Una notizia che ho letto su un giornale belga riporta l'avvio di un progetto pioniere, denominato TuNur che porterà alla realizzazione di una centrale termodinamica da 2 Gigawatts (l'equivalente di due centrali nucleari di medie dimensioni) da realizzare nel deserto della Tunisia. Il principio del TuNur è semplice: migliaia di specchi che riflettono i raggi solari su un boiler posizionato sulla sommità di una torre. L'acqua in esso contenuta verrà riscaldata a 550°C ed il vapore prodotto azionerà una turbina generatrice d'elettricità. Kevin Sara, CEO di Nur Energy, Azienda coinvolta nel progetto, spera di cominciare ad esportare in Italia energia elettrica prodotta dalla suddetta centrale solare già a partire dal 2016. Nur Energy ha infatti stretto accordi commerciali con Terna, l'operatore di reti italiano per la trasmissione di energia ad alta tensione. Per il trasferimento dell'energia tra le due sponde del mediterraneo, l'Azienda italiana realizzerà un cavo sottomarino di ben 600 Km.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
2 Gigawatts dal progetto "TuNur" in Tunisia
Comprimi
X
-
Buonuomo, hai guardato le date? Mi sa che le due cose non sono in relazione tra loro. In ogni caso un elettrodotto non è a "senso unico", se il progetto di cui sopra sarà realizzato, l'infrastruttura può tranquillamente esser utilizzata "al contrario"
Commenta
-
Pensa, Lupino... se la Tunisia è sotto di noi, l'energia elettrica fluirebbe da sola andando verso il basso.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
- Mi piace 1
Commenta
-
perchè non sei un terrapiattista altrimenti l'energia non riuscirebbe a risalire le due sponde.
e comunque in marocco in questi giorni, fa 5 anni un bell'impianto termodinamico.
https://www.focus.it/scienza/energia...mico-del-mondo
visto da un drone
Ultima modifica di gigisolar; 09-02-2021, 19:42.Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
- Mi piace 1
Commenta
Commenta