Miglioramenti da fare sul forum - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglioramenti da fare sul forum

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglioramenti da fare sul forum

    Appena finita la parte piu' impegnativa, sui prenderanno in considerazione altri miglioramenti.
    Indicateli su questo thread, grazie

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

  • #2
    Premetto che trovo questa piattaforma più bella anche sotto l'aspetto estetico, faccio mie due osservazioni in "Comunicazioni al Forum" di illo41100 e recoplan:

    - possibilità di modificare lo skin per ridurre la dimensione delle due fasce laterali, a vantaggio dello spazio per il testo dei post.

    - possibilità di variare la dimesione dei caratteri di testo (a me vanno bene così, ma qualcuno potrebbe avere problemi di vista)

    e aggiungo anche che sarebbe opportuno che fosse evidenziato il moderatore di ciascuna sezione, in modo che l'utente possa sapere a chi indirizzare un MP di richiesta che riguarda quella sezione.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Non sono certo che sia il thread corretto, sinceramente, per inserire tale indicazione.
      Ci provo lo stesso.
      Provando a validare l'url del forum, questo è il risultato:
      http://validator.w3.org/check?uri=ht...Inline&group=0

      C'è qualche errorino, probabilmente facile da correggere, che può impedire la corretta visualizzazione in alcuni browser (per esempio Safari, per chi usa Mac).

      Buon lavoro!!

      Commenta


      • #4
        In basso a destra c'è forse da fare la correzione di un refuso:

        Disconnetiti nll

        Credo che debba diventare:

        Disconnetti nll

        oppure

        Disconnettiti nll

        Secondo come lo si voglia vedere.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Anche "Salto del forum" e' carino sarebbe un "Vai al forum "...

          Commenta


          • #6
            è probabilmente la traduzione letterale di "jump to...", ma in italiano sarebbe più corretto scrivere "vai a..."

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Si ...
              Anche la scritta in alto a sx "Forum Fonti Rinnovabili" punta a http://www.energeticambiente.it/ mentre dovrebbe puntare a http://www.energeticambiente.it/index.php come fa' il logo, anche il link dopo "Contattaci" in basso a dx, stessa dicitura "Forum Fonti Rinnovabili" punta alla home del sito e non al forum (index.php) sempre sulla stessa riga compare la scritta "Archivio" che e' scorretta, sarebbe da cambiare in "Modo Testo" (Lofi o Banda stretta).
              Anche il bottone Modalita' del pannello Risposta Rapida sembra tagliato, sarebbe un "Modalita' estesa" o simile

              Commenta


              • #8
                No, i link sono giusti. Solo temporaneamente, durante la migrazione, serve puntare alla pagina index.php, presto non servirà più.

                Anche dalla pagina azzurrina puoi raggiungere questa piattaforma, basta che selezioni il link a fondo pagina.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  aggiungo che cliccando nel menu in cima alla pagina su Link veloci e poi su Sottoscrivi le discussioni si apre la pagina con le discussioni sottoscritte. Sarebbe meglio che nel link ci fosse scritto appunto Discussioni sottoscritte, no?
                  Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                  Commenta


                  • #10
                    [pignole mode = on]
                    Nel menù in alto "lista utenti" è con la "l" minuscola;
                    nel pannello utente, sotto la voce "modifica le opzioni" c'è scritto: "La funzione della vCard permette agli altri utenti di scaricare (..........) contenente il tuo nome utente ed email. "
                    [pignole mode = off]

                    E le faq sono troncate...uh....
                    Fusione fredda!! dopo 20 anni ancora si discute se sia una bufala... ma degnarsi di cercare qualcosa che non sia pubblicato su Science o Nature è troppo difficile vero?? http://www.lenr-canr.org/acrobat/Rot...tallyofcol.pdf

                    Commenta


                    • #11
                      toglierei la pagina azzurra di accoglienza, a meno che nel futuro non serva a qualcosa: http://www.energeticambiente.it/ punta direttamente a questo forum.


                      **** Nota di Mario Maggi: la pagina di benvenuto ha ed avra' una sua funzione, quindi resta ****
                      Ultima modifica di mariomaggi; 29-04-2008, 06:28. Motivo: precisazione
                      www.energyraft.org: energia da solare ad un costo inferiore a quella da nucleare (http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html)

                      Commenta


                      • #12
                        si potrebbe rimettere il link alla chat che c'era prima?
                        io mi trovavo bene
                        che il piacere sia con voi (correggi il tuo indirizzo email dal pannello di controllo)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da erotismocop Visualizza il messaggio
                          si potrebbe rimettere il link alla chat che c'era prima?
                          io mi trovavo bene
                          Per ora la chat crea qualche problema di refresh su questo forum, ci penseremo piu' avanti.
                          Ciao
                          Mario
                          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                          -------------------------------------------------------------------
                          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                          -------------------------------------------------------------------
                          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                          ------------------------------------------------

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Mario,
                            posso chiederti se ci sono ancora lavori in corso o se questo è l'assetto definitivo del forum?
                            Perchè io continuo ad avere una navigazione a singhiozzi.
                            Apro il browser, mi connetto, dopo un po' la pagina muore, se voglio andare in un'altra pagina non posso cliccare qua e là perchè il browser,mi dice operazione completata.
                            Devo allora aprire una nuova pagina.

                            Ciao e grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Denew,
                              credo che per alcune settimane o mesi il forum sia work-in-progress per i mille miglioramenti che si potranno fare.
                              Se la lavagna (che in realta' e' una chat) impedisce il funzionamento regolare, meglio toglierla. Sentiamo cosa ne dicono gli altri.
                              Ciao
                              Mario
                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                              -------------------------------------------------------------------
                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                              -------------------------------------------------------------------
                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                              ------------------------------------------------

                              Commenta


                              • #16
                                Bhe' si parlava della chat su Azzurra.IRC .
                                Il codice del link e' molto banale -se serve- lo cerco e lo posto.
                                In sostanza si trattarebbe semplicemente di creare una sezione dedicata con all'interno il link , il resto rimane IMMUTATO rispetto alla chat sul vecchio forum. ( anche i tutorial sull'uso).

                                Per quanto riguarda "la lavagna messaggi" che e' diventata una chat non ne vedo l'utllita' soprattutto per i refresh continui.

                                Appena si avra' tempo e conoscenza necessaria , il mio parere e' quella di sostituirla con una lavagna "vecchio stile".

                                Ciao
                                Ciao,


                                -Illo41100-

                                Commenta


                                • #17
                                  Per conto mio la Lavagna dovrebbe rimanere e con le stesse funzionalità di ora (magari permettendo ai moderatori l'inserimento di link, giusto per rimandare alle sezioni giuste gli utenti che lo chiedono), basterebbe solo intervenire sul codice sorgente in php per levare il refresh automatico (è più facile fare un SW che non fa il refresh, rispetto a uno che lo fa: meno comandi da implementare nel sorgente)

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Nll , concordo perfettamente , del resto erano le funzionalita' della vecchia lavagna.
                                    Ritoccherei anche un'attimino la grafica : nick in grassetto , e possibilita' clikkando sul nick di entrare nel suo profilo per mandare MP ed altro.

                                    Probabilmente lo sai gia , ma anche questa lavagna ha delle funzionalita' di base : Scrivendo /help nel testo si possono vedere.
                                    In piu' cliccando due volte sulla frase (propria) che si e' scritta in lavagna si puo' cancellare o modificare.
                                    Ciao,


                                    -Illo41100-

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ma a voi 'sto refresh vi rallenta così tanto?
                                      Io non me ne accorgo neppure. Boh?!?

                                      Pace!
                                      Gym
                                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                      Grazie!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        A me s'inchioda tutto ogni 5 minuti, 10 quando va bene...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                          ...Probabilmente lo sai gia , ...
                                          In piu' cliccando due volte sulla frase (propria) che si e' scritta in lavagna ...
                                          Sì, lo sapevo già, e l'ho anche scritto in una discussione a chi chiedeva istruzioni per l'uso

                                          Da moderatore posso fare il doppio click dove mi pare, non solo sui miei messaggi , certo che non ne posso approfittare

                                          x Denew, che connessione hai? Io con una ADSL mini non ho alcun problema col refresh della lavagna.

                                          ••••••••••••

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ok , teniamo presente che i piu' non hanno ADSL... e comunque dipende da che ADSL... spesso e volentieri mi appare "bad request" .. probabilmente congestione della rete.... figuriamoci in dial-up!!

                                            E comunque dai ,il forum deve essere fatto per tutti , non solo per gli eletti che si possono permettere una connessione veloce !
                                            Ciao,


                                            -Illo41100-

                                            Commenta


                                            • #23
                                              l'ADSL mini (640kb) dovrebbero ormai averla disponibile quasi tutti, se la richiedono, fa parte dell'iniziativa contro il "digital divide": la linea arriva via etere da un paese servito a una centrale del paese da servire e qui viene condivisa dalle utenze telefoniche locali a una banda ridotta. Meglio che niente e poi la linea telefonica in voce è lasciata libera anche durante la navigazione. E' l'amministrazione comunale che ne fa richiesta al gestore telefonico.

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ahahah hai voglia di scherzare !!!

                                                Qui non esiste nulla del genere ! ( ne , ne ho mai sentito parlare..) e' stato tentato un'esperimento con una rete wi-fi , vi-max ma con risultati deludenti (40 euro/mese per 640kb) ma e' un'altra cosa.
                                                Posso tranquillmente affermare che ( zona modena) al difuori dei comuni , (inteso come citta') non arriva nulla , e fino ad un paio di anni fa non arrivava neppure ISDN !

                                                In ogni caso , Energeticambiente e' un forum di "servizio" nel senso che trasmettiamo informazioni , e non grafica E/o pubblicita' .
                                                Per questo motivo deve essere accessibile a tutti , senza "appesantirlo" troppo del resto non avrebbe senso , tantopiu' se ad appesantirlo e' "inutile" programma Chat !

                                                Il forum nudo e crudo e visualizzabile tranquillamente e senza problemi anche con una normalissima linea analogica.
                                                Del resto chi non usa internet per lavoro - Mp3 - di una ADSL non se ne fa nulla.
                                                Ciao,


                                                -Illo41100-

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Non sono d'accordo. Intanto ho l'ADSL mini in campagna, dove abito, a un paio di km dall'abitato della mia frazione di 1000 abitanti.

                                                  Ripeto che è il comune che si deve attivare per richiedere l'ADSL mini, che gli viene concesso senza troppe storie proprio in virtù della citata legge. Noi ci siamo mossi e abbiamo fatto pressioni sui nostri amministratori locali, perché il comune non si muoveva, ma alla fine l'abbiamo spuntata.

                                                  L'ADSL mini arriva via etere, come ho scritto prima, da un comune vicino dove è già giunta l'ADSL veloce. Le spese della centralina per la connessione senza fili sono a carico del comune richiedente, ecco perché alcuni amministratori locali sono restii: dovrebbero inserire a bilancio quella spesa, senza possibilità di recuperarla altrimenti.

                                                  Il vi-max che citi credo che sia il Wi-Max per il quale è in corso l'assegnazione delle bande di frequenza. Sono attive solo poche aree sperimentali, ma presto si arriverà alla diffusione nazionale. Ha una banda più larga dell'attuale ADSL (altro che 640kb!) e alcuni comuni reclamizzano che la forniranno gratis ai propri cittadini (vedi anche, per esempio, la recente campagna elettorale a Roma)

                                                  La lavagna è un utile strumento, che col tempo verrà perfezionato, ma per ora è così e credo che quei pochi che provano un disagio nel suo uso, presto potrebbero superarlo o con modifiche sul nostro sito, o variando la loro connessione alla rete (io utilizzavo un web-accelerator su linea analogica PTSN, prima di avere l'ADSL e andava molto bene). Di contro la sua abolizione creerebbe disagio a ben più utenti che ora la utilizzano.

                                                  ••••••••••••

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Consideriamo Energeticambiente un servizio pubblico , almeno io la vedo cosi, non e' l'utenza che si deve adattare al forum , ma il contrario...
                                                    Per come la vedo io non ha alcun senso appesantire la banda solo perche' "e' piu' bello" avere un refresh automatico.
                                                    La lavagna serve , non ho mai detto il contrario , pero' si possono attuare delle soluzioni tecniche che creino il minor numero di problemi alla MAGGIORPARTE dell'utenza.

                                                    Per la ADSL leggera ( ma quanto paghi ? ) non ho mai avuto modo ne di vederla ne di provarla.
                                                    Io del resto non avendola vado in UMTS , cioe' via cellulare... di base vado a circa 2 mega .... ma se c'e' copertura si puo' arrivare a 7 mega con 18 euro al mese.

                                                    Dipende da come la devi usare , ma una ADSL leggera , non ha molto senso con offerte via cellulare del genere...

                                                    Ciao
                                                    Ciao,


                                                    -Illo41100-

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      La spesa dell'ADSL mini è intorno alle cifre che si pagano per quella veloce (non c'è alcun vantaggio economico, purtroppo), ma per avere le stesse cose con la connessione UMTS (tariffa flat, sempre connesso per sfruttare anche il VoIP) non mi basta il doppio di quello che spendo ora, per avere una velocità inferiore (non tutte le zone sono coperte alla stessa velocità massima dichiarata).

                                                      Tornando alla Lavagna, non sto difendendo la necessità del refresh automatico, ma i tempi degli amministratori per ottimizzare il servizio! Ricordati quello che alcuni proponevano: l'eliminazione della Lavagna.

                                                      Io dico che è meglio che ci sia anche così com'è, in attesa della modifica del codice php, piuttosto che eliminarla del tutto.

                                                      ••••••••••••

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Io avevo scritto :
                                                        Appena si avra' tempo e conoscenza necessaria , il mio parere e' quella di sostituirla con una lavagna "vecchio stile".
                                                        Per quanto riguarda l'eliminazione non sono d'accordo , meglio una ca***ta di piu' che un'info di meno !
                                                        Ciao,


                                                        -Illo41100-

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao,che tariffa Flat usi in UMTS o peggio in GPRS ? esiste? non c'é un limite di dati...
                                                          di base vado a circa 2 mega
                                                          si due mega bittini (b minuscola ma molto!) che in realtà é come andare con un ISDN Ful a 128 (due da 64K)
                                                          "bei tempi... mi viene inmente quel inverno del 1994! con l'USRobotics esterno con porta seriale a 36kbit e poi i 56kbit col protocollo V92! e 300.000 lire all'anno al provider piu vicino,e in piu il costo degli scatti della telefonata"

                                                          Altrimenti bisogna farsi un link wi-fi aum aum fino dove c'é banda, ma é inlegale anche se lo fanno in molti !

                                                          volevo segnalare che c'é anche un problemino di link nel settore idroelettrico>fai da te, si va a finire in quello del solare !!!
                                                          (ho provato a rispondere and un messaggio nel settore idroelettrico>fai da te,e si vede come primo nella sezione,cliccando si accede a qualla solare e il messaggio non si trova)
                                                          caio
                                                          Ultima modifica di buran001; 03-05-2008, 04:35.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            L'italiano

                                                            Ciao a tutti,
                                                            scusate la pignoleria, è un mio tratto caratteriale sul quale sto lavorando come mi riesce, quindi segnalo:
                                                            Regole e F.A.Q. - Perché dovrei registrarmi - terza riga : "l'energia con più coscenza " , il dizionario Garzanti (del 1965 , di più recenti non ne ho ) non contempla questo lemma, riporta solo " coscienza ".
                                                            Mi piacerebbe che "colà dove si puote" si volesse prendere in considerazione la possibilità di correggere.

                                                            Ciao e buon lavoro da Renatore

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X