5 x mille - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5 x mille

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 5 x mille

    ciao a tutti,

    ho appreso che è possibile donare il 5x mille dell'irpef ad enti di ricerca, associazioni e similia.
    So per esperienza diretta che i fondi di ricerca donati alle università possono essere impiegati in moltissimi modi: dall'acquisto di laptop di grido per i docenti all'organizzazione del convegno in cui farsi bello, dal pagamento del viaggio presso altro ateneo (o altro convegno in località esotica) al finanziamento del posto di ricercatore per il figlio del collega che poi ti restituirà il favore ecc.
    mi piacerebbe avere la ragionevole certezza che il mio obolo sia impiegato SOLO per la ricerca sulle energie alternative o, perchè no, per la progettazione di motori a basso impatto ambientale, ma dovrei sapere a CHI dare i soldi.
    Tra gli amici del forum c'è modo di organizzarsi per individuare una rosa di strutture (serve il nome e la Partita Iva) a cui destinare la somma?

    saluti

    Sparrow
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

  • #2
    Caro sparrow,
    qui in firma te ne propongo una, quella di EnergoClub ONLUS.
    Se vuoi partecipare anche tu in modo attivo all'Associazione, la porta e' aperta. Serve anche chi controlla!

    CITAZIONE
    mi piacerebbe avere la ragionevole certezza che il mio obolo sia impiegato SOLO per la ricerca sulle energie alternative o, perchè no, per la progettazione di motori a basso impatto ambientale, ma dovrei sapere a CHI dare i soldi.

    Se non destini il 5 %o a qualcuno, la stessa somma andra' comunque nelle casse dello stato, e verra' spesa come sempre.

    Quindi NON e' un obolo, la stessa cifra tu la tiri fuori comunque, puoi solo indirizzarla meglio.

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      La scleta non è solo tra Energoclub e Stato......
      Ovunque ci voltiamo, intorno a noi, vediamo miseria, fame e malattie. Ci sono persone che hanno fatto la ragione della loro vita l'assitenza ai malati, agli anziani, agli handicappati dedicandogli ogni briciola del loro tempo libero. Altri addirittutuara hanno scelto di recarsi laddove il bisogno è più vivo regalando l'intera propria esistenza agli altri senza chiedere mai nulla in cambio.
      Scegliete voi a chi donare il vostro 5permille, siete liberi di donarlo a chiunque abbia una paginetta in internet di buoni propositi , o a quegli eroi contemporanei che donano la loro esistenza al prossimo per amore.

      Edited by Docrates - 22/3/2006, 15:54

      Commenta


      • #4
        Ciao Sparrow,

        Non tutte le associazioni possono beneficiare di questa opportunità.
        Devono ad esempio essere ONLUS o comunque riconosciute, e cosa ancora più importante, fatto domanda all'Agenzia delle entrate entro il 10 Febbraio 2006.
        Non è quindi possibile inserire il C.F. di qualunque associazione.

        Tra le associazioni che supportano questo forum, EnergoClub credo sia l'unica ad avere queste caratteristiche.

        Se vai nell'home page del sito troverai tutte le informazioni:

        http://www.energoclub.it

        Commenta


        • #5
          Dede00
          Io non sono iscritta alla onlus Energoclub.
          Dimmi una valida ragione per cui debba riservare e donare il mio 5 per mille ad essa piuttosto che ad altre associazioni piu' meritevoli.
          Ciao
          Elisa

          Commenta


          • #6
            Cara elisameoni,
            noi soci di EnergoClub abbiamo pagato volontariamente una quota, ognuno di noi avra' avuto qualche valida ragione per farlo.

            Il 5 per mille e' tutt'altro discorso. Non e' un esborso aggiuntivo, puoi decidere nella massima liberta' di donarlo all'associazione che ritieni piu' meritevole.

            Qui abbiamo dato una indicazione per chi non fosse a conoscenza del meccanismo e non conoscesse un'associazione piu' meritevole.

            Ciao
            Mario
            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
            -------------------------------------------------------------------
            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
            -------------------------------------------------------------------
            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (elisameoni @ 24/3/2006, 01:30)
              Dede00
              Io non sono iscritta alla onlus Energoclub.
              Dimmi una valida ragione per cui debba riservare e donare il mio 5 per mille ad essa piuttosto che ad altre associazioni piu' meritevoli.
              Ciao
              Elisa

              Ciao elisameoni,

              per avere un'idea del tipo di attività di EnergoClub, ti consiglio di spendere qualche minuto navigando sul nostro sito:

              http://www.energoclub.it

              Le donazioni che perverranno serviranno per raggiungere gli obiettivi di EnergoClub, il programma dell'associazione è nell'home page del sito.

              Ovviamente nessuno stà cercando di imporre nulla, come dice Mario, abbiamo solo pubblicizzato questa nuova possibilità per le Onlus.

              ciao,
              denis

              Commenta


              • #8
                Caro dede00 carfo mariomaggi

                Ho visto il sio da voi reclamizzato.
                Non ritengo ci siano indicazioni valide affinche' il 5per mille sia giustamente devoluto a voi piuttosto che ad associazioni che svolgono opere di bene nei confronti dei disadatati o dei poveri a cui nessuno pensa.
                Anche il vostro programma e' ridicolo, imponete scelte che gia' da adesso si rivelano impraticabili, siete dei buoni arrampicatori... sociali, non c'e' che dire.

                Elisa

                Edited by elisameoni - 24/3/2006, 22:48

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (elisameoni @ 24/3/2006, 01:30)
                  Dede00
                  Io non sono iscritta alla onlus Energoclub.
                  Dimmi una valida ragione per cui debba riservare e donare il mio 5 per mille ad essa piuttosto che ad altre associazioni piu' meritevoli.
                  Ciao
                  Elisa

                  Cara Elisa

                  Dovrebbe essere una questione di coscienza, il futuro dei tuoi cari in un ambiente piu' rispettoso per l'ambiente.
                  Pensa, forse e' molto meglio di quello che molte associazioni stanno facendo a favore di pochi.
                  EnergoClub pensa al futuro di tutti.

                  MetS

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (elisameoni @ 24/3/2006, 22:44)
                    Caro dede00 carfo mariomaggi

                    Ho visto il sio da voi reclamizzato.
                    Non ritengo ci siano indicazioni valide affinche' il 5per mille sia giustamente devoluto a voi piuttosto che ad associazioni che svolgono opere di bene nei confronti dei disadatati o dei poveri a cui nessuno pensa.
                    Anche il vostro programma e' ridicolo, imponete scelte che gia' da adesso si rivelano impraticabili, siete dei buoni arrampicatori... sociali, non c'e' che dire.

                    Elisa

                    Ciao Elisa non so da dove viene tutto questo veleno, non sei mai intervenuta in modo accettabile senza polemizzare e non capisco perchè, qui ci sono interventi competenti e di persone per bene. Visto come scrivi, non penso tu sia in grado di capire alcunchè tanto meno di tecniche energetiche, mi dispiace inoltre che le poche visitatrici intervenute si siano autoestinte o abbiano postato interventi irrilevanti, una vera grande occasione persa, quindi se non capisci l'argomento evita di giudicare iniziative e progetti grandi ed importanti, grazie!
                    Ti consiglio di rivolgerti a forum più adatti alla tua indole tipo "il forum delle ragazze", tommaso e Carolina fans club" o meglio ancora "Amici Di Maria De Filippi, c'è ne sono ancora molti altri simili e molto più semplici da capire!! e dove puoi scrivere qualsiasi sciocchezza che ti passa per la testa!!

                    Salutoni
                    Furio57 biggrin.gif
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (elisameoni @ 24/3/2006, 22:44)
                      Caro dede00 carfo mariomaggi

                      Ho visto il sio da voi reclamizzato.
                      Non ritengo ci siano indicazioni valide affinche' il 5per mille sia giustamente devoluto a voi piuttosto che ad associazioni che svolgono opere di bene nei confronti dei disadatati o dei poveri a cui nessuno pensa.
                      Anche il vostro programma e' ridicolo, imponete scelte che gia' da adesso si rivelano impraticabili, siete dei buoni arrampicatori... sociali, non c'e' che dire.

                      Elisa

                      Elisa,

                      tu puoi devolvere il 5 per mille all'associazione che più ritieni idonea in base a ciò che credi e ai tuoi valori.
                      Non credo esista una associazione che si meriti più di altre il tuo contributo... questo dipende solo da te e dai valori che tu vuoi supportare.

                      Quindi non c'è una risposta alla tua domanda, EnergoClub è solo una delle associazioni per le quali potrai dare il tuo contributo.

                      Sinceramente non capisco questa nota critica; se intervieni in questo forum forse le tematiche inerenti l'energia ti interessano, oppure mi sbaglio?

                      Ti rigiro la domanda: perchè pensi che "associazioni che svolgono opere di bene nei confronti dei disadatati o dei poveri a cui nessuno pensa" sono più meritevoli di EnergoClub o altre associazioni operanti nel settore energetico?

                      Commenta


                      • #12
                        Furio57
                        ho gia' risposto alla sua questione ma evidentemente a qualcuno dava fastidio perche' e' stata cancellata.
                        Ritengo che e' vergognoso che voi richiedate soldi ai contribuenti italiani perche' non ho visto nulla che gia' non sia stato proposto da altri anche a livelli piu' alto di quanto voi facciate.
                        Dire che volete un mondo pulito o un'energia non da nucleare o carbone son capaci tutti.
                        Purtroppo da parte vostra non vedo i fatti, niente di piu' di quello proposto in sede d'apertura della Onlus.
                        Inoltre il vostro collettivo e' ancora limitato, parlo dei soci della Onlus, per avere una voce importante in capitolo.
                        Ritorni quando saprete dimostrare qualcosa, per ora fate solo rumore e nemmeno troppo forte

                        Elisa

                        PS Per quanto riguarda il forum o i forum che lei dice non mi interessano. La sua inoltre e' arroganza maschilista e prevaricazione e le chiedo formalmente di scusarsi.
                        Lei non sa quanti sono quelli che stanno osservando lei e molti altri i cui toni non sono proprio consoni ad un forum pubblico.
                        Aspetto quindi.

                        Edited by elisameoni - 25/3/2006, 19:26

                        Commenta


                        • #13
                          Elisa,
                          francamente non capisco il tuo atteggiamento così aggressivo.

                          CITAZIONE
                          Ritengo che e' vergognoso che voi richiedate soldi ai contribuenti italiani perche' non ho visto nulla che gia' non sia stato proposto da altri anche a livelli piu' alto di quanto voi facciate.

                          Noi non richiediamo soldi ai contribuenti. Alle persone alle quale piace quello che facciamo chiediamo solo di citare EnergoClub nella loro dichiarazione dei redditi. I soldi li mette lo stato (E' lo stato che si priva del 5 per mille di ogni dichiarazione dei redditi e non il contribuente).

                          CITAZIONE
                          Purtroppo da parte vostra non vedo i fatti, niente di piu' di quello proposto in sede d'apertura della Onlus.

                          Per caso eri presente? Ci conosciamo?

                          CITAZIONE
                          Inoltre il vostro collettivo e' ancora limitato, parlo dei soci della Onlus, per avere una voce importante in capitolo.
                          Ritorni quando saprete dimostrare qualcosa, per ora fate solo rumore e nemmeno troppo forte

                          Che ne dici di darci una mano quindi?
                          Fai delle proposte costruttive e vedrai che verranno prese in considerazione. EnergoClub è formata da volontari, che dedicano il loro tempo libero per portare avanti i progetti dell'associazione. Se hai del tempo libero potresti aiutarci, vedrai che più siamo e prima riusciremo a portare a termine i nostri obiettivi.

                          denis

                          PS:
                          viste le tue critiche, a chi suggeriresti invece di devolvere il 5 per mille?
                          Considera che è stupido non farlo dato che comunque il contribuente non ci rimette nulla...
                          Fammi sapere che sono curioso.

                          Edited by dede00 - 25/3/2006, 20:23

                          Commenta


                          • #14
                            Gent.issima Sig.ra (o Sig.ina? piu' probabile,visto il non mascherato odio verso i ricercatori maschietti),
                            da parte mia posso solo sostenere che il Forum fa un 'tentativo',e qui ripeto 'tentativo',di offrire un futuro migliore alle generazioni che ci seguiranno,grazie agli studi nel campo delle energie.Di certo trovare una soluzione di carattere MONDIALE al problema dell'energia non è roba di 2 ore.Occorre tempo,e sinergia assoluta tra i partecipanti.Il 0.5% è una cifra irrisoria,ma se si collabora puo' essere e divenire una cifra importantissima e ben spesa. Se non apprezzi il Forum,il problema non è nostro.E' tuo.E se segui il Forum,allora non hai un problema,ma ne hai due.Io non mangio cio' che disprezzo,nè disprezzo se quello stesso cibo se lo mangiano gli altri.Ognuno ha piena libertà di nutrirsi come vuole.E di versare lo 0.5% a chi preferisce.Saluti.

                            Edited by OggettoVolanteIdentificato - 25/3/2006, 20:33

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (elisameoni @ 25/3/2006, 19:21)
                              ...Ritorni quando saprete dimostrare qualcosa, per ora fate solo rumore e nemmeno troppo forte
                              Elisa...

                              Ciao Elisa penso che proprio a te non dobbiamo dimostrare nulla perchè vedo che continui a non capire, ma perchè sei qui? Il rumore di cui parli lo stai creandi tu disturbando, senza postare nulla di buono,...solo pregiudizi e inutili commenti sull'operato, sugli argomenti e sull' utilità del forum.

                              CITAZIONE
                              ...La sua inoltre e' arroganza maschilista e prevaricazione e le chiedo formalmente di scusarsi.
                              Lei non sa quanti sono quelli che stanno osservando lei e molti altri i cui toni non sono proprio consoni ad un forum pubblico.
                              Aspetto quindi

                              Quindi aspetta e spera!...
                              Appunto perchè ci leggono in molti, proponendoti in modo spiacevole sei tu che devi scusarti.

                              Saluti
                              Furio57 biggrin.gif

                              Edited by Furio57 - 26/3/2006, 00:28
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #16
                                QUOTE (dede00 @ 25/3/2006, 20:23)
                                .....
                                viste le tue critiche, a chi suggeriresti invece di devolvere il 5 per mille?
                                Considera che è stupido non farlo dato che comunque il contribuente non ci rimette nulla...
                                ....

                                Lungi da me difendere Elisa, con la quale mi trovo in disaccordo pressochè su tutto, però a tale domanda voglio rispondere anche io. Eccolo...

                                http://www.legadelfilodoro.it/

                                E' una a caso, il primo che mi è venuto in mente, come questo ce ne sono tanti. Devo continuare con altri ?

                                Energoclub è convita che il 5permille è meglio se destinato a lei che alla lega del filo d'oro ? Se si i fondatori e sostenitori hanno dei seri problemi di umanità alien.gif

                                Commenta


                                • #17
                                  Caro Docrates,
                                  CITAZIONE
                                  E' una a caso, il primo che mi è venuto in mente, come questo ce ne sono tanti. Devo continuare con altri ?

                                  certamente ci sono migliaia di iniziative lodevoli, con orizzonti piu' o meno ampi. C'e' chi pensa a sfamare i cuccioli, chi si occupa di problemi specifici immediati, chi si occupa delle soluzioni contro le piogge che non arrivano in Kenya, chi pensa al futuro del mondo che lasceremo ai nostri figli.

                                  Personalmente non vedo mancanza di umanita' nell'indicare una scelta con risultati piu' immediati piuttosto che una a piu' lungo termine.

                                  Ciao
                                  Mario
                                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                  ------------------------------------------------

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao a tutti,

                                    nessuno ha chiesto di destinare il 5 per mille ad EnergoClub piuttosto che ad altre associazioni,
                                    Dede e Mario hanno solo fatto presente che, chi ritiene fondamentale attivarsi per un diverso sistema energetico può destinare il 5per mille ad energoclub,

                                    nessuno ha detto che energoclub è più meritoria di altre associazioni, sta ad ognuno decidere quali
                                    sono le priorità da affrontare, i soci di enegoclub ad esempio ritengono che la questione energetica
                                    sia il problema fondamentale su cui lavorare, il problema che, se lasciato gestire ai soli centri di potere,
                                    non permetterà di allargare il benessere a chi non ce l'ha.

                                    personalmente mi impegno da diversi anni in energoclub perchè molti anni fa mi sono reso conto che noi, per mantenere il nostro tenore di vita, dobbiamo per forza tenere sotto sviluppati i paesi che lo sono, lo facciamo
                                    instaurando governi fantoccio in tali paesi, rubando letteralmente loro le risorse primarie e con una
                                    miriade di altre strategie di politica internazionale, in modo più o meno deliberato, basti pensare che l'attuale
                                    sviluppo (tra l'altro marginale) di paesi come cina e india stà già mettendo in crisi il sistema.
                                    Cosa succederebbe se i 2 terzi della popolazione mondiale fosse messa in condizione di consumare risorse
                                    esauribili come il rimante terzo che siamo noi? il petrolio schizzerebbe a costi insostenibili e finirebbe in pochi anni, l'uranio pure, ci sarebbe solo carbone per qualche decennio, lascio immaginare le conseguenze, volenti o nolenti siamo tutti responsabili di questo, vogliamo fare qualcosa?

                                    Ora è giusto destinare il 5per mille a chi aiuta adesso le persone che si trovano in stato di bisogno, però se ritenessi che il problema principale da risolvere fosse quello mi attiverei lì, invece credo che se non si risolve il problema delle risorse energetiche i primi a subirne le conseguenze sono ancora loro, come sempre i più deboli, 4 miliardi di noi, uomini e donne, stanno già pagando questa situazione.

                                    Detto questo io continuerò a ribadire la gravità della situazione da una parte, le possibilità di soluzioni dall'altra e la scarsa consapevolezza del problema in generale (questo 3d ne è una riprova), questo sia che qualcuno destini il suo 5per mille alla nostra associazione o meno, non sono i soci di energoclub ad avere bisogno di fondi, dal mio punto di vista siamo tutti noi ad avere bisogno che la questione venga affrontata in modo deciso, chi se ne rende conto trova in energoclub una organizzazione che vuole far valere il suo punto di vista, per il passato non possiamo più farci niente, per il presente possiamo fare quel poco che riusciamo a fare e cercare di fare di più, per il futuro potremmo fare molto, a patto che la smettiamo con ridicole polemiche e le solite guerre tra poveri e che cerchiamo di fare tutti la nostra parte.

                                    Per concludere è necessario sostenere chi si attiva per alleviare le sofferenze di chi adesso è in condizioni di bisogno ed è necessario attivarsi perché ci siano sempre meno persone in condizioni di bisogno,
                                    sostenere i primi e non i secondi è come dar da bere ad un assetato versandogli l'acqua in un colabrodo.

                                    cari saluti
                                    francesco

                                    Commenta


                                    • #19
                                      QUOTE (en.ergo @ 26/3/2006, 11:34)
                                      Per concludere è necessario sostenere chi si attiva per alleviare le sofferenze di chi adesso è in condizioni di bisogno ed è necessario attivarsi perché ci siano sempre meno persone in condizioni di bisogno,
                                      sostenere i primi e non i secondi è come dar da bere ad un assetato versandogli l'acqua in un colabrodo.

                                      Ok, temo però che Energoclub sia uno dei tanti buchi del colabrodo, uno di quei buchi dove scorre via l'acqua da chi ne ha veramente bisogno a favore di chi o cosa non è ancora chiaro. Ed è proprio lì che dovete fare chiarezza: come avete impiegato fino ad ora i soldi? in quali azioni impiegherete quelli che la gente vi destinerà? E giusto per fare due conti, quanti soldi avete prima di inizare le attività e quanti a fine anno resteranno dopo che le attività sono concluse?

                                      Se non c'è un piano serio con fatti e cifre , ma solo paginette internettiane di buone intenzioni come pretendete che la gente possa credervi? sulla fiducia?

                                      Se chiedete soldi è normale che la gente voglia sapere che fine faranno, rispondere in modo permaloso e facendo uso di argomentazioni demagogiche non pone certo a vostro favore.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (Docrates @ 26/3/2006, 16:32)
                                        Ok, temo però che Energoclub sia uno dei tanti buchi del colabrodo, uno di quei buchi dove scorre via l'acqua da chi ne ha veramente bisogno a favore di chi o cosa non è ancora chiaro. Ed è proprio lì che dovete fare chiarezza: come avete impiegato fino ad ora i soldi? in quali azioni impiegherete quelli che la gente vi destinerà? E giusto per fare due conti, quanti soldi avete prima di inizare le attività e quanti a fine anno resteranno dopo che le attività sono concluse?

                                        Se non c'è un piano serio con fatti e cifre , ma solo paginette internettiane di buone intenzioni come pretendete che la gente possa credervi? sulla fiducia?

                                        Se chiedete soldi è normale che la gente voglia sapere che fine faranno, rispondere in modo permaloso e facendo uso di argomentazioni demagogiche non pone certo a vostro favore.

                                        Caro Docrates,

                                        è ovvvio che parli da disinformato come del resto elisa.

                                        EnergoClub fino ad oggi non ha mai impiegato i soldi (come tu dici) perchè fino ad ora ci siamo sempre autogestiti!
                                        Adesso però ci siamo resi conto che per iniziare a mettere in campo una serie di progetti (che gli associati hanno ben chiari) per i quali servono dei fondi. Il primo progetto è quello di ampliare il sito internet esistente per il quale stiamo terminado la nuova versione e spero sarà presto online. Questo nuovo sito sarà molto più collaborativo, permettendo di creare una comunità di persone che potrà contribuire a creare il "know how" di EnergoClub. I progetti e gli obiettivi di EnergoClub sono stati presentati durante la prima assemblea riunitasi a Treviso.

                                        Purtroppo noto che chi si permette di fare le critiche più accese è in realtà quel tipo di persona che si crede sopra le parti giudicando e sentenziando ma sostanzialmente senza nessuna iniziativa personale.

                                        Docrates, dato che frequesti questo forum e quindi ritengo che il tema energetico ti stia a cuore, tu come ti stai attivando? Oppure per te è solo sufficiente scrivere un pò di post in un forum internet per risolvere il problema?



                                        CITAZIONE (Docrates @ 26/3/2006, 03:14)
                                        CITAZIONE (dede00 @ 25/3/2006, 20:23)
                                        .....
                                        viste le tue critiche, a chi suggeriresti invece di devolvere il 5 per mille?
                                        Considera che è stupido non farlo dato che comunque il contribuente non ci rimette nulla...
                                        ....

                                        Lungi da me difendere Elisa, con la quale mi trovo in disaccordo pressochè su tutto, però a tale domanda voglio rispondere anche io. Eccolo...

                                        http://www.legadelfilodoro.it/

                                        E' una a caso, il primo che mi è venuto in mente, come questo ce ne sono tanti. Devo continuare con altri ?

                                        Energoclub è convita che il 5permille è meglio se destinato a lei che alla lega del filo d'oro ? Se si i fondatori e sostenitori hanno dei seri problemi di umanità alien.gif

                                        In ogni caso Docrates,

                                        l'unico punto in cui sono daccordo con te è il fatto che ognuno DEVE poter scegliere in base ai propri principi a chi devolvere il 5 per mille.
                                        Questo thread è nato solo per far conoscere ai visitatori del forum che EnergoClub è una di queste possibilità.
                                        Non vogliamo in nessun modo imporre la nostra associazione, ma così come nel sito della lega del filo d'oro c'è un banner per pubblicizzare la donazione, allo stesso modo l'abbiamo fatto in questo forum.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Salute a tutti,
                                          Franco Battaglia in uno dei suoi post citò una massima che tutti dobbiamo tenere a mente e mettere in pratica perchè sicuramente valida:

                                          Se hai ragione perchè t'arrabbi?
                                          Se non hai ragione perchè t'arrabbi?

                                          Qui mi sembra che nessuno dei due contendenti, o gruppi di essi, siano nella ragione ma nemmeno nel torto.

                                          E' certamente deplorevole pensare che lo 0.5% possa essere destinato a chi non fa del bene immediato a chi ne ha veramente bisogno ma, nello stesso tempo non possiamo ergersi a censori dell'umano pensiero e costringere la gente a non guardare certi film sconci perchè offende il comune senso del pudore o consumare troppa acqua per lavare la propria auto. Sono questi due eccessi e comportamenti agli occhi di qualcuno esecrabili certo, ma non illegali e comunque che riguardano la sfera privata anche se poi a ben guardare un film a luci rosse alimenta alla fine un mercato al limite della legalita' ed il consumo d'acqua incide sulla qualità della vita e le risorse di questo nostro mondo a discapito di tutti.
                                          Ma fortunatamente o sfortunatamente, dipende dai punti di vista, questo nostro mondo ci permette determinate azioni purchè si paghi l'obolo d'accesso e allora tutti vi accedono indistintamente.

                                          Io per conto mio continuerò a dedicare una parte del mio guadagno alle associazioni che si attivano per dare un po' di serenita' ai bambini meno fortunati come la Onlus Il Filodoro, sia attraverso il 5 per mille, sia attraverso donazioni mirate mentre ritengo che Energo Club debba dimostrare qualcosa di più che un programma da qui al 2050 per avere la chance di poter accedere a quei fondi.
                                          Il paese si aspetta dei segnali forti per il futuro e come qualcuno dice per adesso non ce ne sono stati.

                                          Saluti

                                          MetS

                                          Commenta


                                          • #22
                                            QUOTE
                                            è ovvvio che parli da disinformato come del resto elisa.

                                            Infatti, è compito di chi chiede i soldi informare i possibili donatori: i donatori non nascono "imparati". Anzichè continuare a polemizzare come stai facendo informami, magari do a voi il 5permille....chissà.


                                            QUOTE
                                            Il primo progetto è quello di ampliare il sito internet esistente per il quale stiamo terminado la nuova versione e spero sarà presto online

                                            Il programma che a vete per cui chiedete il 5permille si riduce ad un nuovo sito ? Ah pero! Un po' pochino non ti sembra.

                                            QUOTE
                                            Purtroppo noto che chi si permette di fare le critiche più accese è in realtà quel tipo di persona che si crede sopra le parti giudicando e sentenziando ma sostanzialmente senza nessuna iniziativa personale.

                                            Ahhh ma allora non hai capito! Sei tu che chiedi i soldi a me e non il contrario !!!!Io non sono sopra le parti sono solo dalla perte di chi deve darevi il 5permille- Io ho il diritto di avere ogni dubbio su come impiegherai i miei soldi e tu il dovere di spiegarmelo. Ognuno la sua parte, nessuno sopra.
                                            Ma vedo che già sei passato ad attaccarmi sulla persona.... e si che è il solo secondo post sull'argomento che faccio. Ciò denota solamente che non ci sono nemmeno lontanamente valide motivazioni alla vostra questua.
                                            A proposito:chi ti ha detto che non faccio nulla? Nemmeno mi conosci....il tuo giudizio aprioristico denota che persona sei. Comunque cambia sfera, qualla di veggente che stai adoprando è evidentemente rotta-

                                            QUOTE
                                            Docrates, dato che frequesti questo forum e quindi ritengo che il tema energetico ti stia a cuore, tu come ti stai attivando? Oppure per te è solo sufficiente scrivere un pò di post in un forum internet per risolvere il problema?

                                            Vale quanto detto sopra. Non sono io sotto processo ma il motivo per cui dovrei dare i miei soldi a voi anzichè ad altri. Questo è il secondo attacco personale nello stesso messaggio...stai diventando monotono.

                                            QUOTE
                                            Questo thread è nato solo per far conoscere ai visitatori del forum che EnergoClub è una di queste possibilità.
                                            Non vogliamo in nessun modo imporre la nostra associazione, ma così come nel sito della lega del filo d'oro c'è un banner per pubblicizzare la donazione, allo stesso modo l'abbiamo fatto in questo forum.

                                            E io come possibile donatore stò dicendo che ciò che dite non è sufficiente: dovete dare programmi e cifre se volete che la gente del forum che è mediamente sveglia accetti di aiutarvi. Anzichè continuare a polemizzare e piagnucolare proponete un programma serio....sempre che ci sia.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Docrates,

                                              il banner sul sito rimanda ad alcune informazioni, tra le quali c'è la segnalazione di questo link www.energoclub.it/Progetti.htm , in sostanza il nostro obiettivo è quello di documentare il più possibile tutto quanto riguarda l'energia e allo stesso tempo sensibilizzare quanto più possibile sui problemi che l'attuale sistema energetico comporta e maggiormente comporterà in futuro. Nel frattempo studiamo e proporremo soluzioni ed iniziative per affrontare in modo deciso e concreto il problema.

                                              Essendo una onlus non possiamo distribuire utili, essendo una onlus che ha ottenuto il riconoscimento siamo soggetti a verifiche fiscali e formali, i soci non possono essere retribuiti, il denaro eventualmene raccolto coprirà spese vive, il tutto sarà evidenziato nel rendiconto economico, a cui tutti possono avere accesso. Tutti i soci possono accedere ai documenti sociali, (preventivi, consuntivi, bilanci, verbali, ecc.) ci si può iscrivere gratuitamente. In pratica siamo dei volontari veri e propri, tutti lavoriamo e ci dedichiamo con passione a questa iniziativa, alcuni sul sito, altri sul forum, altri cercando di far conoscere le attività e le iniziative, facciamo incontri locali, sopratutto sul risparmio energetico. Il tutto senza incassare una lira e sostenendo di tasca nostra le spese vive, e continueremo nel nostro progetto a prescindere se incasseremo o meno qualche euro dal 5 per mille, del quale ti assicuro che non facciamo nessun affidamento.

                                              francesco

                                              Commenta


                                              • #24
                                                MODERAZIONE:

                                                gli ultimi messaggi che esulavano apertamente dal topic della discussione sono stati cancellati.

                                                Prego tutti di chiarire i dubbi su energoclub nell'apposita sezione soci. Se non siete soci mandate messaggi o email ai responsabili dell'associazione per i dovuti chiarimenti.

                                                Grazie

                                                Roy V.
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ho scatenato un mezzo putiferio mio malgrado!

                                                  OK EnergoClub è una delle Onlus a cui potrei devolvere il 5xmille, va benissimo anche la legadelfilod'oro, ma senza nulla togliere e considerando che il sito si occupa di energie alternative e similia, mi chiedo: nessun centro di ricerca affidabile che segua progetti ineressanti, nessuna altra onlus da segnalare? cavolo, sul forum ho trovato progetti fantasiosissimi e tecnologie già esistenti che meritano implementazione ma non c'è modo di finanziarle magari dirottando questa piccola somma?
                                                  peccato...

                                                  saluti
                                                  Sparrow
                                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Allora andiamoli a vedere questi famosi progetti di Energolub per i quali si chiede il 5 per mille:

                                                    I soci fondatori di EnergoClub hanno individuato una serie di progetti a breve e medio termine, attualmente questi progetti sono elaborati e discussi nell'area riservata ai soci fondatori nel nostro forum, alcuni progetti saranno attivati già a breve termine, per altri progetti, dopo una prima fase di sviluppo, è prevista la presentazione ai soci attivi, organizzati in gruppi di lavoro, che desiderano partecipare al loro sviluppo e successiva realizzazione.

                                                    Progetto 1. Creazione di strumenti web per l'operatività dei Gruppi di Lavoro
                                                    Progetto 2. Costruzione del nuovo sito www.energoclub.org
                                                    Progetto 4. Produzione di manifesti, locandine, pieghevoli ecc.
                                                    Progetto 5. Procedure standard per Tele-video-conferenza
                                                    Progetto 6. Redazione di un e-book e relativo libro
                                                    Progetto 7. Format movie-video sugli esempi di casi di successo per le redazioni TV
                                                    Progetto 8. Protocollo per qualificare prodotti FER
                                                    Progetto 9. Produzione di materiale teorico e pratico per insegnati-studenti
                                                    Progetto 11. Rubrica on line "Chiedi all'esperto"
                                                    Progetto 12. Realizzazione di un archivio di documentazione e pubblicazioni on-line
                                                    Progetto 13. Rapporto con le istituzioni, la politica, le associazioni
                                                    Progetto 14. Servizi ai soci, (calcoli, strumenti software, formazione, ecc.)
                                                    Progetto 15. Implementazione EnergoPoint sul territorio nazionale

                                                    Non mi sembra che fra questi progetti ci siano azioni meritevoli di questo famoso 5 per mille a discapito di associazioni che portano un sorriso ad un bambino o ai poveri e gli ammalati, sempre troppi in questo mondo....

                                                    C'e' qualcosa di piu'?

                                                    MetS



                                                    Edited by MetS-Energie - 28/3/2006, 00:27

                                                    CITAZIONE (sparrow @ 27/3/2006, 15:06)
                                                    ho scatenato un mezzo putiferio mio malgrado!

                                                    OK EnergoClub è una delle Onlus a cui potrei devolvere il 5xmille, va benissimo anche la legadelfilod'oro, ma senza nulla togliere e considerando che il sito si occupa di energie alternative e similia, mi chiedo: nessun centro di ricerca affidabile che segua progetti ineressanti, nessuna altra onlus da segnalare? cavolo, sul forum ho trovato progetti fantasiosissimi e tecnologie già esistenti che meritano implementazione ma non c'è modo di finanziarle magari dirottando questa piccola somma?
                                                    peccato...

                                                    saluti
                                                    Sparrow

                                                    La lista e' lunga, assaggia questi, tanto per cominciare.....

                                                    http://www.unaltromondo.it/
                                                    http://www.savethechildren.it/2003/index.asp
                                                    http://www.aiutareibambini.it/templatesV2/index.asp?IDHome=1
                                                    http://www.lidap.it/bambini.html
                                                    http://www.aquiloneblu.org/
                                                    http://www.funimainternational.org/
                                                    http://www.bambinicardiopatici.it/news/
                                                    http://www.alberodellavita.org/web/index.php
                                                    http://www.azzurro.it/donations.aspx?channel=43
                                                    http://www.emergency.it/menu.php?A=004&SA=051&ln=It
                                                    http://www.msf.it/sostienici/donazioni_regolari.shtml
                                                    http://www.compassion.it/export/

                                                    Come puoi pensare che Energo Club sia piu' meritevole del 5 permille rispetto a chi fa del bene ai bambini...
                                                    Meglio essere al buio e vivi che in piena luce e morti.....

                                                    MetS

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao Mets,

                                                      in verità non penso che sia meglio spendere per "il sole" piuttosto che per salvare immediatamente una vita. Che diamine, messa così è chiaro che non c'è da discutere. Tuttavia, osservo che in questa sede ci si può limitare a valutare come impiegare al meglio questi pochi soldi, immaginando che vi siano dei valori e degli interessi condivisi dai membri del gruppo.
                                                      Poi è chiaro che se si intende dare priorità ad altro ognuno è libero di scegliere come vuole, ma mi sembra che la discussione scivoli su temi OT oltre il consentito, è come discutere di politica per vedere se sarà meglio votare il Nano o la Mortadella e scommetere sulla migliore politica ambientale e poi ripensarci perchè quella economica dell'altro è più credibile e senza la seconda la prima non si può finanziare.

                                                      P.S.

                                                      temo non poco queste Onlus oramai istituzionalizzate, troppo grosse, troppi soldi si perdono in rivoli poco controllabili. Meglio qualcuno che non si prefigga di salvare il mondo ma magari solo di scavare un pozzo o istruire 20 infermieri, pochi soldi ma tutti spesi solo per l'obiettivo.

                                                      E' a qualcuno con obiettivi simili (pratici e controllabili) che vorrei dare il mio aiuto.

                                                      saluti

                                                      Sparrow
                                                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE (MetS-Energie @ 28/3/2006, 00:28)
                                                        Allora andiamoli a vedere questi famosi progetti di Energolub per i quali si chiede il 5 per mille:


                                                        Progetto 1. Creazione di strumenti web per l'operatività dei Gruppi di Lavoro
                                                        Progetto 2. Costruzione del nuovo sito www.energoclub.org
                                                        Progetto 4. Produzione di manifesti, locandine, pieghevoli ecc.
                                                        Progetto 5. Procedure standard per Tele-video-conferenza
                                                        Progetto 6. Redazione di un e-book e relativo libro
                                                        Progetto 7. Format movie-video sugli esempi di casi di successo per le redazioni TV
                                                        Progetto 8. Protocollo per qualificare prodotti FER
                                                        Progetto 9. Produzione di materiale teorico e pratico per insegnati-studenti
                                                        Progetto 11. Rubrica on line "Chiedi all'esperto"
                                                        Progetto 12. Realizzazione di un archivio di documentazione e pubblicazioni on-line
                                                        Progetto 13. Rapporto con le istituzioni, la politica, le associazioni
                                                        Progetto 14. Servizi ai soci, (calcoli, strumenti software, formazione, ecc.)
                                                        Progetto 15. Implementazione EnergoPoint sul territorio nazionale

                                                        non hanno la pretesa di essere progetti famosi, sono progetti modesti, già al limite delle nostre attuali possibilità, il tuo sarcasmo è fuori luogo

                                                        CITAZIONE
                                                        Non mi sembra che fra questi progetti ci siano azioni meritevoli di questo famoso 5 per mille

                                                        è una tua opinione, come tale la rispetto ma non è detto che tutti la pensino come te, questi sono i primi progetti utili a creare la base dell'iniziativa, offrire informazione gratuita è già un qualcosa utile sopratutto a chi ha pochi mezzi. Poi l'obiettivo è quello di portare all'attenzione la questione energetica e creare le condizioni per un diverso sistema enegetico.

                                                        CITAZIONE
                                                        a discapito di associazioni che portano un sorriso ad un bambino o ai poveri e gli ammalati, sempre troppi in questo mondo....

                                                        questo è certo.... e con la politica dei pannicelli caldi i poveri e i bambini infelici continuano ad aumentare...sia chiaro che stimo e ammiro i missionari e le altre persone che si adoperano nel volontariato verso i più sfortunati, ma evidentemente questo non basta.

                                                        Faccio una domanda: ha un qualche senso dire che prevenire è meglio che curare? se si ammetterai che serve chi cura e chi cerca strategie di prevenzione

                                                        CITAZIONE
                                                        C'e' qualcosa di piu'?

                                                        Molto di più, qui è stato chiesto quali sono i progetti in corso, gli obiettivi sono in hp del sito e saranno più chiari a breve, i progetti in corso perseguono gli obiettivi cominciando in modo ordinato, a questi progetti ne seguiranno altri in via di definizione, altri progetti possono essere proposti dai soci.

                                                        francesco

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Francesco

                                                          Quello che' importante e' che si faccia del bene ad altri che soffrono, con dignita' perche' potremmo essere noi nella condizione di quei derelitti.
                                                          I progetti di Energo Club mirano a migliorare la sola visibilita' dell'associazione non certo a fornire un concreto supporto per migliorare la vita di alcuno.
                                                          Probabilmente si tratta di punti di vista.
                                                          Io ho pagato una quota per essere socio e ancora non so come sono stati spesi i soldi che io ho donato.
                                                          La politica dei pannicelli caldi e' molto meglio che niente per certe persone che soffrono, direi inoltre che dalle risposte che ci sono su queste pagine si capisce a quanti interessa la questione.
                                                          Mi sembra non piu' di 10.
                                                          Io non faccio sarcasmo ma esprimo una opinione e, in quanto tale, tu hai il dovere di rispettarla ed io di esprimerla.
                                                          EC chiede soldi attravero il 5permille per migliorare il proprio sito, la propria visibilita' ed espanderla anche nelle scuole e negli atenei.
                                                          Esemplare fine, certo, ma nessuno di questi progetti contribuira' a rendere migliore la nostra vita nei prossimi dodici mesi, almeno fino a quando non sara' ora della nuova dichiarazione dei redditi.
                                                          Non chiedo molto, ammettere che è così non vuol dire essere colpevoli, significa solo esser trasparenti verso i propri sottoscrittori.

                                                          MetS

                                                          Edited by MetS-Energie - 29/3/2006, 02:21

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (MetS-Energie @ 29/3/2006, 02:17)
                                                            ....I progetti di Energo Club mirano a migliorare la sola visibilita' dell'associazione non certo a fornire un concreto supporto per migliorare la vita di alcuno.

                                                            MetS,

                                                            nelle nostre intenzioni gli attuali progetti mirano a costruire "le rampe di lancio" per poter arrivare all'obiettivo finale.

                                                            CITAZIONE
                                                            Io ho pagato una quota per essere socio e ancora non so come sono stati spesi i soldi che io ho donato.

                                                            forse perchè non sono stati spesi? attualmente non una sola lira di quanto ricevuto è stata spesa, le spese vive attualmente le supportano i soci del direttivo.....comunque ieri sera dovresti aver ricevuto il verbale dell'ultima riunione, dove si trova come si intende investire il denaro dei soci

                                                            CITAZIONE
                                                            La politica dei pannicelli caldi e' molto meglio che niente per certe persone che soffrono,

                                                            certo, solo che se facciamo una cosa non possiamo più farne un altra, quello che stiamo facendo si sarebbe dovuto fare già 20 anni fa, dal mio punto di vista è bene che qualcuno si concentri su questa cosa, se poi la si ritiene una cosa utile avrà uno sviluppo, altrimenti passeranno altri 20 anni, se ce lo potremo permettere.

                                                            CITAZIONE
                                                            direi inoltre che dalle risposte che ci sono su queste pagine si capisce a quanti interessa la questione.
                                                            Mi sembra non piu' di 10

                                                            infatti, ho già detto che non facciamo nessun affidamento sul 5per mille, era una opportunità offertaci e sarebbe stato stupido non accettarla, la maggior parte dei soci ci avrebbe rimproverato di essere inefficenti, qualche socio ha comunicato la cosa nel forum, tutto lì, che poi qualcuno si scandalizzi può essere ma non è un problema nostro

                                                            CITAZIONE
                                                            Io non faccio sarcasmo ma esprimo una opinione e, in quanto tale, tu hai il dovere di rispettarla ed io di esprimerla.

                                                            e infatti ho scritto "è una tua opinione, come tale la rispetto" ..le opinioni sono una cosa e i commenti un'altra, mi è sembrato che fossi sarcastico e l'ho detto, se non lo sei tanto meglio per tutti

                                                            CITAZIONE
                                                            EC chiede soldi attravero il 5permille per migliorare il proprio sito, la propria visibilita' ed espanderla anche nelle scuole e negli atenei.
                                                            Esemplare fine, certo, ma nessuno di questi progetti contribuira' a rendere migliore la nostra vita nei prossimi dodici mesi, almeno fino a quando non sara' ora della nuova dichiarazione dei redditi.

                                                            non è detto che il prossimo anno ci sia ancora il 5permille, è un esperimento, se avessimo fondi a sufficienza o sperassimo di averne avremo già presentato progetti più concreti e più a breve, contiamo comunque di presentarne alla prossima assemblea, se tu o altri avete progetti da proporre ben vengano

                                                            CITAZIONE
                                                            Non chiedo molto, ammettere che è così non vuol dire essere colpevoli, significa solo esser trasparenti verso i propri sottoscrittori.

                                                            spiega meglio cos'è che sarebbe così fondamentale ammettere...nessun problema ad ammettere alcunchè, più trasparente di chi si mette in discussione in un forum pubblico, rispondendo a tutto, non so cosa possa esserci, fammi un esempio di qualche altra onlus che lo fà, non voglio dire che non esistano, è solo per curiosità

                                                            francesco

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X