Informazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazione

    Salve a tutti!!

    con il mio 100° messaggio vorrei ringraziare tutti i partecipanti del forum ed in particolare administrators e moderatori che riescono a tenere costantemente "pulito" questo spazio, e che, insieme ai più esperti, mettono a disposizione di tutti il proprio know-how.
    Sono doverosi i complimenti agli addetti ai lavori di trasferimento del forum nella nuova piattaforma avvenuto senza particolari disservizi.

    Considero EnergeticAmbiente, conosciuto per caso all'inizio di marzo 2008, un continuo stimolo per ampliare la conoscenza personale.. sia dentro che fuori il forum. E' uno strumento validissimo per confrontare le nostre idee.. da punti di vista spesso divergenti.. alla ricerca di possibili soluzioni per il miglioramento della vita nel nostro pianeta.. spesso ponendoci al posto di qualcuno che forse non fa abbastanza.

    Ancora non ho avuto modo di avvicinarmi a tutte le sezione del forum.. ma vorrei dar seguito alle discussioni che avvengono nel laboratorio EA portando INFORMAZIONE fuori dal forum.. coinvolgendo chi non ha mai pensato alla parola AMBIENTE.. o chi usa come unico mezzo di informazione LA TELEVISIONE.
    Sarà necessario capire se potranno esserci adesioni per creare gruppi di lavoro.. per poi ragionare sul da farsi. Non sarà facile... ma penso POSITIVO.

    Aspetto fiducioso un vostro parere.
    Grazie.. Ciao,
    Tom
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    Ciao IPtom,
    Intanto grazie sinceramente delle belle parole.
    Crediamo molto in questo progetto e pur se ci dobbiamo lavorare rubando spazio al nostro tempo libero e alla famiglia... lo facciamo con grandissimo piacere.

    L'idea di coinvolgere altri media (televisioni, ma anche conferenze, radio, riviste, ecc) è un ottima cosa e già nel nostro piccolo proviamo a fare e a volte con qualche risultato positivo.
    L'idea di creare un gruppo di lavoro che si dedichi a trovare agganci e disponibilità in tal senso sarebbe sicuramente utile.
    Penso alle web TV, a riviste del settore, e anche alla Tv più classica contattando qualche emittente regionale.

    Ma se hai qualche idea in più su come portare avanti il progetto ben venga.
    Unica cosa: abbiamo bisogno di gente attiva che poi segua con un minimo di costanza il progetto. Noi vi sosteniamo e forniamo spazi, organizzazione e visibilità, ma poi il lavoro sporco lo dovete fare voi.

    Noi siamo qui, facci capire meglio qual'è la tua idea.
    Roy
    EnergeticAmbiente, Energia Cosciente

    Commenta


    • #3
      Grazie per aver risposto.
      Provo a buttar giù qualche idea da discutere e sviluppare.


      EnergeticAmbiente è già un ottimo laboratorio dove sono raccolte e discusse tantissime informazioni valorizzate anche da esperienze personali, ma è visitato soltanto da una piccola parte dell'utenza che usa internet.

      Lasciando fuori la politica, pensavo di raccogliere informazioni oggettive da discussioni/argomenti selezionati per creare documenti chiari ed efficaci da diffondere attivamente dopo l'approvazione e l'accreditamento di EnergeticAmbiente.

      In che modo? dipende dall'argomento e da chi bisogna mirare.
      Sarebbe semplicissimo diffondere una versione stampabile tramite e-mail: per esempio un volantino ben fatto sul NO PACKAGING potrebbe essere stampato e messo in bacheca nel proprio posto di lavoro.

      Non so cosa trattano in televisione in ambito AMBIENTE poichè non la guardo da circa un anno.. ma non credo sia facile spingere le autorità competenti a diffondere pubblicità progresso promossa da EA.. ma se riusciamo a far rumore tramite piccole emittenti radio-televisive o giornali sensibili all'Ambiente.. non escludo che la notizia possa rimbalzare anche in tv.

      Si può tentare di sensibilizzare l'assessore all'ambiente del nostro comune / provincia / regione promettendogli tutto il supporto necessario e materiale (inteso come informazioni) per organizzare iniziative ecologiche.

      Ma la cosa + importante è puntare sul futuro coinvolgendo i + giovani in progetti scolastici (esiste la materia EDUCAZIONE AMBIENTALE?): credo che al di fuori del programma dettato dal ministero della pubblica istruzione, i présidi e gli insegnanti hanno autonomia di gestire qualche ora all'interno dei propri corsi.

      Cosa fareste se un bambino vi dicesse: "mi scusi signore, non si getta la carta per terra!" ?

      Educazione EnergEticAmbientale si può proporre anche ad associazioni ricreative, come gruppi scout o parrocchiali.
      Potremmo rivolgerci anche a centri di formazione che spesso, a fronte di progetto, riescono ad acquisire finanziamenti pubblici per organizzare corsi gratuiti a tema.

      Il compito di EnergeticAmbiente dovrà essere la raccolta e la selezione delle informazioni, quindi la preparazione testuale e grafica del materiale didattico e la promozione, in quest'ultimo caso iniziando da insegnanti amici.

      Insomma le idee ci sono ma non vorrei dilungarmi troppo in questa fase.. tutti siamo super-impegnati e da soli possiamo combinare molto poco..
      ma se ognuno mette le proprie competente e un pizzico del proprio tempo, credo che qualcosa di buono possa uscir fuori.


      Fase 1) credete che sia realizzabile qualcosa in tal senso?
      «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        La tua idea è un po anche la nostra. Raccogliere le info più importanti nel forum e organizzarle rendendole maggiormente fruibili (anche con la creazione di documenti da pubblicare) è uno dei punti più importanti per un forum.

        La neonata sezione "PLUS" in biocarburanti vuole ad esempio essere un luogo di raccolta di informazioni a valore aggiunto, ovvero filtrate e organizzate.
        Un lavoro simile fatto per tutte le sezioni sarebbe già un efficace mezzo di visibilità.
        Un passo successivo potrebbe essere quello di creare articoli da postare su siti (come facciamo già in particolare su progettomeg o Energoclub e appoggiandoci ad altri siti partner) e altri portali che divulghino.

        Il fatto è che per fare queste cose serve tempo e un minimo di capacità di scrivere.

        Già comunque il lavoro di rilettura dei vecchi messaggi ed estrazione delle info più importanti da sistemare in maniera coerente in una sezione PLUS dedicata potrebbe essere un importante primo passo.
        Varie persone si scelgono una sezione preferita, la spulciano e creano una nuova discussione ove postano il risultato delle loro fatiche.

        Che ne dite?
        Se la cosa piace si può organizzare il gruppo di lavoro.
        Roy
        Ultima modifica di energeticambiente; 09-07-2008, 07:26.
        EnergeticAmbiente, Energia Cosciente

        Commenta


        • #5
          iP Tom,
          ottime idee, ma esulano un po' dalla funzione del forum. Per queste attivita' e' stata fondata l'associazione EnergoClub ONLUS, che sta gia' portando avanti questi progetti: EnergoClub ONLUS, club per la riconversione del sistema energetico . Non credo che la sovrapposizione di attivita' simili possa essere vantaggiosa. Secondo me il forum deve essere confinato alle funzioni di un forum, le stesse persone che lo frequentano possono (e dovrebbero) impegnarsi anche in attivita' piu' impegnative, associandosi.
          Ciao
          Mario
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Grazie del vostro parere. Probabilmente do un'insolita interpretazione al "forum" e cerco di dare anche qui un fine concreto e producente a quello che faccio, ma in effetti non è il caso di sovrapporsi ad altri progetti collegati con EnergeticAmbiente che ancora non conosco ed a cui cercherò di dare maggiore attenzione... come EnergoClub per quanto riguarda fonti energetiche rinnovabili e tecnologie efficienti.

            Lo scambio di idee e informazioni su questo forum permette un notevole arricchimento del proprio bagaglio culturale, comunque un passaggio fondamentale per sviluppare eventuali altri progetti.

            Interessante la FAQ della sezione PLUS che indubbiamente agevola l'introduzione degli utenti meno esperti nella sezione BIO-CARBURANTI.. penso anch'io che qualcosa del genere possa far comodo anche per altri argomenti tecnici.

            Direi che non è necessario mantenere la presente discussione tra le evidenziate.

            Ciao,
            Tom
            «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

            Commenta


            • #7
              PLUS

              Originariamente inviato da iP Tom Visualizza il messaggio
              Interessante la FAQ della sezione PLUS che indubbiamente agevola l'introduzione degli utenti meno esperti nella sezione BIO-CARBURANTI.. penso anch'io che qualcosa del genere possa far comodo anche per altri argomenti tecnici.
              sarebbe interessante anche per i nuovi iscritti e per chi voglia prendere spunto per preparare materiale didattico, tesi di maturità o laurea.

              Se vogliamo creare gruppi di lavoro, io ci sto!
              «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

              Commenta


              • #8
                Mi piace l'entusiamo che dimostri verso la tua proposta a favore del forum e dei suoi utenti, purtroppo sull'argomento non sono ferrato e non potrei darti una mano, speriamo che chi ne è capace possa leggere questo tuo appello e ti dia una mano a realizzarlo. Grazie.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  dai.. mi sono fatto una proposta e me la sono votata!!! non è un buon inizio?

                  per ogni categoria potrebbe pensarci chi ha competenze ed un minimo di tempo a disposizione.. magari con un minimo coordinamento. Gli altri potranno partecipare con commenti e suggerimenti.
                  «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X