turbina ma non riesco a trovare dei circolatori adatti, sono tutti troppo grandi...
                    Vacci piano le macchine a vapore sono a pressione, non c'e' da scherzare, e poi la turbina adatta come te la procuri ? Cosi' piccole non credo si possa raggiungere un'efficienza decente.

                    Come vedi il problema del generatore finale non e' banale, ho parlato delle celle FV perche' mi sembra la soluzione possibile, pero' celle ad alta temperatura ed alto rendimento sono ancora in fase sperimentale, non so' cosa si trova.

                    La butto li', se utilizzassi un concentratore a bassa densita', cioe' che non concentrasse su una superficie ridotta ma relativamente ampia, forse potresti cercare delle celle a film sottile o ad altri elementi (telloruro di cadmio ?) che potrebbero' essere economiche (anche se te ne servirebbe una superficie non piccolissima) e sufficientemente resistenti al calore.
                    Ma grande attenzione ai parametri di temperatura massima ed al coefficente di variazione del rendimento con la temperatura, che probabilmente ti vincolerebbero la densita' di concentrazione.
                    Sarebbe un sistema semplice con un rendimento non troppo alto che potresti usare per iniziare.

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Proverò a lavorarci un po' su; intanto grazie per le informazioni, ti terrò informato sugli sviluppi.
                      A presto

                      Commenta


                      • #12
                        Un concentratore solare a specchi piani non può avere un grande rapporto di concentrazione; in pratica è il numero di specchi.
                        Se lo scopo era quello di risparmiare sul costo del concentratore, credo che un cono realizzato curvando una lamiera piana, con il calore concentrato sull'asse del cono, sarebbe più facile da costruire e meno costoso.

                        Commenta


                        • #13
                          Il modo migliore per realizzare un concentratore artigianale è usare una parabola satellitare di grandi dimensioni, o più di una montate su un telaio.

                          Poi basta ricoprire ogni parabole di materiale riflettente, ad esempio pellicola d'alluminio, cercando di mantenerla ben aderente alla superficie.

                          Se vuoi usare il tutto per un sistema fotovoltaico, ti potrebbe convenire realizzare un buon sistema di raffreddamento del pannello, con tubi a circolazione forzata posti sotto il pannello stesso

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Soleo Visualizza il messaggio
                            Buon giorno a tutti,
                            sto realizzando un concentratore solare a specchi piani; avrei bisogno di sapere se qualcuno ha già realizzato un sistema ad inseguimento di semplice realizzazione (ho scarsa strumentazione); lo scopo sarebbe quello di alimentarlo recuperando l'energia da un motore stirling posto nel fuoco...avete delle proposte?
                            Vai a vedere quanto disponibile sul mercato
                            con produzione di serie e gia in commercio
                            T.G.S. Termo Generatore Solare
                            A specchi piani 130 che concerntrano su una
                            caldaia di 40x40 cm
                            Liquido in uscita a 110 180 280 °
                            E con quello fai girare a terra quello che vuoi o trovi
                            sul mercato,oltra a riscaldare : casa -piscina-sanitario da
                            condominio e lavorazioni industriali -agricole-trattameti ecc.
                            Ciao Franco

                            Commenta


                            • #15
                              ciao soleo,premetto che non sò dove le possano vendere o quanto costano ma nella centrale solare termoelettrica eurelios proprio accanto la fornace principale ho visto che hanno realizzato un paraboloide sperimentale a 2 assi d'orientamento (di cui ho fantasticato sul possibile utilizzo col mio stirling) ma che sul fuoco in passato gli è stato piazzato un pannellino f.v. all'arseniuro di gallio (GaAs); (almeno così dicono sulla targhetta)

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Soleo
                                A te serve un concentratore solare con fuoco mobile,
                                come quello della figura sotto che usa fibre ottiche.
                                Le fibre ottiche vanno rivolte sullo Stirling il cui motore poi aziona l'inseguitore
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Soleo Visualizza il messaggio
                                  Buon giorno a tutti,
                                  sto realizzando un concentratore solare a specchi piani; avrei bisogno di sapere se qualcuno ha già realizzato un sistema ad inseguimento di semplice realizzazione (ho scarsa strumentazione); lo scopo sarebbe quello di alimentarlo recuperando l'energia da un motore stirling posto nel fuoco...avete delle proposte?
                                  non l'ho realizzato, ma ho fatto una simulazione software molto efficiente. hai dato un'occhiata al thread http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html, e al sito relativo - specialmente la sezione downolad?
                                  www.energyraft.org: energia da solare ad un costo inferiore a quella da nucleare (http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    appunto. Franco chiede a qualcuno qui se abbia un prototipo chiavi in mano, non una trovata pubblicitaria!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                                      non una trovata pubblicitaria!
                                      credo sarebbe opportuno che i post avessero del contenuto informativo, e non contenessero solo dei banali inutuili e rancorosi commenti da bar
                                      www.energyraft.org: energia da solare ad un costo inferiore a quella da nucleare (http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        quale rancore? Se tu posti autopubblicità non conforme alla specifica richiesta di un thread, è uno sbaglio. Facile no?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                                          Se tu posti autopubblicità non conforme alla specifica richiesta di un thread
                                          chiedeva un concentratore, gli ho parlato di un concentratore. e ora con te non ci perdo tempo più, chi legge si farà una sua idea.
                                          www.energyraft.org: energia da solare ad un costo inferiore a quella da nucleare (http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao, io si ho fatto un pò di prove con i concentratori. Ho provato tre parabole sat. Una da 80 cm, una da 150cm, e ora devo provare una da 240cm! Conviene usare adesivo a specchio.Perlo scambiatore nel fuoco ho un pò di dubbi. Ho provato un tubo di rame da 10mm annegato nell'alluminio.Sembra funzioni.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              certo.. l'importante è sempre avere un buon decoder sat.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                re

                                                Ieri sono stato un pò vago.Volevo precisare che con la parabola da 150cm rivestita con adesivo a specchio e serpentina di rame annegata nell'alluminio posta nel fuoco ho scaldato circa 45 litri di acqua da circa 15° a 60/70° in un ora.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da geppo11 Visualizza il messaggio
                                                  Ieri sono stato un pò vago.Volevo precisare che con la parabola da 150cm rivestita con adesivo a specchio e serpentina di rame annegata nell'alluminio posta nel fuoco ho scaldato circa 45 litri di acqua da circa 15° a 60/70° in un ora.

                                                  Con il T:G:S sopra citato,
                                                  di 12 mt/q
                                                  Sto installando un bollitore con 2 serpentine, da 800 lt
                                                  si riscalda in 4 ore circa
                                                  La potenza sul fuoco è quasi di 10 Kw termici ora.
                                                  Poi per il riscaldamento saranno collegati 4 ventilconvettori
                                                  Ed in seguito con il PIglet a ciclo organico Rankine
                                                  energia elettrica dall'acqua calda da 60° a 80°
                                                  con relativa produzione elettrica anche notturna!!!!!!!
                                                  Un saluto Franco

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    YouTube - concentratore solare acqua

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve BerraMarco, benvenuto!
                                                      Ci puoi spiegare come hai realizzato la caldaietta ed il mosaico di specchi della parabola riflettente?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        salve a tutti e buona concentrazione
                                                        il mosaico di specchi sono dei pezzi di specchio da 10x10 attaccati con silicone non acetico,
                                                        la caldaietta in un futuro prossimo sarà da sostituire perchè non è molto efficente.
                                                        è composta da due dischi di ferro del diametro di circa 180 mm saldati tra loro con al centro un distanziale che non è altro che una sezione di un tubo anchesso con diametro equivalente e alto 20 mm, da sotto entrano due tubi: acqua in ingresso immessa da sotto, acqua in uscita prelevata da sopra.
                                                        purtroppo il tempo che mi avanza per dedicarlo al concentratore è davvero poco: ho cominciato quasi due anni fa, adesso il tutto è installato e collegato all'impianto di casa, mi manca da rifinire la parte elettronica per inseguimento.
                                                        a disposizione per eventuali domande
                                                        buona

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Volevo riprendere la discussione iniziale proponendo questo concentratore a Lente di Fresnel al cui fuoco è posto un motore stirling la cui rotazione alimenta il movimento altazimutale della lente.
                                                          Bisogna vedere però se rimane dell'energia meccanica utile da utilizzare.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Buongiorno a tutti. Sono riuscito a rivestire la parabola da 240 di adesivo a specchio, tra qualche giorno la metto sul palo con il rotore e la centralina per l'inseguimento solare. Mi restano dei dubbi su come fare l'assorbitore nel fuoco della parabola.Con la parabola da 150 ho usato tubo di rame da diam.10 annegato nell'alluminio ma questa credo sviluppi una potenza che puo fondere l'alluminio (credo 4,5KW termici in circa 15x15 cm). Inoltre non so se far circolare acqua o olio diatermico.Qualcuno ha qualche idea? Chiederei a franco zanlucchi anche che forma e come è costruito l'assorbitore. Grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X