Solare termico condominiale + panneli radianti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico condominiale + panneli radianti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico condominiale + panneli radianti

    Salve, avrei bisogno di un'informazione
    >>
    Se per una casa nuova è stato previsto l'uso di una caldaia a gas centralizzata ed il solare termico ed io scelgo di optare per il riscaldamento a panneli radianti a pavimento per la mia unità in extra-capitolato devo per forza fare installare una caldaia a condensazione solo per la gestione del riscaldamento della mia unità? >>
    >>
    Mi è sembrato di capire che è così, però i tecnici che ho incontrato mi sono sembrati un pò confusi. >>
    >>
    Se fosse proprio così non capisco perchè quel tipo di impianto che ha il vantaggio di richiedere acqua ad una temperatura nettamente inferiore (quasi la metà, da 70/80 a ffice:smarttags" />40°C) ha bisogno di una caldaia personalizzata per la mia singola unità, soprattuto su un nuovo realizzo che ha la caldaia centralizzata ed il solare termico????? >>
    >>
    Scusate per il disturbo ma vorrei evitare fregature.>>
    >>
    A presto, Marco
    Mapo1974

  • #2
    Tutto vero ciò che affermi ma hai dimenticato di dire che il tuo impianto rispetto a quello del resto del condominio per funzionare deve essere acceso 24H.
    Adesso come gestire una caldaia da 50-100kw per dare solamente 5 Kw tutto il giorno?
    Come minimo dovresti installare a tue spese un puffer che serve solo il tuo appartamento e la caldaia condominiale carica diciamo dieci volte al giorno! Poi installare una mandata ed un ritorno svincolato dal montante dell'impianto condominiale, ovviamente pompa e miscelatrici a parte!
    Questo in termini di soldi, risparmio energetico, rendimento del sistema fa propendere per una caldaia a condensazione per il tuo appartamento!!!
    Discorso diverso se tutti i condomini utilizzassero il radiante!!!

    Commenta


    • #3
      Ma questo anche se l'impianto condominiale è di ultima generazione (la casa è in costruzione e verrà consegnata nel 2011) ed ogni unità avrà un contabilizzatore dei consumi indipendente?
      Mapo1974

      Commenta


      • #4
        ripeto che abbia o no il contabilizzatore il problema rimane èr la caldaia troppo grande per un solo impianto quindi o trovi un accordo o metti la tua cladaia!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marco_crimi Visualizza il messaggio
          Ma questo anche se l'impianto condominiale è di ultima generazione (la casa è in costruzione e verrà consegnata nel 2011) ed ogni unità avrà un contabilizzatore dei consumi indipendente?
          recentemente ho collaudato diversi impianti centralizzati con impianti misti, radiatori e pannelli radianti a pavimento..

          ogni appartamento ha il suo satellite contabilizzatore quindi la centrale termica può funzionare 24 ore su 24..

          quello che ti posso consigliare:
          -fatti montare il collettore dell'impianto a pavimento con un circolatore e valvola termostatica.. non avrai problema di circolazione e di temperatura di mandata.
          -fatti montarere il contabilizzatore con gli attacchi da 1" e non 3/4"

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti,
            mi ritrovo in una situazione simile in fase di ristrutturazione di una singola unità.
            Caldaia centralizzata e richiesta del cliente di pannelli radianti.
            Devo convincere il cliente a lasciar perdere?

            Commenta


            • #7
              stessa mia situazione, io con risc a pavimento collegato ad un impianto centralizzato dove i 3 rimanenti appartamenti andranno con radiatori.

              l'impresa non ha battuto ciglio dichiarando che è possibile far "dialogare" i due tipi di impianto

              in base alla legge, l'impianto con risc a pavimento potrebbe andare 24 ore, invece delle ore permesse per gli impianti a radiatori degli altri appartamenti.

              ma come andrebbe gestita la centrale termica? accesa 24 ore o solo 14 ore (zona climatica E)?

              io ho il timore che i i rimanenti condomini possano imporre il funzionamento ad ore ( essendo io in minoranza) costringendomi ad avere un impianto non acceso 24h ed avendo di conseguenza un minore comfort.

              chi ha ragione?
              grazie!
              Ultima modifica di ilconte; 16-10-2009, 16:19.

              Commenta


              • #8
                forse e' piu' semplice..

                Se la caldaia lavora per la somma dei vari fabbisogni termici dei singoli utilizzatori, peraltro contabilizzati, sara' anche in grado di modulare nel momento in qui sara' anche solo un' impianto radiante a far circolare l' acqua.
                Dispersioni a parte,il valore dei Kw utilizzati dallo stesso sara' nella somma
                (fun.collettivo+fun. dedicato a se') inferiore ai valori degli impianti a radiatori.
                Confermate?

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X