Soluzioni sovratemperatura ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soluzioni sovratemperatura ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soluzioni sovratemperatura ACS

    Quali potrerbbero essere le soluzioni contro la sovratemperatura dell'acs nel periodo estivo

  • #2
    Nel forum ci sono diversi thread.
    Io ti cito questo:
    http://www.energeticambiente.it/term...re-estive.html

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
      Nel forum ci sono diversi thread.
      Io ti cito questo:
      http://www.energeticambiente.it/term...re-estive.html
      Ho letto quello che mi hai citato ma nulla di interessante.. Io ho un impianto a circolazione forzata, mi potresti consigliare qualche soluzione?

      Commenta


      • #4
        se cerchi in rete vedrai che consigliano di utilizzare un radiatore collegato all' accumulo acs con un termostato tarato a 80 gradi, che apre alla circolazione naturale l' acqua che attraverso il radiatore raffredda all' occorenza l' acqua....
        Prova a dare un 'occhiota a pag 56 di questo:http://www.kingspansolar.it/pdf/manuale-tecnico.pdf

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          se cerchi in rete vedrai che consigliano di utilizzare un radiatore collegato all' accumulo acs con un termostato tarato a 80 gradi, che apre alla circolazione naturale l' acqua che attraverso il radiatore raffredda all' occorenza l' acqua....
          Prova a dare un 'occhiota a pag 56 di questo:http://www.kingspansolar.it/pdf/manuale-tecnico.pdf
          Scusami ma non riesco a capirlo gran chè!! mi puoi fare uno schemino?
          Ho capito solo che utilizza un radiatore ma .....

          Commenta


          • #6
            francesco posta lo schema del tuo impianto altrimenti non potrai che ricevere risposte generiche

            Commenta


            • #7
              lo scema di impianto a grandi linee é questo:
              ed a circolazione forzata con tre pannelli ed un ACS da 500 litri..
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Ciao Francesco,

                il prob. del tuo imp. è che lo scamb. del solare è posizionato nella parte alta del serbatoio, quindi d'estate a caldaia ferma utilizzi solo in parte il volume di accumulo altrimenti disponibile.
                Inoltre in inverno la caldaia ti scalda tutto il serbatoio per cui il solare non funzionerà quasi per nulla (in inverno il solare funziona bene in presriscaldo, a quando il serbatoio è già caldo è raro che si raggiungano nei collettori temp. utili).

                Ipotizzando che tu:

                - abbia problemi di sovratemp. nell'accumulo in estate
                - non voglia cambiare serbatoio

                puoi fare sostanzilamente due cose:

                1 verificareche se è possibile invertire i collegamenti di biomassa e solare ai due scambiatori. Non è detto che ciò sia possibile, ma questo risolverebbe entrambi i problemi citati.

                2 potresti comunque migliorare l'utilizzo del serbaoio d'accumulo (in estate) quindi risolvere almento uno dei due prob. con una soluzione relativamente semplice, oltre che sfruttare meglio l'energia solare (fai scorta per quando c'è meno sole). Dovresti fare un collegamento tra la mandata dell'acqua calda dal serbatoio ed il ritorno nel serbatoio, e su questa tubazione di raccordo monti: una valvola di non ritorno, una valvola di intercettazione, un piccolo circolatore di quelli usati per l'impianto di ricircolo. Il circolatore lo fai partire quando nella parte alta del serbatoio raggiungi una temp. di almeno 60° e quando la temp. nella parte bassa è di 15 gradi più bassa che nella parte alta. In questo modo usi tutto l'accumulo e riduci il rischio di sovratemp.

                Spero ti sia utile.
                S.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                  Ciao Francesco,

                  il prob. del tuo imp. è che lo scamb. del solare è posizionato nella parte alta del serbatoio, quindi d'estate a caldaia ferma utilizzi solo in parte il volume di accumulo altrimenti disponibile.
                  Inoltre in inverno la caldaia ti scalda tutto il serbatoio per cui il solare non funzionerà quasi per nulla (in inverno il solare funziona bene in presriscaldo, a quando il serbatoio è già caldo è raro che si raggiungano nei collettori temp. utili).

                  Ipotizzando che tu:

                  - abbia problemi di sovratemp. nell'accumulo in estate
                  - non voglia cambiare serbatoio

                  puoi fare sostanzilamente due cose:

                  1 verificareche se è possibile invertire i collegamenti di biomassa e solare ai due scambiatori. Non è detto che ciò sia possibile, ma questo risolverebbe entrambi i problemi citati.

                  2 potresti comunque migliorare l'utilizzo del serbaoio d'accumulo (in estate) quindi risolvere almento uno dei due prob. con una soluzione relativamente semplice, oltre che sfruttare meglio l'energia solare (fai scorta per quando c'è meno sole). Dovresti fare un collegamento tra la mandata dell'acqua calda dal serbatoio ed il ritorno nel serbatoio, e su questa tubazione di raccordo monti: una valvola di non ritorno, una valvola di intercettazione, un piccolo circolatore di quelli usati per l'impianto di ricircolo. Il circolatore lo fai partire quando nella parte alta del serbatoio raggiungi una temp. di almeno 60° e quando la temp. nella parte bassa è di 15 gradi più bassa che nella parte alta. In questo modo usi tutto l'accumulo e riduci il rischio di sovratemp.

                  Spero ti sia utile.
                  S.
                  L'ACS ha 2 serpentine, quella alta per la caldaia e quella bassa per il solare!!! Perchè mi dici che lo scambiatore è situato nella parte alta?

                  Commenta


                  • #10
                    se è così hai postato uno schema dell'impiianto che nn è lo schema del tuo impianto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                      se è così hai postato uno schema dell'impiianto che nn è lo schema del tuo impianto.
                      ora tento di postaRTI ANCHE IL tipo di bollitore
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Allora adesso che ne pensi? E' ancora errato l'impianto?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                          Allora adesso che ne pensi?
                          Francesco, evitiamo perfavore di far perdere del tempo alla gente. Se il tuo impianto è giusto o sbagliato, a me interessa fino ad un certo punto.
                          Se chiedi suggerimenti, abbi la bontà di descrivere correttamente il tuo problema, cos' evitiamo di spare a parlare di cose che non esistono.

                          Thank you

                          Commenta


                          • #14
                            Se son qui è capire o avere qualche soluzione affinchè non abbia sovratemperature questa estate....Se puoi darmi qualche suggerimento tecnico è bene altrimenti pace...

                            Commenta


                            • #15
                              Il punto e' che nello schema di impianto che hai postato il solare e' collegato allo scambiatore alto invece che a quello in basso, che e' invece quello predisposto per il solare.
                              Verifica se le cose stanno cosi' o no, non ti ci vuole molto. Possibilmente posta uno schema corretto del tuo impianto e qualunque altra informazione utile.
                              Per curiosita' dove hai preso quello schema ?

                              ciao
                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                              Commenta


                              • #16
                                Di sicuro Il solare sta in basso!!!! Lo schema mi serviva per far capire una cosa ad un altro utente. Ora quello che desidero sapere è se esiste una soluzione per non far andare in sovratemperatura nei mesi estivi il boiler!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                                  Di sicuro Il solare sta in basso!!!!
                                  Di sicuro questo lo sappiamo adesso.

                                  Prima ci hai fatto vedere un'altra cosa. Forse prima di chiedere altri suggerimenti dovresti chiedere scusa per il tuo errore??
                                  Io almeno farei così.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                                    Ora quello che desidero sapere è se esiste una soluzione per non far andare in sovratemperatura nei mesi estivi il boiler!!!
                                    Perche' non consideri il sistema che ti ha consigliato Wilmorel ? Quella e' una soluzione, se non ti piace di' almeno perche'.

                                    ciao
                                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ti ho già spiegato che mostrare quello schema tipo era solo per far notare una cosa ad un altro utente. E ti ho spiegato anche che il solare io ce l'ho in basso.......

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                        Perche' non consideri il sistema che ti ha consigliato Wilmorel ? Quella e' una soluzione, se non ti piace di' almeno perche'.

                                        ciao
                                        Non l'ho capita come soluzione..è questa la verità, infatti li ho postato di spiegarmelo.... Lo vuoi fare tu? ti sarei grato

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                                          Ho letto quello che mi hai citato ma nulla di interessante.. Io ho un impianto a circolazione forzata, mi potresti consigliare qualche soluzione?
                                          Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                                          Non l'ho capita come soluzione..è questa la verità, infatti li ho postato di spiegarmelo.... Lo vuoi fare tu? ti sarei grato
                                          Avresti dovuto chiedere spiegazioni allo stesso Wilmorel, che gentilmente ti aveva indicato il metodo e molto gentilmente aveva gia' inserito tutta la spiegazione nel forum.
                                          Invece gli hai risposto che non era nulla d'interessante...

                                          Comunque mi e' impossibile spiegarlo meglio di lui stesso, ti accenno solamente.
                                          Originariamente inviato da Wilmorel
                                          La scorsa estate, dopo avere sperimentato la copertura dei pannelli con un telo opaco, operazione molto fastidiosa per la difficile accessibilità, ho realizzato una modifica impiantistica, di facile e rapida esecuzione e di costo contenuto.
                                          Originariamente inviato da Wilmorel
                                          Il cuore della modifica è uno scambiatore di calore acqua/aria ricavato da un ventil-convettore privato della ventola e del mobile.
                                          Lo scambiatore alettato, inclinato di circa 30°, è stato collegato da una parte con la tubazione del circuito solare, dove questa si collega alla estremità alta della serpentina interna del boiler solare, e dall'altra, dove la tubazione del circuito solare si collega alla uscita bassa di detta serpentina.
                                          In parole povere, questo scambiatore/dissipatore è stato posto in parallelo alla serpentina interna del boiler.
                                          Originariamente inviato da Wilmorel
                                          Allo scopo di automatizzare l'intervento dello scambiatore al superamento di una determinata temperatura, sulla derivazione del circuito solare, nella sua parte alta, è stata messa una valvola termostatica tarata a 83° C, che appunto, si apre a partire dal raggiungimento di questa temperatura. Una coppia di valvole a sfera consentono di sezionare questa parte dell'impianto.
                                          In pratica e' stato preso un dissipatore e' collegato al circuito solare, nei pressi del pannello, governato da un termostato.
                                          Quando la temperatura del pannello sale troppo il termostato apre il circuito verso il dissipatore ed il calore generato dal pannello comincia ad essere inviato al dissipatore per essere smaltito, invece di andare al boiler dove provocherebbe un surriscaldamento.

                                          Altra soluzione di cui sono a conoscenza e' con l'uso di sonde geotermiche, mandando il calore in eccesso nel terreno.

                                          ciao
                                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da francesco.cinieri Visualizza il messaggio
                                            Non l'ho capita come soluzione..è questa la verità, infatti li ho postato di spiegarmelo.... Lo vuoi fare tu? ti sarei grato
                                            Non vedo davvero cosa potrei aggiungere alle precisazioni di Toninon, Scresan, Fringui, mie e di tutti coloro che sono intervenuti nella corposa discussione che ti ho citata (115 interventi).
                                            Mi pare di capire che non hai pratica con idraulica e termoidraulica (senza nulla togliere alle tue abilità e competenze in altri settori).
                                            Ti suggerisco di stampare i messaggi n° 1 e n° 85 della discussione citata, gli schizzi allegati e di consegnarli all'idraulico od installatore di tua fiducia.
                                            Oppure di coprire parte del/i pannello/i nel periodo estivo, come qualcuno suggerisce...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Si in effetti è così!! Non ho molta dimestichezza nel settore termoidraulico e tutto quello che so lo sto apprendendo grazie a voi... Ho visto i post che mi hai consigliato di stampare ma a proposito dello schizzo "Dissipatore2.jpg" non è possibile avere qualcosa di piu comprensibile?

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X