Termodinamico ENI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termodinamico ENI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termodinamico ENI

    Ciao a tutti, mi è stato prospettato da ENI un impianto per le mie esigenze. PREMETTO che sono perfettamente a conoscenza che siano più cari di altri, ma intanto non mi chiedono soldi per tentare la realizzazione, che almeno burocratricamente potrebbe trovare un inciampo, sono in zona a vincolo paesaggistico.. e gli installatori privati mi chiedono sempre dei soldi per tentare la presentazione del progetto. Detto questo, loro in base ai miei consumi (assurdi ma non chiedetemi perchè in quanto ci guardo pure, ma non riesco a scendere, ho tutte luci a led in tutte le stanze) 7000 Kw/anno di energia elettrica e 2700 mc di metano, un impianto da 7800 Kw e un hub che va a sostituire la caldaia. Non oso pensare alla cifra che dovrebbe essere intorno ai 25.000 lavoro finito. Detto questo .. chiedo: Effettivamente ce la facciamo a togliere la caldaia ? Loro hanno parlato di un compressore con consumi tipo frigorifero.. sono molto dubbioso.. tengo sempra una mano dietro la schiena in basso perchè parto a prescindere che mi vogliono .. e non riesco a pensare positivo.. ma chi meglio di voi ?
    Inoltre.. la mia caldaia a condensazione Junkers montata lo scorso anno, potrei passarla a mio padre che occupa lo stesso fabbricato sia pure con il civico adiacente ? Oppure ci sono problematiche burocratiche ?
    Attendo con fiducia.
    10 pannelli LG MonoX-Neon-LG300N1C-A3 Inverter Solar Edge SE3000 Raspberry Meter N

  • #2
    lassa sta'.... leggi qualche discussione in questa sezione e mandali via.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      si li mando via.. ma chi me lo fa il lavoro ?
      10 pannelli LG MonoX-Neon-LG300N1C-A3 Inverter Solar Edge SE3000 Raspberry Meter N

      Commenta


      • #4
        Quale lavoro? Se devi cambiare una caldaia ti va di spendere 25000 euro al posto di 1000?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          La caldaia non la devo cambiare l'ho montata l'anno scorso, ma mi andrebbe di risparmiare 2700 euro di metano e 2200 euro di corrente l'anno... e dopo i primi 5 anni che con la produzione copro le spese vado poi a guadagno.. se i conti tornano.. il problema è c'è chi dice bianco e chi dice nero.. non ci sono mai 2 opinioni concondi...
          10 pannelli LG MonoX-Neon-LG300N1C-A3 Inverter Solar Edge SE3000 Raspberry Meter N

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Spippolone Visualizza il messaggio
            e un hub che va a sostituire la caldaia..
            cosa è un hub? un aeroporto da cui partono i voli locali?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Spippolone, qui direi che siamo tutti concordi a dire che il termodinamico è una mezza truffa, hai letto qualche discussione a proposito di Enel green power? Ecco, ti troveresti in quelle condizioni li.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                tieni la caldaia a condensazione,fatti fare dei preventivi per il fotovoltaico,e comincia ad intervenire sull'isolamento
                pareti sottotetto e gli infissi,spendi meno e funziona

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  cosa è un hub? un aeroporto da cui partono i voli locali?
                  Anche... internazionali.. ma non in questo caso.. ok mi sono preso le brontolate del caso.. bene... sono tornato all'ovile con altro tentativo di una ditta locale di sicura affidabilità..invece dei colossi che hanno solo il nome e poi ti lasciano nella.. HO CAPITO LA LEZIONE...

                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Spippolone, qui direi che siamo tutti concordi a dire che il termodinamico è una mezza truffa, hai letto qualche discussione a proposito di Enel green power? Ecco, ti troveresti in quelle condizioni li.
                  OK capito.. ma era molto allettante.. ok .. chiedo venia..
                  10 pannelli LG MonoX-Neon-LG300N1C-A3 Inverter Solar Edge SE3000 Raspberry Meter N

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Spippolone Visualizza il messaggio
                    .. ma era molto allettante..
                    un pò troppo allettante per essere vero.

                    Comuqnue non gettare la spugna:

                    1) il problema della paesaggistica lo risolvi facendo un guiro nella tua zona..se hanno gia concesso permessi, non posono negarlo solo a te..per cui vai tranquillo che se devi spendere qualche cento euro nella pratica iniziale, comunque non sono buttati via.

                    2) S anche tu come me non riesci a conusmare meno di 7000 kwh solo per illuminazione e elettrodomestici, allora sappi che un impinato da 6 kw di FV è un ottimo investimento...dovresti riuscire a spendere 12.000 euro per l'impianto...il che significa che poi assorbirai solo 5000 kwh dalla rete e li scambierai con GSE..e quindi la tua bolletta sarà ridotta del 30-40% e poi "rimborsata" dal GSE al 60%..pe rintenderci i 2.200 euro diventano 1.300 e poi GSE rende 800...risparmi alla fine 1700 euro anno. Se calcoli che lo detrai 50% in 10 anni..ti resta da ripagare solo 6000 euro + interessi passivi..per cui in 5 anni rientri di certo e poi risaprmi 1700/anno per almeno altri 20 anni.

                    3) relativamente al metano, il discorso è pi complesso..dipende da come scaldi (termosifoni?)..e dalla zona climatica dove vivi. L'investimento è certo molto piu importante, perche ti serve una pdc "vera" e non un bidone termodinamico che col consumo da frigorifero nonfarà nulla di buono..e poi fv a supporto. Per darti idea, per fare equivalente di 2700 mcubi di metano dovresti comprare una pdc da 8000 euro (detraibiki 65%) e ALTRO FV per almeno 6 kw (altri 12,000 euro, detraibile 50%)... anche questo investimento rientrerebbe in 6 anni, ma sommato all'altro arriviamo a 32.000.

                    Questo per dirti che con 25.000 euro ti avrebbero dato solo 6 kw di fv e un cosa che la massimo avrebbe fatto ACS..non certo riscaldamento..fidati..pagandolo tantissimo e avendo poi una macchina con grossi rischi di durata e efficienza, da quanto si legge sul forum.

                    Ma la parte di FV, falla di certo..la detrazione 50% dura soo a fine 2015..ne vale la pena...
                    Ultima modifica di nll; 11-12-2014, 21:35. Motivo: Riparato tag QUOTE
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      Sono andato avanti, stanno stilandomi un preve per FV da 6 Kw con pannelli da 330 w perchè "forse" si riesce a montare sul garage ma lo spazio è poco.. ma per questo mi sposto a chiedere aprendo un tread nella giusta sezione, invece come si calcolano il mc della acs rispetto al totale mc annui ?? Consideriamo 150 mq di casa taverna piano terra e primo piano con tre termostati e valvole di zona, caldaia montata quest'anno Junkers, a condensazione, nei miei vecchi 2700 c'era in uso una caldaia Ariston da 26 Kcal con bollitore interno . Siamo in 5 in casa giusto per calcolare le docce...
                      10 pannelli LG MonoX-Neon-LG300N1C-A3 Inverter Solar Edge SE3000 Raspberry Meter N

                      Commenta


                      • #12
                        Considera di portare x litri al giorno da una T media annua dell'acquedotto di 15° ad una T di utilizzo di 45°. Il salto termico medio che deve fornire il generatore di calore è quindi di 30°.

                        Un consumo giornaliero risparmioso di acs è di 50 litri a persona. Un consumo abbondante è di 150 litri a persona.

                        Quindi avrai come forchetta 250 l/giorno < x < 750 l/giorno

                        L'energia che serve ai 250 litri è: 250 * 30 = 7500 kcal/giorno = 8.7 kWh/giorno
                        L'energia che serve ai 750 litri è: 750 * 30 = 22500 kcal/giorno = 26 kWh/giorno

                        In un anno, per 250 litri: 8.7 * 365 = 3175 kWh
                        In un anno, per 750 litri: 26 * 365 = 13500 kWh

                        Immaginando un pessimo rendimento della caldaia, possiamo considerare una produzione di 9 kWh per ogni mc di gas metano bruciato.

                        Quindi, in mc per 250 litri/giorno: 353 mc
                        Per 750 litri/giorno: 1500 mc

                        Come vedi la forchetta può essere molto ampia, dipende quanto siete risparmiosi. Un'idea la puoi avere guardando i consumi di gas nei mesi a riscaldamento spento, se ne hai tenuto conto dando un'occhiata al contatore. In genere invece dalle bollette non si capisce una mazza, perchè col gas rispalmano i consumi sull'anno e ogni bolletta è una danza di consumi, anticipi e conguagli che non permette di ricostruire nulla....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          BENE chiaro farò un controllo sui litri/doccia e metano doccia.. spegnendo il riscaldamento quella mezz'ora.. la caldaia è un junkers a condensazione messa l'anno scorso.. vi aggiorno ! GRAZIE !
                          10 pannelli LG MonoX-Neon-LG300N1C-A3 Inverter Solar Edge SE3000 Raspberry Meter N

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X